• Ciao! perché non prendi parte alle discussioni e non dici la tua? Registrati ora!

Cameriere sulle navi

#1
Ciao sono Francescoo , sono cameriere ai piani da alcuni anni., mi piacerebbe sapere come lavorare a bordo delle navi da crociera: il tipo di curriculum e formazione necessaria., esperienze vostre personali.
 

Francesco Mongiello

Consulente Web Marketing Turistico & Social Media
Staff Forum
#2
Tutto il personale addetto ai servizi di bordo rientra nella categoria Gente di mare all'interno personale marittimo, insieme agli addetti per la gestione dei porti e al personale tecnico per le costruzioni navali.

Nella Gente di mare rientra sia il personale addetto ai servizi tecnici e complementari di bordo sia il personale addetto al traffico locale e alla pesca costiera; per ottenere l’iscrizione nelle matricole della Gente di mare occorre essere cittadini comunitari di età non inferiore a 15 anni.

Per lavorare sulle navi civili, a prescindere da ruolo svolto, è necessario essere in possesso di
  • registrazione dei corsi di Basic Training (Addestramento Base) che comprendono materie come Primo Soccorso, Pubblica Sicurezza, Antincendio, Sopravvivenza e Salvataggio in Mare (il titolo di bagnino non è valido)
  • libretto di navigazione - rilasciato dalle Capitanerie di Porto dietro presentazione di lettera d’imbarco inviata da un armatore; riporta la qualifica professionale e la registrazione dei corsi di Basic Training
  • iscrizione nei registri della Gente di mare, gestiti da specifici uffici (UCGM) dislocati presso le Capitanerie di Porto
  • certificato medico di idoneità psico-fisica, da richiedere agli Uffici di Sanità Marittima Aerea e di Frontiera; per l'ottenimento del certificato è necessario superare due prove pratiche, una di voga e una di nuoto. Se le prove avranno esito positivo si avrà la matricola e un foglio provvisorio che verrà sostituito dal libretto di navigazione al primo imbarco.
Il personale addetto alla ristorazione e alle camere rientra in quelli dell'Hotel Department. Tra questi ci sono le hostess/steward di bordo, ma anche tutte le altre figure classiche del mondo alberghiero.

Per svolgere questo lavoro è necessario essere iscritti al registro della “gente di mare” ed aver sostenuto i seguenti corsi obbligatori: Corso PSSR (Personal Safety and Social Responsabilities), Corso Antincendio di base e avanzato, Corso Soprav-vivenza e salvataggio, Corso Primo soccorso sanitario elementare.

È necessario avere un passaporto valido e la conoscenza delle lingue, in particolare inglese, spagnolo, francese o tedesco. La conoscenza di lingue meno conosciute come il russo o il cinese è sempre molto apprezzata.

La maggior parte delle compagnie prevede un percorso di carriera strutturato, con una valutazione della performance, corsi di formazione professionale come quelli che trovi a questo link https://www.corsiturismo.it/scuole/costa-crociere/
per migliorare le skills dei propri collaboratori, opportunità di coaching e training on the job, imparare mentre si lavora.

Dopo essere stati accettati al colloquio con l’agente di una particolare compagnia di crociera, il candidato non potrà scegliere la nave o l’area commerciale ma dovrà conformarsi esattamente alle richieste della Compagnia di crociera che lo ha assunto.

Quando firmi il contratto con una compagnia, in genere, sei tenuto a frequentare e superare un corso di sicurezza sul lavoro, primo soccorso ed igiene.
 
#3
Ciao sono Francescoo , sono cameriere ai piani da alcuni anni., mi piacerebbe sapere come lavorare a bordo delle navi da crociera: il tipo di curriculum e formazione necessaria., esperienze vostre personali.
Ciao! Io ho lavorato sulle navi! Molto ma molto difficile 12 ore al giorno e devi fare loding e aiutare turisti con i bagagli e la sera aiutare in ristorante e veramente massacrante come lavoro! Però ci sono le mance super
 

Membri online

Nessun utente è online al momento.

Statistiche forum

Discussioni
6,320
Messaggi
38,453
Utenti registrati
19,283
Ultimo utente registrato
CrystlePla
Top