• Ciao! perché non prendi parte alle discussioni e non dici la tua? Registrati ora!

Presentati e saluta la community degli Host

#1
Ciao a tutti,
girando in rete ho trovato questo interessante ed utilissimo forum.
Sicuro che esso mi sarà utile porgo i miei saluti a tutti.
marino
--------------

Ben trovati.
Poche righe per presentarvi e iniziare a postare qui nel forum dedicato agli operatori o aspiranti tali nel settore extra alberghiero!

Host, affitta camere, operatori di B&B, CAV, locazioni turistiche, property manager... tante denominazioni, tante identità per rappresentare un mondo in costante evoluzione: l'extra - alberghiero, tanto amato dal mercato... molto criticato dal settore hsoptiality.
 
Ultima modifica da un moderatore:
#2
Sono Marco. Insieme a Marzia abbiamo ristrutturato un vecchio edificio lungo la Via Francigena, trasformandolo in B&B, L'Eremo Gioioso, www.eremogioioso.it, che gestiamo da 5 anni. Essendo il luogo ed il contesto una sorta di filtro naturale, abbiamo la fortuna di accogliere pressoché esclusivamente belle persone. In sostanza lavoriamo e ci divertiamo. Mi sono iscritto a questo forum nel convincimento che l'intelligenza e l'esperienza collettiva siano le risorse più preziose per chi non è afflitto da delirante presunzione. Auguro a tutti una buona giornata e che altro aggiungere? Ci sentiremo in qualche discussione.
 
Ultima modifica da un moderatore:

Francesco Mongiello

Consulente Web Marketing Turistico & Social Media
Staff Forum
#3
Ciao @marco leonardi benvenuto!
Sei nel posto giusto ;)
Se ne avrò occasione posso citare il tuo...

"Mi sono iscritto a questo forum nel convincimento che l'intelligenza e l'esperienza collettiva siano le risorse più preziose per chi non è afflitto da delirante presunzione."
 
#4
Care/i colleghe/i, buongiorno.
Sono Flavio, ex Milanese, classe '59. Dal '90 ho lavorato come micro imprenditore in Europa, Asia e Sudamerica (da dove sto scrivendo), nei settori turismo ed ospitalità.
Ho trovato questo forum cercando risposte nel Web a decine di quesíti, alcuni tuttora irrisolti. Dovendo rientrare dopo trent'anni in Italia (Modica, Ragusa), mi sto informando sulla regolamentazione italiana e siciliana in merito, soprattutto, alla gestione di case vacanza. Mi sto già preoccupando, e credo che invierò domande che alla maggior parte di voi sembreranno banali; dopo aver vissuto trent'anni all'estero mi sento un alieno.
Grazie anticipato per l'assistenza.
 
#5
Ciao @fla benvenuto :)

Qui nel forum ci sono tanti professionisti pronti a mettere a disposizione la propria esperienza. Quindi non temere, chiedici tutto quello di cui hai bisogno!

Anche tu hai alle spalle tanti anni di esperienza, quindi sarà sicuramente uno scambio professionale equo e costruttivo ;)

Di cosa ti sei occupato nello specifico nel settore turistico?
 
#6
Tra il '90 e oggi ho lavorato, sempre in forma indipendente, nel settore turistico in Malesia, Portogallo e Cile. Le attività erano quelle di ristoratore, guida turistica, accompagnatore turistico e gestore di due B&B di mia proprietà. Gli ultimi 12 anni li ho trascorsi in Cile, che sto lasciando per motivi personali e in parte di salute. Sto affittando uno dei due B&B (uno l'ho venduto) ad un collega utilizzando la formula "Rent t Buy" per due anni.
A fine giugno sarò a Modica centro, dove ho una piccola casa vacanze. Sarà la prova del mercato turistico locale; deciderò il futuro in base ai risultati del primo anno.
 
#8
Ciao @Beppe benvenuto :)

Come avrai modo di notare, qui nel forum ci sono tanti professionisti a disposizione con cui confrontarti su ogni argomento relativo al mondo del turismo.

Ti invito a condividere con tutti noi esperienze, dubbi e curiosità. Siamo pronti a darti una mano ;)

Lavori già nel settore? Gestisci una casa vacanze?
 

Marla

Nuovo Membro
#9
È doveroso presentarmi!Sono Marcella,ho 38 anni,campana di nascita,ma Umbra di adozione. Dopo una laurea in beni culturali ho,come si dice, imparato l'arte e messa da parte, purtroppo.Mi è sempre piaciuto lavorare a contatto con le persone,e a breve col mio compagno(entrambi abbiamo perso il lavoro da poco) abbiamo intenzione di aprire un b&b in un piccolissimo ma stupendo borgo a 2 passi da Terni. Ho esperienza come cameriera in hotel a 5 stelle,dove sarei potuta diventare maitre(e sapete bene quanto per una donna sia difficile scavallare ruoli maschili- soprattutto 15 anni fa!)cui ho dovuto rinunciare perché la mia etica non mi ha fatto scendere a compromessi ,e come receptionist .Il nostro scopo è quello di rivalutare il territorio, considerando che Terni è forse la città più bruttina dell'Umbria,ma ha anche tante potenzialità, tenendo conto del bellissimo paesaggio che offre e i meravigliosi borghi tutt'intorno(peccato per le fabbriche,gli inceneritori e tutto ciò che distrugge quello che un tempo era il cuore verde d'Italia).Spero di poter trarre buone dritte e, perché nuovi spunti per la nostra attività.Credo nel turismo,nelle potenzialità del territorio italiano e del suo valore!
 
Mi Piace: Mod
#10
Ciao @Marla benvenuta nel forum :)

Innanzitutto in bocca al lupo per la tua nuova esperienza! Vedrai che tutto quello che hai fatto in passato, tornerà utile nella gestione del tuo nuovo lavoro.

Per quanto riguarda la questione Terni, indipendentemente dal fatto che possa assere una bella o una brutta città, il mio consiglio è di considerare le mille alternative che ha da offrire.

Esistono tanti tipi di turismo e, quindi, tante tipologie di domande da assecondare.

Cerca di analizzare e di differenziarti dall'offerta ricettiva già presente garantendo un prodotto e un servizio diverso e di qualità.

Fammi sapere come procede ;)
 
#11
Grazie della disponibilità. No, ancora non lavoro nel settore. Avrei tanti dubbi per inserirmici, che ho cercato di condensare nelle sottostanti domande, cui premetto anche una presentazione di carattere generale.
Siamo due giovani coppie di sposi residenti a Palermo, entrambe in regime di divisione dei beni, e vorremmo acquistare, insieme, un appartamento da destinare a casa vacanze.
Tutti e quattro esercitiamo la professione di architetti, ciascuno con regolare partita IVA.
Ci poniamo dei problemi, e vorremmo avere chiara la soluzione prima di avviare il processo di realizzazione dell’idea.
In particolare vorremmo conoscere:
  • La normativa che disciplina a Palermo le case vacanza;
  • Se è preferibile fare un acquisto in comune, per quota indivisa, ovvero costituire un’apposita s.r.l. o una cooperativa a responsabilità limitata:
  • Se nell’ipotesi della costituzione di una s.r.l. si può utilizzare il tipo semplificato e quali vantaggi o difficoltà ne conseguirebbero;
  • Se per i soggetti della nostra età (trentacinquenni) siano previste agevolazioni fiscali o contributive o di altra natura, per queste finalità turistiche, e specificamente quali, sia per l’ipotesi dell’acquisto pro quota indivisa sia per l’acquisto da parte di una costituenda società;
  • Come provvedere alla costituzione e gestione della casa vacanze, specificamente per quanto attiene alle autorizzazioni amministrative necessarie;
  • Se l’attività che andremo a svolgere per la gestione ha caratteristiche imprenditoriali, ovvero, dato che la nostra attività principale è quella di architetto, se può essere considerata occasionale;
  • Se in quest’ultima ipotesi sia possibile essere esentati dall’aprire una partita IVA specifica;
  • Se possano comprare e/o gestire la casa vacanze due partite IVA (IVA ramificata?);
  • Se nell’ipotesi della gestione non societaria, si potrebbe estendere la partita IVA posseduta, per la professione, anche alla tipologia prevista per le case vacanze;
  • Se occorra, invece, aprire un’apposita partita IVA;
  • Se ai fini fiscali tale casa sarebbe qualificata come seconda casa ovvero, non avendo nessuno di noi una prima casa, si potrebbe avere quest’ultima agevolazione.
 
#15
Buonasera a tutti i partecipanti, sono Luca manager di Casa Beatrice.
Casa Beatrice è una struttura ricettiva con due mini appartamenti, a condizione familiare anche se con soluzioni altamente professionali.

Ci troviamo nel centro storico di Napoli, più precisamente alle adiacenze di Piazza Dante, e abbiamo aperto i battenti nel dicembre 2017.

Per il momento è tutto e per chi volesse approfittare, sul nostro sito trovate tutte le informazioni necessarie oltre al booking engine.

Grazie e saluti.
Luca Sacchettino
Casa Beatrice
www.casabeatrice.it
 
Mi Piace: Mod
#20
Buongiorno a tutti, sono Roberto proprietario di un piccolo appartamento che affitto come CAV.
Spero di poter usufruire dei vostri consigli e suggerimenti e partecipare attivamente al vostro forum.
Grazie
 
#22
Ciao sono Matteo, sono proprietario di una casa vacanze che affitto per uso privato. La casa vacanze è caratteristica pugliese essendo un complesso di trulli. il sito è www.trulliparcogrande.com . E' un luogo completamente immerso nella macchia mediterranea a portata di mare. Auguri una buona serata a tutti.
 
Mi Piace: Mod
#23
Buongiorno a tutti. Sono capitato per caso in questo Forum e lo trovo indispensabile per chi si occupa di turismo a qualsiasi livello. Sono di Palermo con intenzione di occuparmi di B&B.
 
Mi Piace: Mod
#25
Salve a tutti, mi chiamo Francesca, sono una proprietaria di un piccolo B&B di Pisa e sono molto felice di essere entrata a far parte di questa community!

Spero di poter condividere e apprendere tanto :)
 
Mi Piace: Mod
#27
Buongiorno a tutti, mi chiamo Mario e sono proprietario di una casa vacanze in Toscana e direttore e titolare di un agriturismo nella stessa zona. Gestisco inoltre svariate case vacanza di proprietà di amici e conoscenti.

Sono più che lieto di contribuire a sviluppare questa sezione del forum! Buon lavoro a tutti! :cool:
 
Mi Piace: Mod

Membri online

Nessun utente è online al momento.

Statistiche forum

Discussioni
6,314
Messaggi
38,425
Utenti registrati
19,236
Ultimo utente registrato
Oksana khramova
Top