• Ciao! perché non prendi parte alle discussioni e non dici la tua? Registrati ora!

Carriera nell'Hospitality senza laurea. Si può?

#1
Buonasera a tutti i colleghi e gli aspiranti tali.
Sono una ragazza di 24 anni, parlo 4 lingue oltre all'italiano (di cui 2 a livello C1 e una a livello B2), ho 2 anni di esperienza di lavoro in Reception presso un Villaggio Turistico.
Amo questo lavoro, anche se in questo momento sono disoccupata per una esperienza molto, molto negativa presso un hotel (leggi: mobbing), se si considera che la stagione è ormai inoltrata le speranze si riducono.
Dicevo, amo questo lavoro. Sfogliando le brochure dei corsi professionali e dei master, però, mi accorgo che quasi sempre chiedono una Laurea, mentre negli annunci molto spesso non è richiesta e viene data la precedenza all'esperienza.
Essendo in cerca di occupazione voglio utilizzare questi "tempi morti" investendo sulla mia formazione, è possibile fare carriera e formarsi pur non avendo una laurea? Esistono corsi professionali anche per una figura come la mia? Ma soprattutto, vale la pena farli? Per crescere e chi lo sa, per diventare un giorno Direttore, è imprescindibile avere una Laurea (non parlo di formazione in generale, ma solo di Laurea!)?
 
#2
Ciao Chiara la domanda che poni è abbastanza complessa. Che dirti? La laurea non è tutto però pur troppo nella società in cui viviamo è indispensabile per riuscire a trovare una realizzazione lavorativa. Il consiglio che ti posso dare è quello di prenderti possibilmente la laurea e poi fare un corso privato che ti qualifichi in questo settore. Lo so è un percorso duro e impegnativo ma credimi che le soddisfazioni arriveranno!! I corsi privati ti danno una preparazione teorica e ti offrono la possibilità di fare un percorso formativo di 6 mesi di stage preso le strutture alberghiere ottenendo così una qualifica vera e propria nel settore. In questo modo potrai migliorare le tue competenze su tutti i piani. Poi vale la pena o non vale la pena?? Nella vita si rischia! Nulla è certo pur troppo! Impegnati corri il rischio e le soddisfazioni arriveranno! Ricorda che nessuno ci regala niente e che volere è potere! In bocca al lupo per qualsiasi scelta farai!!!
 
#3
Ciao Chiara, se avessi la tua eta' di certo valuterei la laurea,visto che come hai ben sottolineato (io pure lo sto vedendo ..), sembra che chi ha la laurea abbia la strada piu' facile da percorrere. Quindi in bocca al lupo !!
 

Membri online

Nessun utente è online al momento.

Statistiche forum

Discussioni
6,320
Messaggi
38,453
Utenti registrati
19,277
Ultimo utente registrato
silviapgn
Top