• Ciao! perché non prendi parte alle discussioni e non dici la tua? Registrati ora!

Bando Accompagnatore turistico Viterbo

Ciao!<br />
Ho sentito una ragazza che ha fatto l'esame nei giorni precedenti...mi ha confermato quello che avete scritto tutte (per fortuna!)...ho qualche domanda in più:<br />
Geografia:<br />
- Egitto (con riferimento alla posizione geografica delle varie attrattive turistiche, crociere sul Nilo)<br />
- MAldive (quante isole sono, dove si trovano)<br />
- Itinerario a scelta<br />
- Messico<br />
<br />
poi...sparse...<br />
- il mutuo<br />
- che si fa se l'assegno è scoperto<br />
- vari tipi di aereo<br />
- differenza fra letto e cuccetta<br />
-furti in hotel<br />
-contratti di factoring e franchising delle agenzie di viaggio<br />
<br />
Io mi impiccio troppo nel calcolo della durata effettiva di un volo col fuso orario...ho trovato una specie di formula ma...è IMPICCIOSOOOO!!!!<br />
<br />
Buono studio a tutti!!!
 
più o meno...c'era una ragazza con la quale dovevo fare il servizio civile che ho rincontrato all'esame scritto...speriamo bene!!!grazie cmq per il tuo contributo e per tutti quelli che hanno scritto sul forum!!!!
 
ragazzi...un dubbio:<br />
le modifiche alla legge 50/1985 (professioni turistiche) sono solo quelle della legge bersani?<br />
confido nel vostro aiuto, ho l'esame domani e questa legge mi sta mettendo in crisi
 
Si...comunque ricorda che dal 2002 le competenze della Regione, per quel che riguarda gli esami e gli elenchi degli accompagnatori, sono passate alle Provincie...in bocca al lupo...spero confermerai domani la "passabilità" dell'esame...che non impazziscano all'ultimo!!!! :wink:
 
Ragazzi..un dubbione..in caso di overbooking aereo, è preferibile che l'accompagnatore faccia imbarcare tutti nel primo volo disponibile facendo richiesta per il rimborso????helppp
 
in caso di overbooking aereo è importante che il gruppo non venga spezzato quindi l'accompagnatore (con il gruppo)deve recarsi "presto" al check in per riuscire ad imbarcare tutti. se non riesce ad imbarcare tutti si parte tutti con il volo successivo messo a disposizione.<br />
<br />
<br />
tornando alla 50/85...il mio incubo: quindi c'è ancora tutta quella trafila della autorizzazione poi licenza rilasciata dal comune ecc ecc? mi avevano detto che la cosa era stata semplificata di molto
 
dunque...mi hai messo il tarlo...per fortuna!!! sotto il testo della legge 50/1985 in effetti ci sono le modifiche apportate tra cui numerosi "omissis" che riguardano anche l'articolo inerente alle licenze ( Il terzo e quarto comma dell' articolo 18 della legge regionale 19 aprile 1985, n. 50, sono soppressi.)...credo che "omissis" significa "omesso" (eliminato???)...cmq..spero non ti vadano a chiedere proprio quella e cmq...giraci intorno magari...nel compito scritto A cmq fra le risposte corrette c'è scritto che il compito di sospensione e revoca (di sorveglianza, insomma) spetta al Comune..quindi qualcosa c'entrerà ancora 'sto benedetto Comune!!!<br />
se sai qualcosa in più illuminami please...grazie per la risposta sull'overbooking...
 
passata!!!<br />
sì, anche la mia impressione è che tendono a promuovere ma le domande le fanno!<br />
allora, vediamo un po' che mi ricordo:<br />
overbooking<br />
crociere<br />
aerei wide e narrow<br />
sigle iata<br />
extra alberghiere<br />
stl<br />
fondi della 135<br />
gsa<br />
imparate tutte le capitale europee<br />
ammortamento<br />
bene carta doganale<br />
titoli di credito (tutti assegni ecc)<br />
pullman<br />
navi<br />
<br />
se mi viene altro in mente ve lo scrivo!<br />
buona serata!!
 
Ciao ragazze la mia assenza si è prolungata per un pò .. cmq io ho saputo x caso (xché in sede d'esame nessuno ci ha detto niente) che ora c'è bisogno del certificato ASL per l'idoneità alla professione .. so che bisogna pagare la tassa annuale proprio per svolgere la professione .. iscriversi all'albo ecc ecc non immaginavo che la storia fosse così lunga...<br />
Aggiorniamoci un abbraccio!
 
Ciao Ali e ciao a tutti!<br />
giusto ieri mi è arrivata una lettera tramite raccomandata dalla provincia di viterbo che elenca la documentazione necessaria tra cui certificato, fototessere e autorizzazione ai dati personali... ma la cosa che mi lascia un pò perplessa è che non c'è scritta una data... una scadenza... un posto in cui presentarsi... una persona a cui far riferimento. Qualcuno di voi c'ha capito qualcosa? Significa semplicemente che quando ho fatto e ho tutto in mano posso andare alla provincia e mi danno il patentino?
 
Ciao, anche io oggi ho ricevuto la raccomandata.<br />
Purtroppo al momento sono all'estero e torno solo a fine agosto, per questo motivo vi chiedo se qualcuno sa dirmi con precisione se c'è un termine di scadenza per la presentazione dei documenti.
 
Ciao amica Xia e ciao Allergic (beata te che sei all'estero e anzi divertiti un pò anche per noi se sei in vacanza)..<br />
a quanto pare siamo tutte nella stessa barca .. se una scadenza non c'è scritta mi auguro che non ci sia alcuna scadenza ma queste informazioni generiche che ci hanno dato sono veramente scarsissime, cosa intendono per esempio per idoneità pisco-fisica????<br />
Alla mia ASL hanno dato soltanto degli esami molto generici da fare (esami ematici, ECG, urine..) ma nessuno mi ha parlato di un qualche test psicologico.. MAH!!!<br />
E per quanto riguarda la tassa da pagare per il rilascio del patentino?? E l'iscrizione all'albo??<br />
Possibile che siano così vaghi???<br />
Per favore ci appelliamo a chiunque sappia qualcosa..<br />
Grazie e ciao a tutti!
 

Membri online

Nessun utente è online al momento.

Statistiche forum

Discussioni
6,313
Messaggi
38,424
Utenti registrati
19,233
Ultimo utente registrato
Filmon
Top