• Ciao! perché non prendi parte alle discussioni e non dici la tua? Registrati ora!

Case e appartamenti per vacanze

#1
Buongiorno Dr. Panzica, volevo porle un quesito relativo alle locazioni brevi/turistiche private: premetto che sono un geometra regolarmente iscritto all’albo professionale e che qualche settimana fa’ una società (srls) operante nel settore delle locazioni turistiche regolarmente costituita con atto notarile e iscritta alla camera di commercio ma attualmente inattiva, in possesso di diversi appartamenti ammobiliati locati alla stessa società, mi ha contattato per tramite il loro commercialista affinché predisponessi una S.C.I.A. per l’avvio dell’esercizio di locazioni turistiche con codice ATECO 68.20.01.
Ho presentato la S.C.I.A. tramite il portale “impresa in un giorno” e ho avuto il diniego con la seguente motivazione: “SI INFORMA CHE LE LOCAZIONI BREVI TURISTICHE, DISCIPLINATE DALL’ART. 1571 DEL CODICE CIVILE, DALL’ART. 53 DEL CODICE DEL TURISMO E DALLA LEGGE N. 431/1998, NON SONO STRUTTURE RICETTIVE AI SENSI DELLA L.R. 27/1996”
Il commercialista insiste nel volere presentare la S.C.I.A. per avviare l’esercizio dell’attività alla Camera di Commercio con codice ATECO 68.20.01.
Leggendo i Suoi post e gli articoli da Lei pubblicati “intuisco” che potrei inquadrare la suddetta attività in “case e appartamenti per vacanze” e presentare una nuova S.C.I.A. con codice ATECO 55.20.51. Il mio dubbio è se questa procedura sia valida per una ditta individuale o per una società o per entrambe.
Vorrei qualche indicazione in merito ringraziandola anticipatamente.
Cordiali saluti
Geom. Giuseppe Labianca
 

Sergio Lombardi Taxbnb

Dottore Commercialista - Fondatore taxbnb.it
#2
Buonasera Geom. Labianca,
ho letto il suo post e le confermo che la classificazione Ateco si applica sia a società che a ditte individuali. Valgono naturalmente le limitazioni previste nelle leggi e regolamenti regionali per le forme di alloggio e per la loro concentrazione sotto lo stesso soggetto.
Saluti,
Sergio Lombardi
 

Membri online

Nessun utente è online al momento.

Statistiche forum

Discussioni
6,313
Messaggi
38,424
Utenti registrati
19,234
Ultimo utente registrato
Francesco Malavolta
Top