• Ciao! perché non prendi parte alle discussioni e non dici la tua? Registrati ora!

Cercasi soci per nuova avventura nel turismo (Capitolo 2)

#1
Ciao a tutti!”
circa un anno fa proprio su questo forum avevo scritto:

sono un accompagnatore turistico di 33 anni di Roma, viaggiatore indipendente da sempre in parecchi paesi del mondo compresi diversi di quelli in via di sviluppo, istruttore di canoa e guida rafting. Allo stesso tempo sono il presidente di una piccola associazione di volontariato con la quale attualmente realizziamo piccoli progetti di cooperazione in Ghana (west africa). Da un pò di tempo, tra le attività dell'associazione, si è avviata quella di organizzazione di qualche viaggio nel Paese in collaborazione con alcuni tour operator italiani.

Questa premessa per meglio spiegare la mia idea, creare una piccola organizzazione che lavori parallelamente su vari campi quali il turismo avventura e sportivo (ecoturismo e simili), il turismo responsabile e di conoscenza in Paesi lontani e vicini e l'organizzazione di tutta una serie di attività in questi Paesi che comprendano anche periodi di volontariato internazionale etc.”

Il progetto rimane in piedi ed anzi si è passati dalla fase “costituente” (capire che forma dare a questa attività) alla fase di studio di fattibilità.


Le novità:

1)L'attività sarà realizzata attraverso la creazione di un'associazione di promozione sociale affiliata ad un'associazione nazionale.

2)La compagine sociale attualmente interessata al progetto è composta da tre persone (un ragazzo, me, e due ragazze) sulla trentina, inserite a vario titolo nel mondo del turismo, con titoli e competenze tecniche e linguistiche varie.

3)In concreto si parla della creazione di un laboratorio di nuove forme di viaggio e turismo che vorremo essere sempre in evoluzione, quindi pur non rinnegando i settori di interesse dell'anno scorso, a cui aggiungerei da subito l'incoming con un focus sul turismo dei piccoli borghi, ambiente e enogastronomia e tutto ciò che è in qualche modo "di scoperta”, in questa fase di studio di fattibilità stiamo iniziando a valutare sul mercato (anche grazie alla consulenza della BIC Lazio) quelle che sono le formule di viaggio che, dati alla mano e in rapporto a quelle che sono le esigenze, le competenze e le forze in campo, potrebbero avere maggior successo.

Vista la specifica fase attuale in cui si sta valutando concretamente il da farsi, siamo aperti a chiunque abbia voglia di condividere con noi eventuali idee nell'ottica della partecipazione ad un progetto comune dove possano trovare spazio le proposte di ognuno (ovviamente contando sulla qualità delle persone e delle proposte e non sulla quantità).

Si richiede la volontà di partecipare attivamente al progetto fin dalla fase attuale di elaborazione, pur se ognuno con la propria specifica disponibilità di tempo e risorse, condividendone oneri e onori, senza aspettarsi di entrare in un contesto già avviato ma con la concreta possibilità di dire la propria sul da farsi e quindi di realizzare le proprie idee.

Vista la possibilità che in un futuro l'attività si possa concretizzare in un piccolo tour operator, sono anche benvenute persone con titolo di direttore tecnico.

Se siete interessati contattatemi rispondendo a questo post o via mail a: riccardo.giordano@gmail.com
 
Ultima modifica da un moderatore:
#2
Ciao Riccardo,
mi chiedo: come mai avete bisogno di un'altra/altre persone per la vostra nascente attività? Mi pare che abbiate già sufficiente esperienza di viaggi del tipo che volete proporre e anche le idee chiare su come e da dove iniziare (se non sbaglio avete già iniziato, non siete al livello "quali idee mettiamo in pentola?").

Inoltre chiedo se il tipo di collaborazione deve essere di persona, se e dove ci si deve incontare, e se in seguito si può collaborare "online".
 
Ultima modifica da un moderatore:
#3
Ciao Danena,
il problema è molto semplice...e sta che tra il dire e il fare c'è di mezzo il mare....una cosa è quindi l'interesse per un certo progetto e l'altra è il crederci a tal punto da lavorarci anche senza una prospettiva di guadagno immediato (ma bensì con una prospettiva di medio periodo). E su questo punto sono certo perchè so di che parlo!

Essendo colui che ha proposto l'idea, io sto già lavorando a tal fine, inizio ad avere la situazione più chiara e inizio ad aver fatto piano piano già dei passi concreti per la sua realizzazione, esattamente come dici tu, ma la strada da fare è ancora lunga e per questo sto cercando qualcuno che non solo condivida l'idea, ma sia disposto, secondo quanto scritto sopra, a scommeterci qualcosa di suo quantomeno in termini di tempo ed energie.

La disponibilità e l'impegno di ognuo è puramente personale ma la prospettiva deve essere quella detta. Per qualsiasi ulteriore info ti rimando alla mia mail privata riccardo.giordano@gmail.com

A presto e grazie per l'interesse dimostrato
Riccardo Giordano
 
Ultima modifica da un moderatore:
#4
Ciao,
è ancora in corso il reclutamento? Se sì, mi piacerebbe conoscere i dettagli del progetto ed eventualmente farne parte. Ho 40 anni ed esperienze/interessi in parte analoghi ai tuoi, che da un po' di tempo sto pensando di convogliare in un'attività imprenditoriale, la cui idea e struttura è già abbastanza delineata (per ora solo ngli intenti) e per la quale ho bisogno di compagni di cordata. Magari si potrebbero unire idee e sforzi.
Attendo tue notizie.
 
Ultima modifica da un moderatore:
#6
<em>@turismoinitalia wrote:Hai ricevuto una mia mail da un po' di tempo ma non mi hai mai risposto..


Mi dispiace, non ricevuto nessuna mail da te... :?
 
Ultima modifica da un moderatore:
#7
Ciao Giuliano
quando hai scritto nel tuo primo post

1)L'attività sarà realizzata attraverso la creazione di un'associazione di promozione sociale affiliata ad un'associazione nazionale

ti posso chiedere il nome dell'associazione nazionale cui ti appoggerai?

Te lo chiedo perchè con un gruppo di amici vorremmo organizzare un'associazione di promozione sociale nel napoletano.

Grazie
 
Ultima modifica da un moderatore:

Membri online

Nessun utente è online al momento.

Statistiche forum

Discussioni
6,313
Messaggi
38,424
Utenti registrati
19,234
Ultimo utente registrato
Francesco Malavolta
Top