• Ciao! perché non prendi parte alle discussioni e non dici la tua? Registrati ora!

Bando Ravenna scade 13/02/2009 - L. 40/2007 + estens. lingue

Mod

Amministratore
Staff Forum
#1
GUIDA TURISTICA, ACCOMPAGNATORE TURISTICO E GUIDA AMBIENTALE ESCURSIONISTICA (L.R. 1 febbraio 2000, n.4 – Deliberazione della G.R. n. 298/08).<br />
<br />
<strong>Fino alle ore 12.00 del 13 febbraio 2009</strong> sono aperti i termini per la presentazione di:<br />
· Domande di ammissione alla verifica dei requisiti, di competenza della Provincia, per il conseguimento dell’abilitazione alla professione di GUIDA TURISTICA, ai sensi della L. 40/2007 (allegato A);<br />
· Domande di ammissione alla verifica dei requisiti, di competenza della Provincia, per il conseguimento dell’abilitazione alla professione di ACCOMPAGNATORE TURISTICO, ai sensi della L. 40/2007 (allegato<br />
B);<br />
· Domande di ammissione, da parte di soggetti già in possesso di una abilitazione all’esercizio della professione di Guida Turistica, Accompagnatore Turistico e Guida Ambientale Escursionistica, agli esami, di<br />
competenza provinciale, per l’estensione della stessa ad altre lingue o, (solamente per guide turistiche), ad altri Comuni del territorio provinciale (allegato C).<br />
<br />
Qui il bando: http://ravennaintorno.provincia.ra.it/binary/ravenna_intorno/prof_turistiche/Bando_Guida_e_Accompagnatore_Turistico.1231617288.pdf
 
#2
Salve a tutti! Sono un nuovo iscritto.<br />
Sto dando un'occhiata ai bandi in corso per l'abilitazione di guida turistica, ho visto quindi il bando di Ravenna, ma vorrei sapere se rientro nelle categorie con i requisiti giusti per accedere all'esame. Io sono laureto in lingue orientali (giapponese, inglese) diploma in perito aziendale corrispondente in lingue estere, residente nella provincia di Roma. Ho inviato un'email con richiesta di informazioni alla provincia di Ravenna e mi è stato risposto che il bando è riservato a coloro i quali hanno i requisiti previsti dalla L. 40/2007. Ho dato un'occhiata alla legge che recita "Ai soggetti titolari di laurea in lettere con indirizzo in storia dell'arte o in archeologia o titolo equipollente, l'esercizio dell'attivita' di guida turistica non puo' essere negato, ne' subordinato allo svolgimento dell'esame abilitante o di altre prove selettive, salva la previa verifica delle conoscenze linguistiche e del territorio di riferimento". Questo non dovrebbe significare che chi è in possesso di un altra laurea non possa accedere all'esame. Insomma, sono un po' confuso. Potreste gentilmente aiutarmi? Grazie infinite e buon lavoro a tutti!
 

Mod

Amministratore
Staff Forum
#3
possono accedere i laureati dei corsi specificati o equipollenti. è quasi certo che il tuo - di lingue - non è (chiaramente) equipollente a storia dell'arte o archeologia. la questione della verifica linguistica è successiva al possesso di una delle lauree indicate.<br />
per chiarirti meglio, anche se sono info su una pagina per gli accompagantori turistici, leggi tra i commenti qui<br />
http://www.lavorareturismo.it/figure-professionali/accompagnatore-turistico<br />
e verifica dai link che trovi l'eventuale equipollenza della tua laurea.<br />
ciao
 

Membri online

Statistiche forum

Discussioni
6,319
Messaggi
38,452
Utenti registrati
19,269
Ultimo utente registrato
FRANCESCO MAMELI
Top