• Ciao! perché non prendi parte alle discussioni e non dici la tua? Registrati ora!

Bando Accompagnatore turistico Viterbo

xiaolai

Membro Senior
#5
Anche io romana di Roma e iscritta a quello di Perugia... piacere :D veramente sono iscritta anche a Lecco... le provo tutte! a te come procede lo studio?? io sto ancora a caro amico! :?
 
#6
Piacere mio cara!<br />
Al nord é pieno di bandi!!!! Io mi limito, almeno per ora, al centro Italia...<br />
Lo studio procede abbastanza bene tutto sommato (considera che studio quando posso perché lavoro tutto il giorno!) e mi rincuora sapere che c'é quello di Viterbo che sicuramente sarà non prima della fine dell'anno e c'é più tempo per studiare!!!!!!!!!!!!!<br />
<br />
Buono studio xia
 

xiaolai

Membro Senior
#7
Grazie e buono studio anche a te! :wink: io fortunatamente lavoro part-time e ho un pò più tempo quindi è meglio che non mi lamento! Mi collego quasi tutti i giorni (x fortuna che hanno inventato questo forum se no non sapevo dove mettere le mani :!: ) quindi se vogliamo scambiarci info, dubbi, consigli etc etc teniamoci in contatto! :wink: ciao ciao
 

xiaolai

Membro Senior
#9
I due manuali di castoldi... quello x accompagnatore turistico e quello di tecnica turistica e amministrativa... poi la serie "viaggiare x conoscere" e "passaporto per ...". Mi manca da comprare quello di "trasporti e tecniche di tariffazione ferroviaria, aerea, marittima e stradale" e "Itinerari e destinazioni" sempre di Castoldi! E mi fermerei qui perchè più di 10 libri non se po!!! :) ho quasi paura a chiedertelo... ma ne hai scoperto qualcun'altro?
 
#10
Io tutti questi non li compro...<br />
Tanto secondo me, uno si può pure ingoiare l'enciclopedia...ma ci vuole sempre una grandissima botta di culo al di là dello studio :)
 
#17
E' lo stesso dubbio mio xia...<br />
Il problema é che temo che quello di Perugia non si farà prima della fine di settembre...quando ormai quello di Viterbo sarà già scaduto...<br />
Allora per non sapere né leggere né scrivere, credo che mi iscriverò anche all'altro! Mi ci rode perché costa 100€ però almeno c'é molto più tempo per studiare e sicuramente é un punto a nostro favore.<br />
Io personalmente, poi, non ho mai fatto concorsi in generale quindi quello di Perugia lo prendo anche un pò come banco di prova e come và và...<br />
Hai fatto tecnico per il turistismo? Se si dove?<br />
<br />
Ciao cara
 
#18
Ciao a tutti!!<br />
Vorrei tentare il concorso a Viterbo, essendo della provincia di Latina.<br />
E' la prima volta che lo faccio seriamente ( l'altra volta mi sono iscritta a Lecco e per problemi con l'uni non sono andata).<br />
Ho letto nei vari post che è molto difficile come esame è vero??<br />
Mi spiego meglio è un esame che si deve tentare più volte??<br />
Vi ringrazio<br />
:D
 
#19
Benvenuta Claretta,<br />
<br />
io invece sono di Roma! Io sono iscritta già a quello di Perugia e credo che mi iscriverò anche a Viterbo.<br />
Ho letto i vecchi bandi di Viterbo, siamo del 2007 che del 2008 e non sono tostissimi...sono una 50ina di domande a risposta multipla quindi uno se non sà una risposta può anche buttarsi :) Poi io sono dell'idea che ci voglia tanta tanta ma proprio tanta...bip bip...fortuna!!!!<br />
<br />
Stai già studiando?<br />
Ciaooo
 
#20
Salve,<br />
volevo sapere se si è in possesso della laurea triennale in beni culturali si salta la preselezione per il concorso di Accompagnatore turistico o vale solo per l'abilitazione di guida?<br />
Ho un pò di confusione.....!Il testo della legge pubblicato sul sito dice:<br />
<em>“Le attività di guida turistica e accompagnatore turistico, come disciplinate dall’articolo 7 della legge 29 marzo 2001, n. 135, e successive modificazioni, non possono essere subordinate all’obbligo di autorizzazioni preventive, al rispetto di parametri numerici e a requisiti di residenza, fermo restando il possesso dei requisiti di qualificazione professionale secondo la normativa di cui alla citata legge n. 135 del 2001. Ai soggetti titolari di laurea in lettere con indirizzo in storia dell’arte o in archeologia o titolo equipollente, l’esercizio dell’attività di guida turistica o accompagnatore turistico non può essere negato, né subordinato allo svolgimento dell’esame abilitante di cui alla citata legge n. 135 del 2001 o di altre prove selettive, restando consentita la verifica delle conoscenze linguistiche soltanto quando le stesse non siano state oggetto del corso di studi”</em><br />
<br />
Quindi?????????<br />
Grazie in anticipo!
 
#21
Ciao Ilaria,<br />
purtroppo non ho ancora inziato, domani comincio un nuovo lavoro e a Settembre ho gli esami dell'uni. Non so se mettersi a studiare anche per l'esame da accompagnatore sia una buona idea .. ma se penso che questo lavoro possa andare male ... mi viene il dubbio che quella di Viterbo sia davvero una buona opportunità! :D Che ne pensi?? Anche perchè so poco del lavoro di accompagnatore ... Ne vorrei sapere di più! :) Ciao! Buona domenica!
 
#22
Ciao Claretta,<br />
<br />
ultimamente ho poca voglia di studiare...tra il caldo, il mare... :) Sono poco concentrata ecco!!<br />
Che cosa fai all'uni? Io al posto tuo mi iscriverei anche perché poi non sò tra quanto ne uscirà un altro in "zona nostra"...ora stanno uscendo bandi praticamente solo nel nord Italia. Considera anche che a Viterbo scade il 30 settembre e credo che non prima della fine di dicembre si farà lo scritto, i tempi in genere sono piuttosto lunghi...quindi provaci dai, o la và o la spacca.<br />
<br />
In bocca al lupo per il nuovo lavoro!
 
#23
Ciao Ilaria,<br />
Studio Letteratura Musica e Spettacolo alla Sapienza, e si hai ragione c'è parecchio tempo prima dell'esame... mi faccio il paro e lo sparo .. vediamo... Grazie!!! :D
 
#24
Ciao a tutti ! ma forse a tutte sarebbe piu' corretto :D<br />
<br />
Sono Riccardo.<br />
Sto pensando anche io di fare l'esame a Viterbo...anche se ...ancora devo aprire libro... :?<br />
Vi chiedo: e' vero che l'abilitazione di accompagnatore conseguita in Italia e' riconosciuta anche negli altri paesi europei ??<br />
Ciao, buono studio! Co sto caldo, ci vuole!! :wink:
 
#27
ciao a tutti,<br />
anch'io sono di Roma e proverò a prendere sto tanto sospirato patentino a Viterbo!<br />
in realtà è la prima volta che ci provo ma è da tanto che volevo farlo! Sono un po' perplessa riguardo alla prova scritta e orale... ho dato uno sguardo a quelle uscite precedentemente anche in altre regioni! per ora ho cominciato dalla parte legislativa... per me la più noiosa, così prima me la tolgo di mezzo e meglio mi sento!!!<br />
per quanto riguarda la geografia invece mi sembra di capire che non c'è un vero e proprio testo di riferimento quindi ogni consiglio da parte vostra sarà bene accetto! :D
 
#28
Salve a tutti.<br />
<br />
Vorrei iscrivermi ad un bando per il patentino, forse quello di Viterbo.<br />
<br />
Siccome non riesco a rientrare prima della fine di Gennaio, la mia domanda è: quanto tempo passa solitamente dalla scadenza di un bando al giorno effettivo del primo esame?<br />
<br />
Grazie per le eventuali risposte
 
#29
ciao anche io dovrei fare l'esame a Viterbo e credo tecnica turistica e legislazione anche se la geografia turistica nn deve essere accantonata vista la sua presenza, con poche domande ma presente, nellle passate edizioni... In bocca la lupo....
 
#30
Salve ragazzi,<br />
<br />
io sono di Roma e sono già iscritta all'esame di Perugia. Non sò se iscrivermi anche a quello di Viterbo...<br />
A vedere i passati bandi di Viterbo, come dice nino, sono presenti poche domande sulla geografia.<br />
Comunque, Masarella, io sto studiando sul testo di Castoldi.<br />
Voi di dove siete?<br />
<br />
Ciaooooo
 

Membri online

Nessun utente è online al momento.

Statistiche forum

Discussioni
6,314
Messaggi
38,425
Utenti registrati
19,237
Ultimo utente registrato
mancri
Top