• Ciao! perché non prendi parte alle discussioni e non dici la tua? Registrati ora!

Buongiorno a tutti - Aiuto Tour Operator Incoming

#1
Buongiorno a tutti. Mi chiamo Serena, ho 32 anni e sono nuova.
Lavoro da quando ero ragazzina in villaggi e hotel. Sono poi maturata, ho studiato e ho lavorato in alberghi business come capo ricevimento e vice direzione poi.
Ho avuto altre esperienze lavorative in tour operator che trattavano il prodotto mare Italia.
Ed al momento stiamo avviando un progetto di incoming per conto di un T.O. che si occupa di pellegrinaggi da oltre 20 anni. Avrei qualche perplessità su come contattare il mondo agenziale. Qualcuno si è trovato in questa situazione?
 
#3
Buongiorno a tutti. Mi chiamo Sabrina, ho 36 anni e vivo in Abruzzo, costa dei trabocchi.
Il mio obiettivo iniziale nella mia zona, era acquistare un furgone 9 posti per organizzare itinerari locali e giornalieri per turisti. Non si può fare per via :
- licenza NCC ( che i comuni hanno venduto illegalmente) quindi non ci sono; anche in caso di licenza NCC non è possibile accompagnare turisti in giornata per "abuso della professione" in quanto il furgone dopo la tratta deve rientrare in rimessaggio. Inoltre per l'accompagnamento è necessaria l'abilitazione e la Regione Abruzzo non eroga corsi abilitanti.

Di conseguenza il mio obiettivo iniziale si è modificato. E' nato un blog e sta nascendo un sito di promozione turistica e attività di travel design, ma non mi è possibile organizzare tour giornalieri, esperienze, in quanto sono di competenza delle agenzie, le quali dovrebbero fornire l'organizzazione tecnica.

Io chiedo questo ( e vi prego siate semplici nelle risposte, le leggi e le norme sono complicate da interpretare e comunque pur leggendole, sono sicura che potrebbero esserci soluzioni)

Come si diventa tour operator?
E' possibile proporsi in strutture ricettive per svolgere il servizio di creazione e accompagnamento di turisti senza nessun tipo di abilitazione, come servizio integrativo dell'hotel?
Se ho un b&b/ casa vacanza posso io accompagnare i miei turisti in itinerari?
Utilizzando partita iva con ateco ( altri servizi non erogati da agenzie turistiche) come posso farmi pagare il servizio di assistenza, creazione su misura del servizio?
Voi di formazione turismo organizzate corsi di formazioni abilitanti all'accompagnamento turistico e non meramente preparatori all'esame provinciale?

Grazie, mi scuso per la lunghezza delle richieste.
Sabrina C
 
#4
Ciao Sabrina e benvenuta sul forum.
Per diventare tour operatore bisogna aprire fisicamente una sede, avere un direttore tecnico (potresti essere tu, ma devi fare l'esame per ottenere l'abilitazione) e occorre l'assicurazione.

Per quanto riguarda la formazione. FormazioneTurismo non organizza corsi per accompagnatori. Però su suo canale - Corsiturismo.it - trovi diverse scuole che organizzano. Questi corsi sono preparatori all'esame provinciale, ma non sono abilitanti.

Per informazioni sui corsi abilitanti, potrà esserti utile questa discussione incentrata proprio sull'abilitazione dell'accompagnatore turistico. Vengono date delle informazioni su iniziative in Emilia Romagna.

Per ora non mi risultano iniziative analoghe in Abruzzo (ma potrei sbagliarmi, eh!), se dovessi trovare qualcosa provvederò ad avvisarti.

Purtroppo avere solo un B&B o una casa vacanze non permette di aggirare l'ostacolo: per accompagnare i turisti bisogna avere il "patentino" di accompagnatore turistico. O, sei vuoi fare da guida, quello per l'appunto di guida turistica.
 

Membri online

Nessun utente è online al momento.

Statistiche forum

Discussioni
6,314
Messaggi
38,425
Utenti registrati
19,236
Ultimo utente registrato
Oksana khramova
Top