• Ciao! perché non prendi parte alle discussioni e non dici la tua? Registrati ora!

Bando Accompagnatore turistico Viterbo

#61
Ciao finalmente sono tornata!! (in tutti i sensi 1° xchè ho aggiustato il pc 2° xchè sono rientrata ieri da una vacanzetta last last a Fuerteventura e mi devo ancora riabituare.. si stava una favola!!)<br />
Nel frattempo ho l'ansia dello studio il mio ragazzo mi ha comprato il manuale di Castoldi "Tecnica turistica e amministrativa" e solo quello è già un'enciclopedia di per se!! Mi è preso un colpo!<br />
Come fate a studiare su quel blocco arido?? :? Aiuto sono ben accetti suggerimenti!<br />
Io in vacanza mi sono portata "Itinerari e destinazioni" l'altro libro che avevo già comprato .. quello a differenza dell'altro lo trovo tutto sommato piacevole ... Stavo riflettendo che secondo me la cosa migliore è comprare il nuovo manuale "Accompagnatore turistico" che è proprio specifico per il test tralasciando gli altri .. va beh questi 2 ormai li ho comprati ma quello credo sia l'ideale per un ripasso più generale.<br />
Questa mattina mi hanno chiamato dalla prov. di Vt per dirmi che devo inviare la copia della mia carta d'identità ho chiesto se si sapeva qualcosa circa la data dell'esame mi hanno confermato che sarà nel periodo delle feste natalizie ma che ovviamente non c'è una data.<br />
Ok ci teniamo aggiornati a presto baci baci!!<br />
<br />
Nb con la parte legislativa come vi state regolando? (mammamia x me queste cose sono ben peggiori della geografia da digerire..) di nuovo .. ciauuu!
 
#62
Ciao a tutti!sono nuova qui e iscritta all'esame di Viterbo.Ho praticamente tutti i libri che servono ma mi chiedevo se qualcuno ne avesse uno da indicare per la materia Comunicazioni e trasporti dato che il testo che loro indicano D.ZABAGLIO, G.BARON, L. MAURIZIO, Trasporti e tecniche di tariffazione ferroviaria, aerea, marittima e stradale, Clitt non è più reperibile. Consigli?<br />
grazie mille
 
#63
E' vero! Anche a me è stato detto che ormai quello è fuori catalogo.. per questo come dicevo nel post precedente per me conviene studiare quello più specifico per il test che dovrebbe essere la nuova edizione di "Accompagnatore turistico".<br />
Per la parte sui trasporti io ho visto che anche in "Tecnica turistica e amministrativa" c'è una parte tutta dedicata a ciò!<br />
Dite che non può andar bene?<br />
Ciau ci teniamo aggiornati!<br />
<br />
Per Vale e Ilaria: Ragazze scusate la domanda forse un pò scema ma quando dite che sosterrete gli esami di Lecco e Perugia vale a dire che ogni volta ripagate una nuova tassa di 100€?? E soprattutto dove si svolgono questi esami?? In zona (nel Lazio) o dovete arrivare fin lì??
 
#64
Ciao Aliria... la tassa si paga per ogni esame che sostieni ma varia da provincia a provincia... quella di viterbo, tra quelle che ho visto io, è la più costosa anche xkè a differenza delle altre ti fa pagare 50 euro per ogni lingua supplementare. Sul castoldi dice che varia da 30 a 80 euro... ma a meno di 70 euro non ho trovato nulla :roll: cmq il manuale x l'accompagnatore turistico te lo consiglio perchè è più specifico... quello di tecnica si limita ad un paragrafetto x quanto riguarda la figura dell'accompagnatore... poi ci sono i test x esercitarti alla fine di ogni capitolo (con le soluzioni :!: ) e alcuni esempi di prove estratte (ke a volte è meglio non guardare se no ti spaventi... e pure il Castoldi ha toppato qualke risposta :mrgreen: )<br />
<br />
Ilaaaa... dove sei???
 
#65
Ciaoo! Si in effetti ho intenzione di comprare proprio quello mentre sono un pò titubante su quello che riguarda le tecniche di trasporto .. anche perchè temo di non farcela a studiarmeli tutti!! Cmq mo vediamo!<br />
Chi è di voi due che sta a Centocelle? Mi pare di averlo letto una volta .. io abito vicino Bracciano e ho il mio ragazzo che sta proprio lì .. in effetti domani verrò a Roma dalle sue parti ad acquistare il manuale! ^__^<br />
Ciao baci.<br />
<br />
Nb Allora andrete fino a Lecco per l'altro esame??? Scusami se la domanda è sciocca ma sono curiosa su dove si terrà!
 
#66
Ciao Aliria... io sarei dovuta andare a Lecco ma alla fine ho dovuto rinunciare... la data era due giorni prima di perugia... cioè il 21... Lecco non è collegata proprio benissimo, l'esame si svolge di pomeriggio e x non fare l'ammazzata sarei dovuta partire il giorno prima e tornare il giorno dopo... al lavoro mi facevano problemi e quindi preferisco fare quello di Perugia. Ho perso 75 euro... ma ne ho risparmiati un bel pò xkè tra biglietti e alloggio ne avrei spesi più del doppio. Se desideri iscriverti in qualke altra provincia e se ti posso dare un consiglio... scegli una che sia ben collegata :wink:<br />
Mi sa che ilaria è di centocelle... io sto sulla laurentina...<br />
Il manuale sui trasporti indicato sulla bibliografia non è più reperibile:<br />
http://www.provincia.vt.it/albo/dettagli.asp?ID=1353<br />
io spero che sia sufficiente quello di tecnica anche xkè non ho nessuna intenzione di comprarne un altro!!<br />
baci e buono studio
 
#67
Ciao, io ho comprato entrambi i testi di Castoldi ma fin adesso ho studiato in maniera approfondita solo sul "Manuale di Preparazione". L'altro mi sembra in linea generale ripetere le stesse cose aggiungendo talvolta degli approfondimenti. Forse non è indinspensabile comprarlo. Per chi, come me, lo ha comprato, può essere utile per integrare il Manuale e per fare i quiz. A proposito, mi confermate che lo scritto è un quiz?<br />
Riguardo la geografia, ho presto ieri i tre testi di "Viaggiare per conoscere", ho letto Europa ed Italia oggi e ne son rimasto profondamente deluso. Li trovo troppo sintetici e quindi penso di integrare con altro.<br />
Proprio la geografia è il mio dubbio più grande. All'eventuale esame orale, cosa potrebbero chiedere? Domande generiche riguardo un paese che magari comprendano in linea generale le principali mete turistiche o l'esposizione di un itinerario dettagliato?<br />
Buono studio a tutti
 
#68
Ciao a tutti!<br />
Ho comprato il manuale di preparazione ed avendo cominciato a studiare già sugli altri 2 (x la verità sto più che altro leggendo per avere una cognizione generale altrimenti solo per terminare un capitolo impiegherei una vita) insomma ho riscontrato che sono praticamente quasi tutti uguali e che determinate definizioni sono le stesse.<br />
Per fortuna alla fine dei capitoli su quest'ultimo ci sono dei test di verifica che permettono di approfondire quanto studiato.<br />
Come immaginavo la parte che per me è più ostica è tutta quella amministrativa/legislativa vengono mensionati un'infinità di decreti legge che credo proprio che non ricorderò mai, per questo sto andando avanti leggendo e approfondendo con i test almeno è più facile farsi un quadro generale.<br />
Voi che metodo di studio state adottando??<br />
Io per la parte geografica oltre a consultare il manuale di Castoldi che ho comprato che è "Itinerari e destinazioni" pensavo di fare qualche test on line.<br />
Scambiamoci suggerimenti ragazzi e .. coraggio, impegno e positività! :D<br />
Ciao di nuovo.<br />
Ali.
 
#69
<em>@Aliria wrote:</em><blockquote>Ciao a tutti!<br />
Ho comprato il manuale di preparazione ed avendo cominciato a studiare già sugli altri 2 (x la verità sto più che altro leggendo per avere una cognizione generale altrimenti solo per terminare un capitolo impiegherei una vita) insomma ho riscontrato che sono praticamente quasi tutti uguali e che determinate definizioni sono le stesse.<br />
Per fortuna alla fine dei capitoli su quest'ultimo ci sono dei test di verifica che permettono di approfondire quanto studiato.<br />
Come immaginavo la parte che per me è più ostica è tutta quella amministrativa/legislativa vengono mensionati un'infinità di decreti legge che credo proprio che non ricorderò mai, per questo sto andando avanti leggendo e approfondendo con i test almeno è più facile farsi un quadro generale.<br />
Voi che metodo di studio state adottando??<br />
Io per la parte geografica oltre a consultare il manuale di Castoldi che ho comprato che è "Itinerari e destinazioni" pensavo di fare qualche test on line.<br />
Scambiamoci suggerimenti ragazzi e .. coraggio, impegno e positività! :D<br />
Ciao di nuovo.<br />
Ali.</blockquote><br />
<br />
<br />
I due testi di Castoldi citati nel bando sono simili. Il "Manuale di preparazione" è un sunto dell'altro che approfondisce gli stessi argomenti in maniera a volte identica a volte più approfondita ed ha altri capitali che non so quanto siano utili, per esempio quello iniziale di Storia del Turismo. Interessante di certo sapere come è nato il turismo ma spero che all'esame prendando in considerazione tematiche più pratiche ed utili.<br />
Le leggi in effetti sono ostiche ma molte vengono menzionate nei testi di Castoldi e quindi poi è automatico ricordarle, almeno le parti più importanti.<br />
La geografia, come detto, è l'argomento che mi lascia più perplesso perchè è talmenta vasta e ci potrebbero essere tante cose da chiedere. Penso di comprare una di qulle guide turistiche che si trovano in libreria, dovrebbero essere utili più che altri testi di geografia.
 
#70
Ragazzi..anche io devo fare l'esame a Viterbo qst'anno...avevano prorogato la data di iscrizione al 15 ottobre ..oggi è 20 e no si sà ancora nulla sulla data della prova.. :shock:<br />
<br />
sapete di preciso come sarà l'esame e su cosa si basa principalmente..io l'ho già fatto l'anno scorso a Lecco ed è stato davvero difficile...!!<br />
<br />
rispondete!!!!
 
#71
Ciao a tutti...<br />
anch'io ho presentato domanda per questo concorso ma sul sito di Viterbo non ho trovato nessuna informazione...secondo voi se ne parlerà ormai l'anno prossimo?<br />
Io scrivo dalla Sicilia..voi invece?<br />
Ultima cosa: state seguendo un programma oppure state studiando i libri per intero? io ho comprato i 2 libri di Castoldi e ancora ho tanta strada da fare!<br />
Un saluto a tutti e buono studio! :)
 
#74
Riguardo alla bibliografia di Viterbo, per la parte relativa alla Legislazione valutaria e doganale-carta doganale del viaggiatore sul link citato ho trovato questo<br />
http://www1.agenziadogane.it/ed/motore_ricerca/?_q=carta%20doganale%20del%20viaggiatore&param_query=carta%20dognale%20del%20viaggiatore<br />
e poi ho cliccato il primo link...mi confermate che é giusto questo?<br />
<br />
Ciao a tutti e grazie!
 
#75
Helppppp!!!!!!!!<br />
Salve a tutti sono nuova del forum ma felice di fare la vostra conoscenza!!!!<br />
Sono di roma e sono segnata al concorso per accompagnatore di Viterbo avrei bisogno di un informazione se possibile, sulla bibliografia dove sono segnati i testi da studiare c è un libro sui dazi doganali che come già avvisato dalla Provincia di Viterbo non è più reperibile.... hanno anche scritto che qualsiasi altro libro va bene ugualmente il problema è che dalle mie ricerche è risultato che non esiste in circolazione nessun altro testo che tratti di quest'argomento-<br />
Qualcuno di voi sa qualcosa a riguardo? Se ci sono altri libri o se qualcuno di Roma ha già il testo anche similare che magari potrei fare delle fotocopie? Aiutooooo non so davvero come fare!!! Possibile che uno che si voglia preparare ad un esame e non ha neanche gli strumenti per farlo???<br />
Gazie mille dell'aiuto e scusate il piccolo sfogo.
 
#76
Ciao e bentornate!<br />
Come pensate sia andata??? Era difficile il quiz???<br />
Io sto procedendo con lo studio, mi do parecchio da fare ma avendo appreso tardi del corso credo di essere ancora un pò a caro amico, il programma è veramente vasto e questa cosa scoraggia un pò ma x fortuna al limite si può sempre riprovare.<br />
Per la carta doganale il link è lo stesso dal quale ho scaricato io il moduletto ma anche quello non sono ancora arrivata a studiarlo.<br />
Piuttosto mi è venuto un dubbio: Ma la prova di lingua si tiene durante l'esame orale o in altra sede??<br />
Altra perplessità più complessa: Sul manuale di Castoldi c'è scritto che i cittadini residenti in altri Paesi dell'UE abilitati nel loro territorio d'origine a svolgere professione di accompagnatori non devono necessariamente avere il patentino rilasciato da una Regione Italiana purchè in possesso di un attestato rilasciato da un'autorità governativa che ne attesti esperienza e preparazione.<br />
A questo punto mi chiedo se ciò sia valido anche per chi è abilitato qui e deve accompagnare italiani all'estero..<br />
Mi auguro di si perchè non è specificato o forse non sono ancora arrivata io a leggerlo, il dubbio è che se così fosse perchè si dice che si è abilitati a svolgere la professione solo nel territorio nazionale?? E nel caso contrario (se non fossimo abilitati ad accompagnare all'estero una volta aver passato gli esami) perché ingarbugliarci a studiare tantissimi argomenti di geografia non relativi al nostro territorio o cmq all'Europa ma di tutto il pianeta??? :? :? :?<br />
Ciao e grazie in anticipo!! .. e speriamo che la prova di Perugia sia stata un successo :)
 
#77
Aliria l'accompagnatore che ha l'abilitazione conseguita in Italia può certamente recarsi all'estero (ad esempio accompagnando turisti italiani in Francia), ma per esercitare il ruolo di accompagnatore IN Francia per conto di aziende francesi deve convalidare la sua abilitazione seguendo l'iter che dice la legge là. Almeno credo.. Magari qualcuno + esperto interviene.<br />
<br />
Anche io mi sto preparando all'esame ma quello di TV , anche io cerco gente qui disposta a scambiare idee ecc...
 
#78
Per Aliria:<br />
A Perugia erano 6 questionari, 2 domande per ogni argomento:<br />
1) Il candidato indichi in maniera sintetica le funzioni della regione secondo la LR del 27/12/2006.<br />
2) Differenza tra agriturismo e country house.<br />
3) Tipi di turismo in Irlanda.<br />
4) Turismo culturale in Cile.<br />
5) Documenti dell'accompagnatore nei tuor in Italia e all'estero.<br />
6) Definizione di Incentive Tour e indicare se si tratta di un viaggio preconfezionato; inoltre scrivere la differenza con gli educational tour.<br />
<br />
Durata esame: 3 ore!<br />
<br />
:|
 
#79
Ali,<br />
<br />
sicuramente non abbiamo superato l'esame di Perugia però non siamo andate lì con tante speranze, l'abbiamo presa MOLTO alla leggera per sondare un pò il terreno, con la testa stavamo già a Viterbo.<br />
Per l'orale credo si farà sempre lì ma sinceramente é l'ultimo dei miei pensieri...per ora penso solo allo scritto :)<br />
Sull'altro discorso, penso anch'io come Stern...<br />
Ah, su che manuali stai studiando? Perché io per Perugia avevo solo studiato sul manuale di Castoldi "Esame scritto e orale di abilitazione alla professione di accompagnatore turistico" ma consultandomi con xia mi sono accorta che non basta. Più che altro, a parer mio, alcuni argomenti li tratta in maniera superficiale e quindi integrerò con l'altro Castoldi "NUOVO MANUALE DI TECNICA TURISTICA E AMMINISTRATIVA" e forse con "Itinerari e destinazioni. La geografia per gli operatori turistici". Sono indecisa soprattutto con quest'ultimo, più che altro non sò se attenermi alla sola bibliografia consigliata a Viterbo o se integrare con altro. Che dici?<br />
Comunque io abito praticamente attaccata a centocelle :!:<br />
<br />
Bacio
 
#80
Ragazzi intanto grazie per l'interessamento!!<br />
Ah se non ci fosse questo forum!!!<br />
1- In effetti la mia perplessità era proprio sul fatto di poter o meno accompagnare turisti all'estero non di essere abilitati in altri Paesi. Più che altro altrimenti non mi spiegavo perché dover studiare la geografia in modo così vasto senza magari approfondire nulla e studiando tutto superficialmente piuttosto che concentrarsi sull'Italia.<br />
Ok cmq afferrato! :D<br />
2 - Assolutamente al momento neache io mi preoccupo x l'orale sarebbe già una gran cosa passare lo scritto ma a Viterbo dovrebbe essere un quiz quindi non a domande aperte giusto?? Io col quiz ho tanta paura di confondermi con le definizioni sulle leggi sono tantissime MY GOD!!! Geografia credo sia un dilemma comune invece.. :(<br />
Sulla prova di lingua mi chiedevo soltanto se di solito si fa insieme con l'orale xché io dovrei rinfrescare anche quella.. :?<br />
3- Ila io ho comprato esattamente quei 3 testi da te citati e come te mi sto concentrando sul manuale di preparazione con approfondimenti sugli altri 2 ed eventualmente con l'aiuto di Internet .. spero che basti!!! Anche xché c'è da studiare anche la carta doganale e alcune leggi citate poco approfondite sul manuale.<br />
4 - Io abito vicino bracciano ma spesso sono a centocelle dal mio love quindi conosco la zona .. se volessimo organizzare un gruppo di studio/ripasso io ci sto.. tanto haimé al momento non lavoro! :(<br />
Un bacio e grazie ancora a tutti!!!
 
#81
Ragazzi scusate stamattina mi è sorto un nuovo dubbio sempre relativo al fatto di poter o meno esercitare la professione all'estero: Per i cittadini dell'UE ok ci siamo basta l'attestato che certifichi preparazione ed esperienza ma al di fuori dell'Europa??? Come funziona?? Mi è venuto in mente xché quando ho fatto la Crociera sul Nilo 1 anno fa sia la guida che l'accompagnatore erano locali.<br />
Mica x niente ma può essere anche questa domanda d'esame no?? E secondo me è piuttosto importante da sapere!!!<br />
Scusate non voglio essere noiosa!!!<br />
Baci a tutti!
 
#82
Ciao Giovanna!<br />
Forse questo link ti potrà aiutare, sono diversi i libri sull'argomento dalla libreria online di Hoepli che d'altronde è l'editore dei libri del Castoldi:<br />
<a href="http://http://www.hoepli.it/cercato.asp">http://www.hoepli.it/cercato.asp</a><br />
<br />
Ciao, buono studio!<br />
Franck
 
#84
Buongiorno Aliria,<br />
<br />
volevo chiederti se per la parte di org. e leg. turistica hai trovato tutti i link.<br />
Per le strutture ricettive si grazie a xia.<br />
<span style="color: #FF0000">Per l'org. pubblica ecc... legge 29 marzo 2001 n° 135 ho trovato questo link: http://www.italgiure.giustizia.it/nir/2001/lexs_190254.html e ho cliccato il primo ma non sono sicura che sia corretto questo quindi volevo sapere se và bene!</span><br />
Per le professione turistiche legge regione Lazio 19 aprile 1985 n° 50 l'ho trovata sul sito della Regione Lazio e le integrazioni sono tipo 14 ma purtroppo non riesco a recuperarne il link.<br />
<span style="color: #0000FF">Per il DPCM ho trovato due link http://www.tuttocamere.it/files/camcom/2002_9_13.pdf e http://www.governo.it/Presidenza/DSCT/normativa/DPCM_20020913.pdf sono praticamente uguali solo che uno si riferisce alla gazzeta ufficiale del 2002 e l'altro alla gazzetta ufficiale del 2001.</span><br />
<br />
Ciao a tutti!
 
#86
Ciao Ila io finora le leggi che ho trovato me le sono tutte salvate e man mano che studio sui libri me le sto leggendo ma non le ho stampate xché sono un'infinità di pagine!!!<br />
Per cui così a memoria non ricordo.<br />
Se però mi lasci il tuo ind mail ti invio tutte quelle che io ho trovato e facciamo un confronto.<br />
Avete letto dei nuovi bandi indetti dalla Provincia di Roma???
 
#89
Ti ho scritto la mail Ila!!<br />
Ho trovato dei nuovi bandi sul sito della provincia di Roma ed ho aperto un nuovo topic sempre qui sulla pagina dei bandi sul forum. Dacci un'occhiata! :wink:
 
#90
si ragazzi..cmq sul sito della provincia di viterbo viene indicato il sito dove trovare la carta doganale..anke io devo fare l'esame a Viterbo..ma vedo ke x le date ancora niente si sà..uff
 

Membri online

Nessun utente è online al momento.

Statistiche forum

Discussioni
6,320
Messaggi
38,453
Utenti registrati
19,283
Ultimo utente registrato
CrystlePla
Top