• Ciao! perché non prendi parte alle discussioni e non dici la tua? Registrati ora!

Bando per l'abilitazione di accompagnatore turistico

#92
Ciao!Io ho visto che Cescot dell' Emilia Romagna ha iniziato un corso di preparazione all'esame ma è anche possibile iscriversi solo all'esame se si è in possesso di un titolo di studio in materia turistica o equivalente. Non so cosa si intende per materia equivalente. Io sono laureata in mediazione linguistica e mi chiedo se vada bene.Comunque sto aspettando risposta da loro per avere più chiarezza.
 
#97
Buongiorno a tutti,

ringrazio i fondatori di questo forum per la sua utilità.
La mia è un pò... Non saprei nemmeno come definirla.
Un grido di frustrazione, di rabbia, una ricerca di speranza, non so bene.

E' diverso tempo che cerco di partecipare a un bando di accompagnatore turistico. Ho una bella idea in mente che potrebbe creare movimento economico non indifferente, distraendolo da grandi accumuli di capitale per portarlo capillarmente in diverse zone.
Mi trovo - per la prima volta nella mia vita - dinnanzi a uno stato italiano inerme, totalmente inadeguato oltrechè arretrato, in un settore che - ormai è clichè - potrebbe trainare fortemente l'economia del nostro zoppo paese.

Non credo siano poche le persone in attesa di questi maledetti bandi. Ma è mai possibile che - nonostante il PST 2017-2022 - nessuno abbia ancora sciolto questo nodo di attribuzione di competenze, ora che le province sono sparite? Che esca un bando all'anno, tendenzialmente a 300km da casa tua? Sono davvero così tante le guide e gli accompagnatori turistici che non ce n'è bisogno di altre?

Stavo pensando a come agire? Scrivere ai giornali? Al Ministero? Alla propria Provincia?

Mi farebbe piacere condividere esperienze a riguardo.

Oltre a questo mi piacerebbe magari fare alcuni incontri. Ho in mente un progetto ambizioso, e avrei bisogno della collaborazione di giovani traveller ancor prima che accompagnatori. Solari e sognatori.
Io sto a Milano. Ma viaggio (con piacere!)

Ciao.
Francesco!
 
Ultima modifica da un moderatore:
#98
Ciao !
In Emilia Romagna la selezione iniziale è soltanto una verifica delle conoscenze linguistiche, a seguire c'è un corso di formazione di 150 ore e un esame finale.
 
Ultima modifica da un moderatore:
#99
Ciao Giovanna!
Dai un occhio a questo corso in provincia di Modena
http://www.cerform.it/course/?course_id=23439

In Emilia Romagna la selezione iniziale è soltanto una verifica delle conoscenze linguistiche, a seguire c'è un corso di formazione di 150 ore e un esame finale.
 
Ciao Alberto!
Dai un occhio a questo corso in provincia di Modena
http://www.cerform.it/course/?course_id=23439

In Emilia Romagna la selezione iniziale è soltanto una verifica delle conoscenze linguistiche, a seguire c'è un corso di formazione di 150 ore e un esame finale.
 
Buongiorno a tutti,
avrei bisogno di informazioni riguardo l'esame di accompagnatore.
La mia regione non mi aiuta in tal senso :)
Ho sostenuto l'esame circa 6 anni da a Vicenza (per via di due materie non sono riuscita a superarlo).

Oggi riprendo in mano l'idea di riprovare e mi chiedevo se la legislazione è cambiata nel frattempo (on line trovo notizie discordanti)
o se è tutto rimasto invariato: ovvero attendere un qualsiasi bando in Italia e sostenere l'esame (le materie sono sempre le stesse?)

Avete notizie di qualche bando in apertura?

Grazie a tutti
Vanessa
 
Buongiorno a tutti sono Federica , lavoro nel turismo dal 1987, per molti anni come titolare d'agenzia di viaggi a Genova , successivamente mi sto occupando di ricettivo e prenotazioni presso l'Agriturismo di mia sorella in riviera ..

Vorrei avere info circa il bando di ammissione per l'esame di accompagnatore turistico anche in altre regioni, non troppo lontane dalla Liguria ( Lombardia Toscana ) , qualcuno mi potrebbe dare indicazioni ???

Grazie in anticipo dell'attenzione
Saluti :) Federica
 
Ultima modifica da un moderatore:
Salve,
anche io disperatamente aspetto quel Bando!!!!!!!
Se ho capito bene dal informazione di corso ad Emilia Romagna è semplice corso come tutti altri. Nessuno Bando di abilitazione alla termine del corso non è previsto!
Chiedo gentilmente a Francesco in caso di trovare qualsiasi informazione per il famoso Bando di avvisarmi tramite e-mail : irinamicailova@gmail.com
Grazie.
Irina.
 
Ciao a tutti
C è qualche bando in vista per il conseguimento Accompagnatore turistico
o di operatore turistico? Qualsiasi regione!
Grazie
 
Ultima modifica da un moderatore:
Che titoli bisogna avere per poter fare il concorso o essere abilitati ad essere accompagnatore?
inoltre sapete qualche stratagemma tecnologico per le traduzioni simultanei ai turisti? che funzionano? Grazie
 
Buongiorno!
mi sono iscritta adesso a questo sito perchè sono interessata in sostenere l'abilitazione per accompagnatore turistico. Cè qualche novità al riguardo o come vedo è tutto fermo? Un'altra domanda, l'abilitazione è a livello regionale o nazionale? Grazie :)
 
Scusate al momento sapete quali sono le figure che fiscalmente sono inquadrate (cioè che risultano regolari lavorando nel turismo), visto che tutte queste nuove professioni sembrano non avere ancora un identità da partita IVA ne da prestazione occasionale.In particolare vi chiedo informazione su chi organizza pacchetti turistici (cioè organizza tour per i turisti dall'inizio alla fine).Sapete darmi qualche indicazione?? grazie mille!
 

Membri online

Nessun utente è online al momento.

Statistiche forum

Discussioni
6,314
Messaggi
38,425
Utenti registrati
19,236
Ultimo utente registrato
Oksana khramova
Top