• Ciao! perché non prendi parte alle discussioni e non ci dici la tua? Registrati ora!

Chi si e' iscritto a Milano?

Ciao a tutti! Cerco qualcuno con cui scambiare informazioni relative all'esame a Milano che si terra' il prossimo 21 Settembre...<br />
Io abito in Inghilterra e ho provato a fare quello a Verona qualche mese fa...purtroppo ho passato quello scritto e di lingua, ma non quello orale, che si e' rivelato difficilissimo! Ora mi sto preparando per quello a Milano, ma il bando, a differenza di quello di Verona, e' molto meno dettagliato riguardo agli argomenti d'esame, non sono sicura che sia un buon segno!!<br />
Ho gia' prenotato il mio volo, arrivero' a Milano il 19, spero di trovare qualcuno che abbia voglia di ripassare con me, tipo gruppo di studio all'ultimo minuto, dato che saro' da sola e agitata.... Grazie a tutti in anticipo e buono studio!

marty

Membro Senior
ciao jan<br />
io ho dato lo scritto a rovigo e l'ho passato, sono in attesa di dare l'orale..che ovviamente spero di passare, ma nel dubbio, mi sono iscritta anche a milano. se non passo quello di rovigo io sono disponibile al ripassone, solo che non sono di milano...sono di verona...ma in caso una soluzione si trova<br />
senti ma mi spieghi un pò com'è l'orale? cioè..che tipo di domande fanno? e di lingua? devi solo parlare o ti fanno domande tecniche in lingua?<br />
ciao ciao

Ciao marty,<br />
io ho fatto l'orale a Verona e, come saprai, ogni provincia ha un sistema diverso...<br />
comunque a Verona ci hanno prima fatto fare la prova in lingua che, come quella orale in generale, prevedeva di pescare una busta dove c'era scritta una domanda. La domanda era tecnica, ma piu' in senso pratico, infatti erano per lo piu' risoluzuioni di problemi pratici dell'accompagnatore. Credo che abbiano tenuto in considerazione sia la capacita' di capire e comunicare, sia la risposta tecnica data.<br />
La prova orale generale l'abbiamo fatta 3 settimane dopo, sempre con il sistema delle buste, e consisteva in un colloquio con il docente di ogni materia ,che alla fine metteva un punteggio che andava a fare media con quello degli altri. Purtroppo con ste buste e' anche molto questione di c++o!! Io non l'ho passato, un po perche' mi sono capitate domande assurde, un po' per panico e un po' perche' non sono riuscita a ripassare gli argomenti (la prova scritta era stata 3 mesi prima!!!), dato che lavoro, e pensare che sono dovuta volare a verona 3 volte!! Almeno a Milano fanno tutto in una volta...<br />
Quando sara' il tuo orale? Ti auguro di passare senza problemi, in bocca al lupo! Spero di non vederti a Milano....:)

marty

Membro Senior
grazie, lo spero anche io.<br />
l'orale dovrebbe essere i primi di settembre ma a quanto ho capito è tutto in un unica sessione...speriamo...io capisco e parlo bene l'inglese, ma faccio tanti errori grammaticali...speriamo...da lunedì riprendo in mano i libri e vedremo...<br />
grazie per le info<br />
a presto

Ciao simonissima, di dove sei? Se come me sarai da sola, potremmo incontrarci prima dell'esame, confrontarci, ripassare e magari lunedi' andarci assieme...se ti interessa contattami al mio indirizzo email: <a href="mailto:janica001@libero.it">janica001@libero.it</a> ,ovviamente chiunque puo' scrivermi.<br />
Credo che psicologicamente sia meglio confrontarsi con qualcuno che sia nella stessa situazione! :)<br />
<br />
A proposito, se qualcuno legge questo messaggio: l'esame orale riguardera' anche la tecnica valutaria e doganale...e' sufficiente studiare quel poco che c'e' sul Castoldi o ci sono altre fonti di studio consigliate? Grazie!

<em>@jan001 wrote:</em><blockquote><br />
<br />
A proposito, se qualcuno legge questo messaggio: l'esame orale riguardera' anche la tecnica valutaria e doganale...e' sufficiente studiare quel poco che c'e' sul Castoldi o ci sono altre fonti di studio consigliate? Grazie!</blockquote><br />
<br />
<br />
scusa per curiosità tu sei stata ammessa direttamente all'orale senza dover fare lo scritto? e quindi l'orale comprenderà TUTTE le materie anche se hai una laurea turistica?<br />
io avendo una laurea valida sono stata ammessa direttamente all'orale, ma scusate l'ignoranza, dal bando io avevo capito che l'orale doveva vertere su materie specifiche a seconda dei casi!<br />
invece andando sull'area riservata del sito della provincia non c'è nessuna informazione sulle materie da portare!<br />
allora a che cavolo serve l'area riservata sul sito???? a parte la ammissione-non ammissione all'esame, non c'è nulla! oppure ho sbagliato qualcosa?

anche io il 21 darò l'esame...<br />
ma sono di torino e verrò direttamente a milano per l'esame...<br />
però è stato confortante trovare questo forum... :)<br />
la cosa che mi preoccupa di più è la prova in lingua...lì sarà soprattutto fattore c!

Utenti online

Nessun utente è online al momento.

Statistiche forum

Discussioni
5,640
Utenti registrati
15,163
Ultimo utente registrato
camillacollovati