• Ciao! perché non prendi parte alle discussioni e non dici la tua? Registrati ora!

Carriera nella Luxury Hospitality

#1
Salve a tutti,

Vi scrivo per chiedervi dei consigli. Io sono un neodiplomato in Tecnico dei Servizi per l'Ospitalità Alberghiera - indirizzo Accoglienza Turistica, presso un Istituto Prof. Alberghiero (voto 100 / 100).
La mia più grande ambizione è quella di fare carriera nel comparto della luxury hospitality; tra 5-6 anni mi vedo Front Office Manager (ma il mio scopo è quello di arrivare a diventare un GM), e già da adesso, nonostante vorrei frequentare l'università, sto già compiendo i primi passi in questo mondo. Durante gli studi ho avuto l'opportunità di fare 3 tirocini curriculuari ( di massimo 154 ore ognuno) in hotels 3, 4 e 5 stelle Lusso di Roma, come Front Office Agent. Adesso, in seguito al diploma, ho accettato una proposta di stage come Concierge (primariamente, ma avrò la possibilità di lavorare anche al Front Office) di 3 + 3 mesi rinnovabili, presso un hotel 5 stelle facente parte di un brand di una nota catena internazionale qui a Roma. Secondo voi,è un buon inizio quello di accettare quest'ultimo stage propostomi? Da Concierge si può fare carriere nel Front Office diventando FOM? E quale corso di laurea o master farebbe al mio caso?
Vi ringrazio anticipatamente per l'attenzione che vorrete accordarmi.
A Presto :)
 
F

fmongiello

Guest
#2
Ciao Alessandro poni belle domande!
Hai le idee molto chiare su quello che sarà il tuo futuro professionale nell'hospitality, significa molto già.
Accettare l'ulteriore stage è senz'altro un'occasione da prendere, l'esperienza sul campo è determinante, soprattutto se in hotel di brand importanti, facenti parte di corporate catene.
La scalata la si può fare da qualunque gradino si inizi, se c'è talento e forte motivazione. Nelle catene, in alcune, vi è molta sensibilità nel mantenere e far crescere i talentuosi. C'è un però.. se l'obiettivo finale è raggiungere la meta GM il solo diploma potrebbe essere un handicap. Prima o poi la mancanza di altri titoli post-diploma potrebbe penalizzarti o fermare la tua crescita professionale.
Il consiglio è dunque di affiancare agli stage la formazione universitaria in primo luogo e successivamente un buon master in hotel management. E' dura riuscire a fare entrambe le cose, ma se sei giovane hai tempo anche per prendere delle pause dal lavoro, concentrarti nello studio e poi proseguire.
Relativamente alla laurea orientati verso quelle di taglio economico-gestionale, scegli le classi di laurea L-18.
Ciao e buona giornata
 

Membri online

Nessun utente è online al momento.

Statistiche forum

Discussioni
6,319
Messaggi
38,451
Utenti registrati
19,269
Ultimo utente registrato
FRANCESCO MAMELI
Top