• Ciao! perché non prendi parte alle discussioni e non dici la tua? Registrati ora!

Chiarimenti per rilascio di fattura o ricevuta fiscale

malika

Membro Senior
#1
Ciao!io spero qui di riuscire a illuminarmi d'immenso,tanto quanto la tua conoscenza in campo contabileee :)). Vado con la prima domanda????? :)))<br />
Allora!!!!!!!!!!!<br />
nel caso io acquisti una quota netta,e la rivendo al cliente includendo il mio margine tra la netta e la quota da catalogo,la tratto come un 74 ter e quindi se ho capito bene,il to mi fattura l'importo della netta ed io in questo caso devo sempre emettere fattura per l'intero importo (e non solo per il mio guadagno)e non ricevuta fiscale al cliente giusto???<br />
<br />
Nel caso invece di pacchetto commissionabile,cosa faccio? io devo cmq emettere ricevuta fiscale? ma solo per la mia commissione?<br />
Se vendo un volo e ci applico i diritti d'agenzia,mi è stato detto che il biglietto è già valido come fattura in quanto presente la p.iva del vettore,ed io emetto solo ricevuta fiscale per i miei diritti d'agenzia...ma se il cliente mi richiede fattura la devo emettere giusto?<br />
<br />
Ma non c'è un libro di contabilità di agenzie viaggi che ci puoi consigliare dove sono ben spiegate le varie casistiche?<br />
<br />
grassie e scusami se ho fatto troppe domande,ma ho davvero bisogno di chiarirmi le idee....
 
#2
Con ordine:<br />
1)nel caso io acquisti una quota netta,e la rivendo al cliente includendo il mio margine tra la netta e la quota da catalogo,la tratto come un 74 ter e quindi se ho capito bene,il to mi fattura l'importo della netta ed io in questo caso devo sempre emettere fattura per l'intero importo (e non solo per il mio guadagno)e non ricevuta fiscale al cliente giusto???<br />
Giusto, si riceve fattura del netto e si fattura il lordo percepito dal cliente: se l'operazione è un pacchetto rientrante nel 74ter si emetterà la fattura 74ter, se sono servizi non rientranti nel 74ter si opererà allo stesso modo in regime IVA normale.<br />
2)Nel caso invece di pacchetto commissionabile,cosa faccio? io devo cmq emettere ricevuta fiscale? ma solo per la mia commissione?<br />
Se è un 74ter commissionabile si emetterà solo RF per i diritti; il TO fatturerà al cliente ed invierà all'AdV autofattura per le commissioni.<br />
3) Se vendo un volo e ci applico i diritti d'agenzia,mi è stato detto che il biglietto è già valido come fattura in quanto presente la p.iva del vettore,ed io emetto solo ricevuta fiscale per i miei diritti d'agenzia...ma se il cliente mi richiede fattura la devo emettere giusto?<br />
Spesso i clienti chiedono la fattura del biglietto aereo ma l'AdV è tenuta solo a emettere RF per i diritti d'agenzia. Al ciente che insiste si può emettere un estratto conto.<br />
Un pò in ritardo ..... ma spero di essere stato d'aiuto.<br />
Ciao
 

Membri online

Nessun utente è online al momento.

Statistiche forum

Discussioni
6,319
Messaggi
38,452
Utenti registrati
19,271
Ultimo utente registrato
peruzzitours
Top