• Ciao! perché non prendi parte alle discussioni e non dici la tua? Registrati ora!

Bando per l'abilitazione di accompagnatore turistico

#61
Ciao sono nuova del gruppo avrei bisogno di alcune risposte alle mie domande!!!

1) ogni quanti anni esce il bando?
2)L'esame che sostengo è valido solo nella regione di appartenenza?
3)Si sa qualcosa dei bandi per il veneto?

Grazie mille a chi risponde!!!
 
Ultima modifica da un moderatore:

lampo

Membro Senior
#62
Ciao Jessdyle!
1-dipende dalla Provincia: in Lombardia ed in Veneto ogni provincia propone un bando ogni anno, altrove sono più saltuari.
2-l'esame è valido su tutto il territorio nazionale ed internazionale
3-penso ci sia il bando di Venezia aperto fino al 22 aprile... dai un occhio in giro su questo forum o sui siti delle provincie venete!
 
Ultima modifica da un moderatore:
#68
Ho trovato questo per la provincia di Brescia. http://www.provincia.brescia.it/portal/page/portal/provincia/novitaPortale/notizie?idn=305838<br />
Se non ho capito male, dovrebbero aprire il bando o comunicare qualcosa ad ottobre.<br />
Confermate anche voi che non ho capito male?<br />
<br />
Grazie
 
#70
A Cosenza richiedono due lingue straniere. Di solito è solo una quella obbligatoria.<br />
A Brescia è già scaduto, avevano solo posticipato di molto l'orale!<br />
se avete altre notizie...<br />
buona giornata
 
#73
La provincia di <strong>Catanzaro</strong> ha emesso un nuovo bando per il rilascio della qualifica da AT.<br />
<br />
I requisiti per partecipare:<br />
a. cittadinanza italiana o di altro Stato membro dell'Unione europea. Sono equiparati i cittadini extracomunitari che hanno regolarizzato la loro posizione ai sensi del decreto legislativo 25 luglio 1998, n. 286 (Testo unico delle disposizioni concernenti la disciplina dell'immigrazione e norme sulla condizione dello straniero);<br />
b. Età non inferiore ai 18 ( diciotto) anni;<br />
c. idoneità psicofisica accertata da certificato medico;<br />
d. Diploma di scuola media superiore. Per i titoli di studio conseguiti all'estero occorre certificato di equipollenza dalla competente autorità italiana;<br />
e. conoscenza di almeno due lingue straniere;<br />
f. non aver riportato condanne penali che comportino l'interdizione, anche temporanea, all'esercizio della professione, salvo che non sia intervenuta la riabilitazione.<br />
<br />
E' necessario effettuare un versamento di <strong>150 euro</strong> sul conto IBAN indicato nel bando stesso.<br />
<br />
Le domande (vi è l'allegato sempre nel bando) <strong><u>dovranno pervenire</u></strong> entro le <strong>ore 12 del 18 novembre 2014</strong>.<br />
<br />
Il bando completo è reperibile qui: <!-- w --><a class="postlink" href="http://www.provincia.catanzaro.it">www.provincia.catanzaro.it</a><!-- w -->
 
#76
Non so esattamente se questa è la giusta sessione.
Qualcuno sa se ci sono nuovi bandi per Accompagnatore? Se sì, dove e quando?
Potete inserire i link o dirmi dove posso tenermi aggiornata.
 
F

fmongiello

Guest
#77
Ciao, a quanto pare non vi sono attualmente bandi in scadenza, probabilmente la causa potrebbe essere il congelamento delle attività delle province e la ridefinizione degli organi competenti che se ne dovranno occupare.
Il consiglio è di attendere.. in giro non sembrano essercene, a meno che qualcuno non ha notizie più fresche di noi [in quel caso è invitato a segnalarle].
 
#78
Ciao,
è appena uscito il bando da accompagnatore per quanto riguarda la provincia di Taranto, ti metto il link:

http://www.provincia.taranto.it/amministrazione-trasparente/attivita-e-procedimenti/tipologie-di-procedimento/item/esami-di-abilitazione-per-l-esercizio-delle-professioni-di-guida-e-accompagnatore-turistico
 
#79
Ciao, come hai fatto a scoprire che c'è un bando a Taranto? Io non riesco a trovare nulla su internet.....mi piacerebbe scoprire se ci sono altri bandi, perché Taranto è un po lontano per me........
 
#80
Ciao a tutti,
qualcuno sa dirmi se è in programma l'uscita di un bando per il conseguimento del patentino di accompagnatore turistico???
Io ho provato a chiamare l'ufficio della Regione Liguria ma non sono riuscita a farmi dire niente di utile da nessuno.....nessuno sa niente.......
 
#81
Ciao a tutti!

Risiedo in Lombardia e purtroppo date le nuove normative non so quanto dovrò aspettare per poter partecipare al prossimo bando.

Vorrei sapere i prossimi bandi in qualsiasi regione italiana, meglio nel nord italia, in modo tale da sostenere l'esame entro il mese di marzo.
Sapete le date dei prossimi bandi?

Grazie mille!!!
 
#82
Buon pomeriggio a TUTTI!

Sono interessata ad ottenere l'abilitazione come Accompagnatore Turistico.

Qualcuno sa se è già attivo il bando presso qualche regione?

O comunque se ci sono in progetto per questo 2017?

Siccome vorrei già iniziare a "prepararmi" quali manuali mi consigliate?
 
#83
Ciao Marya! io sono nella tua stessa situazione... vorrei fare l'esame di abilitazione e vorrei sapere se ci sono bandi aperti o in progetto e sapere quali libri comprare per prepararmici. hai novità? grazie!
 
#84
Buongiorno, sono alla ricerca di un bando per l'abilitazione alla professione di ACCOMPAGNATORE TURISTICO.
io vivo in veneto, ma sto cercando date di esami in tutta Italia, se qualcuno sa di qualche bando ancora aperto o che si aprirà nei prossimi mesi può comunicarlo qui?
Grazie mille!
Elisa
 
Ultima modifica da un moderatore:
#85
buongiorno!
sono nella tua stessa situazione e ricerca di bandi e corsi... Visto che la Regione Veneto non mi ha dato gran chè di risposte, sto cercando in emilia romagna, nonostante mi disagi perchè lavoro a Padova... Tra settembre e ottobre 2017 ci sarà qualcosa!
 
#86
Buona sera
Mi sono appena iscritta al forum e sto cercando informazioni riguardanti i prossimi bandi per diventare accompagnatore turistico.
Qualcuno di voi ha informazioni più precise di quelle che posso trovare in rete (molto vaghe e sconnesse)?
Grazie in anticipo.
 
#89
Ciao a tutti,
Sto cercando informazioni sul prossimo bando per l'abilitazione ad accompagnatore turistico, ma non sto trovando moltissimo!!!
Qualcuno di voi ha qualche informazione?!
Grazie,
Giulia
 
#90
io so che in in emilia romagna iniziano ora i corsi che poi ti abilitano come accompagnatore turistico. So anche che in Toscana se sei in possesso di un certo titolo ti rilasciano il tesserino gratis.
 

Membri online

Statistiche forum

Discussioni
6,314
Messaggi
38,425
Utenti registrati
19,236
Ultimo utente registrato
Oksana khramova
Top