• Ciao! perché non prendi parte alle discussioni e non dici la tua? Registrati ora!

chiarimenti fatturazione

#1
mi occupo della contabilità di un'agenzia di viaggi.<br />
sono mesi che mi documento ... ma le informazioni che mi giungono sono sempre differenti :-(<br />
<br />
il problema riguarda il regime 74ter (naturalmente), precisamente per i servizi singoli<br />
<br />
premettendo che l'articolo specifica che rientrano nel regime speciale anche la vendita di servizi singoli se acquistati prima della richiesta del cliente ... come ci si deve comportare quando si acquistano servizi singoli al netto da TO come transhotel, travelcube, albatravel, ecc.?<br />
le loro fatture sono con IVA non esposta e quindi non detraibile. Travelcube e albatravel fatturano in 74ter, transhotel mi pare di aver capito che fattura in base al "loro" 74 ter ...<br />
ho letteo che se si acquista in regime speciale, allora la vendita rimane in regime. quindi anche se si rivendono singoli servizi si fattura 74ter.<br />
a dire il vero non sono convinto di questa procedura, in quanto indicando i TO in fattura i nomi dei clienti finali (anche se la fattura la intestano all' AdV) tutto sono , ma non servizi pre-acquistati.<br />
ma emettendo fattura ordinaria, ci ritroviamo solo IVA a debito, senza possibilità di poter detrarre l'IVA dagli acquisti.<br />
qual è la fatturazione corretta?<br />
<br />
nel caso di vendita pacchetto (volo + soggiorno) dato che non si hanno fatture da tutte le compagnie aeree è corretto registrare come costo fuori campo ricevute, prenotazioni, estratti conto?<br />
<br />
ringrazio anticipatamente
 

Membri online

Nessun utente è online al momento.

Statistiche forum

Discussioni
6,314
Messaggi
38,425
Utenti registrati
19,237
Ultimo utente registrato
mancri
Top