• Ciao! perché non prendi parte alle discussioni e non dici la tua? Registrati ora!

Bando ed esame Vicenza Accompagnatore turistico

#33
Non sono ancora usciti e io sono incavolata nera :evil: visto che la signora si era tanto raccomandata di non tempestarla di telefonate e mail.......... ed oggi ho fatto proprio così!!! aahahhahah<br />
Ecchè cavolo! loro i risultati li hanno da sabato...<br />
Comunque è successo qualcosa perchè non è possibile.....
 

ally

Membro Junior
#37
Ciao ciao!!!
anche io farò l'esame a vicenza, come vi state preparando? sapete come sarà l'esame se a risposta multipla o no?
io sto studiando sul castoldi.
nuovo manuale di tecnica turistica e amministrativa.
helps!!!! :D
 
#39
Ciao,<br />
<br />
voglio provare l'esame per Vicenza, anche se mi sono accorto un po' in ritardo di questo bando!<br />
Ho trovato dei quiz nel sito della provincia di Venezia, in fondo penso siano uguali per quel che concerne la parte "generale"; per quel che riguarda le domande su località turistiche della provincia stessa, ovviamente no, ma facendo un parallello credo che con un po' di cultura generale non siano un problema.<br />
Le più ostiche sono quelle sulal normativa, imamgino. Su che libro studi?<br />
<br />
Ciao<br />
Francesco
 

ally

Membro Junior
#40
ciao ciao!!!!<br />
grazie di aver scritto!!!! :D<br />
allora io studio sul Manuale di preparazione Accompagnatore Turistico di Castoldi!!!! su questo sito ci sono degli esempi di prove d'esame fatte in altre province!!!<br />
tra le materie che mi preoccupano di più c'è geografia e legislazione!!!!<br />
:?
 
#41
Eh, la legislazione preoccupa molto anche me..dato che non ne so un corno!<br />
Cercherò quel libro e mi preparerò in extremis, speriamo! Ho visto che ce ne sono anche altri ma quello penso sia più che sufficiente..<br />
Si trova qualcosa qui, in questo sito, intendi? Grazie del consiglio!<br />
Ciao!
 
#42
Per la legislazione turistica veneta possono essere utili questi riferimenti. Le leggi sono scaricabili dal web<br />
<br />
•<u>Legge regionale n. 33 del 4 novembre 2002</u> - "Testo unico delle leggi regionali in materia di turismo". Organizzazione turistica della Regione, disciplina in materia di operatori turistici, sviluppo dell'offerta turistica regionale<br />
•<u>Legge regionale n. 62 del 29 dicembre 1988 </u>- "Interventi a favore dell'aeroportualità turistica nel Veneto"<br />
•<u>Legge regionale n. 37 del 23 dicembre 1991 </u>- "Adesione della Regione del Veneto all'associazione Centro internazionale di studi sull'economia turistica, promossa dall'Università di Venezia"<br />
•<u>Legge regionale n. 18 del 7 aprile 1994 </u>- "Interventi a favore delle imprese ubicate nel territorio dei comuni della provincia di Belluno ai sensi dell'art. 8 della legge 9 gennaio 1991, n. 9"<br />
•<u>Legge regionale n. 21 del 13 aprile 1995 </u>- "Norme per la tutela e la regolamentazione dei campeggi educativo didattici"<br />
•<u>Legge regionale n. 9 del 18 aprile 1997 </u>- "Nuova disciplina per l'esercizio dell'attività agrituristica"
 
#44
ciao, anch'io farò l'esame a Vicenza, io personalmente ho studiato sul Castoldi (esame scritto e orale di abilitaz.alla professione di acc.turistico), integrandolo poi, per alcune parti, con il "nuovo manuale di tecnica turistica"); poi, ovviamente, per il pronto soccorso e la geografia, mi sono aiutato molto su internet, visto che, in particolare per il pronto soccorso, nessuno dei testi ne accenna minimamente. Devo poi ringraziare gli autori di questo sito, con i loro "minicorsi" sono stati molto utili. Io volevo chiedervi, visto che ci siamo: come sono le prospettive e le possibilità di trovare da lavorare, secondo voi, per chi ottiene l'abilitazione, però non ha esperienza nel settore? accetto pareri, consigli, e opinioni, grazie. Ciao a tutti !!
 
#45
Ciao, Francesco!<br />
Rispondere al tuo quesito non è facile, in quanto ci sono tante variabili - a mio avviso - da dover considerare.<br />
<br />
Se sei, come dici, nuovo, all'ambiente, ti posso solo dire di iniziare a farti conoscere dalle agenzie presentandoti a loro innanzitutto, fai leva anche sull'eventuale conoscenza delle lingue, la disponibilità, una certa flessibilità ed elasticità mentale, oltre alla pazienza.<br />
<br />
Spesso chi ha preso o sta prendendo il patentito da AT ha già una certa esperienza che lo rende affidabile agli occhi dell'agenzia: quindi, iniziando da zero, dovrai lavorare sul tuo entusiasmo e la voglia di impegnarti.
 
#48
io ho fatto l'esame. magari non l'ho passato perchè non ho studiato abbastanza, ma era fattibile.<br />
era a risposta multipla. domande di geografia tipo : dove si trova maastricht? olanda/belgio/lussemburgo oppure dove si trova vancouver? columbia/Ontario/quebec oppure dove si trova l'isola di Pasqua? Perù/Cile/Argentina<br />
domande di Pronto soccorso che non sapevo, domande di legislazione tipo quante stanze ha un BB ? max 3/max 4/ min 2 oppure definizione di impresa turistica oppure la tariffa S aereo cos'è? superior/business/economy e altre domande così. 30 in tutto x 45 minuti<br />
se non l'ho passato, ho perso un'occasione fattibile sigh pazienza farò la pendolare per tutta italia finchè ho dei risparmi per le trasferte sigh<br />
spero di essere stata utile a qualcuno<br />
in bocca al lupo!
 
#50
Ciao!<br />
<br />
Hanno pubblicato i risultati di Vicenza. Qui il link alle soluzioni dello scritto:<br />
<br />
http://www.provincia.vicenza.it/albo-pretorio/atto-8687472929/testocorrettoreprovaaccompagnatorepdf.pdf<br />
<br />
Domanda: c'è qualcuno che è passato all'orale, abita a Palermo o dintorni e vuole ripetere insieme?<br />
<br />
Ciao
 

ally

Membro Junior
#51
x maurekinski: ma quando faranno sapere per l'orale? sul sito non c'è ancora scritto.<
anche io l'ho passato ma sto i provincia di terni!!!! tu come ti prepari per l'orale?
ciao ciao
:D
 
#52
Ciao, fino ad ora ho fatto vacanza, ci vuole anche quello! La data dell'orale la sapremo credo domani, sempre sull'albo pretorio. COme prepararsi.... ripeti oralmente quello che hai studiato... in 2 secondo me è più facile e pesa meno, per questo cercavo qualcuno di palermo con cui ripetere...
 
#56
Ciao a tuttiii!!<br />
Chi di voi ha intenzione di iscriversi al <span style="color: #8040BF">Belluno</span>???<br />
<br />
Potremmo scambiarci opinioni sui testi da utilizzare!! E aiutarci nel caso di dubbi sul programma!!<br />
<br />
Anche i consigli di chi lo ha già fatto sono ben accetti!! :D<br />
<br />
<span style="color: #BF0000">Futuri accompagnatori turistici riuniamociiii!!!!</span>
 
#57
Ciao a te!<br />
il libro principale sarebbe quello scritto da Castoldi.. cmq su facebook trovi tutti quelli che stanno studiando per l'esame..<br />
Cerca Accompagnatore turistico..
 
#58
<em>@fede84 wrote:</em><blockquote>Ciao a te!<br />
il libro principale sarebbe quello scritto da Castoldi.. cmq su facebook trovi tutti quelli che stanno studiando per l'esame..<br />
Cerca Accompagnatore turistico..</blockquote><br />
<br />
Grazie mille!! Spero di ricevere notizie anche qui!!!! Ho letto nella discussione che sono già in tanti!
 

Membri online

Nessun utente è online al momento.

Statistiche forum

Discussioni
6,314
Messaggi
38,425
Utenti registrati
19,236
Ultimo utente registrato
Oksana khramova
Top