• Ciao! perché non prendi parte alle discussioni e non ci dici la tua? Registrati ora!

Buongiorno agli operatori b&b e cav da "Come a Casa tua"

#1
buongiorno a tutti gli operatori attuali e futuri, sono Giovanni Balderacchi Presidente dell'Associazione provinciale bresciana tra b&b e cav "Come a Casa tua" fondata nell'ormai lontano 2003 e via via adeguatasi alla rivoluzione web ed ora CAV.
Questo Forum è quello che davvero mancava e lo trovo qualificato e con risposte adeguate, niente a che vedere con i deliri delle community di Airbnb e simili.....
ancora grazie spero di poter contribuire alla discussione e soluzione dei tanti problemi del settore b&b e cav
giovanni
 
Ultima modifica da un moderatore:

Mod

Amministratore
Staff Forum
#2
buongiorno @GIOVANNI BALDERACCHI benevenuto nel forum ;)
la ringrazio a nome della community per l'apprezzamento!
Ci auguriamo una partecipazione sua e dei membri dell'Associazione provinciale bresciana tra b&b e cav "Come a Casa tua" per far crescere questo vostro settore specifico.
Usatelo come spazio di confronto, di scambio e mi auguro di supporto anche ad altri operatori che si affacciano al mondo dell'ospitalità o vorrebbero farlo.
Buon lavoro
 

Saverio Panzica

Esperto
Staff Forum
#3
Grazie, il Forum si avvale del supporto di consulenti del settore, a differenza di molte associazioni, i cui rappresentanti pretendono di esprimere pareri senza avere preparazione e competenze. Formazione Turismo nel 2018 e 2019 ha presentato alla BIT di Milano conferenze sul tema della ricettività con particolare riferimento alle locazioni turistiche/brevi.
 
Mi Piace: Mod
#4
grazie a tutti per le pronte risposte.
Pur nella sua limitata azione provinciale l'Associazione "Come a Casa tua" è impegnata a fornire risposte ai soci che siano qualificate e verificate, in particolare per gli aspetti fiscali per cui ci avvaliamo di un dottore commercialista.
Ad oggi e che tocca gran parte dei Soci gestori di Cav il problema maggiore riguarda il mancato recepimento da parte di Airbnb e soci (....) del decreto ministeriale sulla tassazione dei Cav, che lascia i Soci scoperti e inadempienti (evasori) nei confronti dell'Agenzia delle Entrate e su cui ci mancano ancora indicazioni certe e definitive.
Per il settore B&B e Cav, pur se nel solo ambito della Provincia di Brescia, abbiamo Soci con grande esperienza diretta e personale di confronto con le Amministrazioni comunali ed altri enti pubblici in cui di norma vige la più totale confusione, anche se la situazione migliora di anno in anno con l'avvicendamento dei dipendenti con nuovi e più giovani e con quanto si legge ormai ovunque al riguardo del settore.
Altro grande aiuto arriva dalla Legge Regionale sul Turismo che viene spesso ignorata da chi la dovrebbe far applicare.
Sull'altro lato invece aumentano e si complicano le incombenze quotidiane/mensili/annuali che per quanto riguarda la Lombardia ci obbligano ad utilizzare più applicazioni "facili" ma tra di loro non integrate con la continua ripetizione dell'immissione dati (imposta comunale di soggiorno, comunicazione dati ospiti alla Questura, Sistema statistico regionale/nazionale)

un saluto a tutti
giovanni
 

Utenti online

Nessun utente è online al momento.

Ultimi messaggi

Statistiche forum

Discussioni
5,503
Messaggi
32,589
Utenti registrati
14,661
Ultimo utente registrato
Christian Prencipe
Top