• Ciao! perché non prendi parte alle discussioni e non dici la tua? Registrati ora!

Chek in e chek out

#1
Salve, vorrei sapere se esiste una regolamentazione ufficiale in merito agli orari di chek in e chek out in albergo o in strutture turistiche in generale. Trovo ingiusto e inaccettabile dover prendere possesso della casa che affitto alle 17 e poi, nello stesso giorno di due settimane dopo doverla lasciare alle 8 del mattino. In questo modo non mi si ruba un giorno?<br />
Attendo di sapere se esiste una qualche regola in merito<br />
GRazie molte
 
D

Dottor X

Guest
#2
L'argomento è estremamente interessante. Un giorno, nel corso di una lezione sulla "qualità dei servizi turistici" scrissi sulla lavagna: "la camera deve essere lasciata entro le ore 9,00". Chiesi ai miei studenti cosa ne pensassero. La risposte furono tutte diverse: qualcuno riteneva fosse assolutamente ingiusto, qualcuno altro temeva di dovere pagare una quota per un altro giorno di soggiorno non goduto e così via. Ma entriamo nel merito normativo: il check in ed il chek out rientrano nei regolamenti interni delle strutture ricettive. Il regolamento, nell'ambito della gerarchia delle fonti, evidentemente sta al di sotto delle norme. Va detto che non esistono norme specifiche. In ogni caso, in fase di prenotazione (rappresenta la stipula di contratto tra albergatore e turista), il cliente deve essere informato del regolamento interno. La qualità dei servizi deve assolutamente operare secondo il principio di "empatia" cioè personalizzare il servizio al singolo cliente "tailor made". Per concludere, ritengo che un imprenditore turistico ricettivo debba valutare le possibilità di chek in e chek out in base al momento. La regola deve essere elastica. Anche il cliente deve capire che in periodo di alta stagione le cameriere devono avere il tempo per preparare le stanze per i clienti successivi. D'altronde è anche spiacevole arrivare in albergo, magari stanchi per un lungo viaggio, e non trovare la camera pronta.
 
#3
Salve, poichè non riesco ad aprire un nuovo topic (forse non sono abilitato a farlo), farò la mia domanda in questo. E chiedo scusa a priori.<br />
<br />
Le strutture alnerghiere e di accoglienza in genere hanno degli obblighi inerenti la <strong>tutela dei minori</strong> ?<br />
<br />
Faccio un esempio per esplicitare meglio la mia necessità.<br />
Mettiamo che al check-in si presentano 2 coppie adulte con i relativi figli (es. 2 per coppia).<br />
Possono prendere 2 matrimoniali e sistemare i <strong>4 minorenni in una quadrupla ?</strong><br />
O è previsto che in ogni camera ci sia almeno una persona maggiorenne ?<br />
<br />
Avrei bisogno di saperlo perchè sto sviluppando un software per le prenotazioni online e guardando in giro<br />
noto che altri alberghi o portali nei moduli per le prenotazioni chiedono il numero di adulti e quello di bambini.<br />
<br />
Ringrazio anticipatamente chiunque mi illumini su questo mio dubbio. Grazie.
 
D

Dottor X

Guest
#4
L'accesso di minori in strutture ricettive è regolato dal codice civile. Pertanto solchi ha la patria potestà può autorizzare un minore a soggiornare in una struttura ricettiva. Pensiamo ai viaggi delle scolaresche. I genitori autorizzano, preventivamente, le scuole affinché i minori partecipino ai viaggi.<br />
A maggior ragione, se in una struttura turistico ricettiva si presentano i genitori con i propri figli, o con minori per i quali sono stati autorizzati dai genitori, nessun problema se dormono in altre camere.<br />
Nessuna norma dispone la presenza di un maggiorenne in camera, vige, pertanto il principio costituzionale che "ciò che non è espressamente vietato è lecito".<br />
Complimenti per il quesito.
 
#5
Grazie per la risposta.<br />
Il quesito veniva da sè, essendomici imbattuto nel corso dei lavori per sviluppare i moduli di prenotazione online.<br />
<br />
In effetti anch'io pensavo proprio al caso delle gite scolastiche ma vedevo che in quasi tutti i moduli online<br />
è obbligatorio mettere almeno un adulto.
 

Membri online

Statistiche forum

Discussioni
6,320
Messaggi
38,453
Utenti registrati
19,283
Ultimo utente registrato
CrystlePla
Top