• Ciao! perché non prendi parte alle discussioni e non dici la tua? Registrati ora!

Ciao a tutti :) quale facoltà in ambito turistico?

#1
Ho finito il liceo linguistico giusto quest'anno, e tra pochissimo dovrò scegliere l'università, ma sono ancora TROPPO indecisa..
Volevo chiedere a voi che tipo di facoltà avete frequentato ( in ambito turistico )..
Vorrei andare a Firenze, cosa mi consigliate?
Intanto vi dico grazie, e mi scuso se questa non è la sezione giusta per quello che ho scritto :)
 
Ultima modifica da un moderatore:
#3
@Mod wrote: hai un motivo particolare per dire di voler andare a Firenze?

Direi di sì.. Sono di Siena, e al massimo vorrei andare a Firenze.. Già sarà una scelta non facile, di andare più lontano non me la sento molto..
 
Ultima modifica da un moderatore:

Mod

Amministratore
Staff Forum
#6
abbiamo motivi di pensare che a Lucca ci sia la migliore facoltà universitaria per il turismo della Toscana, la classe è però la L-15 Scienze del Turismo (in genere è da preferire - a seconda degli interessi che si hanno - quella economica L-18).

Potresti approfittarne per conoscere la realtà del Campus di Lucca durante l’Open Day martedì 20 luglio dalle 9,30 alle 12 presso la sede della Fondazione Campus Studi del Mediterraneo (Via del Seminario I/790 – Monte San Quirico).
E' in programma la giornata di orientamento che l’Università del Turismo Campus Lucca dedica a studenti, docenti e famiglie interessati a conoscere i programmi del corso di laurea triennale in “Scienze del Turismo” (classe L-15).

Tuttavia è sempre opportuna una valutazione su Firenze
 
Ultima modifica:

modder

Nuovo Membro
#7
Diffidate da Campus Lucca, progetto iniziato bene. Oggi è tutto un "magnamagna"

1 non garantiscono più la qualità dei docenti esperti in turismo. oggi sono quasi tutti neodottori con esperienze minime e non in ambito turistico

2 l'ufficio più importante dovrebbe essere quello STAGE, prima gestito dalla signora Lunatici ( oggi lavora per scuola italiana per il turismo) ed è in mano ad una bibliotecara e un "esperto di teatro" che dovrebbero trovare occupazione nel settore del turismo. un po paradossale.

3 tasse molto care, 2100€ + tasse UNIPI. Una volta aveva senso pagare per conoscere esperti del turismo ed avere tutoraggi (oggi quasi inesistenti). Oggi con servizi ridotti all'osso, docenti scadenti(per giovinezza) pretendono tale cifra.

Lo staff anch'esso molto scadente, molti dei quali sono amici o parenti della famiglia Marcucci. Tradotto vuol dire che la fondazione era nata sicuramente per collocare un paio di nullafacenti ma almeno si lavorava con esperti extra (quali capocchi wintler etc).
Oggi invece gli esperti sono tutti fuori

Diffidate e seguite qualsiasi L15 in università pubbliche
 
Ultima modifica da un moderatore:
#8
Il progetto del Campus di Lucca è iniziato bene e sta proseguendo ancora meglio.

Il nostro Presidente è Salvatore Veca, uno dei maggiori filosofi italiani contemporanei; il nostro direttore scientifico è Pier Luigi Sacco, uno dei più importanti economisti della cultura europei.

I docenti dei nostri corsi di laurea provengono in massima parte dalle Università di Pavia, Pisa e Lugano (Università della Svizzera Italiana), affiancati da senior manager dell’industria del turismo (laureaturismo.campuslucca.it; per l’elenco e la qualifica dei docenti: info@fondazionecampus.it

L’88% dei nostri laureati triennali e il 91% dei nostri laureati magistrali trova occupazione, in settori coerenti col percorso di studi seguito, entro un anno dalla laurea. Il merito è del nostro lavoro di squadra e del nostro ufficio Stage & Placement (ora Career Service).

Teatri e biblioteche sono fra le più sbalorditive creazioni della cultura occidentale, giacimenti in cui sono conservati - a saperli cogliere - gli spunti che hanno permesso al nostro sistema di placement di avere così tanto successo. La passione, poi, ha fatto il resto.
 
Ultima modifica da un moderatore:
#9
Buon giorno ragazze\ragazzi :) vorrei sapere che indirizzo universitario per il turismo mi consigliate non ho problemi a spostarmi in italia e se è neccessario anche in europa.
aspetto vostre risposte :)
 
#10
Buon giorno vorrei sapere i corsi di studio che potrei svolgere ?
ho sentito parlare molto bene di lucca ma vorrei maggiori informazioni sui tipi di corso e di specializzazioni...
aspetto risposte
Dalia
 
#12
Buongiorno a tutti. Ho 17 e mezz’anni e prossimo anno vorrei inscrivermi al un’università italiana per turismo. Sono di Serbia (per metà sono italiana) e quindi non sono molto inclusa in quel argomento, però è un sogno per me viverci e frequentare l’università.
Sarebbe molto d’aiuto se qualcuno mi consiglia qualche università buono e spero che vale la pena.
Sono interessata al tour operator, organizzazione e così.
Sono in attesa delle vostre risposte. Grazie. Simona
 
Ultima modifica da un moderatore:

Mod

Amministratore
Staff Forum
#13
Ciao @Simonaaa se il tuo interesse è aziendale dovresti scegliere tra quelle di primo livello di Economia e Management delle Imprese turistiche. Una prima valutazione falla partendo da questo link https://www.laureaturismo.it/lauree/

Ce ne sono alcune anche di Scienze del Turismo che hanno un taglio più aziendalistico, ma le due tipologie segnalate su sono da preferire.
 
#14
Grazie mille @Mod. Per dire la verità non mi va bene la matematica e non l’amo e economia ci è simile.
Mi piacciono le Scienze del turismo ma guardavo che molte persone hanno detto che è totalmente inutile frequentarle
 

Mod

Amministratore
Staff Forum
#15
Ma il turismo è un fenomeno economico, è marketing, ed è senz'altro fatto di numeri. Non significa che prendere un percorso di tipo aziendalistico tu debba fare matematica. Sicuramente ci saranno degli esami un pò complicati come statistica del turismo (se non ami i numeri), ciò non significa che sia tutto incentrato su matematica ed economia. Il management delle imprese turistico -alberghiere è un mondo affascinante che non è fatto di solo numeri.
Scienze del turismo sostanzialmente è piuttosto diversa.
 

Membri online

Nessun utente è online al momento.

Statistiche forum

Discussioni
6,319
Messaggi
38,451
Utenti registrati
19,269
Ultimo utente registrato
FRANCESCO MAMELI
Top