• Ciao! perché non prendi parte alle discussioni e non dici la tua? Registrati ora!

Bando Accompagnatore turistico Viterbo

#31
Xia,<br />
<br />
che fine hai fatto????????<br />
"Amica" di Roma, connettiti appena puoi. Stiamo a metà settembre, di Perugia nessuna notizia e il bando di Viterbo sta per scader.<br />
Troppi dubbi :?: :!: :?: :!: :(
 
#32
Ciao ilaaa!! perdonami se sono sparita per un bel pò dal forum!!! non avevo letto i messaggi sorry! a te come va?? io sto studiando come una matta e sulla data di Perugia ancora non si sa niente... domani faccio una telefonata ma a questo punto credo che ormai se ne parli ad ottobre. E cmq riguardo a Viterbo... HO DECISO... mi iscrivo!! quello dell'anno scorso è stato facile e tanto vale tentare!! ti lascio qui il mio contatto msn così magari ci possiamo aggiornare: <a href="mailto:pucci_81@libero.it">pucci_81@libero.it</a><br />
Buono studio
 
#33
Xia,<br />
<br />
ti ho aggiunto su MSN ma purtroppo a lavoro mi hanno bloccato sia MSN che facebook quindi mi sà che facciamo prima a sentirci qui :) Cmq tentar non nuoce!<br />
Io ultimamente non sto studiando...un pò non mi và e poi torno a casa da lavoro stanca, da settembre ho orari diversi di lavoro e mi capita di attaccare alle 7,30 oppure staccare alle 19,30. Insomma, é un periodo un pò così. Tu lavori sempre part time?<br />
Ho deciso anch'io di iscrivermi a Viterbo, almeno é una chance in più! Beata a te che sei così carica. Fammi copiare all'esame no? :lol: Io ho mandato una mail all'indirizzo rilasciato sul bando ma ancora non ho avuta risposta. Ovviamente se ti và, riferiscimi che ti dicono da Perugia.<br />
Ah, volevo una delucidazione su Viterbo. Qui, contrariamente a Perugia, non vogliono la fotocopia del diploma vero? Così mi pare di aver capito dal bando.<br />
<br />
Buono studio cara
 
#34
Ciao ila... a dire il vero anche io ho trascurato un pò lo studio e adesso sto cercando di correre ai ripari :) io lavoro sempre part-time e anche se spesso i turni che ho mi spezzano la giornata non mi posso lamentare! mi rendo conto che con un lavoro full time è ancora + tosta! ma tu avevi già fatto qualcosa inerente al turismo alle superiori? io sto partendo proprio da zero!! mi sa che qua sei te che mi devi far copiare :lol:<br />
cmq si... sia sul bando che sul modulo di iscrizione non si dice nulla riguardo alla fotocopia del diploma quindi penso proprio che non serva! Appena ho notizie di Perugia ti faccio sapere!<br />
baci baci<br />
<br />
ps ah mi puoi chiamare vale ;)
 
#35
Buongiorno Vale :)<br />
<br />
Meglio così che non serve...almeno devo solamente andare alla posta e non perdo altro tempo. Mi é venuto il dubbio perché a Perugia hanno chiesto anche la fotocopia del diploma. Grazie cmq! Si, mi sono diplomata in perito per il turismo nel "lontano" 2004...e chi si ricorda più nulla :)<br />
Senti ma non é che da te cercano personale eh :p<br />
Che lingua hai scelto per entrambi i bandi? Io francese per Perugia e credo anche per Viterbo.<br />
<br />
Buon lavoro e buono studio<br />
Un bacio
 
#36
Ciao Ila... se ti interessa io a dicembre mi licenzio così puoi prendere il mio posto eheheh :D ma non te lo consiglio come lavoro... lavoro all'outlet di castelromano come commessa...una noia infinta!! tu ke fai invece? Io per il momento mi sono limitata all'inglese sia per perugia che per lecco... volevo aggiungere anche lo spagnolo per viterbo ma dovrei dargli una bella rinfrescata!! e se lo fai in due lingue ti partono sti 150 euro!! :shock: tu a terminologia tecnica come sei messa??<br />
Cmq la cosa più importante è che ho appena sentito Perugia!!!! mi hanno detto solamente che fra una settimana si riunisce la commissione per decidere le date e che da lì partiranno le comunicazioni.<br />
Vado a ristudiarmi i trasporti che è la parte che detesto di più!!<br />
<br />
buon lavoro e buono studio anche a te
 
#37
Vale,<br />
<br />
non sapevo fossi iscritta anche a quello di Lecco. Io mi limiterò al francese anche per Viterbo, considera che lo studio dalle elementari proseguendolo alle medie e superiori. Nonostante qualche anno di stop lo ricordo abbastanza bene e mi sento più sicura con questa lingua. Forse avrò sbagliato perché l'inglese é la lingua doc però vabbé :!:<br />
Troppo lontano l'outlet ma ti ringrazio :)<br />
Oddio quindi a questo punto direi che l'esame é vicino...deduco questo io :? :shock: :x :?: :!:<br />
A Viterbo cmq é assurdo che ogni lingua in più sono 50€...<br />
<br />
Ciao cara
 
#38
Ciao a tutti! Anch'io vorrei provare l'esame a Viterbo, ma sono in altissimo mare con lo studio. Qualcuno di voi sa quando potrebbe essere la data dell'esame orientativamente? Aiuuuutoooo :D:D grazie mille x l'aiuto e buono studio
 
#39
Ciao ragazzi sono una new entry del forum e come immaginerete avrei anche io un paio di domande .. ma prima vi faccio un BREVISSIMO sunto della mia storia: (..non ho intenzione di annoiare nessuno .. :wink: )<br />
Mi sono diplomata come "tecnico dei servizi turistici" a Bracciano nel 2002, per 3 anni dopo il diploma non ho avuto mai occasione di lavorare nel campo del turismo ma in tutt'altri ambiti (per lo più attività di segreteria..) da un paio d'anni sono invece tornata sui miei passi ma finora haimè ho trovato soltanto lavori occasionali e stagionali .. al momento mi trovo senza lavoro perchè da pochissimo ho concluso un'esperienza come operatrice telefonica con un contratto appunto stagionale.<br />
Proprio per via di una vecchia passione e per non restare ferma mi è balenata l'idea di prendere il patentino come guida turistica. Inizialmente su internet ho trovato soltanto corsi assurdi del tipo 1500€ per 50h di corso NO COMMENT! Facendo una ricerca più approfondita ho capito che l'unico modo efficace ed efficiente x avere l'abilitazione sia il fai da te x poi sostenere l'esame riconosciuto dalla regione. Voi me ne confermate la teoria non è vero???<br />
Ora avendo appunto fatto questa scoperta soltanto pochi giorni fa mi chiedo se sia il caso di fare l'iscrizione per questo bando.<br />
Dai vostri post mi pare di aver capito che l'esame non dovrebbe essere prima di dicembre .. sbaglio?<br />
Credete che il tempo per studiare sia sufficiente??? Ed eventualmente data la vs. esperienza questi concorsi (E la provincia di Viterbo x me è perfetta ma cmq nel centro Italia in generale) ogni quanto si ripetono???<br />
Più che altro se decidessi di spendere 100€ mi piacerebbe spenderle bene nel senso almeno arrivare preparata (..anche le lingue dovrei veramente rinfrescarle 8)<br />
Grazie grazie mille in anticipo!!!<br />
..e scusatemi se sono stata un pò prolissa :D
 
#40
Ciao Aliria e benvenuta!<br />
cercherò di rispondere alle tue domande e spero di poterti essere d'aiuto. Dunque... riguardo al tuo curriculum e alle tue precedenti esperienze lavorative secondo me non ti devi preoccupare poichè il concorso di accompagnatore turistico è accessibile a tutti coloro ke sono in possesso di un diploma. Piccola precisazione: il concorso è x accompagnatore turistico... x quanto riguarda la guida ci sono altre disposizioni e ad esempio a Roma non vengono più organizzati concorsi ma viene rilasciata l'abilitazione solo a coloro in possesso di laurea in materia turistica dopo averne verificato le competenze linguistiche (vedi art 10 legge 40/2007). L'esame da accompagnatore invece lo puoi fare in qualsiasi provincia ed è valido su tutto il territorio nazionale. Per quanto riguarda i corsi io te li sconsiglierei... anche io mi ero informata... ma costano molto... hanno tempi lunghi e praticamente non ti rilasciano nulla. Alla fine il modo migliore è studiare da autodidatta... è vero che il programma è molto vasto e che comunque non si potrà mai sapere tutto, specialmente su geografia... ma facendo una bella full immersion magari x 4 mesi (ma ognuno ha i suoi tempi) ce la si può fare ;)<br />
Purtroppo non ci sono scadenze precise... quello di Viterbo credo che non ci sarà prima del 2010 ma non posso dirlo con certezza! Da quello che so Viterbo indice un esame all'anno ma non è detto che sia così... perchè da un momento all'altro potrebbero cambiare le leggi (e la mia paura è che anche le altre province si adeguino alle disposizioni della legge di cui parlavo prima evitando di fare concorsi) quindi fossi in te io proverei :)<br />
Io per ora non ho sostenuto nessuna prova ma mi sono solo iscritta a perugia..a lecco e da domani a viterbo :D ... sarebbe bello avere pareri da chi ha già sostenuto l'esame ma a quanto pare difficilmente frequentano il forum! :?<br />
Spero di essere stata chiara ma se hai dubbi chiedi pure<br />
<br />
Ciao ciao
 
#41
Che carina! Per fortuna di persone pronte ad aiutare ce ne sono ancora!!!<br />
Io ho rinunciato a suo tempo ad iscrivermi a Lingue soltanto per la paura di non riuscire a districarmi in faccende burocratiche e roba varia. WHAT A BIG MISTAKE!!!<br />
Mi sei stata d'aiuto quindi grazie ancora!<br />
E' vero tentar non nuoce! In fondo nell'ultimo periodo ho lavorato in un tour operator e in un'agenzia di viaggi per cui se anche l'esame dovesse essere proprio a breve spero di non trovarmi totalmente impreparata :)<br />
La mia ansia infatti è principlamente sul tempo ma se in linea di massima si farà tra dicembre 09 e gennaio 2010 ho ancora almeno 3 mesi circa per poter studiare ARGH SE SOLO MI FOSSI INFORMATA PRIMA!<br />
Mi pare di aver capito comunque che i testi su cui fare maggiore affidamento sono quelli di Castoldi e non dovrebbe essere difficile procurarseli dal momento che c'è dietro un concorso (immagino ci sia parecchia richiesta)<br />
Perdona l'ignoranza ma il fatto che l'abilitazione che viene rilasciata dalla provincia sia valida su tutto il territorio cosa significa esattamente?<br />
Immagino che se questa viene rilasciata a Viterbo si possa esercitare la professione soltanto nel viterbese no? dico una fesseria?? :shock:<br />
Ok cmq per il momento ti ringrazio per avermi spronata invierò la richiesta d'iscrizione il prima possibile!<br />
<br />
Ah un'ultimissima cosa c'è scritto nel pdf del bando che la domanda si può scaricare dal sito in modo da accoricare i tempi :D ma nel sito della Provincia non riesco a trovarla :(<br />
Voi chiaramente l'avete già compilata ed inviata vero?<br />
<br />
Ciao spero in una risposta e cmq grazie ancora!!
 
#42
Ciao Aliria... qua siamo tutti nella stessa barca e se non ci si aiuta tra di noi non ci aiuto nessuno :D io se non c'era questo forum non avrei saputo dove mettere le mani!<br />
il patentino di accompagnatore è valido su tutto il territorio nazionale nel senso che (ti recito proprio il castoldi che c'ho il libro sotto mano tanto x cambiare :lol: ) "L'esame x accompagnatori non deve essere necessariamente sostenuto nella regione di residenza. E' possibile iscriversi in più regioni contemporaneamente. Tutte sono tenute a riconoscere le autorizzazioni delle altre." Quindi puoi esercitare in tutta Italia. Tu sei di Viterbo? Io ad esempio che sono di Roma... se prendo l'abilitazione a Perugia devo solo andare alla Provincia di Roma per farmela convalidare (così m'hanno detto). Credo che sia più una formalità burocratica che altro. I libri di Castoldi sono facilmente reperibili... e oltre alla bibliografia che ha pubblicato Viterbo è bene prepararsi su geografia turistica. Qui sul forum ci sono tutti i titoli dei libri e alcuni siti di geografia (personalmente mi sono trovata meglio con Internet). Io il modulo x la domanda l'ho trovato qui... in fondo alla pagina.<br />
http://www.provincia.vt.it/albo/dettagli.asp?ID=1160<br />
A Lingue mi sono iscritta io ed è stato il mio BIG MISTAKE!! :D Se c'avessi pensato prima mi sarei iscritta a Scienze del Turismo!<br />
Quindi hai lavorato in un'agenzia di viaggi?? Come ti sei trovata? te lo chiedo perchè fra un pò inizierò un corso come addetto booking e mi piacerebbe lavorare in un'agenzia... nel caso in cui come accompagnatore mi dica male!!<br />
<br />
<br />
<span style="color: #0000BF">http://www.provincia.vt.it/albo/dettagli.asp?ID=1160</span>
 
#43
Benvenuta Aliria e ciao amica Vale,<br />
<br />
stamattina sono passata alla posta e ho inviato l'iscrizione per Viterbo!<br />
Aliria, io sono scritta a Perugia e a Viterbo e personalmente non ho mai fatto un bando per accompagnatore. Mi sono diplomata in perito per il turismo con un'ottima votazione ma dopo vari tentaivi di invio CV in alberghi (ovviamente senza risultati) ho abbandonato la strada del turismo facendo tutt'altro lavoro. La vena turistica mi é tornata...ed eccomi qui :)<br />
Se non ci fosse stato questo forum!!<br />
Io sono di Roma e quello di Viterbo, ahimé, é il secondo bando del centroitalia uscito ultimamente, sto notando che ultimamente escono solo al nord. Per i tempi direi che varia anche dal numero degli iscritti. Considera che quello di Perugia é scaduto il 16 maggio e il 28 settembre si riuniranno per decidere la data dello scritto, credo quindi che non sarà prima di metà ottobre. Come vedi, almeno in questo caso, passano minimo 5 mesi quindi direi che quello di Viterbo non sarà prima di gennaio.<br />
Sulla paura del poco tempo per studiare, non ti nascondo che é anche la mia ma credo sia così per tutti. Come dicevo a xia, puoi anche studiarti tutto a memoria ma ci vuole sempre una gran botta di culo e poi...diciamo che io e lei ci siamo accordate che ci copiamo a vicenda :lol:<br />
Personalmente, prenderò il bando di Perugia come prova per rompere il ghiaccio, non mi sento preparatissima e non credo lo sarò però ci provo, ho sempre la chance di Viterbo e più tempo per studiare. La prendo con filosofia ecco!<br />
Se intendi prendere il patentino per guida turistica ti consiglio di informarti perché questo é un post sul bando di accompagnatore e sinceramente non sò se varia da quello per accompagnatore.<br />
Spero di esserti stata d'aiuto!<br />
<br />
Per Vale: ecco allora perché ti licenzi a dicembre :) Interessante questo corso di addetto booking, di che si tratta se posso? Ma soprattutto paghi?<br />
Ah, come dicevo poco fa, mi hanno risposto da Perugia e il 28 settembre si riuniranno per decidere la data dello scritto. Quindi confermo quanto mi dicevi ieri.<br />
<br />
Ciaooooooooo
 
#44
Ciao Ragazze!! questa mattina ho inviato anche io la mia iscrizione al bando x cui senz'altro avremo modo di conoscerci e rompere il ghiaccio prima dell'esame :D<br />
Per quanto riguarda i testi pensavo di comprare:<br />
- Accompagnatore turistico<br />
- Tecnica turistica e amministrativa<br />
- Turismi e trasporti ...<br />
e probabilmente itinerari e destinazioni ma in ogni caso ho ancora qualche vecchio testo scolastico a cui affidarmi anche per la geografia.<br />
Piuttosto sapete x caso se esiste qualche libro con quiz su cui esercitarsi???<br />
Ho lavorato in un'agenzia di viaggi ma sfortunamtamente soltanto nei mesi invernali e quindi i più morti xchè andavo a sostituire la titolare che si trovava all'estero per qualche mese lasciando a me un'incombente eredità.. devo dire che è un'esperienza che arricchisce molto ma come minimo ci vuole un anno intero per entrare appieno nel ruolo di agente di viaggio e x me la cosa è durata di meno purtroppo. :(<br />
Ho fatto due stagioni anche in un call center come addetto booking e qui a parte la tante amicizie che ho fatto il lavoro di per sè era piuttosto monotono ma spero vada meglio x te xia!!!<br />
Ora vi lascio in quanto sto scrivendo dal pc preso in prestito di una mia amichetta xchè il mio è fuori uso da ieri. :(<br />
Grazie x tutto siete state preziose .. ci terremo aggiornate!
 
#46
Ciao, domani spedisco la domanda anche io.<br />
Ancora devo iniziare a studiare. A tal proposito, ad un primo sguardo non trovo traccia di<br />
<br />
Cenni in riferimento ai seguenti regolamenti:<br />
Regolamento Regione Lazio n° 19 del 24 ottobre 2008 ( Agenzie di Viaggio) ;<br />
Regolamento Regione Lazio n° 18 del 24 ottobre 2008 ( Strutture ricettive all'aria aperta<br />
Regolamento Regione Lazio n° 17 del 24 ottobre 2008 Strutture ricettive alberghiere)<br />
Regolamento Regione Lazio n° 16 del 24 ottobre 2008 ( Strutture ricettive extra alberghiere)<br />
Agenzie<br />
<br />
Qualcuno ha un link?<br />
A presto, in bocca al lupo a tutti.
 
#47
Ciao Claretta ,<br />
anch'io sono della prov di LATINA e mi sono iscritto a quello di Viterbo....<br />
se ti puo interessare ci possiamo sentire .....<br />
ma quello di Perugia quando scade il bando ??????<br />
<br />
cmq in bocca a luppo a tutti coloro che parteciperanno .<br />
saluti<br />
Bierk
 
#49
mamma mia... non entro da un paio di giorni e trovo un sacco di interventi nuovi sul forum!! purtroppo sono un pò di corsa... cmq ila... il corso è del cts... il nome x intero è corso tecnico agenzia di viaggi e addetto booking tour operator... trovi tutte le info sul sito. Io dopo averne visti parecchi mi sono iscritta a questo perchè m'è sembrato molto pratico... adatto per chi come me parte da zero... e in più ti da la possibilità di fare uno stage... speriamo bene! cerco di provarle un pò tutte x entrare in questo settore. Le materie sono all'incirca le stesse che servono x l'esame di accompagnatore turistico... più il linguaggio Worldspan x le prenotazioni.<br />
Alla fine x Viterbo ho scelto solo la lingua inglese... poi più in la si farà sempre in tempo a fare l'abilitazione x un'altra lingua. E' vero che se lo fanno pagare parecchio... però ho l'impressione che siano organizzati... almeno si sono impegnati a scrivere una bibliografia! :D<br />
x chi chiedeva info sui testi di geografia... io ho studiato sulla serie "Viaggiare x conoscere" edizione cappelli e "passaporto per l'Italia... L'europa e Il mondo" edizione de agostini...e mi sono trovata meglio con la prima<br />
devo scappare buono studio a tutti ciao ciao
 
#51
Regolamento Regione Lazio n° 19 del 24 ottobre 2008 ( Agenzie di Viaggio)<br />
http://www.provincia.vt.it/turismo/documenti/reg_19_2008.pdf<br />
Regolamento Regione Lazio n° 18 del 24 ottobre 2008<br />
http://www.tuttocamere.it/files/regione/LAZIO_2008_18.pdf<br />
Regolamento Regione Lazio n° 17 del 24 ottobre 2008<br />
http://www.regione.lazio.it/web2/contents/normativa/dettaglio_regolamento.php?id=155&tipo=tc&nreg=&anno=&testo=<br />
Regolamento Regione Lazio n° 16 del 24 ottobre 2008<br />
http://www.associazioneturismoreligioso.org/pdf/norme/Regolamento_Extralberghiero_cpf.pdf
 
#53
Xia,<br />
<br />
ieri si sono riuniti a Perugia...saputo nulla?<br />
Sono andata sul sito cts per leggere di quel corso ma purtroppo era entro il 24 settembre :x<br />
Procede lo studio?<br />
<br />
Ciaooooo
 
#54
Ciao ila... ancora nulla! :( entro un paio di giorni speriamo di sapere qualcosa! mamma mia ke ansia!! lo studio insomma... mi sembra di non ricordare nulla... namo bene!!! :shock: a te come va??<br />
cmq per il corso del cts non ti preoccupare perchè li organizzano in continuazione... e poi sulla pagina principale dei corsi c'è scritto che un'altra prova di selezione la faranno il 9 ottobre... potresti provare a prenotare la selezione e vedere cosa ti rispondono... tanto non è vincolante :wink:<br />
<br />
baci a presto
 
#55
Lo studio diciamo che l'ho preso seriamente da lunedì. Per una serie di cose non ho potuto farlo prima!<br />
Mi dispiace nonn avere più MSN a lavoro così avremmo fatto molte più chiacchierate.<br />
Ma questi corsi al cts si pagano?<br />
<br />
Bacio
 
#56
Ciao amica Ila!!<br />
mi è arrivata la comunicazione x Lecco e da Perugia ancora nulla!!! :shock: ce l'ho il 21 ottobre e spero solo che non mi si incrociano le date se no son cavoletti!!! :?<br />
cmq i corsi al cts si pagano... il mio viene sui 2000 euro! e' una bella cifra lo so... ma ho voluto tentare perchè mi sembra abbastanza valido! a te come va?? a proposito... ma sono io che scendo dalle nuvole e ke non sapevo che la prova di perugia fosse a domanda aperta? mi è arrivata sta voce! :roll:<br />
baci baci e buono studio
 
#57
Vale,<br />
<br />
a domanda aperta inteso non a quiz?!?!?!<br />
Sò sconvolta da sto fatto :?: :!:<br />
Sinceramente non lo sapevo ma spero che non sia così sennò sò fritta :x<br />
<br />
In bocca al lupo allora tesoro!<br />
Buono studio!
 
#59
Ciao x chi fosse interessato la scadenza di Viterbo è stata posticipata<br />
<br />
<a href="http://http://www.provincia.vt.it/albo/dettagli.asp?ID=1160">http://www.provincia.vt.it/albo/dettagli.asp?ID=1160</a><br />
<br />
Vittorio
 
#60
Si è stato posticipato, e l'esame dovrebbe esserci a fine Dicembre inizio Gennaio...Così mi è stato riferito...Ragazzi/e io sto studiando ma ho trovato dei test di viterbo di qualche anno fà su Google e devo dire che non è x niente semplice...Lo scorso anno l'ho provato anche a Verona...mah niente...non è andato...speriamo bene...Fatevi sentire riguardo st'esame...Se siete a conoscenza di nuovi bandi fatelo SAPEREEEEEEEEEEEEEEE!!!!!!!!!!!!!!
 

Membri online

Nessun utente è online al momento.

Statistiche forum

Discussioni
6,320
Messaggi
38,453
Utenti registrati
19,283
Ultimo utente registrato
CrystlePla
Top