• Ciao! perché non prendi parte alle discussioni e non dici la tua? Registrati ora!

canone speciale RAI in B&B

#1
Vorrei maggiori conferme circala non obbligatorietà del pagamento della tassa speciale canone rai per le strutture rxtralberghiere cone Il B&B gestito in maniera non imprenditoriale e quindi senza partita IVA.

A quale riferimento ci dobbiamo appoggiare per dinostrare che dobbiamo pagare il canone come una qualsiasi famiglia?
grazie
 
Ultima modifica da un moderatore:
#2
Salve Patrizia,
Ecco quanche indicazione in più in merito (Fonte http://www.aibba.it/corpo.php?link=file/canone_rai.html):

CANONE SPECIALE RAI 2012

E' opinione consolidata che i gestori di attività ricettiva B&B/Affittacamere/Case Vacanza debbano pagare, oltre al canone ordinario RAI per sè e la propria famiglia, anche il canone "Speciale", cioè quello dovuto perchè si fa vedere la TV agli ospiti a seguito di un motivo lucrativo (il servizio di alloggio).

Pagano il canone normale:
a) B&B, con o senza partita iva, i quali detengono televisori nella propria abitazione ma non nei luoghi destinati all’attività ricettiva (perciò non nelle camere destinate agli ospiti né nei locali comuni, come ad es. la stanza per la colazione) non devono pagare il canone speciale ma solo quello ordinario.

Pagano quindi il canone speciale:

b) B&B, con o senza partita iva, i quali detengono televisori nelle propria abitazione in locali che permettano la visione anche ai clienti dovranno pagare il canone speciale come B&amp;B.<br />
c) B&B, con o senza partita iva i quali detengono televisori sia in locali destinati ai soli ospiti (camere) sia in locali destinati esclusivamente alla propria famiglia dovranno pagare sia il canone speciale sia quello ordinario.

Nel 2012 per le ipotesi b) e c) occorre ricordare che il canone speciale è parametrato al numero di televisori posseduti (1 tv = 200,91 €; da 2v a 10 TV = 401,76 €) e, qualora il B&amp;B abbia partita iva, potrà essere dedotto dal reddito d’impresa e la relativa IVA dell'abbonamento, dal conto IVA.

Spero essere stato d'aiuto.
 
Ultima modifica da un moderatore:

Membri online

Nessun utente è online al momento.

Statistiche forum

Discussioni
6,313
Messaggi
38,424
Utenti registrati
19,234
Ultimo utente registrato
Francesco Malavolta
Top