• Ciao! perché non prendi parte alle discussioni e non ci dici la tua? Registrati ora!

cercasi bando x accompagnatore turistico nel Lazio

chissà se qualcuno sa dirmi se oltre al bando di Ravenna e Rovigo ce ne sono altri più dalle mie parti?magari in prossima scadenza...è molto importante!!grazie a tutti!!! PS. ma dove si trovano le notizie sui bandi, a parte questo forum?!?

Ciao Alda! Anch'io come te sto disperatamente cercandi bandi nel Lazio ma non trovo nulla né su questo sito né su altri. Hai avuto notizie te?<br />
<br />
Grazie

Ciao, sono Giovannina,<br />
suggerirei di dare un'occhiata ai siti di ogni provincia area turismo cliccare su "bandi - concorsi" nel Veneto a quel che mi risulta escono ogni due anni. Treviso e Venezia sono usciti 2008- Verona 2009 - Padova 2007 mi pare che anche Rovigo 2009. Quest'anno tocca a Belluno e non so dire di Vicenza quando è stato.<br />
Saluti,<br />
giovannina

Ciao Giovannina,<br />
<br />
grazie! Ma tu hai già preso il patentino per accompagnatrice o stai studiando per dare l'esame? Io ho riscoperto da poco la voglia di ributtarmi sulla strada del turismo dopo averla stupidamente abbondanata dopo il diploma...e quindi sto cercando di prendere più info possibili riguardo a questa professione!<br />
<br />
Grazie ancora,<br />
Ilaria

Ciao Alda,<br />
<br />
scusate se vi riempio di domande fino allo sfinimento ma sono nuova del forum e ho mille curiosità riguardo al patentino per accompagnatore. Vorrei sapere più o meno su che testi, o comunque le materie, stai studiando...magari uno inizia intanto a dare una letta in attessa che i bandi escano.<br />
<br />
Grazie mille!

Ciao Ilaria, sono Giovannina,<br />
ho appena preso l'abilitazione di accompagnatrice turistica presso la Provincia di Treviso con lingua francese. Mi interessa partecipare al prossimo bando nel Veneto per estensione della lingua tedesca.<br />
Saluti,<br />
<br />
Giovannina

E' stato difficile l'esame Giovannina? Perché io ho visto alcune prove scritte e certe domande non sono proprio facilissime :cry: C'é un massimo di errori che si possono commettere, stile teoria della patente per la macchina? E se uno non supera l'esame scritto può rifarlo successivamente o deve aspettare l'uscita del prossimo bando? Ti sembrerò stupida con tutte queste domande ma proprio non sò come si svolge il tutto né ahimé conosco personalmente persone che hanno dato l'esame.<br />
<br />
Sei gentilissima cmq!<br />
<br />
P.S.: Ottima scelta della lingua, adoro la Francia e il francese :wink:

<em>Ciao Ilaria, scusami se rispondo dopo tanto tempo, diciamo che ho un po' abbandonato il forum al momento, visto che ho un altro lavoro; cmq il testo ufficiale, per eccellenza la bibbia dell'accompagnatore turistico è</em>: <strong>G.Castoldi, "L'esame scritto e orale di abilitazione alla professione di accompagnatore turistico-manuale di preparazione-terza edizione"</strong><br />
<em>Cmq se leggi in fondo ad ogni bando, ci stanno dei recapiti di riferimento:se chiami loro (spesso c'è anche il cell), io ho sempre beccato persone molto gentili e disponibili, possono consigliarti loro i testi!!<br />
<br />
Per esempio, se intendi partecipare a questo di Rovigo, ti giro al mail che mi è stata inviata</em>:<br />
<br />
ESAME DI ABILITAZIONE ALLA PROFESSIONE DI ACCOMPAGNATORE TURISTICO<br />
<br />
BIBLIOGRAFIA CONSIGLIATA<br />
<br />
• G. CASTOLDI, Manuale di tecnica turistica e amministrativa, Edizione Hoepli<br />
• M.BALLACO,A.MARTIGNAGO,R.MISTRONI, Conoscere ed applicare il diritto per il turismo, (Legislazione turistica), Ed. Elemond Scuola & Azienda<br />
<br />
N.B. I testi dovrebbero essere nella loro edizione più aggiornata (almeno anno 2002)<br />
<br />
Inoltre, come orientamento generale:<br />
- G. CASTOLDI, Esame scritto ed Orale di abilitazione alla professione di Accompagnatore turistico, Ed. Hoepli<br />
<br />
NORMATIVA:<br />
La normativa comunitaria, statale e regionale è facilmente reperibile, oltre che presso il Servizio Turismo (via J.H.Dunant, 10 – Rovigo) anche in internet:<br />
• Normativa statale (recente) è reperibile sul sito <!-- w --><a class="postlink" href="http://www.parlamento.it">www.parlamento.it</a><!-- w --><br />
• Normativa regionale è reperibile sul sito <!-- w --><a class="postlink" href="http://www.consiglioveneto.it">www.consiglioveneto.it</a><!-- w -->, alla voce “testo vigente/testo storico<br />
• Normativa comunitaria e normativa statale meno recente (es. Convenzione AIH…, ecc.) è reperibile con i motori di ricerca più noti quali, ed esempio <!-- w --><a class="postlink" href="http://www.google.it">www.google.it</a><!-- w --><br />
<br />
ELEMENTI FONDAMENTALI DI MEDICINA DI PRIMO SOCCORSO<br />
• CROCE ROSSA ITALIANA, Nozioni di primo soccorso e protezione civile<br />
(in distribuzione presso il comitato CRI di Rovigo, o qualsiasi altro testo di Primo Soccorso disponibile nelle librerie)<br />
<br />
GEOGRAFIA TURISTICA<br />
“GEOGRAFIA DEL TURISMO”, Seconda Edizione, autori: Mario Casari, Leandro Pedrini.<br />
HOEPLI Milano. Volume unico.<br />
<br />
In alternativa, i 3 volumi delle seguenti collane:<br />
<br />
“GEOTOUR GEOGRAFIA TURISTICA E DEI BENI CULTURALI DELL’ITALIA”, autori: Guido Corradi, Monica Morazzoni, Brunella Pisani. Edizioni Markes Milano.<br />
“GEOTOUR GEOGRAFIA TURISTICA E DEI BENI CULTURALI DEI PAESI EUROPEI”, autori: Guido Corradi, Monica Morazzoni. Edizioni Markes Milano.<br />
“GEOTOUR GEOGRAFIA TURISTICA E DEI BENI CULTURALI DEI PAESI EXTRAEUROPEI”, autori: Guido Corradi, Monica Morazzoni. Edizioni Markes Milano.<br />
<br />
“TOUR – ITALIA” autori: C. Sarlo, A. Vellei. Edizioni CLITT Roma.<br />
“TOUR – EUROPA”, autori C. Sarlo, A. Vellei. Edizioni CLITT Roma.<br />
“TOUR – PAESI EXTRAEUROPEI”, autori: P. Grossi, C. Sarlo, A. Vellei. Edizioni CLITT Roma.<br />
<br />
“GEOGRAFIA DEL TURISMO IN ITALIA”, autori: De Pilati M., Barbieri E., Nardelli F. Edizioni Zanichelli Bologna.<br />
“GEOGRAFIA DEL TURISMO IN EUROPA”, Seconda Edizione, autori: De Pilati M., Gasparini M.G., Pocini L.L..Edizioni Zanichelli Bologna.<br />
“GEOGRAFIA DEL TURISMO NEI PAESI EXTRAEUROPEI”, Seconda Edizione, autori: De Pilati, M., Gasparini M.G., Pocini L.L. Edizioni Zanichelli Bologna.<br />
<br />
“PASSAPORTO PER L’ITALIA CON ATLANTE TURISTICO D’ITALIA“, autori: Stefano Bianchi, Rossella Kohler, Sandro Moroni. Edizioni Istituto Geografico De Agostini, Novara.<br />
“PASSAPORTO PER L’EUROPA“, autori: Stefano Bianchi, Rossella Kohler, Carla Vigolini. Edizioni Istituto Geografico De Agostini, Novara.<br />
“PASSAPORTO PER IL MONDO“, autori: Stefano Bianchi, Rossella Kohler, Sandro Moroni. Edizioni Istituto Geografico De Agostini, Novara.<br />
<br />
<em>ciao, in bocca al lupo!!!</em>

Alda ma grazie! Sei stata precisissima :wink:<br />
Nel frattempo ho comprato la "bibbia" di Castoldi e ho iniziato a studiarlo.<br />
<br />
Crepi il lupo!<br />
<br />
A presto Ilaria

Utenti online

Nessun utente è online al momento.

Statistiche forum

Discussioni
5,546
Utenti registrati
14,804
Ultimo utente registrato