• Ciao! perché non prendi parte alle discussioni e non dici la tua? Registrati ora!

bando verifica requisiti Accompagnatore turistico

adr

Nuovo Membro
#1
IL DIRIGENTE DEL SETTORE RENDE NOTO<br />
Art. 1 OGGETTO<br />
Ai sensi dell’art. 82 comma 2 della L.R. n. 33/2002 è Accompagnatore Turistico, chi per professione, accoglie ed accompagna persone singole o gruppi di persone in viaggi sul territorio nazionale o estero, curando l’attuazione del pacchetto turistico predisposto dagli organizzatori, prestando completa assistenza ai turisti con la conoscenza della lingua degli accompagnati, fornendo elementi significativi e notizie di interesse turistico sulle zone di transito.<br />
La L. 40/2007, art. 10, comma 4, prevede l’abilitazione alla professione di Accompagnatore turistico, senza il sostenimento dell’esame abilitante, per coloro che sono in possesso di laurea o diploma universitario in materia turistica o titolo equipollente. Per laurea o diploma universitario in materia turistica si intende un corso di studio che, oltre ad almeno una lingua straniera, comprenda nel piano di studi almeno una delle materie d’esame previste dalla L.R. 33/2002 (allegato T parte terza lettera b), ossia: geografia turistica italiana ed estera; regolamenti per le comunicazioni ed i trasporti; organizzazione e legislazione turistica.<br />
Il procedimento prevede la verifica orale da parte dell’Amministrazione provinciale sulle conoscenze residue rispetto a quelle previste dall’allegato T alla L.R. n.33/2007.<br />
<br />
AVVERTENZA: poiché l’Ufficio Professioni Turistiche deve definire quali materie saranno oggetto di verifica sulla base degli esami e dei programmi svolti dal richiedente, si consiglia, PRIMA di compilare la domanda e di pagare la quota di partecipazione, di prendere un appuntamento con il predetto Ufficio al fine di verificare tutta la documentazione (gli uffici sono siti a S. Artemio Treviso – Via Cal di Breda, 116, tel. 0422 656701).<br />
<br />
Art. 2 CALENDARIO DELLE VERIFICHE<br />
Ai sensi della deliberazione del Consiglio Provinciale n. 27/99150 del 05.11.2007, le verifiche avranno luogo, nei mesi di giugno e novembre 2010.<br />
L'interessato. dovrà far pervenire le proprie richieste al Settore competente:<br />
· entro il 31 marzo per partecipare alla sessione di giugno<br />
· entro il 30 settembre per partecipare alla sessione di novembre<br />
<br />
Art. 3 REQUISITI PER LA VERIFICA<br />
I richiedenti, ai fini dell’accesso alla verifica dovranno essere in possesso, a pena di esclusione, entro la data di scadenza del termine per la presentazione della domanda, dei sottoelencati requisiti, da dichiarare, sotto la propria responsabilità, nella domanda redatta secondo il modulo allegato al presente avviso e disponibile presso:<br />
1. Settore Promozione del Territorio - Ufficio Professioni Turistiche Via Cal di Breda n. 116 S. Artemio – 31100 Treviso – tel. 0422 656701;<br />
2. URP Ufficio Relazioni con il pubblico, Via Cal di Breda n. 116 S. Artemio – Treviso;<br />
3. Sito internet della Provincia di Treviso (<!-- w --><a class="postlink" href="http://www.provincia.treviso.it">www.provincia.treviso.it</a><!-- w -->) alla voce “bandi e concorsi”.<br />
<br />
Requisiti<br />
- cittadinanza italiana o di altro stato membro della Unione Europea. Sono equiparati i cittadini extracomunitari che abbiano regolarizzato la propria posizione ai fini del soggiorno nel territorio dello Stato ai sensi del D.Lgv. 266/1998 e successive integrazioni e modificazioni;<br />
- età non inferiore ai 18 anni;<br />
- laurea o diploma universitario in materia turistica o titolo equipollente. Nel caso in cui il titolo di studio sia<br />
stato conseguito all’estero, il partecipante dovrà produrre copia autenticata del certificato con allegata<br />
traduzione, debitamente legalizzata, in lingua italiana, e dichiarato equipollente o riconosciuto in Italia dalla<br />
competente autorità.
 
#2
Ciò significa che io che ho una laurea in lingue, avendo sostenuto 2 esami di storia dell'arte e 2 di marketing turistico, nn posso partecipare? Non so ancora come mi devo muovere per avere il patentino di accompagnatore turistico. Qualcuno mi sa dire qualcosa? E supponendo che io riesca a partecipare al concorso di Treviso, una volto acquisito il patentino, posso esercitare ovunque o solo nella provincia di treviso?...sono alquanto confusa...aspetto delucidazioni, grazie mille.
 
#3
Ciao Raffaela,<br />
ti consiglio di contattare la provincia che ti saprà rispondere:<br />
AVVERTENZA: poiché l’Ufficio Professioni Turistiche deve definire quali materie saranno oggetto di verifica sulla base degli esami e dei programmi svolti dal richiedente, si consiglia, PRIMA di compilare la domanda e di pagare la quota di partecipazione, di prendere un appuntamento con il predetto Ufficio al fine di verificare tutta la documentazione (gli uffici sono siti a S. Artemio Treviso – Via Cal di Breda, 116, tel. 0422 656701).<br />
In alternativa, puoi benissimo fare un prossimo esame per il quale i requisiti non sono la laurea in materia turistica o equipollente. Nuovi bandi escono ogni anno nel Veneto e in Lombardia.<br />
Ciao!<br />
Franck
 
#4
Si infatti farò cosi, grazie Franck.<br />
Invece la cosa che mi preme sapere e che forse tu sai già è se prendere il patentino in questo modo da cmq la possibilità di usarlo in campo nazionale e nn, come nel caso del patentino di guida turistica, solo nella provincia della città in cui si prende.<br />
Grazie ancora. Raffaella<br />
P.S. ma dei concorsi in Sicilia sai qcs???
 

franck

Membro Senior
#5
Raffaella,<br />
l'abilitazione è per tutto il territorio nazionale e per l'estero, dove come nell'UE, la riconoscono. In Sicilia, dicono di non avere budget per organizzare gli esami ... pensa te! Ti conviene fare lo sforzo di spostarti in altre regioni italiane e prendere il patentino per poi, se vorrai fare l'accompagnatrice in Sicilia. Vale la pena, è una bellissima professione. Se vuoi sapere altro, la mia mail <a href="mailto:franckgreco@yahoo.it">franckgreco@yahoo.it</a>.<br />
Franck
 

Membri online

Nessun utente è online al momento.

Statistiche forum

Discussioni
6,314
Messaggi
38,425
Utenti registrati
19,236
Ultimo utente registrato
Oksana khramova
Top