• Ciao! perché non prendi parte alle discussioni e non dici la tua? Registrati ora!

Bando Provincia di Lucca esami Ottobre-Dicembre 2011

micky1

Membro Junior
#2
Ciao Andrea<br />
io non ho ancora fatto la domanda ma pensavo di farla ancora sono indecisa se per ottobre o dicembre ....dipende da quanto tempo riesco a dedicare allo studio? tu come sei preso? sei della Toscana? io dal Veneto.....cio che mi preoccupa di piu è la parte della biglietteria aerea...non ho esperienza in merito dove stai studiando? su che manuali? sei del settore da tanto? ma la sessione di ottobre è sicura?<br />
ciaooooo<br />
buon studio
 
#3
ciao,<br />
sono Delia, sono titolare di un agenzia viaggi in puglia, volevo chiedervi un'informazione, visto che la regione puglia non ha ancora publicato il bando per l'esame, volevo sapere se facendo l'esame in una regione diversa dalla mia, posso poi utilizzare il titolo nella mia regione?<br />
<br />
attendo vostre risposte,<br />
grazie mille
 

micky1

Membro Junior
#4
Ciao Delia<br />
si puoi fare l'esame anche in una diversa regione e poi trasferisci il titolo nella tua.....ma ti sei iscritta a qualche esame? a Lucca?<br />
buon studio<br />
ciaooooo
 
#5
Ciao In risposta a Delia e Michy, vi comunico che si siamo in tanti che danno l'esame in un posto diverso da quello di residenza e che si può una volta superato trasferire il titolo presso la propria regione.<br />
<br />
Ora ho una domanda io:<br />
chi di voi darà l'esame ad Ottobre 2011? io penso che lo darò a Dicembre ma vorrei venire a vedere come si svolge l'esame. Ormai per quello di Ottobre manca pochissimo.<br />
Qualcuno ha assistito all'esame di Maggio? So che è cambiata la commissione. Qualcuno sa dire cosa chiedeva il Docente di Geografia principalmente?<br />
Sicuramente Geografia è la materia che mi preoccupa di più sono certa che non riuscirò mai a studiare tutto.. :(<br />
Comunque imbocca al lupo a tutti quelli che daranno l'esame tra poco.<br />
Scrivete su questo forum i vostri dubbi, cerchiamo di scambiarci domande e risposte.<br />
Grazie a tutti in anticipo.<br />
sara
 
#6
Ciao Sara..<br />
ma tu da dove sei? da distante? visto che vuoi venire a sentire l'esame ad ottobre....ma ti sei iscritta per ottobre o dicembre? io per ottobre ma non so se ce la faccio.....faccio anche un altro lavoro e non mi rimane tanto tempo per studiare....tu lavori presso un agenzia di viaggi?<br />
anch io ho molti dubbi....in particolare geografia infatti è cosi vasto l'argomento....non si puo concoscere tutto il mondo!!!!! ma cio che mi preoccupa ancora di piu è la biglietteria sop.aerea tu hai fatto corsi in merito? hai testi dove studiare? io ne ho trovato uno in internet ma su Galileo non so se Sabre e Amadeus siano uguali spero di si ........ma come lingue come sei messa? io porterei inglese e spagnolo tu? ma....a me sembra un esame un po ostico.....sentiamoci dai......ciao<br />
Michy
 
#10
ciao<br />
lo stesso anche per me non penso di farcela.....io sarei il 12...ma che lingue porti? come biglietteria cosa stai studiando? ma lavori presso agenzia? ma io sono abbastanza in crisi......vedremo.....ciaoooo
 
#11
Ciao io lo darò a Dicembre,<br />
ero la titolare di un'agenzia di viaggi fino a 1 mese fa, avevo fatto un corso su sabre 1 anni fa ma mi è parso di capire, però non ne sono certa, che non chiedono i comandi specifici per poter emettere un pnr, ma più che altro come si legge un biglietto aereo, magari le sigle aereoportuali e che cos'è la iata ecc.<br />
Comunque se vi può servire io avevo scaricato questo manuale:<br />
http://www.fespit.net/manuali/base.pdf<br />
A me spaventa parecchio Geografia. Per ora sto studiando sul " Il direttore tecnico dell'agenzia di viaggi" di Simone, è abbastanza semplice ma il resto lo sto approfondendo su internet.<br />
Voi su quali libri state studiando?<br />
Poi sto facendo un corso on-line di inglese perchè non praticandolo da un pò l'ho perso parecchio e volevo fare anche un corso di conversazione spagnola.<br />
Sono di Torino, ma ci tenevo a vederlo perchè ritengo che possa servire capire quali sono i punti di forza della commissione e avere un'idea generale di come si svolgerà l'esame.<br />
Se venite ad ottobre magari ci possiamo incontrare li. Vi farò sapere il giorno che andrò.<br />
C'è per caso qualcuno che ha dato l'esame a maggio? può dirci in linea generale com'era la commissione e quali domande sono state fatte?<br />
Grazie in anticipo<br />
sara
 
#12
Ciaoooo<br />
grazie per il manuale io ne avevo trovato uno su Galileo spero infatti che non chiedano i pnr ecc...<br />
per geografia io avevo letto ancora per l'esame di accompagnatore turistico i 3 volumi di Florio sulla geografia Italia-Europa-Extraeuropa...ma non sono gran che.....tu dove stai studiando geografia?poi il volume del De Simone ecc.....ma tu mi sai dire i significati RSC e OSC della biglietteria che sono presenti nel programma?<br />
ma adesso non lavori piu in un agenzia? dai fammi sapere.......<br />
grazie<br />
MIcky
 
#13
Ciao io da domani inizierò a studiare geografia e penso che oltre al manuale userò internet per fare gli approfondimenti.<br />
Per quanto riguarda la definizione di RSC e osc sto tentando di capirli, appena ne saprò di + vi scriverò.<br />
Ho trovato intanto un link carino su come leggere un biglietto aereo, l'immagine è di un biglietto cartaceo ma tanto la lettura è molto simile.<br />
http://www.voloscontato.it/lettura-biglietto.php<br />
No ora non lavoro più in agenzia, mi sono presa 3 mesi diciamo sabbatici perchè vorrei aprirmi un tour operator di gruppi ma per ora c'è solo l'idea..<br />
Il lavoro in agenzia non mi dava più le soddisfazione che cercavo e ora vedremo cosa mi riserverà il futuro,, :)<br />
<br />
Michy che giorno hai l'esame? io devo decidere quando venire a lucca. Ma di dove sei?<br />
a presto<br />
ps se qualcuno sa darci una spiegazione di che cos'è RSC e OSC lo scriva.<br />
Grazie<br />
sara
 
#14
Buongiorno a tutti,<br />
stavo leggendo il bando che si svolgerà a Lucca, ed i requisiti per l'ammissione sono anche l'eventuale apertura di un'agenzia di viaggi in Toscana. Quindi chi non ha intenzione di aprire questa agenzia non può partecipare???'..<br />
<br />
Grazie mille<br />
<br />
Pamela
 
#16
Ciao Sara<br />
allora io sono dalla provincia di Belluno...avrei la convocazione il 12 ottobre ma visto il poco tempo che mi rimane ecc...non penso di farcela dovro pensare per dicembre....e non riesco a sentire i vari orali....tu vai e che giorno? per geografia stai studiando allora in quei volumi che ti ho indicato? se qualcuno ci spiegasse quei comandi di biglietteria sarebbe utile.....ma...<br />
ok dai intanto buon studio....<br />
miki
 
#17
ciao Micky, io andrò venerdì prossimo il 7 ottobre, purtroppo non avrò molto tempo per vedere gli orari ho calcolato che avrò circa 2 orette di tempo quindi riuscirò e vederne pochi però appena tornerò vi dirò cosa chiedono e com'è la commissione.<br />
Geografia per ora la sto studiando facendo degli approfondimenti con internet ma ora mi vado a vedere quel manuale così magari me li studio anche da li.<br />
Purtroppo so che l'esame non sarà facile, io sicuramente ho delle carenze nelle lingue perchè non le pratico da parecchio e ora me le sto riprendendo tutte e poi geografia...<br />
Speriamo in bene..... :)<br />
Buono studio a tutti. vi aggiorno<br />
se c'è qualcun'altro che viene a vedere l'esame ci faccia sapere qualcosa.<br />
buono studio e imbocca al lupo a chi lo da tra pocoooo..<br />
sara
 
#18
Ciao a tutti......<br />
in questi gg stanno facendo gli esami a Lucca.....se qualcuno puo raccontare la sua esperienza...tipo come è andata, la commissione come é....se bocciano tanto.....e che domande fanno di geografia, biglietteria (pnr???? nello specifico?) e lingue cosa chiedono?........<br />
grazie mille<br />
miki
 

sarav

Membro Junior
#19
Ciao Ragazzi, io per motivi personali devo rimandare la mia "gita" a lucca a martedì 12 ottobre..<br />
Cmq vi farò sapere.<br />
Chiediamo a chi ha notizie sull'esame di scrivere su questo forum...<br />
L'unione fa la forza....<br />
Grazieee :)
 
#22
Ciao Antonella<br />
si si tranquilla puoi trasferire il titolo nella tua regione.....<br />
come sei messa con lo studio? che lingue porti?tu sai il significato di RSC e OSC della biglietteria? lavori in agenzia da tanto tempo?<br />
buona giornata<br />
miki
 
#23
Ciao Miki,<br />
grazie per la risposta. Tu di dove sei?<br />
Io ho appena ritirato il libro, inizierò da domani a studiare. so da molto di questo bando ma un po' credevo di non potervi partecipare, un po' avrei voluto trasferirmi per un periodo all'estero e mi sono ridotta a 2 mesi prima!<br />
Ho lavorato fino ad un anno fa in un'agenzia di viaggi e adesso che mi sono laureata vorrei aprire un'agenzia mia nel mio paese. Ho lavorato lì per 4 anni ma il mio livello di inquadramento non mi permette di partecipare in alcune regioni.<br />
Purtroppo riguardo la biglietteria non sn per niente pratica xkè nn utilizzavamo nè Galileo nè Sabre. Per la biglietteria prenotavamo direttamente su internet. Comunque mi informerò sicuramente tramite qualche amica del settore e ti farò sapere :wink: Ah, dimenticavo porto inglese e francese. Tu?
 
#24
Ciao<br />
io porto inglese e spagnolo......ma è da un po che non pratico le lingue......ho aperto in provincia di Belluno una piccola agenzia quest anno per questo mi servirebbe questo titolo di direttore ma non ho molta esperienza sul settore ecco perche ti chiedevo sulla biglietteria non ho fatto corsi ne niente....quindi se riesci ad ottenere qualche inf....geografia dove la studi? cataloghi? speriamo che qualcuno che sta facendo gli esami in sti gg ci dica qualcosa.....<br />
ok buon studiooooooo<br />
ciaoooo
 
#26
Ciao<br />
io per la domanda ho messo un indirizzo a caso verso il centro di Lucca ma tanto non vanno a vedere secondo me...lo studio insomma va a rilento...tu stai studiando sul Simone e geografia dove?<br />
la domanda la spediro piu avanti......<br />
ciaoooo
 
#27
Si sto studiando sul Simone, per geografia ho preso una raccolta di cataloghi e poi anche su internet mi sto scaricando qualcosina del tipo situazione politica del paese, documenti richiesti per l'ingresso, luoghi di maggiore interesse...
 

sarav

Membro Junior
#28
Ciao Ragazzi, come procede con lo studio? Io mi sono dovuta fermare qualche giorno ma oggi riprendo.<br />
Avrei una domanda, qualcuno conosce qualche sito dove si può fare conversazione in inglese e in spagnolo?<br />
Io per riprendere le lingue sto facendo due corsi on-line ma sto cercando un modo per poter fare dei corsi di conversazione.<br />
grazie fatemi sapere<br />
Mercoledì 12 andrò a lucca e vi farò sapere come stanno andando gli orari,,,<br />
Ma nessuno ha visto la commissione d'esame?<br />
grazie a presto<br />
sara
 
#29
Ciao Sara<br />
allora come va? domani vai a sentire sti orali? prova a capire appunto come è sta commissione, quanto bocciano...in media...un po i commenti di qualcuno...<br />
e che domande fanno di geografia se vanno nello specifico, biglietteria (pnr???? nello specifico?) e lingue cosa chiedono?........<br />
grazie mille se riesci a darci la tua testimonianza....nessuno ha scritto di come gli è andata...peccato.....<br />
tu come sei con lo studio? io purtoppo ho sempre poco tempo....<br />
per le lingue non conosco nessun sito ma hai paura soprattutto per le lingue? prova a sentire a che livello le parlano coloro che sono andati all orale....hai fatto una laurea sul turismo? senno dovrebbero riconoscerti il titolo....<br />
ok dai coraggioooooo<br />
buon viaggio per domani e grazie<br />
miki
 
#30
Ciao Michy, si domani vado a sentire sarà una sfacchinata perchè avrò solo 2 ore di tempo per vederli, ma speriamo di riuscire a reperire maggiori informazioni possibili. Sarà una sfacchinata, speriamo ne valga la pena.<br />
Il mio studio procede a rilento ma speriamo di farcela.<br />
Per le lingue sto facendo dei corsi on-line, più che altro per ripassare.<br />
Cmq sicuramente quello che mi preoccupa di + è geografia.<br />
Vi aggiorno giov.<br />
a presto<br />
Sara
 

Membri online

Nessun utente è online al momento.

Statistiche forum

Discussioni
6,319
Messaggi
38,452
Utenti registrati
19,271
Ultimo utente registrato
peruzzitours
Top