• Ciao! perché non prendi parte alle discussioni e non dici la tua? Registrati ora!

bigiotteria in agenzia di viaggi

cure80

Membro Senior
#1
buongiorno vorrei un'informazione:io vorrei aprire un'agenzia di viaggi sotto forma di associazione turistica culturale e vorrei sapere se posso vendere anche articoli di bigiotteria contemporaneamente e con la stessa partita iva.<br />
ringrazio anticipatamente
 
#2
8)<br />
In realtà non potresti fare nè l'uno nè l'altro, l'associazione culturale ha ben altre regole da perseguire per cui pare impossibile esercitare attività turistica in quanto la normativa è molto rigida con le associazioni mentre per il commercio di bigiotteria, queste è un'attività d'impresa che è preclusa alle associazioni le quali posso esercitare solo attività istituzionale nei confronti dei soci ( consigliando, ma non vendendo) e attività pubblicitaria nei confronti di potenziali finanziatori sempre per il conseguimento dell'oggetto sociale.
 

cure80

Membro Senior
#3
Buongiorno<br />
e' vero quello che lei dice riguardo la normativa delle associazioni,ma e' anche vero che si possono organizzare viaggi solo per gli associati, e poi so che alcuni gia' lo fanno.inoltre per quanto riguarda la bigiotteria sarebbe solo un piccolo spazio espositivo,magari utilizzando la merce solo come omaggio ai clienti e non come una vendita vera e propria.<br />
La mia idea iniziale era di creare un'attivita' che unisse le passioni di 2 amiche,viaggi e bijoux,potendo cosi dividere le spese e gli utili,non so se mi sono spiegata.<br />
Potrebbe darmi lei un suggerimento su come fare per sviluppare questa idea?<br />
La ringrazio
 
#4
:D E' necessario prima capire bene quali sono i principi che regolano l'associazione. Nel suo primo quesito sembrava che l'associazione fosse un pretesto per esercitare due attività commerciali ( vendita viaggi e commercio al minuto ) bypassando le regolari autorizzazioni provinciali e comunali; nel secondo, si parla di passioni che, concretizzate, possono coinvolgere altre persone unite dalla stessa passione.<br />
Se questo secondo motivo è l'intento che spinge alla gestione dell'associazione, allora è possibile verificare quali sono gli ideali che uniscono le due attività ( ad esempio persone legate dalla passione per la Valtellina organizzano tramite l'associazione un viaggio in Valtellina con successiva vendita ai soci di prodotti artigianali tipici della Valtellina e così via oppure partendo dall'artigianato di parte alla scoperta degli itinerari delle pietre...).<br />
In questo senso e con uno statuto ben fatto che permetta la gestione in ambito culturale delle due cose potrete gestire la vostra attività. :D
 

Membri online

Nessun utente è online al momento.

Statistiche forum

Discussioni
6,320
Messaggi
38,453
Utenti registrati
19,283
Ultimo utente registrato
CrystlePla
Top