• Ciao! perché non prendi parte alle discussioni e non dici la tua? Registrati ora!

Buongiorno, informazioni legislazione turistica europea

#1
buongiorno a tutti gli amici del forum, mi chiamo Francesco e gestisco un agriturismo in Toscana, più che un agriturismo è un vero e proprio affitta appartamenti, e la mia domanda sul quale vorrei dei chiarimenti è se posso far pagare a i miei clienti alla fine del loro soggiorno una cifra pari a 35 Euro x la pulizia dell'appartamento.<br />
Vi spiego meglio, dunque x le prenotazioni mi appoggio ad un'agenzia estera quale Interchalet, fino a quest'anno non abbiamo fatto pagare ai nostri clienti la pulizia dell'appartamento e nemmeno avevamo formulato richieste di lasciarlo pulito o perlomeno accettabile alla fine delle loro vacanze, facendo xò un giro dai colleghi del posto tutti mi hanno detto che fanno pagare un fisso x le pulizie finali, quindi avendo 27 appartamenti di varie metrature e un ricambio quasi settimanale di clientela x un periodo che va da aprile a ottobre, le spese che vado ad affrontare x le pulizie diventano veramente considerevoli, tenendo conto che, non sempre, x rispettare i tempi di consegna x il ceck-in mi tocca chiamare addirittura 2 ditte di pulizie, e anche voi sapete bene quanto è difficile trovare disponibilità durante la stagione di tali ditte, mi sono sentito di richiedere appunto all'agenzia Interchalet la possibilità di far pagare appunto le pulizie finali, ma che appellandosi alla normativa turistica europea negava tale richiesta!!!<br />
Quindi chiedo il vostro aiuto e consulenza x quanto riguarda l'esistenza di clausule o cavilli x poter contestare tale decisione dell'agenzia in quanto x contratto ha sempre l'ultima parola su quasi tutte le decisioni di questo tipo garantendo un minimo di prenotazioni stagionale e trattenendo xò il 30% degli utili.<br />
Vi ringrazio anticipatamente, saluti Francesco
 
D

Dottor X

Guest
#2
Preg.mo Francesco 1976, prima di risponderle é importante capire esattamente quale tipologia di struttura ricettiva lei gestisce. Se la sua impresa é stata classificata dalla Provincia ed ha ottenuto la licenza dal Comune. In questo caso lei é soggetto alla legge n. 284 del 1991 che ha liberalizzato le tariffe per le strutture ricettive in Italia. Le tariffe sono determinate dai gestori e diventano ufficiali dopo che sono state comunicate alle Province. La legge 284 del 1991, impone che i prezzi siano complessivi e, pertanto, nessun supplemento può essere richiesto. Se la sua struttura non é stata classificata, la normativa di riferimento la trova nella legge 431 del 1998 articolo 1 lettera c. "case per vacanze private non soggette a licenza, affittate pr uso turistico", in questo caso, quando affitta gli appartamenti deve predisporre un contratto specifico che al di sotto dei 30 giorni di locazione, non va registrato. Per ulteriori informazioni, mi contatti alla mia mail: <a href="mailto:saveriopanzica@alice.it">saveriopanzica@alice.it</a><br />
La prego di essere chiaro nel comunicare la tipologia di struttura da lei gestita.<br />
Cordialmente<br />
Dott. X
 

Membri online

Nessun utente è online al momento.

Statistiche forum

Discussioni
6,319
Messaggi
38,452
Utenti registrati
19,271
Ultimo utente registrato
peruzzitours
Top