• Ciao! perché non prendi parte alle discussioni e non dici la tua? Registrati ora!

catena alberghiera vs hotel privato

dils

Nuovo Membro
#1
Salve a tutti avrei un po' di domande da porre:<br />
1 la retribuzione mensile varia a seconda della categoria dell'hotel? Se sì in media di quanto?<br />
2 E' prederibile lavorare in una catena di hotel (hilton, marriot,sheraton ecc.) o in hotel "privati"?<br />
3 Ho un diploma come perito turistico e ora mi sto laurando in lingue e linguistica (triennale), avrò possibilità di avanzare di livello negli anni, ad esempio diventare front-office manager?<br />
Attendo risposte :D
 
#2
Ciao!<br />
1-La retribuzione mensile è uguale per tutti, in catena ti impongono il livello, di solito il IV per un segretario ed il III per il portiere di notte, con un privato il livello lo discuti in base all'esperienza.<br />
2-Lavorare in catena insegna molte cose in quanto la catena ha molte procedure e controlli da rispettare quindi farai esperienza molto tecnica, al contrario del privato che farai per lo più esperienza pratica, di soliti i privati non hanno moltissime procedure, non guardano i manager report ne forecast ma guardano i soldi nella busta che prendono la mattina dal cassetto :)<br />
3-Diplomato o laureato non c'entra niente, io a 23 anni ero front office manager di un hotel 4 stelle con 330 camere e non ero diplomato, mi diplomai con il serale a 27 anni, sicuramente con una laurea hai molte piu possibilità di entrare come commerciale piuttosto che addetto al front office, in linea generale nè un privato nè una catena prende un front office manager solo perchè laureato, serve esperienza, fare il capo ricevimento non è semplice.
 
#4
<em>@LucaDL wrote:</em><blockquote><br />
sicuramente con una laurea hai molte piu possibilità di entrare come commerciale piuttosto che addetto al front office, in linea generale nè un privato nè una catena prende un front office manager solo perchè laureato, serve esperienza, fare il capo ricevimento non è semplice.</blockquote><br />
<br />
Ciao Luca, dato che io ho già una laurea in lingue ma non ho esperienza, come si fa ad entrare come commerciale in una catena? Consigli qualche corso su qualche programma gestionale?<br />
Grazie!
 
#5
Salve Sarira,<br />
<br />
Per esperienza diretta posso suggerire di tentare ad intraprendere esperienze lavorative in piccole strutture ricettive dove le molteplici mansioni della room division ed oltre sono concentrate, in maniera da avere una visione globale delle attività alberghiere; ciò senz'altro aiuterebbe allo svolgimento di figure professionali più specifiche ed un buon commerciale deve conoscere dalle fondamenta o quasi la propria struttura. Entrare nelle catene alberghiere non è sempre semplice (sicuramente più complicato di un albergo privato) o almeno dipende dalla location di riferimento.<br />
<br />
Spero di essere stato d'aiuto.
 
#6
Grazie Giuseppe per i tuoi consigli anche se credo che senza esperienza mi ignorerebbe anche una piccola struttura ricettiva...poi mi stanno sconsigliando il settore alberghiero poiché è in crisi... Uff!
 

Membri online

Nessun utente è online al momento.

Statistiche forum

Discussioni
6,320
Messaggi
38,453
Utenti registrati
19,283
Ultimo utente registrato
CrystlePla
Top