• Ciao! perché non prendi parte alle discussioni e non dici la tua? Registrati ora!

Cameriera ai piani

Zizu

Nuovo Membro
Salve volevo qualche informazione su questo settore.
Ho un contratto di 5 ore fon due giorni di riposo.
La mezz'ora del carello non c'è l'ho quindi mi tocca arrivare o mezz'ora prima al lavoro o restare mezz'ora dopo il lavoro ovviamente non pagata.
Vorrei capire la distribuzione delle camere se a tutte le cameriere vengono assegnate lo stesso numero di camere o c'è chi ne ha di meno e chi di più. quando ho iniziato mi hanno detto che devo pulire assolutamente ovunque infatti loro mi segnavano 5 ore ed io finivo alle 15 30/16/1630, quando invece ho chiesto il foglio ore e ho visto la situazione sono venuto a dire che non devo pure ovunque se ho tante partenze. Ad esempio. Oggi ho avuto 14 camere di cui 13 partenze e 1 fermata ovviamente dalle 14 fino alle 16 30 è suplimento. Prendo 700 euro e sono con l'agenzia e sinceramente pagando tutto a me restano 150 euro per un mese intere e quando ho provato a dire la mia mi hanno subito chiuso con "eh si vede che non hai bisogno di soldi". Io sono rimasta scioccata perché non si tratta di non avere voglia o bisogno si tratta di arrivare a fine mese e di riuscire a venire al lavoro. Io mi faccio più di un piano quindi più di un carello e non vado in mensa perché mi hanno detto che con un contratto di 5 ore non dovrei neache anche ed infatti io rispetto le regole. Le mie colleghe si fanno il pranzo (30min+sigaretta) e finiscono sempre mezz'ora prima e hanno pure tempo di farsi il carello, io non scendo aangiare e finisco o giusta in tempo o mezz'ora dopo il mio orario.il letto lo faccio in 6 Min massimo 8 ma se poi trovo in camera se trovo tazze da lavare, cacca da gratta o anche la doccia da grattare e mondezza su mondezza 30 min non te li sto poi dipende anche dalla grandezza della camera o se ci sono suplimenti come un letto o una culla. Lavoro in un hotel 5 stelle. Ha tante camere diverse. Al 5 ci sono le suite che non ho mai visto ma su gli altri 4 piani ci sono suite anche lì quindi 30 min a fare tutto non si può. Vorrei solo capire se è corretto o se si stanno approfittando di me. Grazie mille

Mod

Amministratore
Staff Forum
ciao @Zizu il lavoro di Cameriera ai piani può essere fisicamente impegnativo e richiedere molta attenzione ai dettagli. La distribuzione delle camere può variare da un hotel all'altro, ma in generale è comune che le camere vengano assegnate in base al numero di partenze e alla disponibilità delle cameriere.
Tuttavia, se la tua situazione è quella di dover pulire moltissime camere in pochissimo tempo, ciò potrebbe essere considerato come un carico di lavoro eccessivo e non equo.
Riguardo al tuo contratto di 5 ore per due giorni di riposo, ciò potrebbe essere considerato come un numero di ore lavorative settimanali molto basso e potrebbe avere ripercussioni sulla tua retribuzione mensile. E' importante sapere che il tuo salario minimo garantito e' stabilito dalle leggi italiane e dal contratto collettivo nazionale turismo.
E' importante discutere delle tue preoccupazioni con il tuo capo o con un rappresentante del personale per chiarire la situazione e trovare una soluzione equa.
Anche consultare il proprio contratto collettivo nazionale, potrebbe aiutarti a capire se gli orari e le condizioni che ti sono proposte sono conformi alle disposizioni contrattuali.

Se non sei soddisfatta delle risposte ottenute, potresti considerare di rivolgerti a un sindacato o a un avvocato del lavoro per avere una consulenza professionale.

Membri online

Nessun utente è online al momento.

Statistiche forum

Discussioni
6,171
Utenti registrati
18,473
Ultimo utente registrato
Tecnoarredohotels