• Ciao! perché non prendi parte alle discussioni e non dici la tua? Registrati ora!

Casa in affitto o di proprietà?

#1
Buongiorno a tutti!
Chiedo a voi consiglio in merito a questo quesito, vorrei aprire una attività ricettiva a Roma, domande?
1)avendo io al momento un lavoro a tempo indeterminato in ufficio privato, mi sembra di capire che per legge non posso aprire un b&b in quanto necessita di partita iva, ma solo casa vacanza o affittacamere o locazione turistica, giusto?
2)E' piu conveniente economicamente, acquistare l immobile spendendo una grossa cifra subito o prendere un immobile in affitto?
La seconda è una domanda che mi sta piu a cuore e che magari avrei piacere con voi di sviscerare.

Grazie Infinite!

Sirio
 
#2
Aprire un'attività ricettiva a Roma, come un B&B, richiede una partita IVA in quanto si tratta di un'attività commerciale. Tuttavia, ci sono diverse opzioni per aprire una struttura ricettiva, come una casa vacanza o un affittacamere, che potrebbero essere più adatte per chi ha un lavoro a tempo indeterminato.
La locazione turistica, inoltre, è un'altra opzione che ti permette di affittare l'intero appartamento per periodi di tempo più brevi, come una casa vacanza.
Ti consiglio di verificare le leggi e i regolamenti locali per capire quali opzioni sono disponibili e quali requisiti devi soddisfare.

La decisione se acquistare o affittare un immobile dipende dalle tue esigenze e preferenze personali. L'acquisto di un immobile ti darà la possibilità di avere una struttura permanente e di poter fare eventuali modifiche all'immobile per adattarlo alle tue esigenze.
Tuttavia, l'acquisto richiederà un investimento più alto, sia in termini di denaro che di tempo e fatica.

In affitto, potresti spendere meno soldi ma perdere la possibilità di personalizzare l'immobile e potresti dover rispettare delle regole stabilite dal proprietario dell'immobile e avere vincoli di contratto di locazione.
Ti consiglio di pesare attentamente i pro e i contro di entrambe le opzioni e di valutare le tue finanze personali prima di prendere una decisione.
E' importante inoltre avere una buona comprensione del mercato immobiliare della zona dove vuoi aprire l'attività e valutare le prospettive future.
 

Membri online

Nessun utente è online al momento.

Statistiche forum

Discussioni
6,319
Messaggi
38,452
Utenti registrati
19,271
Ultimo utente registrato
peruzzitours
Top