• Ciao! perché non prendi parte alle discussioni e non dici la tua? Registrati ora!

chi puo' e cosa serve per organizzare escursioni?

katy

Nuovo Membro
#1
Salve a tutti!<br />
Volevo postare una domanda per sapere in modo definitivo come si organizzano delle escursioni, o meglio chi puo' organizzarle.<br />
E' prerogativa delle AdV? Possono farlo anche soggetti diversi con partita iva? Possono farlo gli accompagnatori?<br />
Tecnicamente come si procede? Qual'e' l'iter burocratico da seguire?<br />
SPERO QUALCUNO RIESCA A RISPONDERE A QUESTE DOMANDE, VISTO CHE FINO AD OGGI HO AVUTO PARERI MOLTO DIFFERENTI<br />
Grazie molte
 
F

fmongiello

Guest
#3
nel forum ci sono diverse discussioni sul tema organizzazione escursioni. il consiglio che posso dare ad entrambi è di verificare qui <a href="http://www.formazioneturismo.com/forum/come-realizzare-unimpresa-turistica-norme-contratti-e-fisco/organizzare-escursioni-gite-e-visite-guidate-noleggi-bus-navetta-transfert/">Organizzare escursioni, gite e visite guidate – Noleggi, bus navetta, transfert </a>
 
D

Dottor X

Guest
#4
Gent.ma Katy, i pareri vanno valutati in relazione alla normativa e alla giurisprudenza di merito. Come ho già scritto in altre sezione del FORUM: tutti i servizi di intermediazione turistica possono essere offerti ESCLUSIVAMENTE dalle agenzie di viaggi e dai Tour Operator autorizzati dalle normative regionali - trattasi di materia residuale o innominata di cui all'articolo 117 comma IV della Costituzione, pertanto le regioni hanno competenza esclusiva in materia di intermediazione turistica. Per quanto riguarda soggetti iscritti alla camera di commercio con specifico codice ATECO per l'intermediazione turistica: 79.11.00 - Attività delle agenzie di viaggio - 79.12.00 - Attività dei tour operator - 79.90.19 - Altri servizi di prenotazione e altre attività di assistenza turistica non svolte dalle agenzie di viaggio nca., va ricordato che l'articolo 2084 del codice civile così dispone:
Art. 2084. Condizioni per l'esercizio dell'impresa.
La legge determina le categorie d'imprese il cui esercizio è subordinato a concessione o autorizzazione amministrativa.
Le altre condizioni per l'esercizio delle diverse categorie d'imprese sono stabilite dalla legge [e dalle norme corporative](1).
(1) Le norme corporative sono state abrogate con R.D.L. 9 agosto 1943, n. 721.

Per quanto sopra esposto, si deduce che non basta essere iscritti alla Camera di commercio con i predetti codici ATECO ma, come disposto dall'articolo 2084 del codice civile, bisogna essere autorizzati con legge regionale (le autorizzazioni per l'esercizio d'impresa sono state sostituite dalla SCIA - Segnalazione Certificata di Inizio Attività.
Nel caso specifico di organizzazioni di escursioni, le agenzie di viaggi autorizzate devono predisporre i contratti relativi ai pacchetti turistici disciplinati dall'articolo 32 all'articolo 51 del decreto legislativo n. 79/2011 (Codice del turismo), la stipula di contratti che deve garantire i turisti rientra nel "diritto privato del turismo" a differenza dei titoli autorizzativi e SCIA che fanno parte del diritto pubblico del turismo.

Infine, gli accompagnatori e le guide turistiche possono organizzare escursioni a condizione che non offrano e, pertanto, non fatturino altri servizi turistici, oltre quelli loro assegnati per legge, quali: noleggio del pullman, ristorazione etc....Al proposito preme ricordare che le professioni turistiche rientrano tra le materie "concorrenti" di cui all'articolo 117 comma III della Costituzione, ciò significa che lo Stato emana norme di carattere generale valide su tutto il territorio nazionale che devono essere recepite dalle regioni.

Per ulteriori e più complete informazioni potete scaricare, gratuitamente, dal SITO del Dipartimento del turismo, dello sport e dello spettacolo della Regione siciliana - INFOME DOCUMENTI - RACCOLTA DOCUMENTAZIONE E NORMATIVA SUL TURISMO - slides e il testo in PDF "Normativa turistica - Libro completo, tramite i seguenti link.
https://pti.regione.sicilia.it/portal/page/portal/PIR_PORTALE/PIR_LaStrutturaRegionale/PIR_TurismoSportSpettacolo/PIR_Turismo/PIR_Legislazione_Turistica
Adobe Portable Document Format (PDF) Normativa turistica - libro completo 26.01.2015 (Dimensione documento: 7092776 bytes)
 

Membri online

Nessun utente è online al momento.

Statistiche forum

Discussioni
6,319
Messaggi
38,452
Utenti registrati
19,270
Ultimo utente registrato
IlCollega
Top