• Ciao! perché non prendi parte alle discussioni e non dici la tua? Registrati ora!

Cameriera aí piani

#1
Buongiorno, mi chiamo Daniela e ho un dubbio io ho sempre lavorato come cameriera ai piani del Sesto livello con uno stipendio nella faixa dei 1400 euro.
più e meno adesso sono stata contrattata in un albergo Dove mi hanno fatto un contratto a 40 oreaAlla settimana, come cameriera ai piani al quinto livello, poichè io incomincio a lavorare alle 8.00 del mattino fino alle 16,00 e 17.00 ore e i miei datori del lavoro mi dicono solo che poi le recupero le ore (non só quando gia che sono l unica cameriera che lavora li) quello che voglio sapere io é il seguente: quanto é il mio stipendio e le ore che faccio in v non dovrebbero pagarmele???

Grazie a Tutti per l'attenzione!
 
#2
Ciao mi chiamo Luisa e lavoro in un hotel 4 * come cameriera ai piani. Vorrei però crescere professionalmente, percui mi piacerebbe frequentare un corso per Governante. Qualcuno ha esperienza in merito? Grazie
 

Mod

Amministratore
Staff Forum
#3
Ciao @Luisa Or
io non ho esperienza in merito (penso sia anche facile capire il perchè) ma posso suggerirti un corso che è indicato proprio per le persone che come te, pur lavorando già come cameriere ai piani, vogliono crescere professionalmente formandosi con un corso per Governante.
Si tiene a Roma ed è organizzato dalla UET, nota scuola sul turismo.
Te lo linko
Corso Assistant Executive Housekeeper
 
#4
Piacere.. mi chiamo Verdiana, ho 28 anni e sono qui perché dalla prossima settimana lavorerò in un albergo come cameriera ai piani. Per caso ci sono dei manuali o dei libri da poter prendere spunto ?
 

Ika

Nuovo Membro
#6
Buonasera a tutti, lavoro come cameriera ai piani da ùn anno in questa agenzia, con un contratto di 4 ore giornaliere per 5 giorni, anche se ne lavoro 6.
la nostra media di camere è 13, a parte le ore in più non pagate, vorrei chiedere se è possibile che il mio datore di lavoro mi dica che se le camere diminuiscono, quindi si rimane a casa qualche giorno in più oltre riposi e ferie, che si entri in assenza, senza essere pagata. Non capisco se è legale, in teoria non dovrebbe garantirmi almeno le ore del contratto?? Grazie a chi mi aiuterà a capire
 

Ika

Nuovo Membro
#7
Buonasera a tutti, lavoro come cameriera ai piani da ùn anno in questa agenzia, con un contratto di 4 ore giornaliere per 5 giorni, anche se ne lavoro 6.
la nostra media di camere è 13, a parte le ore in più non pagate, vorrei chiedere se è possibile che il mio datore di lavoro mi dica che se le camere diminuiscono, quindi si rimane a casa qualche giorno in più oltre riposi e ferie, che si entri in assenza, senza essere pagata. Non capisco se è legale, in teoria non dovrebbe garantirmi almeno le ore del contratto?? Grazie a chi mi aiuterà a capire
 

Trapani

Nuovo Membro
#8
Buonasera,
Se un cliente in fermata si rifà il letto da solo, significa che non vuole che la cameriera ai piani tocchi il suo letto?

Se invece sopra il letto di una camera in fermata troviamo tantissimi vestiti o effetti personali del cliente, la cameriera ai piani deve togliere tutto dal letto per il rifacimento o non è permesso toccare nulla?
Grazie in anticipo


Cordialmente
 
#9
Dipende, io aveva chiesto a mio capo, e mi ha detto che il letto lo devo fare comunque, mia opinione personale é che se il ospitte fa il suo letto non ce bisogno di rifarlo, ma puó dipendere, meglio chiedere prima a tuo capo o al ospitte direttamente
 
#10
Salve,
Sono una ragazza di 23 anni e lavoro da pocco in un albergo ad Arezzo, ho un contrato determinato a chiamata anche durante i giorni festivi e fine settimana, 5 livelo. Faccio intorno 16-17 camere in 7 ore. Mi potete spiegare cortesemente come funziona questo contrato e quando devo essere pagata?
 
#11
Normalmente si paga fine mese, se ti hanno chiesto un conto bancario (IBAN) ti inviarano il soldi lí, oppure ti darano un assegno bancario da portare alla banca e prendere il soldi. Io ho 24 anni, e posso evagliare, quindi penso che sarebe meglio chiedere al tuo capo, sei giovanne e non è una vergogna non saperlo tutto ;)
 

Zizu

Nuovo Membro
#12
Salve volevo qualche informazione su questo settore.
Ho un contratto di 5 ore fon due giorni di riposo.
La mezz'ora del carello non c'è l'ho quindi mi tocca arrivare o mezz'ora prima al lavoro o restare mezz'ora dopo il lavoro ovviamente non pagata.
Vorrei capire la distribuzione delle camere se a tutte le cameriere vengono assegnate lo stesso numero di camere o c'è chi ne ha di meno e chi di più. quando ho iniziato mi hanno detto che devo pulire assolutamente ovunque infatti loro mi segnavano 5 ore ed io finivo alle 15 30/16/1630, quando invece ho chiesto il foglio ore e ho visto la situazione sono venuto a dire che non devo pure ovunque se ho tante partenze. Ad esempio. Oggi ho avuto 14 camere di cui 13 partenze e 1 fermata ovviamente dalle 14 fino alle 16 30 è suplimento. Prendo 700 euro e sono con l'agenzia e sinceramente pagando tutto a me restano 150 euro per un mese intere e quando ho provato a dire la mia mi hanno subito chiuso con "eh si vede che non hai bisogno di soldi". Io sono rimasta scioccata perché non si tratta di non avere voglia o bisogno si tratta di arrivare a fine mese e di riuscire a venire al lavoro. Io mi faccio più di un piano quindi più di un carello e non vado in mensa perché mi hanno detto che con un contratto di 5 ore non dovrei neache anche ed infatti io rispetto le regole. Le mie colleghe si fanno il pranzo (30min+sigaretta) e finiscono sempre mezz'ora prima e hanno pure tempo di farsi il carello, io non scendo aangiare e finisco o giusta in tempo o mezz'ora dopo il mio orario.il letto lo faccio in 6 Min massimo 8 ma se poi trovo in camera se trovo tazze da lavare, cacca da gratta o anche la doccia da grattare e mondezza su mondezza 30 min non te li sto poi dipende anche dalla grandezza della camera o se ci sono suplimenti come un letto o una culla. Lavoro in un hotel 5 stelle. Ha tante camere diverse. Al 5 ci sono le suite che non ho mai visto ma su gli altri 4 piani ci sono suite anche lì quindi 30 min a fare tutto non si può. Vorrei solo capire se è corretto o se si stanno approfittando di me. Grazie mille
 

Mod

Amministratore
Staff Forum
#13
ciao @Zizu il lavoro di Cameriera ai piani può essere fisicamente impegnativo e richiedere molta attenzione ai dettagli. La distribuzione delle camere può variare da un hotel all'altro, ma in generale è comune che le camere vengano assegnate in base al numero di partenze e alla disponibilità delle cameriere.
Tuttavia, se la tua situazione è quella di dover pulire moltissime camere in pochissimo tempo, ciò potrebbe essere considerato come un carico di lavoro eccessivo e non equo.
Riguardo al tuo contratto di 5 ore per due giorni di riposo, ciò potrebbe essere considerato come un numero di ore lavorative settimanali molto basso e potrebbe avere ripercussioni sulla tua retribuzione mensile. E' importante sapere che il tuo salario minimo garantito e' stabilito dalle leggi italiane e dal contratto collettivo nazionale turismo.
E' importante discutere delle tue preoccupazioni con il tuo capo o con un rappresentante del personale per chiarire la situazione e trovare una soluzione equa.
Anche consultare il proprio contratto collettivo nazionale, potrebbe aiutarti a capire se gli orari e le condizioni che ti sono proposte sono conformi alle disposizioni contrattuali.

Se non sei soddisfatta delle risposte ottenute, potresti considerare di rivolgerti a un sindacato o a un avvocato del lavoro per avere una consulenza professionale.
 
#15
ciao @Giugiola non è chiaro ciò che hai indicato e cioè se l'intero contratto proposto si basa sui 2€ a camera. Cosa improponibile!

Il lavoratore non può essere sfruttato e, quindi, pagato sulla base di quanto produce: tuttavia il lavoro a cottimo, questo è ciò che ti è stato proposto è legale entro determinate forme e limiti.
La forma ordinaria di pagamento più comune è la retribuzione a tempo: in pratica, la busta paga viene rapportata a quanto tempo il dipendente ha passato in azienda a lavorare o, comunque, ha prestato la propria attività per conto del datore.
Il termine di riferimento può essere l’ora, la giornata, la settimana, la quindicina, il mese o l’anno (nel caso delle mensilità aggiuntive).
Nella pratica il tipo di retribuzione più adottata è la retribuzione mensile.

Il salario medio per una cameriera ai piani in Italia nel 2023 è di € 1.100 netti al mese. Tuttavia, lo stipendio può variare in base al tipo di hotel, anzianità e altre variabili.

Quando si parla di lavoro a cottimo ci si riferisce ai casi in cui il lavoratore viene retribuito in base alla quantità di lavoro prodotto.
In pratica, con il lavoro a cottimo la retribuzione collegata all’effettivo risultato dell’attività lavorativa nell’unità di tempo.

Il lavoro a cottimo non può costituire il livello di paga base del dipendente, ma solo una integrazione della normale retribuzione a tempo.

È possibile dunque solo il cosiddetto “cottimo misto“: in forza di ciò, il lavoratore viene compensato con un importo fisso mensile (retribuzione contrattuale, sia essa mensilizzata ovvero oraria) incrementato di:
– una somma a titolo di cottimo garantito in percentuale, corrisposto esclusivamente nel caso cui il lavoratore raggiunga un limite minimo di produzione;
– un importo variabile (cottimo effettivo), che rappresenta un elemento ulteriore della retribuzione va effettivamente a premiare il lavoratore in relazione alla propria produttività.

Spero queste informazioni ti siano utili.
 

Membri online

Nessun utente è online al momento.

Statistiche forum

Discussioni
6,313
Messaggi
38,424
Utenti registrati
19,234
Ultimo utente registrato
Francesco Malavolta
Top