• Ciao! perché non prendi parte alle discussioni e non dici la tua? Registrati ora!

bando direttore tecnico umbria perugia esame del 23 aprile

#35
ciao mi ero un po' persa<br />
allora ho superato anche io lo scritto e ho la prova orale venerdì 19 novembre incrociamo le dita e se avete altri indizi sull'orale sono ben accetti sto tesissima :shock:
 
#37
Ciao a tutti!!!<br />
Ottime notizie! IDONEO!!! :D :D :D<br />
Oggi eravamo in 4, tutti idonei fortunatamente!! Erano in ___ due prof di lingue, inglese e francese, il prof di markeing/amministrazione, quella di legislazione e quella di geografia. Inoltre era presente il rappresentante FIAVET che ha dispensato domande a spezzaossa!!<br />
A me personalmente hanno chiesto (in ordine sparso): gli alberghi, classificazione; overbooking alberghiero; i voucher; caratteristiche del DT; strutture alberghiere; Birmania e Indonesia. Non sono stato molto contento di come sono andato, ma pare che la commissione abbia pensato diversamente! :roll:<br />
Gli altri ragazzi che erano con me sono stati molto più bravi, complimenti anche a loro!! 8) Le domande che hanno fatto loro riguardavano (ma non sono sicuro di ricordarmele tutte): cosa serve per aprire un'agenzia di viaggi, la costruzione delle tariffe aeree, la Norvegia, le crociere fluviali, le principali destinazioni religiose, il Contratto di Viaggio, differenza tra travel agent e TO, l'open jaw...<br />
Non è tutto quello che hanno chiesto, nemmeno a me... non ricordo bene... ma spero che possa aiutarvi.<br />
I professori non è che mettano a proprio agio, tartassano, ad eccezione della prof di geografia e di lingue, ma alla fine si sono dimostrati più buoni di quanto non facessero vedere.<br />
State tranquilli e parlate, parlate, parlate!!!<br />
In bocca al lupo a tutti!!!<br />
<br />
PS: In bocca al lupo a Mokarta (che ci ha fatto compagnia questo pomeriggio), facci sapere come è andata!!
 
#39
<em>@amenofiiv wrote:</em><blockquote>Ciao a tutti!!!<br />
Ottime notizie! IDONEO!!! :D :D :D<br />
Oggi eravamo in 4, tutti idonei fortunatamente!! Erano in ___ due prof di lingue, inglese e francese, il prof di markeing/amministrazione, quella di legislazione e quella di geografia. Inoltre era presente il rappresentante FIAVET che ha dispensato domande a spezzaossa!!<br />
A me personalmente hanno chiesto (in ordine sparso): gli alberghi, classificazione; overbooking alberghiero; i voucher; caratteristiche del DT; strutture alberghiere; Birmania e Indonesia. Non sono stato molto contento di come sono andato, ma pare che la commissione abbia pensato diversamente! :roll:<br />
Gli altri ragazzi che erano con me sono stati molto più bravi, complimenti anche a loro!! 8) Le domande che hanno fatto loro riguardavano (ma non sono sicuro di ricordarmele tutte): cosa serve per aprire un'agenzia di viaggi, la costruzione delle tariffe aeree, la Norvegia, le crociere fluviali, le principali destinazioni religiose, il Contratto di Viaggio, differenza tra travel agent e TO, l'open jaw...<br />
Non è tutto quello che hanno chiesto, nemmeno a me... non ricordo bene... ma spero che possa aiutarvi.<br />
I professori non è che mettano a proprio agio, tartassano, ad eccezione della prof di geografia e di lingue, ma alla fine si sono dimostrati più buoni di quanto non facessero vedere.<br />
State tranquilli e parlate, parlate, parlate!!!<br />
In bocca al lupo a tutti!!!<br />
<br />
PS: In bocca al lupo a Mokarta (che ci ha fatto compagnia questo pomeriggio), facci sapere come è andata!!</blockquote><br />
<br />
Crepi il lupo!!! ... ragazzi, quanta ansiaaaa!!! ci sentiamo presto!
 
#41
<em>@john83 wrote:</em><blockquote>Ciao mokarta ci aggiorni? come è andata? qualche domanda che ti ricordi?</blockquote><br />
Ciao ragazzi! ... anch'io sono DIRETTORE TECNICO!!!! :lol:<br />
Ieri è stata dura, 2 promossi e 2 bocciati... anche se secondo me una potevano salvarla, mi è dispiaciuto tanto per lei.<br />
Comunque sono stati molto più "cattivi" dell'altra volta, soprattutto quello in giacca e cravatta...<br />
Ma passiamo a noi, vi posto le domande che hanno fatto.<br />
<strong>Inglese e Francese</strong> chiedono sempre di parlare di te e intervengono con domande per approfondire, tipo: come ti chiami, cosa hai studiato, per quanti anni e dove, da dove vieni, cosa fai e cosa ti piacerebbe fare dopo... in più quella di franc chiede i compiti del Dir Tec, oppure cosa si fa in agenzia ecc...<br />
<strong>Geografia:</strong> Patagonia, Madagascar, Mar Nero, Egitto. Come ci arrivi, quanti gg stai, quando ci vai, che clima c'è, e cosa c'è di famoso.<br />
<strong>Legislazione:</strong> Legislazione turistica umbra, Codice del consumo...<br />
<strong>Tecnica Turistica: </strong> vari tipi di voucher, biglietteria aerea, vari tipi di assicurazione viaggi...<br />
<strong>Quello in giacca (non so bene chi sia):</strong> regime iva 74Ter, iva base da base, regime iva semplificato, compiti del direttore tecnico, aliquota iva degli hotel... Il problema è che scava a fondo, ti guarda e sta zitto, cerca di intimorirti, vuole sapere ciò che lui ha in mente! Alla fine si incartano tutti quando parlano con lui ma è normale, considerate che ogni tanto intervengono gli altri prof x alleggerire la tensione.<br />
Come tutti gli esami, il 60% è dato dalla fortuna, dipende come gira in quel momento!<br />
Andate tranquilli e sorridenti e la fortuna vi sorriderà!!!<br />
In bocca al lupo a tutti e fateci sapere!<br />
:D
 
#44
Allora ragazzi! E' andata ce l'ho fatta!! Anche io da oggi sono DIRETTORE TECNICO DI AGENZIA DI VIAGGIO<br />
<br />
Le domande che mi hanno fatto sono state:<br />
abbiamo iniziato con le lingue<br />
SPAGNOLO: con un colloquio generale su di me, sul mio lavoro, sugli studi, se ero mai stata in Spagna<br />
INGLESE: colloquio generale partito su di me e sugli studi, sul lavoro e poi abbiamo approfondito sugli aspetti tecnici del turismo high profile in Umbria<br />
LEGISLAZIONE: variazione del prezzo nel dettaglio, agenzia di promozione turistica dell'umbria<br />
TECNICA: il sistema di ricavi nelle agenzie di viaggio dettaglianti<br />
RAPPRESENTANTE FIAVET : ente bilaterale del turismo; cos'è un biglietto di viaggio; biglietteria ferroviaria<br />
GEOGRAFIA: l'Irlanda<br />
<br />
Agli altri è stato chiesto:<br />
la contabilità e le registrazioni, la responsabili in caso di overbooking alberghiero, la l. r. umbria 18/2006, il Codice del Consumo, biglietteria aerea, mancato imbarco, ecc.<br />
di geografia hanno chiesto agli altri Grecia, Argentina, Thailandia e Germania.<br />
<br />
In bocca al lupo agli altri!
 
#45
<em>@Micaela wrote:</em><blockquote>Allora ragazzi! E' andata ce l'ho fatta!! Anche io da oggi sono DIRETTORE TECNICO DI AGENZIA DI VIAGGIO<br />
<br />
Le domande che mi hanno fatto sono state:<br />
abbiamo iniziato con le lingue<br />
SPAGNOLO: con un colloquio generale su di me, sul mio lavoro, sugli studi, se ero mai stata in Spagna<br />
INGLESE: colloquio generale partito su di me e sugli studi, sul lavoro e poi abbiamo approfondito sugli aspetti tecnici del turismo high profile in Umbria<br />
LEGISLAZIONE: variazione del prezzo nel dettaglio, agenzia di promozione turistica dell'umbria<br />
TECNICA: il sistema di ricavi nelle agenzie di viaggio dettaglianti<br />
RAPPRESENTANTE FIAVET : ente bilaterale del turismo; cos'è un biglietto di viaggio; biglietteria ferroviaria<br />
GEOGRAFIA: l'Irlanda<br />
<br />
Agli altri è stato chiesto:<br />
la contabilità e le registrazioni, la responsabili in caso di overbooking alberghiero, la l. r. umbria 18/2006, il Codice del Consumo, biglietteria aerea, mancato imbarco, ecc.<br />
di geografia hanno chiesto agli altri Grecia, Argentina, Thailandia e Germania.<br />
<br />
In bocca al lupo agli altri!</blockquote><br />
<br />
Complimenti anche a te!!!<br />
Ragazzi una domanda, ma ora che avete il titolo, cosa avete in mente di fare?
 
#46
CIAO RAGAZZI! Anche io sono DIRETTORE TECNICO DI AGENZIA DI VIAGGI E TURISMO! :) :) :) :)<br />
Da non crederci sono troppo contento.<br />
Oggi eravamo 5 persone, in realtà dovevamo esserne 6 ma una non si è presentata.<br />
Siamo stati promossi 3 e 2 bocciati.<br />
Le domande erano INGLESE e SPAGNOLO sempre le stesso con l' aggiunta dello spelling in inglese.<br />
GEOGRAFIA: Barriera Corallina e FORESTA UMBRA<br />
Andava nei dettagli, tipo forme, vulcanologia ecc..<br />
Tecnica: Variazione del prezzo, fondo di garanzia.<br />
Amministrazione: Fatturazione, ruolo del DT, registri contabili e regime semplificato.<br />
responsabilità giuridiche del dt in particolare in caso di bancarotta fraudolenta.<br />
Non ricordo se c'era altro. Grazie a tutti quelli che hanno pubblicato le indicazioni in precedenza.<br />
In bocca al lupo a tutti quelli che devono sostenere ancora l' esame ... A presto! :D
 
#47
Ammazza John bella prova!!!<br />
Io non so cosa farò da grande ma ci tenevo tanto di concludere il mio percorso formativo con questa abilitazione! Poi chissà il futuro ci aspetta!
 
#48
<em>@Micaela wrote:</em><blockquote>Ammazza John bella prova!!!<br />
Io non so cosa farò da grande ma ci tenevo tanto di concludere il mio percorso formativo con questa abilitazione! Poi chissà il futuro ci aspetta!</blockquote><br />
<br />
Grazie ;)<br />
<br />
Micaela teniamoci informati, hanno detto che ci contatteranno alla fine di tutti gli esami per i documenti.<br />
Tu hai qualche novità in piu'?
 
#50
sul sito istituzionale della regione dell'Umbria si legge<br />
<br />
<strong><em>La prova scritta e i colloqui orali sono conclusi e sono in corso di definizione le procedure per la chiusura della presente Sessione d'esame, cui seguirà la pubblicazione dell'atto regionale di approvazione dei verbali delle sedute e di redazione dell'elenco dei candidati che hanno superato gli esami e sono, quindi, stati abilitati all'esercizio della professione di Direttore tecnico di agenzia di viaggio e turismo.</em></strong><br />
<br />
io continuo a tenerlo sotto controllo!<br />
Mi è stato detto che dovrebbe arrivarci la raccomandata a casa dell'idoneità, e dopo dovremmo portare anche con racc a/r un certificato di sana e robusta costituzione e dopodiché siamo ufficialmente inscritti all'albo!<br />
<br />
Colgo l'occasione per farvi tanti auguri di buone feste!
 
#51
Ciao,<br />
a me hanno detto che sicuramente l'iter arriverà a conclusione non prima di anno prossimo... Per il resto anche a me hanno detto che bisognerà inviare il certificato di sana e robusta costituzione...<br />
Buone Feste a tutti!!
 
#52
Ciao ragazzi!<br />
<br />
Passate bene le feste? :)<br />
<br />
Volevo chiedervi se avete notizie dalla regione... io ho scritto una mail ma non mi hanno risposto, magari oggi provo a chiamarli.<br />
<br />
A presto!<br />
<br />
Mokarta
 
#53
<em>@mokarta wrote:</em><blockquote>Ciao ragazzi!<br />
<br />
Passate bene le feste? :)<br />
<br />
Volevo chiedervi se avete notizie dalla regione... io ho scritto una mail ma non mi hanno risposto, magari oggi provo a chiamarli.<br />
<br />
A presto!<br />
<br />
Mokarta</blockquote><br />
<br />
Ho appena chiamato... dicono che ancora stanno concludendo l'iter e ci avviseranno loro. ...in Italia tutto avviene con calma, con molta calma... :x
 
#55
<em>@john83 wrote:</em><blockquote>Ragazzi ma niente ancora? Io non ho ricevuto, fino ad oggi, nessuna comunicazione e voi? :roll:</blockquote><br />
<br />
<br />
oggi sono andata in Regione per avere notizie in merito, mi hanno detto che stanno aspettando le firme di due professori... io ho ribadito che è assurdo e che ho urgenza dell'abilitazione per iniziare a lavorare.<br />
L'unica cosa che hanno saputo dirmi è che ho ragione e che devo provare a risentirli fra 10 gg, perchè un prof è all'estero e "sperano" che torni in settimana...<br />
Questa è l'Italia!!!!<br />
Voi avete novità?<br />
Buona serata<br />
Mokarta
 
#58
Gente udite udite, mi hanno confermato che ieri sono partite le raccomandate.<br />
Quindi ora tutti dal proprio medico di famiglia a farsi fare il certificato di sana e robusta costituzione per l'esercizio dell'attività. :D
 
#59
Uah!<br />
<br />
<br />
<br />
<em>@Micaela wrote:</em><blockquote>Gente udite udite, mi hanno confermato che ieri sono partite le raccomandate.<br />
Quindi ora tutti dal proprio medico di famiglia a farsi fare il certificato di sana e robusta costituzione per l'esercizio dell'attività. :D</blockquote>
 
#60
<em>@Micaela wrote:</em><blockquote>Gente udite udite, mi hanno confermato che ieri sono partite le raccomandate.<br />
Quindi ora tutti dal proprio medico di famiglia a farsi fare il certificato di sana e robusta costituzione per l'esercizio dell'attività. :D</blockquote><br />
<br />
Era Ora!!!! grazie della news :D
 

Membri online

Nessun utente è online al momento.

Statistiche forum

Discussioni
6,314
Messaggi
38,425
Utenti registrati
19,236
Ultimo utente registrato
Oksana khramova
Top