• Ciao! perché non prendi parte alle discussioni e non dici la tua? Registrati ora!

che facciio??? Turismo o non turismo?

#31
<strong>Meglio Scienze turismo o Economia turismo e ambiente?</strong>

Salve vorrei saperne di più su questa facoltà se è possibile e in più vorrei sapere la differenza che c’è tra Scienze del Turismo ed Economia del turismo e della’ambiente. Grazie attendo risposta.

Mirko
 
#33
<strong>Programmazione e promozione turistica, che fare?</strong>

Salve,essendo interessata a questo corso (Programmazione e promozione turistica)vorrei avere delle formazioni in merito alle modalità d’iscrizione. Sono attualmente iscritta al II anno di giurisprudenza presso l’ateneo di Ferrara e volevo sapere se sono ancora in tempo ad iscrivermi all’anno accademico 2009/201 e se per accedere devo fare dei test o si può effettuare un semplice trasferimento.

Distinti Saluti
Alessandra
 
#34
<strong>Corso di laurea in Programmazione e Promozione Turistica Messina, sei in tempo</strong>

Ciao…Ancora sei in tempo x iscriverti,solo che il pagamento delle tasse scade il 30 novembre.quindi se sei interessata affrettati a iscriverti.Non c’è bisogno di test per entrare.Ciao

Manuela
 
#35
<strong>Turismo, quali sono le migliori università?</strong>

ciao sono Giovy…vorrei sapere una cosa…quali sono le università migliori per la facoltà del turismo??? a me piacerebbe fare l’hostess di volo….oppure vorrei lavorare nel settore alberghiero…
 
#36
<strong>Posso insegnare con la laurea in Valorizzazione dei sistemi turistici?</strong>

posso sapere se con la laurea in valorizzazione dei sistemi turistici si può insegnare ? visto che oggi è diventata laurea magistrale?

Innocenza
 
#37
<strong>Quali opportunità con la laurea in Programmazione e Promozione Turistica?</strong>

Ciao! io sono all’ultimo anno di superiori e sarei interessata ad iscrivermi a questa facoltà una volta presa la maturità. Mi piacerebbe però sentire qualche parere e avere qualche suggerimento da studenti che già frequentano questo corso di studi..come si trovano,se c’è effettiva possibilità occupazionale..ecc…vi ringrazio in anticipo.. :)

Amy
 
#38
<strong>Brindisi, corso di laurea in Gestione delle Attività Turistiche e Culturali</strong>

Salve, anch io sarei interessata a questo corso di studi.. ho visitato il sito dell’Ateneo di Lecce ma non risulta.
Da chi potrei avere maggiori informazioni? A me interesserebbe una laurea triennale nell’ambito del turismo..
Vi ringrazio anticipatamente

Livia
 
F

fmongiello

Guest
#39
<strong>Gestione delle Attività Turistiche e Culturali è una laurea magistrale</strong>

Si tratta di un corso di laurea magistrale e no triennale.
Corso di Laurea Magistrale in Gestione delle attività turistiche e culturali (LM-49)

FormazioneTurismo
 
#40
<strong>Gestione Attività Turistiche e Culturali a Brindisi, specialistica sì triennale no?</strong>

Quindi se non si ha una triennale non si puo frequentare..possibile che a brindisi abbiano aperto una magistrale e nn esiste un corso di laurea triennale riguardante il turismo????

Livia
 
F

fmongiello

Guest
#41
<strong>Gestione delle Attività Turistiche e Culturali a Brindisi, così è se vi pare</strong>

Si è un corso al quale si accede solo dopo la triennale.
Obiezione comprensibile..l’accesso a questo corso di laurea magistrale LM49 – come si legge nei Requisiti di accesso – è consentito a tutti i laureati triennali in corsi di laurea afferenti alle discipline: economiche, sociali, politiche e dei beni culturali, per i quali si procede ad una verifica della personale preparazione.
L’accesso è consentito, inoltre, a coloro che sono in possesso di altra laurea triennale ai quali è richiesto il possesso di 30 CFU nell’ambito dei seguenti SSD: economico, economico-aziendale, giuridico.
Come vedi non fa esplicito riferimento al turismo…non essendo un corso di laurea presente a Lecce o Brindisi, si presume quindi che trattandosi di un corso interfacoltà delle facoltà di Economia e Scienze Sociali, gli iscritti provengano da uno dei corsi loro triennali, indipendentemente dal fatto che si abbia o meno una preparazione triennale sul turismo.

FormazioneTurismo
 
#42
Programmazione e Promozione Turistica Messina, quali materie si studiano?

Salve,
Sarei interessato, anche sono al 4° anno dell’ Istituto Professionale Turistico di Castelvetrano TP, ad iscrivermi in questo corso, ma vorrei sapere quali sono le materie che si studiano durante gli anni.
In attesa di una Vostra gentile risposta, mando i miei cordiali saluti.
Biagio
 
#43
<strong>Management turismo Catania, informazioni cercasi</strong>

Salve a tutti li fuori sarei interessato ai corsi di laurea in management turistico con sede a catania e vorrei sapere inoltre i costi e se c’è l’obbligo di frequenza poichè sono un impiegato nel settore turistico.

Saluti

Massimiliano
 
#44
<strong>Programmazione e Promozione Turistica Messina, quando si comincia?</strong>

CIAOO RAGAZZI VORREI SAPERE L’INIZIO DELLE ELEZIONI IN QUESTO RAMO UNIVERSITARIO NN VORREI ARRIVARE IN RITARDO AL PAGAMENTO DELL’ISCRIZIONE IO MI TROVO A MESSINA SE QUALCUNO MI PUO’ INFORMARE NE SAREI FELICE GRAZIE A TUTTI

Alessandro
 
#45
<strong>Programmazione e Promozione Turistica Messina, help me!</strong>

ciao ragazzi sono nel pallone non riesco a sapere la scadenza per l’immatricolazione a programmazione e promozione turistica mi aiutateeeeeeeeeeeeeee

e se sapete potete dirmi anche come trovare il bando???grazie infite…

Sabrina
 
F

fmongiello

Guest
#46
<strong>Programmazione e Promozione Turistica Messina, qualcosa è cambiato</strong>

Non abbiamo alcuna notizia…in merito. E’ probabile vi sia stato un cambiamento perchè nel sito del corso di laurea cliccando su facoltà indirizza alla facoltà di economia dove c’è il manifesto 2010/11 e nell’offerta c’è il Corso di Laurea triennale in Scienze Economiche (L-33)”Economia del Turismo e dell’Ambiente”.

FomazioneTurismo
 
#47
<strong>Programmazione e Promozione Turistica Messina, il corso è in partenza</strong>

ragazziiiiiiiiiii aiuto ma domani cominciano le lezioni?come faccio a vederle su internet,ho trovato degli orari ma nn capisco nienteeeeeeeeeeeee…..è urgente……..

Sabrina
 
#48
<strong>Programmazione e Promozione Turistica Messina, problemi con un libro</strong>

Ragazzi, spero che qualcuno possa aiutarmi.

Ho prenotato presso una nota libreria di Catania il 30 dicembre 2010 il testo della prof.ssa Epasto (Spazio e Popolazione, programma di quest’anno accademico), ma alla data odierna, il testo non è ancora arrivato (non sono di Messina e provincia).

Vi chiedo, urgentemente, se qualcuno può inviarmi degli appunti o in alternativa, sarei interessato al prestito o eventuale acquisto del testo, tutto ciò, purché avvenga in tempi brevissimi.

Vi ringrazio anticipatamente

Giuseppe
 
#49
<strong>Programmazione e Promozione Turistica Messina, è a numero chiuso?</strong>

ciao… sarei intenzionata a iscrivermi a in questa facoltà però vorrei sapere gentilmente se l’iscrizione a questo corso di laurea “programmazione e promozione turistica” è a numero chiuso e se si ha l’obbligo di frequenza alle lezioni…
grazie

Giovanna
 
#50
<strong>Lauree turismo e concorso guide turistiche, la posizione dei Cobas</strong>

Concorso Guide Turistiche: l’avviso riservato ai titolari di laurea è privo di base giuridica.
Con il presente comunicato si esprime il proprio rammarico per le scelte operate dall’Assessorato Regionale al Turismo Sport e Spettacolo contenute nell’Avviso pubblicato sulla Gurs Sicilia – Serie concorsi n. 16 del 30-12-2011, riservato ai titolari di laurea in discipline afferenti alle materie turistiche, umanistiche e storico artistiche.
Sul punto non può farsi a meno di rilevare che la norma nazionale (l’articolo 10 del decreto-legge 31 gennaio del 2007, n. 7, convertito, con modificazioni, dalla legge 2 aprile 2007, n. 40: c.d. “Bersani”), applicabile su tutto il territorio nazionale, e che liberalizzava l’attività di guida turistica in favore dei titolari di laurea in discipline afferenti alle materie umanistiche e storico artistiche è stata abrogata di recente dal Codice del Turismo (art. 3 lettera n) del D.lgs n. 79/11) e che nell’ordinamento della Regione Sicilia non esiste una analoga disposizione.
In altri termini l’Assessorato pur avendo avuto a disposizione oltre tre anni (dal 2007) per bandire le verifiche per i titolari di laurea non lo hai mai fatto, a differenza di quanto avveniva in tutte le altre regioni d’Italia. E, caso unico in Italia, ha deciso di farlo quando la norma era ormai stata abrogata e le verifiche sospese in tutto il resto del territorio nazionale, ove dalla data di abrogazione della norma non si tengono più.
A ciò si aggiunga che il predetto Avviso fa espresso riferimento al Trattato CE ed alle direttive: 2006/123/CE del 12-12-2006, (attuata dallo Stato italiano con D.lgs n. 59/2010) e 2005/36/CE del 12-12-2006 (attuata dallo Stato italiano con D.lgs n. 206/07) e che le citate direttive, pur contenendo numerose diposizioni in ordine ai titoli professionali ed ai soggetti prestatori di servizi, nulla dicono in ordine al possesso di un titolo di laurea quale esclusivo presupposto per accedere ad un esame abilitante ed in particolare ad un esame quale quello di guida turistica. Non si comprende pertanto in base a quale disposizione di legge o norma comunitaria l’Assessorato abbia bandito le relative verifiche. E, in ultimo, qualora l’idea (e non la norma) di base fosse aprire alla concorrenza un intero settore, non si comprende perché le verifiche non siano state aperte realmente a tutti i soggetti titolari di laurea o, ad esempio, agli accompagnatori turistici.
Il rischio è che una intera generazione di giovani laureati consegua un titolo che poi si riveli del tutto privo di validità perché conseguito in assenza di una norma presupposta.

Roberta Sinopoli
 
#51
<strong>Lingue e letterature straniere – Addetto al turismo culturale</strong>

Sono stata l’altro giorno all’alma orienta di Bologna, ed ho piacevolmente scoperto che questo è un percorso curriculare all’interno della facoltà di lingue e letterature straniere ancora attivo!! E’ previsto un test all’ingresso ed i posti disponibili sono intorno ai 400. Ci tenevo quindi a comunicarlo

Jessica
 
#52
I laureati dei corsi L-15 ed LM-49 per il riconoscimento dei loro titoli

Ma poi, quale è stato il prosieguo di tale storia, qualcuno sa come è andata a finire, nel senso “sono tali lauree riconosiute per i pubblici concorsi?” sono equiparate alle scienze economiche oppure umanistiche e sociali…?

Jenny
 
#53
<strong>Voglio trasferirmi a Programmazione e Promozione Turistica Messina, si può fare?</strong>

Salve,ho frequentato il primo anno (2011/2012) di università di lingue e letteratura straniera a messina,ma adesso vorrei spostarmi in programmazione e promozione turistica! Vorrei avere delle delucidazione se è possibile!
1) c’è obbligo di frequenza?
2) è a numero chiuso?
3) per effettuare lo “spostamento” cosa bisogna fare?
Grazie mille in anticipo!

Roberta
 
#54
<strong>I laureati dei corsi L-15 ed LM-49 per il riconoscimento dei loro titoli, novità?</strong>

Anche io sarei interessata ad avere maggiori informazioni visto che vorrei iscrivermi ala specialistica di Scienze del turismo e dei patrimoni culurali (LM-49)
Le cose sono cambiate?Ne vale la pena?

Lory
 
#55
<strong>Laureati dei corsi L-15 ed LM-49: ce li riconoscono i titoli?</strong>

mi accodo a lory: se qualcuno ha novità faccia sapere, anch’io vorrei proseguire gli studi con quella classe di laurea

Federica
 
#56
<strong>Laureati dei corsi L-15 ed LM-49, aggiornamenti</strong>

Comunicazione dalla Presidenza della Facolta’ di Economia – Federico II – Napoli

Vi comunico che la richiesta di riconoscimento delle Classi di laurea LM 49 e L15 ha ottenuto il parere favorevole da parte della CRUI e, in seguito, anche dal Ministero della Ricerca e dell’Istruzione.

Viceversa, per quanto riguarda la possibilità che gli studenti della LM49 di accedere ai TFA e dunque insegnare, su suggerimento del Ministero, è opportuno fare un ulteriore passa presso il Dipartimento dell’Istruzione attraverso il CUN dal momento che la materia è in via di definizione.

Per rendere esecutiva l’approvazione, il Ministero della Ricerca e dell’Istruzione si rivolgerà a quello gli Affari regionali per il turismo e lo sport, allo scopo di sollecitare gli Enti territoriali, che indicono concorsi, a tener conto della specifica preparazione impartita e di inserire nei bandi le due classi di laurea come requisito di accesso. Tale passaggio si rende necessario giacché il decentramento territoriale non gli permette di predisporre una nota ministeriale unica.

12 Novembre 2012

Jenny
 
#57
<strong>Lingue e culture per il turismo, cerco informazioni</strong>

sono una ragazza di 19 anni. Vivo a lecce. Ho conseguito, quest’anno, il titolo di scuola secondaria superiore di durata quinquennale al liceo artistico. Vorrei intrecciare la mia passione per l’arte e la cultura con la conoscenza delle lingue non solo perchè vorrei, successivamente, lavorare nel medesimo settore ma anche per acquisire una preparazione personale che mi permetta di rendere più interessante ed entusiasmanti i miei viaggi! vorrei pertanto ulteriori informazioni al riguardo. il prossimo anno vorrei iniziare un percorso universitario per una laurea triennale in lingue e culture per il turismo. Grazie

Chiara Buttazzo
 
#58
<strong>Politiche del turismo a Castellana Grotte</strong>

Le aziende dove andrebbero svolti gli stages sono convenzionate con l’università o se le deve scegliere lo studente? C’è qualche studente iscritto che può entrare in contatto con me per maggiori informazioni? Alla fine del percorso lo studente è aiutato dall’università a inserirsi nel mondo del lavoro?

Dalila
 
#59
<strong>Politiche del turismo a Castellana Grotte, la penso così</strong>

Io fossi in te non sceglierei questa Università. Sono male organizzati, il corso è destinato per lo più a chi già lavora, sono ancora in fase di avvio e di reclutamento degli studenti. Ma soprattutto devi attivarti tu per il riconoscimento della laurea in Italia. Loro, infatti, rilasciano un titolo di studi albanese. Sai com’è, “Il trota” docet.

Lucia
 
#60
<strong>Info su Lingue e letterature straniere – Addetto al turismo culturale</strong>

Salve mi chiamo Giulia e volevo sapere più informazioni sulla vostra università in quanto vorrei iscrivermi.
Volevo sapere come si fa ad iscriversi, come funzionano i test di ammissione i costi e una delucidazione sui corsi. vivo a Parma da circa 7 mesi e ho la possibilità di andare in facoltà mi conviene fare così? grazie.

Giulia
 

Membri online

Nessun utente è online al momento.

Statistiche forum

Discussioni
6,313
Messaggi
38,424
Utenti registrati
19,234
Ultimo utente registrato
Francesco Malavolta
Top