• Ciao! perché non prendi parte alle discussioni e non dici la tua? Registrati ora!

Che tipo di corso di studi mi consigliate per diventare direttore d'albergo?

#1
Che tipo di corso di studi mi consigliate per diventare direttore d'albergo (laura in economia, hospitality management ecc. )? Potete consigliarmi anche il luogo? Quelle italiane sono adeguate o sono meglio quelle estere(chiedo perchè su internet trovo che alcuni consigliano quella in svizzera)?
 

Mod

Amministratore
Staff Forum
#2
Per diventare direttore d'albergo, una buona base di studi è rappresentata da una laurea in economia o in hospitality management.

La laurea in economia può fornirti una solida base di conoscenze in materia di gestione aziendale e di finanza, che potrebbero risultare utili per la gestione di un albergo. La laurea in hospitality management, invece, si concentra sugli aspetti specifici della gestione di strutture ricettive e può fornirti una formazione più specifica in materia di marketing turistico, gestione delle risorse umane e gestione dei servizi.
In Italia, ci sono diverse università che offrono corsi di laurea in economia o in hospitality management. Potresti ad esempio considerare l'Università di Bologna, l'Università di Napoli Federico II o l'Università di Firenze.
Qui le trovi: https://www.laureaturismo.it/

Inoltre, ci sono diverse scuole di specializzazione o master universitari che ti possono aiutare a specializzarti in questo ambito e ad acquisire le competenze necessarie per diventare direttore d'albergo.
Qui alcuni link utili per i corsi o master in hospitality management:
https://www.corsiturismo.it/tipologia/corsi-hotel-management/
https://www.masterturismo.it/tipologia/master-hotel-hospitality-management/

Se invece preferisci una formazione all'estero, potresti considerare di iscriverti a un corso di laurea o a un master in hospitality management presso un'università straniera. La Svizzera, come menzionato, è un paese con una solida tradizione in materia di formazione nel settore dell'ospitalità e offre diverse opzioni di studi di alto livello. Tieni presente che studiare all'estero potrebbe comportare costi più elevati e potrebbe richiedere un impegno maggiore in termini di tempo e di energie.

In ogni caso, ti consiglio di fare una ricerca accurata e di valutare attentamente le diverse opzioni disponibili per scegliere il corso di studi più adeguato alle tue esigenze e ai tuoi obiettivi professionali. Potresti anche considerare di fare un tirocinio o un periodo di stage in un albergo per avere un'idea più precisa di questo lavoro e per acquisire esperienza pratica.
 

Membri online

Nessun utente è online al momento.

Statistiche forum

Discussioni
6,313
Messaggi
38,424
Utenti registrati
19,234
Ultimo utente registrato
Francesco Malavolta
Top