• Ciao! perché non prendi parte alle discussioni e non dici la tua? Registrati ora!

Chiarimenti su fatturazione

#1
Salve, vedo che mentre scrivo sono la prima ad aprire il forum con un intervento.<br />
Opero da poco in amministrazione di una agenzia di viaggi. Vorrei qualche chiarimento sulle fatture 74ter per quanto riguarda gli acconti ed i termini di registrazione:<br />
gli acconti devono essere fatturati? E le fatture possono essere registrate entro 30 giorni? Ho letto l'articolo 74ter ma mi sembra non dica niente in merito.<br />
Grazie
 
#2
In primo luogo benvenuta!<br />
Quanto ai chiarimenti sul 74ter non cercarli nell'articolo stesso: è scritto in maniera difficilmente interpretabile. Devi invece fare riferimento al decreto attuativo del 74ter, il DM 340 del 30/7/1999 e la Circolare Ministeriale 328/E del 24/12/1997. La lettura di questi due testi dovrebbe chiarirti abbastanza l'applicazione del 74ter.<br />
Nel regime 74ter, a differenza del regime normale IVA, gli acconti non devono essere fatturati. La fattura 74ter si emette al primo verificarsi di uno dei due eventi: il pagamento TOTALE del corrispettivo, oppure la partenza del viaggio.<br />
La fattura 74ter può essere registrata a corrispettivo ento il mese successivo all'emissione. (art. 5 DM 340)<br />
Buon lavoro.
 
#3
Grazie per il chiarimento. Volevo porre un'ulteriore domanda:<br />
La registrazione nel mese successivo delle fatture deve avvenire per tutte le fatture o si può scegliere di registrarne alcune subito o altre entro il mese successivo?<br />
Se possibile, così facendo, non si altera la cronologia delle registrazioni sul registro delle fatture?<br />
Grazie
 
#4
La norma prevede che le fatture possano essere registrate entro il mese successivo. Pertanto non opera per tutte le fatture ma è consentito al contribuente di scegliere di volta in volta quando registrare la singola fattura purchè entro il mese successivo. Molti software applicativi consentono di impostare automaticamente il differimento per tutte le fatture. Io consiglio di applicare una regola valida per tutte le operazioni anzichè applicarla di volta in volta: poichè il differimento della registrazione posticipa il pagamento dell'IVA, consiglio di applicare sempre il differimento.<br />
Quanto alla cronologia del registro delle fatture precisiamo che quello ove si registrano le fatture 74ter NON E' un registro delle fatture ma è un registro dei CORRISPETTIVI che accoglie per totale giornaliero le fatture che hanno formato corrispettivo in quel giorno: la cronologia del registro quindi non è un requisito previsto e possiamo scegliere ad esempio di registrare la fattura n. 1 del 10 marzo il 30 aprile e la n. 2 del 11 marzo l'11 marzo stesso.<br />
Buon Lavoro
 

slav09

Nuovo Membro
#5
Salve, avrei gentilmente bisogno di qualche chiarimento su fatturazione per agenzie di viaggi e tour operator.<br />
Per solo biglietto aereo va bene solo la ricevuta fiscale per le fee?<br />
Per solo hotel commissionabile va bene solo fattura di commissione imp.IVA o esente a seconda che sia in Italia o all'Estero?<br />
Per combinati volo + hotel + assicurazione e magari anche qualche escursione (al netto) va bene fatt. 74 ter?<br />
Per hotel o altro servizio al netto va bene fatt. 74 ter?<br />
Nel caso in cui in un combinato(pacchetto) ci sono dei servizi al netto ed altri commissionabili cosa emetto?<br />
Grz 1000
 
#6
Cerco di rispondere analiticamente:<br />
<br />
Per solo biglietto aereo va bene solo la ricevuta fiscale per le fee?<br />
Va bene, le fee possono essefre certificate con ricevuta fiscale, scontrino, fattura immediata.<br />
<br />
Per solo hotel commissionabile va bene solo fattura di commissione imp.IVA o esente a seconda che sia in Italia o all'Estero?<br />
Sì, se la commissione è corrisposta unicamente dall'albergo.<br />
<br />
Per combinati volo + hotel + assicurazione e magari anche qualche escursione (al netto) va bene fatt. 74 ter?<br />
Se si configura un "pacchetto turistico" come definita dal DL 111 (prefissata combinazione di almeno due elementi... venduta ad un prezzo forfetario, comprendente almeno una notte ....) va bene la fattura 74ter.<br />
<br />
Per hotel o altro servizio al netto va bene fatt. 74 ter?<br />
No, i singoli servizi che non configurano un pacchetto come sopra indicato, vanno trattati con IVA ordinaria.<br />
<br />
Nel caso in cui in un combinato(pacchetto) ci sono dei servizi al netto ed altri commissionabili cosa emetto?<br />
Se è un "pacchetto" rientra tutto in fattura 74ter.<br />
<br />
Cordiali saluti.<br />
Advlex
 
#7
Ho questa situazione : un cliente mi prenota un soggiorno con un t.o, da cui percepisco le commissioni. Siccome questo cliente mi ha fatto perdere moltissimo tempo ho deciso di addebitargli la somma di 50€ per la mia consulenza. Come mi dovrei comportare per la stipula del contratto e della fatturazione?<br />
Rientro nel campo del 74ter quindio emetto mia fattura per l'importo complessivo ? Ma così facendo non è un acquisto al netto bensì con commissione...........quindi?
 
#8
Se il servizio acquistato dal TO è commissionabile non è possibile rivenderlo al cliente come 74ter.<br />
In questo caso dovrai procedere come segue:<br />
1) Dal TO riceverai l'autofattura per le commissioni di tua spettanza<br />
2) Dal tuo cliente percepirai dei diritti di egenzia che certificherai con ricevuta fiscale ( o scontrino fiscale o normale fattura)<br />
Cordiali saluti
 
#10
Per autofatturazione o reverse charge si intende il procedimento di fatturazione adempiuto direttamente dal soggetto che dovrebbe ricevere la fattura (mandante).<br />
Nella regola normale per le provvigioni è il soggetto che deve percepirle che emette fattura nei confronti del soggetto che deve corrisponderle.<br />
Nel caso delle fatture per provvigioni dovute dai tour operator invece, anzichè essere l'egenzia che emette la fattura, è il tour operator che per legge provvede a compiere il ciclo di autofatturazione:<br />
1) emette una autofattura con lo stesso contenuto di quella che avrebbe ricevuto dall'agenzia<br />
2) la registra nel registro delle fatture emesse e delle fatture di acquisto<br />
3) ne invia copia all'agenzia che le registra senza detrarre eventuale imposta esposta.<br />
Buon esame!<br />
advlex
 
#11
SALVE AVREI BISOGNO DI QUALCHE INFO IN MERITO ALLA FATTURAZIONE DELLE AGENZIE DI VIAGGI SENZA PROPRIA LICENZA<br />
SE SU UN QUALUNQUE PACCHETTO TURISTICO L' IVA VIENE ASSOLTA ALL'ORIGINE DAL TO, SONO OBBLIGATA UGUALMENTE A CORRISPONDERE L'IVA SULLA COMMISSIONE PERCEPITA????<br />
NEL CASO DI UNA PRATICA COMMISSIONABILE, SE APPLICO LO SCONTO AL CLIENTE PER QUALE MOTIVO MI VIENE CALCOLATA L'IVA SULL'INTERO IMPORTO, E NON SU QUELLO REALMENTE PERCEPITO????<br />
NON AVENDO L'ATTESTATO DI DIRETTORE TECNICO, SONO COSTRETTA A FATTURARE TRAMITE IL NETWORK, CHE MI OBBLIGA A CALCOLARE L'IVA SULLE COMMISSIONI (IN QUANTO GUADAGNO) ANCHE SE SI TRATTA DI 74 TER O EXTRA CE.<br />
IN QUESTO MODO SE IL TO ASSOLVE L'IVA ALL'ORIGINE, PER QUALE MOTIVO IL NETWORK LA CONTABILIZZA???<br />
SE LA PAPPANO LORO???<br />
SPERO IN UNA RISPOSTA QUANTO PRIMA<br />
GRAZIE
 
#13
Salve,avrei bisogno di alcune informazioni in merito al mio procedimento di fatturazione.<br />
Siamo titolari di un' agenzia immobiliare e di un residence con appartamenti. Quando riceviamo una prenotazione da parte di un Tour Operator emettiamo una fattura al TO per la locazione (generalmente una riassuntiva a fine mese) e una ricevuta fiscale al cliente. Quest' ultimo passaggio può essere evitato, dato che il cliente ha la fattura del TO?<br />
Grazie,buona serata
 

Membri online

Nessun utente è online al momento.

Statistiche forum

Discussioni
6,313
Messaggi
38,424
Utenti registrati
19,234
Ultimo utente registrato
Francesco Malavolta
Top