• Ciao! perché non prendi parte alle discussioni e non dici la tua? Registrati ora!

chiarimenti...guida turistica in campania...

#1
burc, siti, leggi... ho letto tutto attentamente.. ho capito che chi ha la laurea in lettere ind archeologico cmq deve fare l esame di abilitazione in campania...perfetto (oddio, perfetto)... ma non mi è chiara una cosa... chi non è in possesso di questa laurea? può fare l'esame? io sto per laurearmi in lettere e filosofia..indirizzo lingue e culture moderne... e a suo tempo dicevano che con questa laurea potevo esercitare la professione... ora?? butto anni di studio??
 

Mod

Amministratore
Staff Forum
#2
Veramente il bersani stabilisce - e così di conseguenza ha recepito la campania - che i soggetti titolari di laurea in lettere con indirizzo in storia dell’arte o in archeologia o titolo equipollente, per quanto concerne l’attività di guida turistica, possano accedere all’esercizio delle predette professioni attraverso un iter semplificato consistente nella verifica, mediante colloquio, delle capacità e delle conoscenze linguistiche e del territorio regionale...quindi non più con bando.<br />
<br />
chi non è in possesso di tali lauree può comunque concorrere a diventare guida, secondo le procedure solite...cioè il bando.<br />
<br />
non so' cosa intendessero per "potevo esercitare la professione" con la laurea in lettere e filosofia..indirizzo lingue e culture moderne. forse che, come tutti, puoi accedere al bando, ma considera che prima del bersani era per chiunque così, salvo nelle regioni italiane che non hanno o avevano disciplinato la figura di guida (cioè le regioni che non hanno l'albo delle guide e dove per esercitare la professione non è necessario il bando).<br />
a me infine non risulta neppure l'equipollenza. verifica in facoltà e vedi un pò cosa ti dicono adesso.
 

Membri online

Nessun utente è online al momento.

Statistiche forum

Discussioni
6,320
Messaggi
38,453
Utenti registrati
19,283
Ultimo utente registrato
CrystlePla
Top