• Ciao! perché non prendi parte alle discussioni e non dici la tua? Registrati ora!

Bando Provincia di Lucca esami Ottobre-Dicembre 2011

#31
<em>@Micky1 wrote:</em><blockquote>Ciao Sara<br />
allora come va? domani vai a sentire sti orali? prova a capire appunto come è sta commissione, quanto bocciano...in media...un po i commenti di qualcuno...<br />
e che domande fanno di geografia se vanno nello specifico, biglietteria (pnr???? nello specifico?) e lingue cosa chiedono?........<br />
grazie mille se riesci a darci la tua testimonianza....nessuno ha scritto di come gli è andata...peccato.....<br />
tu come sei con lo studio? io purtoppo ho sempre poco tempo....<br />
per le lingue non conosco nessun sito ma hai paura soprattutto per le lingue? prova a sentire a che livello le parlano coloro che sono andati all orale....hai fatto una laurea sul turismo? senno dovrebbero riconoscerti il titolo....<br />
ok dai coraggioooooo<br />
buon viaggio per domani e grazie<br />
miki</blockquote><br />
<br />
Salve..anche io dorvò sostenere l'esame a dicembre.<br />
Sinceramente sono molto preoccupata per le lingue. Dal sito sembrerebbe sia possibile preparare un discorso, ma sicuramente faranno delle domande.<br />
Io sono laureata quinquennale in economia del turismo e ho sostenuto 2 esami di inglese, dal post quotato mi sembra di capire che potrei evitare di sostenere il colloquio in lingua inglese...dove posso avere questa informazione?<br />
<br />
Grazie mille<br />
<br />
ps Speriamo che Sara ci porti buone notiziie :)
 
#32
Ciao ragazzi, eccomi tornata.<br />
Premetto che non sono riuscita a vedere i risultati perchè avevo il trenoo.. uffi.<br />
Ritengo che studiando tanto l'esame non sia impossibile anche se purtroppo di tutti i candidati che c'erano solo x una era la prima volta... tutti gli altri erano al secondo tentativo..ma questo significa tutto e niente...<br />
Iniziamo con il dire che ho scoperto che la commissione varia di giorno in giorno o meglio sembra che si alternino i professori e questo è un male perchè ci sono alcuni che sono più clementi e altri meno..<br />
Iniziamo con le domande: Geografia. sicuramente i cataloghi servono loro hanno un plico di cataloghi e l'atlante del mondo. Pirma domanda su una capitale europea, se riuscite andate in agenzia a prendere i cataloghi di Olimpya, vi aprono una cartina del catalogo e ti fa descrivere i monumenti, attrattive + importanti, aereoporti ecc.<br />
poi un paese extraeuropeo: messico, stati uniti, florida, new york, mauritius.<br />
Biglietteria: ti fa vedere una schermata di un biglietto e ti chiede di decifrarlo,riemissione di un biglietto, poi ha chiesto cos'è Iata, nuc, charter, roe e ha chiesto la biglietteria navale, ti fa vedere un biglietto della moby o grandi navi veloci e te lo fa descrivere, le varie scontistiche ecc. Dicono che non sempre c'è quel docente, l'altro insiste molto di + sulla biglietteria aerea.<br />
Legislazione: contratto di viaggio, strutture alberghiere e extraalberghiere, apt, accompagnatore turistico e guida e normative del direttore tecnico.<br />
Amministrazione: studiate bene il contratto di lavoro, buste paghe, bilancio, fatture, 74ter, registri dell'iva, ammortamenti.<br />
Diritto commerciale: in realtà è lo stesso che chiede legislazione: ha chiesto cos'è un impresa agricola, azienda e impresa.<br />
Per quanto riguarda le lingue, io ho assistito quella di inglese e di spagnolo perchè sono le lingue che ho scelto. Sia quella di inglese che quella di spagnolo fanno domande generiche, tipo che paesi hai visitato cosa ti è piaciuto ecc, cmq fanno molto parlare e la cosa importante è cmq riuscire a fare un discorso.<br />
Bisogna essere sufficienti di tutte le materie quindi basta non essere abbastanza preparati di una materia e non si passa, però ho visto che lasciano parlare e che insistono se vedono che proprio non sai.<br />
Non avendo visto i risultati purtroppp posso dire ben poco sulla commissione ma mi è sembrato di capire che cercano di metterti a tuo agio e non sono così cattivi come qualcuno descriveva.<br />
sicuramente quello che mi sento di consigliare e di andare all'esame solo se avete studiato e non tanto per provare anche perchè l'esame costa e non conviene tentare la fortuna. Poi naturalmente la fortuna farà anche il suo corso.<br />
Imbocca al lupo a tutti e speriamo di vederci all'esame.<br />
Per quanto riguarda l'esame in lingue non sono certa che lo abbonino per chi ha una laura in lingue perchè se non ho capito male c'èra una ragazza che aveva studiato lingue e l'esame l'ha dovuto dare lo stesso, però informatevi in provincia.<br />
a presto<br />
sara
 
#35
si ciao Sara grazie<br />
infatti le tue news sono importanti.....peccato non aver capito se ne hanno bocciati tanti o no....ti sembrava gente molto preparata e nel settore da tanto? sei riuscita a parlare con qualcuno?<br />
io devo ancora iscrivermi sinceramente mi sembra impegnativo sto esame....tu gia fatta iscrizione?<br />
poi volevo capire ma è vero che passi da un prof all altro e si entra 4 alla volta? sono tutti convocati alle 15? deve essere una gran confusione forse..in media orale dura circa un ora?<br />
su quello che hai scritto.....volevo capire sulla biglietteria quando dici riemettere il biglietto ma bisogna sapere i pnr? sono precisi su questo? poi non ho niente su quella navale.....dove trovo inf..?<br />
grazie mille ma stai studiando da tanto?<br />
ciaoooooo<br />
buona serata<br />
miki
 
#36
Ciao Michy, allora per quanto riguarda i bocciati o no, l'unica cosa che sono riuscita a reperire e che mi sono dimenticata di scrivervi sono i risultati del 10 ottobre, su 11 convocati, 4 idonei , 2 non idonei, 1 ritirato, e 4 assenti, quindi come media non è malvagia.<br />
Io ho pagato oggi il bollettino e domani farò domanda.<br />
Sinceramente ho parlato con alcuni e la preparazione secondo me non era alta, quasi nessuno era del settore o cmq nessuno che aveva lavorato in un agenzia viaggi e la maggior parte erano persone che avevano intenzione di aprirsela, quindi sicuramente per me che lavoro nel settore da un pò è molto + semplice, tranne amministrazione ( che odio) e geografia che è vasta.<br />
Per quanto riguarda la biglietteria navale vai sul sito della moby, vedi + o meno com'è strutturato un biglietto, quali sono gli sconti previsti, ma nulla di che.<br />
No per quanto riguarda la riemissione bisogna spiegare cosa significa, cioè la riprenotazione di un biglietto, magari cambiando le date, mantenendo le stesse classi di prenotazione. Poi ho visto che ha parecchie email inviate dalle agenzie viaggi riguardo dei pnr e dei tour e dei preventivi e bisogna individuare quali sono le provvigioni,che tipo di tour è, se è un pnr o solo un riepilogo dei voli..Cose per me semplici perchè le facevo tutti i gg.<br />
Non chiede nulla, almeno quel docente, riguardo i codici di sabre, galileo e amadeus, ma solo i codici aereoportuali.<br />
Io sto studiando da 1 mesetto ma tra una settimana inizierò a lavorare quindi sarà tutto più complicato.<br />
Grazie a tutti per i ringraziamenti, io penso che se nn ci aiutiamo tra di noiii...<br />
Non sono riuscita ancora a capire cosa sono: RSC e OSC, se qualcuno lo sa, per favore, ci scriva qualcosa....<br />
Poi se ci fosse qualcun altro che ha dato l'esame, sarebbe l'ottimale che scrivesse anche lui qualcosa..<br />
A presto ci sentiamo per la convocazione...<br />
B studio a tutti
 
#37
Ciao Sara<br />
allora ho provato ad andare sul sito della Moby ma non ho trovato gran che ne sconti ecc...ma non penso sia cosi imp....<br />
senno dove posso guardare per biglietteria navale?<br />
ma allora in pratica si entra uno alla volta o in 4 assieme? sei riuscita ad ascoltare bene le persone?.....vediamo se qualcuno ci dice qls sui quei 2 termini di biglietteria aerea....<br />
ok dai qui non manca che studiare.....<br />
ah altra domanda: ma l'Italia non la chiedono?....solo capitali europa ed extraeuropa?<br />
ciaooooooo<br />
miki
 
#38
Ciao MIchy, se mi scrivl la tua email ti giro qualche biglietto della moby.per quanto riguarda gli sconti dei traghetti basta saper dire che ci sono riduzioni per i residenti in Sardegna e le scontistiche delle auto e dei bambini.<br />
SI entra in 3 / 4 e mentre uno passa di una materia l'altro passa di un altra.<br />
L'italia non l'hanno chiesta ma potrebbero chiederla.<br />
a presto sara
 
#39
Ciao Sara<br />
grazie allora ti passo mia e-mail: <a href="mailto:micheladalmas@alpinia.eu">micheladalmas@alpinia.eu</a>....<br />
se riesci a mandarmi qualche esempio di biglietto grazie........<br />
ma nessuno che puo raccontare la sua esperienza di esame gia fatto? strano.......<br />
buon studio.....<br />
ciao
 
#40
Ciao a tutti, anch'io ho intenzione di fare l'esame di direttore tecnico e infatti oggi stavo per spedire la domanda e ho visto che sul sito della provincia di Lucca hanno messo altre date d'esami: Febbraio 2012 - Maggio 2012 - Novembre 2012. Io quasi quasi faccio la domanda per Febbraio così mi posso preparare al meglio siccome nel frattempo sto anche lavorando.
 
#41
x sara e micky cm procede cn lo studio? avete già ricevuto la convocazione?<br />
Comunque su un mio vecchio libro delle superiori, ho trovato due righe sui termini RSC e OSC. Dice: per calcolare il prezzo complessivo di un viaggio formato da più voli, si devono eseguire i controll OSC (One way subjourney check) e RSC (return subjourney check) pechè può capitare che suddividendo un routing in più tratte si ottenga un prezzo più conveniente di quello determinato con il sistema del migliaggio.<br />
Non è molto (a me ancora nn è del tutto chiaro) ma meglio di niente!
 
#42
@Anto.nella<br />
Ciao, sosterrai l'esame a dicembre? Io ho appena iniziato a studiare x cui lo darò sicuramente l'anno prox. Su che testi stai studiando? Io per ora sul simone, ma per geografia e biglietteria aerea mi sa che bisogna approfondire altrove.
 
#43
Si lo sosterrò a dicembre, cmq per geografìa sto utilizzando molto i cataloghi delle adv e x l'italia dei libricini del touring club che già avevo. Per la biglietteria aerea sto studiando da un libro delle superiori, Turismi e trasporti, della Hoepli. Per il resto sto usando anche io il simone.
 
#45
Ho trovato questa spiegazione... vi aiuta ?<br />
spero di si<br />
<br />
The OSC requires that a specified through fare is not undercut by a combination of fares. It applies<br />
between consecutive normal one way subjourneys (pricing units). It applies between domestic one way<br />
pricing units and consecutive international pricing units.<br />
Return Subjourney Check (RSC)<br />
The RSC is a journey check which applies to normal fare pricing units consisting of return<br />
subjourneys/pricing units. The check requires that the total fare for the consecutive normal fare return<br />
pricing units cannot be less than the highest direct route fare from the origin of the first return pricing unit<br />
to any stopover point on any of the subsequent return pricing units.
 
#46
Ciao Sara,<br />
<br />
anch'io dovro' dare l'esame a Dicembre, ma non sono riuscita ad assistere agli esami, volevo chiederti solo qualche informazione riguardo all'esame:<br />
<br />
a parte le domande sulle capitali europee, le nazioni extraeuropee che chiedono sono solo quelle che hai sentito chiedere agli orali, oppure ne chiedono anche delle altre? Perche' effettivamente sapere tutte le nazioni del mondo e' un po' impossibile :| E di quei paesi che chiedono cosa hanno chiesto? (Tipo formalita' d'ingresso, vaccinazioni, ecc.?)<br />
<br />
E gli argomenti di amministrazione (fatturazione, 74 ter e ir resto ) li chiedono tanto oppure in generale?<br />
<br />
Grazie tanto e in bocca al lupo x l'esame!!!!<br />
<br />
Stellina
 
#47
Ciao io purtroppo sono riuscita ad assistere solo 2 ore, quindi ad esempio non ho sentito che ha chiesto l'italia, ma io ad esempio me la tengo per ultima, poi è naturale che va a fortuna.. Per quanto riguarda i paesi extraeuropei si chiedono anche le vaccinazioni, le temperature il periodo migliore ecc, le vie più famose ecc.<br />
Mentre per quanto riguarda amministrazione ha chiesto i vari tipi di finanziamento, un bilancio., la 74ter, contratto di lavoro, la busta paga..L'insegnante mi è sembrata abbastanza clemente, però come ho già scritto non ho visto i risultati, sembra che ti faccia parlare e se nn sai cerca di farti arrivare.<br />
Io ora sto valutando di spostarlo a febbraio perchè purtroppo sono troppo indietro anche se mi scoccia. comunque deciderò presto cosa fare.,<br />
Imbocca al lupo<br />
sara
 
#48
buon pomeriggio sono nuova... Volevo chiedervi se per sostenere l'esame a lucca devo avere per forza 3 anni di esperienza lavorativa presso un'agenzia di viaggi
 
#53
Ciao.<br />
Avrei una domanda per SaraV e Micky1 che a quanto ho capito non sono della Toscana (o per qualcun'altro che abbia informazioni reali).<br />
Mi confermate che basta dichiarare che si ha intenzione di aprire un'agenzia in Toscana per poter essere ammessi all'esame? Ma poi ci sono controlli o una volta avuta l'abilitazione basta trasferirla nella propria regione?<br />
<br />
A proposito: com'è andato il vostro esame?<br />
Grazie 1000<br />
Jo
 
#54
Ciao Jojo, si ti confermo che io ho inserito una via di lucca dove in teoria avrei intenzione di aprire l'agenzia e mi hanno accettato la domanda.<br />
L'esame non l'ho ancora dato in teoria l'avrei a metà dicembre ma sicuramente lo sposterò a febbraio in quanto non sono riuscita a studiare tutto.<br />
se c'è qualcuno che lo da a dicembre ci faccia sapere qualcosa.<br />
grazie<br />
sara
 
#55
Ragà se io riesco ad andarli a vedere nei prox giorni vi farò sapere come è andata... voglio darmi più o meno un idea su come preparami e innanzitutto quali argomenti devo studiare piu approfonditi... Io per il momento sto studiano sul libro della simone... speriamo bene!!! In bocca al lupo a tutti
 
#56
<em>@sarav wrote:</em><blockquote>Ciao Jojo, si ti confermo che io ho inserito una via di lucca dove in teoria avrei intenzione di aprire l'agenzia e mi hanno accettato la domanda.<br />
L'esame non l'ho ancora dato in teoria l'avrei a metà dicembre ma sicuramente lo sposterò a febbraio in quanto non sono riuscita a studiare tutto.<br />
se c'è qualcuno che lo da a dicembre ci faccia sapere qualcosa.<br />
grazie<br />
sara</blockquote><br />
<br />
Grazie Sara per la risposta.<br />
Penso allora che anch'io proverò a fare l'esame a febbraio. Preparo la documentazione e poi verifico se me la accettano!<br />
Good luck a tutti!
 
#57
Io ho sostenuto l'esame il 2. Premetto che non ho sentito tutti, però posso scrivervi riguardo me. Per quanto riguarda le lingue (io ho sostenuto la prova in inglese e francese) si tratta di una conversazione su di te, cosa fai, eventuali posti che hai visitato (per es a me francese mi ha chiesto se ero mai stata a parigi e poiche ci sn stata mi ha chiesto cosa mi è piaciuto, quale quartiere mi è piaciuto di più...). Amministrazione e legislazione mi hanno chiesto i tipi di finanziamenti, il TFR, il contratto di viaggio, la figura del tour operator. Biglietteria mi ha fatto leggere e analizzare un biglietto aereo e poi mi ha chiesto tra varie tariffe quale era un Advance Purchase. Geografia invece prima mi ha messo davanti la cartina di Berlino e parlare della città: come si arriva, il clima, i documenti e poi cosa c'è da vedere, i vari quartieri... Dopo invece mi ha messo davanti l'atlante e mi ha chiesto della Turchia nella zona di Izmir che cosa c'è da vedere. Cmq eravamo in dodici, ne hanno bocciati in 4.
 
#58
Ciao Antonella,<br />
<br />
intanto grazie x aver riportato la tua esperienza!<br />
<br />
Volevo solo farti una domanda: ma le cose sull'amministrazione tipo la busta paga, il tfr ecc.. dove le hai studiate? perchè io ho studiato sul libro di Simone "Il direttore tecnico dell'agenzia viaggi", ma lì queste cose non ci sono...<br />
<br />
E poi, come sono i prof? sono molto pignoli oppure abbastanza tolleranti?<br />
<br />
Grazie ancora!<br />
<br />
Ste
 
#59
Per la busta paga, mi sono basata sulla mia e mi sn messa a cercare le voci che nn capivo su internet e anche per il TFR mi sn messa a cercare su internet le informazioni. Per quanto riguarda la commissione so che cambia, cmq nel mio caso erano abbastanza "tosti" geografia, biglietteria e amministrazione.<br />
In bocca al lupo a tutti!
 
#60
Ciao Micky1,<br />
io ho sostenuto l'esame a maggio scorso, ora lo ridarò il 12 di questo mese...oggi sono andata a vedere l'appello x farmi un'idea... geografia quasi sempre florida, NY, Egitto, Olanda... biglietteria lettura biglietto elettronico e domande su viaggi one way, round trip... per maggiori info, se interessa ho un blog http://www.tizianamorra.blogspot.com dove inserisco info e commenti e news ...<br />
<br />
Ciao!<br />
<br />
Tiziana
 

Membri online

Nessun utente è online al momento.

Statistiche forum

Discussioni
6,313
Messaggi
38,424
Utenti registrati
19,234
Ultimo utente registrato
Francesco Malavolta
Top