• Ciao! perché non prendi parte alle discussioni e non dici la tua? Registrati ora!

Chiarimenti B&B Sicilia

#1
Buongiorno
Ho letto molte utili informazioni circa l'apertura di un b&b in Sicilia.
Vorrei però dei chiarimenti su alcuni temi:

1) E' possibile trasformare un piccolo albergo (6 camere) in b&b dove 2 camere vengono riservate come abitazione privata e le altre 4 affittate?
2) Qualora si prenda un immobile ex novo, la Scia per b&b va richiesta a lavori e arredi ultimati o può essere chiesta nel frattempo che si procede alla ristrutturazione?
3) Se non ho capito male, in Sicilia l'attività di b&b non può essere svolta senza partita iva, giusto?
4) Per l'attività di B&B è necessaria l'iscrizione alla camera di commercio?
5) Come obblighi strutturali è previsto il bagno di disabili, estintori e sistema antincendio, bidet in bagno, catenella di sicurezza in bagno e cassetta del pronto soccorso?
Spero di poter chiarire meglio questi aspetti.
Cordiali saluti
 
D

Dottor X

Guest
#2
Buongiorno, rispondo punto per punto
1) E' possibile trasformare un piccolo albergo (6 camere) in b&b dove 2 camere vengono riservate come abitazione privata e le altre 4 affittate? UN ALBERGO DEVE ESSERE COSTITUITO ALMENO DA 7 STANZE - E' POSSIBILE DESTINARE IN UN B&B 2 STANZE AD ALLOGGI PRIVATI E 4 STANZE APERTE AL PUBBLICO
2) Qualora si prenda un immobile ex novo, la Scia per b&b va richiesta a lavori e arredi ultimati o può essere chiesta nel frattempo che si procede alla ristrutturazione? LA SCIA NON E' UNA RICHIESTA MA UNA COMUNICAZIONE E VA PRESENTATA A LAVORI ULTIMATI CORREDATA DA TUTTE LE AUTORIZZAZIONI TECNICO EDILIZIE DA UN TECNICO ACCREDITATO ALLO SPORTELLO UNICO DEL COMUNE DI PALERMO.
3) Se non ho capito male, in Sicilia l'attività di b&b non può essere svolta senza partita iva, giusto? CORRETTO AI SENSI DELL'ART. 41 DELLA L.R. N. 2/2002
4) Per l'attività di B&B è necessaria l'iscrizione alla camera di commercio? SI CON SPECIFICO CODICE ATECO
5) Come obblighi strutturali è previsto il bagno di disabili, estintori e sistema antincendio, bidet in bagno, catenella di sicurezza in bagno e cassetta del pronto soccorso? SOLO ADATTABILITA' PER I DISABILI

Io opero a Palermo, se desidera essere seguito per tutti gli aspetti citati mi contatti alla mia e.mail saveriopanzica@g.mail.com
 
#3
Grazie mille per le sue puntuali risposte.
Sono in trattativa per 2 immobili, quindi non so ancora esattamente come potrò muovermi perchè un immobile è composto da 7 camere con bagno più piccola hall/reception e destinazione d'uso d/2 per cui dovrei trasformare la destinazione d'uso in abitazione per poterlo trasformare in b&b, mentre il secondo è composto da 6 camere con bagno, una hall/reception ed una cucina anch'esso con destinazione d'uso come struttura ricettiva quindi anche in questo caso bisognerebbe variare il tutto oppure in alternativa aprire l'attività come affittacamere che se ho letto bene prevede fino a 6 camere.
Sicuramente appena avrò concluso una delle 2 trattative avrò bisogno di un consulente che mi segua per tutta la documentazione richiesta.
Grazie ancora e buona giornata
 

Membri online

Nessun utente è online al momento.

Statistiche forum

Discussioni
6,319
Messaggi
38,451
Utenti registrati
19,263
Ultimo utente registrato
Ludovica Papini
Top