• Ciao! perché non prendi parte alle discussioni e non ci dici la tua? Registrati ora!

Check out tardivo

#1
Salve a tutti avrei bisigno di un'informazione su come comportarmi.
L'orario di check out della mia struttura è alle 11 am e l'orario di check in alle 13 ed essendo praticamente sempre al completo ho necessità che il cliente rispetti tale normativa per dare allo staff il tempo necessario per la pulizia della stanza. Putroppo spesso capita che alcuni clienti non rispettino tale orario e che peggio non siano nella stanza o nella struttura.
In tal caso è legale far svuotare la stanza dallo staff?
Grazie molte
 

Saverio Panzica

Esperto
Staff Forum
#2
I rapporti tra cliente e gestore sono disciplinati dal codice civile nella sezione dei contratti. Il contratto d'albergo (esteso a tutte le strutture ricettive ai sensi dell'art. 1786 del codice civile) è un contratto atipico misto. Pertanto, il contratto d'albergo è un accordo tra le parti.
Il cliente che non lascia la camera, entro l'orario previsto e del quale il cliente stesso deve essere a messo a conoscenza da parte del gestore, se il titolare della struttura lo richiede, dovrà pagare il soggiorno per un'altra giornata (salva la possibilità di risarcire all'albergatore il maggior danno consistente nella più alta tariffa che l'albergatore avrebbe ottenuto da altra persona - art. 1591 c.c.).
Fare svuotare la stanza potrebbe dare adito ad un contenzioso ai sensi dell'art. 392 del codice penale: "Il reato di esercizio arbitrario delle proprie ragioni è quello commesso da chi persegue l'obiettivo di esercitare un proprio diritto non ricorrendo al giudice ma facendosi ragione da sé in maniera arbitraria".
 
#3
Grazie molte era quello che supponevo... Rimane comunque un cavillo legale abbastanza fino e legiferabile.
Il mio villaggio turistico si trova un'isoletta in Thailandia dove la legge è più sorniona e spesso con contenziosi internazionali e difficili da gestire.
Ritengo quindi che inserirò nel contratto di checkin la clausola di svuotamento della camera in caso di overstay con relativo pagamento di un ulteriore notte.
In realtà poi in sede di checkout abboneró il pagamento mettendo a tacere eventuali lamentele.
Grazie per l'informazione e buon lavoro
 
#5
Grazie Saverio, chiaramente! In ogni l'esperienza mi insegna che in questa materia le leggi sono spesso molto simili. In ogni caso i miei clienti sono al 95% non tailandesi, quindi tendo sempre a riferirmi alle nostre regole che sono quelle che loro conoscono.
Grazie molte per la professionalità e disponibilità.
 

liside

Contributore
#6
Ti confermo che anche in Thailandia la legislazione a proposito è simile a quella italiana.
Ci sono degli alberghi che avvisano sul loro sito web e su tutte le piattaforme di prenotazione on line, e anche verbalmente al check in che, in caso di late check out non concordato e/o non concesso, il personale dell'hotel si riserva il diritto di addebitare all'ospite il danno economico e di rimuovere il bagaglio dalla camera.
Questo in presenza di testimone e documentazione fotografica del bagaglio e della camera prima e dopo. In questo caso la polizia dà sempre ragione all'albergatore.
Differente è il caso dei valori custoditi nella cassaforte della camera, quando presente: l'albergatore, mai, deve aprirla, per ovvie ragioni.
Complimenti per il resort.
 
#8
Ti confermo che anche in Thailandia la legislazione a proposito è simile a quella italiana.
Ci sono degli alberghi che avvisano sul loro sito web e su tutte le piattaforme di prenotazione on line, e anche verbalmente al check in che, in caso di late check out non concordato e/o non concesso, il personale dell'hotel si riserva il diritto di addebitare all'ospite il danno economico e di rimuovere il bagaglio dalla camera.
Questo in presenza di testimone e documentazione fotografica del bagaglio e della camera prima e dopo. In questo caso la polizia dà sempre ragione all'albergatore.
Differente è il caso dei valori custoditi nella cassaforte della camera, quando presente: l'albergatore, mai, deve aprirla, per ovvie ragioni.
Complimenti per il resort.
Sono lieto per avere ricevuto la conferma, quello che mi dici è esattamente quello che intendevo fare.
Grazie per i complimenti, Flower Power Village è frutto del nostro lavoro e passione a cui dedichiamo anima e corpo... un business/passione ;)
 

liside

Contributore
#10
Sono lieto per avere ricevuto la conferma, quello che mi dici è esattamente quello che intendevo fare.
Grazie per i complimenti, Flower Power Village è frutto del nostro lavoro e passione a cui dedichiamo anima e corpo... un business/passione ;)
Non ne dubito, inoltre la località è paradisiaca e ci sono tutti i presupposti per fare bene.
Se verrò a Koh Phayam sceglierò sicuramente il vostro village!
 

liside

Contributore
#12
Eheh, sono un "vecchio" della Thailandia....Circa 40 anni fa feci meta a Phuket, Patong, un paradiso..,..pensa che le strade erano quasi tutte in terra battuta. L'unico hotel degno di questo nome era il Patong Beach, ancora perfettamente in servizio, altrimenti solo bungalows (quelli "di lusso" avevano un ventilatore) e, se non erro, fui uno dei primi clienti. Adesso Patong è una bolgia, ci torno solo per motivi, diciamo, sentimentali. Ho casa a Bangkok:)
 

liside

Contributore
#14
Mi candido per una vacanza al Flower Power Village :p
Eheh, caro Mod, non sbaglieresti di certo! Se sei amante del vino, come me e Lo Psillo, soffrirai un po' ma posso consigliati un Gran Monte o uno Chateau de Loei, thailandesi ma che non reggono minimamente il confronto con i nostri. C'è della buona birra invece; la mia preferita è la Singha, un tantino amara...
"...e della birra mi godo l'amaro, seduto del ritorno a mezza via, in faccia ai monti annuvolati e al faro." (Umberto Saba, Trieste e una donna).
Piuttosto mi pare di capire che non è ancora possibile prenotare direttamente: si può fare adesso per evitare che i gestori paghino commissioni ai portali internet considerato il prezzo vergognosamente basso (per i clienti si intende...)? E' possibile avere una price list del menù del ristorante?
Inoltre, considerata la mollezza acquisita da noi occidentali a causa delle tecnologie imposte dai regimi al governo, sarebbe il caso (consiglio personale), se tu chiedessi se l'erogazione dell'energia elettrica è garantita nell'arco delle 24 ore...
Buona vita!
 

Utenti online

Nessun utente è online al momento.

Statistiche forum

Discussioni
5,404
Messaggi
32,168
Utenti registrati
14,335
Ultimo utente registrato
Derisha
Top