• Ciao! perché non prendi parte alle discussioni e non dici la tua? Registrati ora!

chi lavora?

#1
Ciao a tutti, ho conseguito l'abilitazione come Accompagnatore t. la scorsa estate presso la Provincia di Vr....oltre alla "rituale" consegna di cv presso agenzie e ricerca disperata di un impiego tutto tace!!!!!! come diamine bisogna fare per inserirsi in questo ambito? In questo periodo svantaggiato mi rendo conto che la situazione è difficile per tutti ma se le agenzie non son pronte a correre il rischio e a dare la possibilità a noi (inesperti) di farci conoscere e dimostrare le nostre capacità avremo solo conseguito l'ennesimo titolo da appendere al muro e ammirare di tanto in tanto.<br />
Chi di voi è riuscito ad inserirsi? diamoci una mano!!!!!!!<br />
Scusate lo sfogo,<br />
Angelica
 
#2
<em>@whitequeen80 wrote:</em><blockquote>Ciao a tutti, ho conseguito l'abilitazione come Accompagnatore t. la scorsa estate presso la Provincia di Vr....oltre alla "rituale" consegna di cv presso agenzie e ricerca disperata di un impiego tutto tace!!!!!! come diamine bisogna fare per inserirsi in questo ambito? In questo periodo svantaggiato mi rendo conto che la situazione è difficile per tutti ma se le agenzie non son pronte a correre il rischio e a dare la possibilità a noi (inesperti) di farci conoscere e dimostrare le nostre capacità avremo solo conseguito l'ennesimo titolo da appendere al muro e ammirare di tanto in tanto.<br />
Chi di voi è riuscito ad inserirsi? diamoci una mano!!!!!!!<br />
Scusate lo sfogo,<br />
Angelica</blockquote><br />
<br />
<br />
Ciao, Angelica!<br />
<br />
Nessun problema per lo "sfogo", ci mancherebbe! :wink:<br />
<br />
E' vero che il momento è di crisi anche per il settore del Turismo, ma comunque rimane un traino per l'intera economia nazionale. Poi sei in una zona che non ha nulla da invidiare ad altre (ma è un discorso che vale un po' ovunque, vero anche questo...). Hai fatto bene a contattare le AdV, ma evidentemente qualcosa non va, serve analizzare i punti di criticità e capire quali siano invece i punti di forza.<br />
<br />
Se vuoi, hai il mio indirizzo e-mail nell'area firma, così ci si può spiegare e capire meglio: questo per dire che alcune cose si possono scrivere sul forum, come da regolamento, ma altre no... come già detto dall'ideatore di questo forum, si corre poi il rischio di trasformare lo stesso in una bacheca con argomenti che esulano dalla motivazione che ha portato alla creazione di questa realtà. Ciao! :wink:
 
#3
Buongiorno a tutti e innanzitutto Buon Anno!<br />
<br />
Mi sono appena iscritta a questo forum, che seguo fin dallo scorso anno, quando frequentavo il corso di abilitazione alla professione (in Piemonte).<br />
<br />
Adesso finalmente l'abilitazione e' arrivata.....purtroppo il lavoro ancora no.<br />
Una mia amica-collega ed io stiamo contattando agenzie e tour operator a destra e a manca, ma finora senza successo: o non ti rispondono (e' il caso di alcuni ben noti T.O. e agenzie locali che si occupano di incoming) o nel migliore dei casi ti chiedono di inviare un curriculum, che chiaramente nel nostro caso e' molto scarso sotto l'aspetto accompagnamento, altrimenti in caso contrario significherebbe che abbiamo lavorato per anni come irregolari.<br />
<br />
Aggiungo che dal punto di vista pratico per la professione il corso e' servito ben poco: non basta selezionare i candidati anche sulla base del grado di attitudine a lavorare come libero professionista (caratteristica che ho nel DNA, visto che non sono alla ricerca di un lavoro da dipendente, che non è' mai stato il mio obiettivo), bisognerebbe a parer mio organizzare anche degli incontri con gli operatori del settore, così da permettere a noi "matricole" di avere fin da subito un contatto serio e una prospettiva concreta per iniziare fin da subito a costruire la propria professione. Aggiungo inoltre che i vari docenti che abbiamo avuto - tutti accompagnatori - se ne guardano bene dal darti qualche dritta utile, temendo forse che si possa rubare loro i clienti.<br />
<br />
Detto questo e scusandomi per lo sfogo.....qualcuno mi sa dare un consiglio o una dritta utile ad iniziare?<br />
<br />
Aggiungo che ho l'abilitazione per inglese e francese, sono molto interessata anche al turismo incoming e vivo in zona laghi. Sarei disponibile anche ad iniziare come transferista da Malpensa, se necessario. Basta cominciare :mrgreen:<br />
<br />
Grazie per l'attenzione!
 
#4
Io personalmente non ho esperienze nel settore poiché sono "solamente" uno studente di un master sul turismo. Ma ho potuto lavorare come stagista all'interno di un T.O. e quindi posso vedere di dare alcuni consigli. Visto che sei alle primissime armi come accompagnatrice e che ovviamente non hai un CV appetibile, diciamo così, ti sconsiglierei di recarti presso i grandi tour operator o le grandi agenzie in generale. Spesso loro hanno uomini e donne di fiducia o, peggio per chi è un novizio in tale campo, si basano solo ed esclusivamente sul CV. Quindi magari intanto proverei con qualche realtà agenziale minore, quindi non rivolgersi per forza di cose ad una grande struttura. Inoltre ci vuole comunque tanta pazienza e perseveranza perché purtroppo immagino che la concorrenza sia molto forte nel tuo settore. Infine non so tu come stai messa a lingue, ma nel caso tu sappia altro oltre all'inglese cerca di valorizzarlo, cerca di puntare su questo tuo vantaggio competitivo.
 
#5
Ciao a tutti, scrivo a Penny, le cui parole mi hanno colpita xchè sto vivendo la sua stessa esperienza come ‘matricola’ accompagnatrice e sicuramente abbiamo condiviso anche lo stesso corso. Credo che, pur essendo noi stati avvertiti sulle difficoltà nel trovare un lavoro continuativo in questo settore, la situazione sia in realtà + grigia del previsto. Non ritengo ciò sia da imputare esclusivamenete alla crisi economica, soprattutto vedo anche un settore che difficilmente dà spazio ai nuovi arrivati. Per quanto riguarda il discorso introduzione a Malpensa, potresti contattare il tipo che se ne era occupato e sentire lui, potresti però rimanere delusa, mi risulta. :?: :!:
 
#6
Grazie per le vostre risposte.<br />
<br />
Sicuramente i grandi T.O. sono off limits per chi inizia, almeno questa è la mia impressione. A volte è arduo pure contattarli.<br />
Vi assicuro però che anche le realtà locali non scherzano, anche loro vogliono gente con esperienza oppure fanno tutto "in casa", ovvero i viaggi li accompagna il titolare dell'agenzia o i suoi dipendenti.<br />
<br />
Comunque non demoralizziamoci troppo! La perseveranza è fondamentale :)
 

Membri online

Nessun utente è online al momento.

Statistiche forum

Discussioni
6,314
Messaggi
38,425
Utenti registrati
19,237
Ultimo utente registrato
mancri
Top