• Ciao! perché non prendi parte alle discussioni e non dici la tua? Registrati ora!

Bando Accompagnatore Turistico VENEZIA

#61
Ciao Ragazze/i!<br />
<br />
Anche io sarei interessata a visionare la prova dello scritto di Venezia.<br />
Con le risposte allegate, magari!!!<br />
Grazie per condividere con tutti noi quel prezioso materiale!<br />
<br />
A presto
 

micky

Membro Senior
#62
Ciao Alessandra,<br />
<br />
come te e Ale, anch'io parteciperò all'esame a Treviso, perchè a Venezia non sono passata.<br />
Come dicevo ad Ale, le domande del test le ho lasciate a casa e domani provvederò a mandarvele.<br />
<br />
Ciao Michela
 
#64
<em>@Arte wrote:</em><blockquote><em>@Micky wrote:</em><blockquote><em>@Arte wrote:</em><blockquote><em>@Micky wrote:</em><blockquote>X ARTE:<br />
?</blockquote><br />
<br />
<br />
Ciao ARTE,<br />
In ogni caso teniamoci in contatto qualora l'esame fosse a Venezia.</blockquote><br />
<br />
Si Micky! Teniamoci in contatto per andare su assieme o trovarci là! E chiunque si voglia aggiungere, facciamo gruppo! Così poi ci confrontiamo!</blockquote></blockquote><br />
<br />
Cari Amici!<br />
Anche io ci tengo a 'fare gruppo'!!!<br />
Contate su di me! X l'esame di Treviso s'intende!!! Eh, Eh!!! CIAO CIAO
 
#65
Ciao a tutti!<br />
Vorrei conseguire il patentino di accompagnatore turistico..<br />
Avrei qualche dubbio e spero che qualcuno di voi possa aiutarmi.<br />
Da quel che ho capito dai bandi, almeno qui a Venezia, l'esame ha cadenza biennale...l'ultima è stata nel 2008, la prossima nel 2010<br />
Mi confermate questa cosa? Anche nelle altre province funziona quindi così?<br />
Deduco che chi parla di esami in questo periodo si riferisca forse alla parte orale..<br />
Di solito quanto tempo passa tra la presentazione domanda e l'esame scritto?<br />
Se qui c'è qualcuno che vuole fare l'esame il prossimo anno, mettetevi in contatto con me!<br />
Ringrazio tantissimo chi potrà/vorrà aiutarmi a capire meglio un po' di cose.<br />
<br />
A presto!
 
#66
Ciao Aurora,<br />
<br />
Ho bisogno delle stesse informazioni di cui hai bisogno tu per Venezia.. non ho ben capito se i bandi escono dappertutto ogni 2 anni.. anche perchè ho controllato, nel 2008 praticamente tutte le province del Veneto hanno aperto il bando, se fosse così per tutti, non ci dovrebbero essere Bandi nel 2009..<br />
<br />
Giulia
 

Mod

Amministratore
Staff Forum
#67
in genere i regolamenti indicano "almeno ogni due anni" ma non è detto che venga rispettato in tal senso. può anche darsi che si facciano anche annulamente come accade in altre regioni.
 
#68
Grazie Mod, come immaginavo!<br />
<br />
Giulia, allora cerchiamo di rimanere in contatto io e te che ne dici? Se ho novità ti avviso!<br />
Tu hai iniziato a prepararti? Io lo sto facendo da autodidatta... :x<br />
<br />
un saluto a tutti!
 
#70
Ciao Aurora,<br />
<br />
No inizio in queste settimane a prendere il materiale.. esco da un Istituto Turistico quindi per fortuna alcune materie già le ho assimilate.. Comunque devo mettermi sotto pure io!! (ovviamente autodidatta..)<br />
Certo, chiunque abbia novità si faccia sentire, anche per Bandi nelle altre Province del Veneto va bene (anche se a Venezia sarebbe il più vicino).. Voi siete interessate solo al Bando di Venezia?<br />
<br />
Un saluto a tutti<br />
<br />
A presto<br />
<br />
Giulia
 
#71
Ciao Giulia, ciao Annina!<br />
<br />
Giulia, allora mi sa che hai anche buona parte del materiale! Anche io non sono totalmnte digiuna in materia, ma molte cose devo farle...<br />
Ti dirò, a me qualsiasi bando va bene in realtà, l'importante è superarlo!<br />
<br />
Ragazze, riguardo il materiale, voi vi state affidando alla bibliografia consigliata? Ho visto che alcuni volumi dovrebbero essere utilizzati anche negli istituti di scuola superiore, come geografia ad esempio...... Ma molte cose non sono aggiornate...
 
#72
Ciao Aurora, ciao Annina,<br />
<br />
Ce l'avevo una buona parte del materiale.. purtroppo tempo fa ho dovuto venderli.. mi tocca comprare tutto di nuovo :shock:<br />
Perfetto, allora se ci sono altri bandi ci teniamo aggiornate, magari ce ne sono altri prima di quello di Venezia..<br />
Per la bibliografia consigliata ho guardato sul sito della Provincia di Padova che spiega per bene, ci sono anche esempi di esame.. non proprio facile a primo impatto, bisogna studiare giustamente! Si effettivamente è sempre meglio utilizzare le edizioni più nuove, almeno degli ultimi 2 anni, che probabilmente qulache istituto superiore ha..<br />
<br />
Voi per che lingue chiedete l'abilitazione?<br />
<br />
Ciao a tutti<br />
Giulia
 
#73
Ciao ragazze,<br />
<br />
si anche io sto comprando quasi tutto, anche perchè non mi fido delle vecchie edizioni... :roll:<br />
Riguardo le lingue...eh bella domanda...<br />
Sto cercando di capire come va il mercato attualmente, e da lì scegliere.<br />
Mi pare che ci si possa presentare con due lingue o mi sbaglio?<br />
In caso opterei per francese e inglese, per poi eventualmente in futuro aggiungere lo spagnolo.<br />
Non lo so, ci sto ancora pensando.<br />
<br />
Voi?<br />
<br />
saluti a tutti!
 
#74
Ciao a tutti,<br />
<br />
Capito.. Si si puoi presentarti con un massimo di 2 lingue all'esame, almeno, sicuramente la prima volta! Io intanto inizio con Inglese soltanto.. così vedo quanto e come devo prepararmi su altre lingue che conosco ma a livello inferiore dell'Inglese!<br />
<br />
Speriamo :)<br />
<br />
Ciao!<br />
<br />
Giulia
 
#75
Ciao!<br />
Riguardo le lingue e la preparazione all'esame, stai utilizzando qualche testo di lingua inerente al turismo?<br />
Io sto provando a cercare qualcosa a riguardo, ma al momento non ho trovato nulla praticamente!<br />
<br />
ciao a tutti!!!
 
#76
Ciao Aurora!<br />
Purtoppo per ora non ho trovato nulla in lingua sul Turismo.. intanto penso di impararmi bene il lessico che può servire all'esame (ma possono chiedere anche le leggi in lingua?)<br />
<br />
Vediamo!<br />
<br />
Buona giornata<br />
<br />
Ciao a tutti<br />
Giulia
 
#77
Ciao ragazze, buongiorno a tutte!<br />
<br />
Ho letto che voi più o meno siete interessate al bando per Venezia mentre io sono in attesa che esca qualcosa per Roma (la mia città) o al limite nel Lazio...ma mi andrebbe bene ovunque perché non vorrei aspettare anni e anni :)<br />
Le domande che vorrei porvi, però, sono altre e riguardano lo studio...tanto credo che le cose da studiare siano uguali per tutte le città! Premetto che mi sono diplomata 3 anni fa presso un istituto tecnico per il turismo e fortunatamente conservo ancora tutti i libri di geografia e tecnica turistica.<br />
Volevo sapere da tutte voi su che testi state studiando e su quali materie vi state concentrando perché io girando un pò su Internet sono venuta a conoscenza di un testo scritto da Giorgio Castoldi e Hoepli (dal mio ex prof di tecn. turistica giudicati i migliori in materia) intitolato "L’esame scritto ed orale di abilitazione alla professione di Accompagnatore Turistico. Manuale di preparazione" terza edizione che costa circa 23.90€. Secondo voi potrebbe essere utile nello studio o sarebbe una spese superflua?<br />
Inoltre, ho scoperto questo sito internet <a href="http://http://www.turismopadova.it/servizi/professioni/bandi%20in%20scadenza/accompagnatore/acc5">http://www.turismopadova.it/servizi/professioni/bandi%20in%20scadenza/accompagnatore/acc5</a> col programma d'esame di acc. turistico per Padova e a fondo pagina ci sono i manuali e testi su cui prepararsi. Quanto alla lingua, qui dice che và bene presentarsi anche con una sola lingua straniera: <span style="color: #FF0000">Lingua straniera (solo esame orale)<br />
Conversazione nella/e lingua/e straniera/e prescelta/e, con particolare riferimento agli argomenti riguardanti l’esercizio della professione. Il candidato dovrà dimostrare di parlare correttamente e correntemente la lingua scelta.</span><br />
Ovviamente questa mia mail é rivolta a tutti/e perché più infomarzioni si hanno meglio é!<br />
<br />
Bacio
 
#78
Ciao Ilaria, ciao a tutte,<br />
<br />
Il testo di Castoldi, si, risulta essere il migliore, e in effetti io che lo sto usando mi trovo molto bene!<br />
Per il resto mi sto appoggiando al programma esame indicato dai bandi e alla bibliografia che consigliano loro. Anche se, per i testi di geografia sto chiaramente integrando il tutto con il materiale che trovo in web. Questo perchè i testi scolastici purtroppo non sempre sono aggiornati, mentre in internet trovi tutto.
 

franck

Membro Senior
#79
Ciao a tutti!<br />
Aurora ha ragione per internet! Un buon esempio di questo è Trenitalia FS, di cui servizi, tariffe, treni etc... sono descritti in modo aggiornato sul sito Trenitalia.it mentre i testi del Castoldi datano un poco e non consentono di avere le info più all'ordine del giorno!<br />
Studio quanto posso grazie a internet anche per quanto riguarda i tour dei vari operatori, nessun bisogno di andare in agenzia a collezionare i cataloghi ma basta una semplice bella navigazione al giorno.<br />
<br />
Buon lavoro a tutti!<br />
<br />
Franck
 
#80
Ciao a tutti!<br />
Grazie delle nuove informazioni, effettivamente internet è fondamentale per gli aggiornamenti turistici, soprattutto per i trasporti.. Ovvio che è bene concentrarsi anche sul Castoldi che anche secondo me dà un'ottima preparazione all'esame, almeno per quanto riguarda le basi del turismo..<br />
PS anche io ho preso le informazioni sul sito di Padova come riferimento!!<br />
<br />
Buono studio a tutti<br />
<br />
Saluti :D<br />
<br />
Giulia
 
#81
Salve a tutti,<br />
<br />
ieri alla Mondadori ho trovato e comprato il libro di Castoldi terza edizione, l'ultima ristampa al costo di 23.90€. Sto iniziando a leggerlo e lavorando tutto il giorno non ho molto tempo da dedicargli purtroppo... Comunque mi sembra davvero ottimo, non credevo! E' aggiornato, riporta alcuni bandi recenti e ci sono parecchi quiz per esercitarsi. Insomma, 338 pagine, test esclusi, che spaziano dalle nozioni generali del turismo alle strutture ricettive ai mezzi di trasporto passando per le destinazioni italiane, europee ed extraeuropee, ecc...<br />
COMPRATELO!<br />
<br />
Buono studio a tutti!<br />
<br />
P.S.: E' bello sapere che altre persone sono sulla mia stessa barca :wink:
 
#82
Ciao a tutti!<br />
<br />
Grazie delle informazioni sui testi, diciamo che il Castoldi è un ottimo acquisto! (ti capisco Ilaria, succede anche a me di non avere tempo di studiare per il lavoro o altri impegni.. :( )<br />
<br />
Ad ogni modo mi sto informando per sapere se ci sarà qualche esame nei prossimi mesi, per ora so solo che per la Provincia di Padova non sono previsti Bandi nel 2009. Un'eccezione: tra maggio e giungo (sempre provincia di Padova) c'è un Bando di Accompagnatore ma riguarda solo chi è <u>laureato</u> in materie turistiche (da vedere il decreto Bersani sulle liberalizzazioni).<br />
<br />
Non è una grande notizia per chi non è laureato però spero possa essere d'aiuto a qualcuno!<br />
<br />
Ciao & buona giornata<br />
Giulia
 

marty

Membro Senior
#83
ciao a tutte...ho letto un pò le vostre domande, dubbi e richieste.<br />
premesso che io non ho ancora fatto l'esame ma sono in attesa di farlo a Rovigo a fine maggio.<br />
1)i tempi...io prima di trovare questo bando ho cercato parecchio e ho chiamato in tantissime province del nord e ho capito che per chi vuole farlo nel veneto ci sarà da aspettare (a rovigo il bando è scaduto a febbraio), avevo sentito voci che parlavano di una possibilità per Treviso a fine 2009 ma non c'è niente di ufficiale ne di confermato. La lombardia lo fa annualmente, infatti è già uscito il bando per lecco con scadenza il 7 sett., ma se volete farlo prima c'è anche perugia che scade il 16 maggio.<br />
per quanto riguarda i tempi tra candidatura e risultati...premesso che ogni provincia fa un pò a modo suo, più o meno dovrebbe funzionare così: si presenta la domanda, nel giro di 2-3 mesi comunicano l'accettazione all'esame e le date dello scritto, poi a seconda di quanti si è a fare l'esame e dal tipo di esame fanno avere i risultati dalle 2 settimane ai 2 mesi ca., accedono all'orale solo quelli che superano lo scritto. credo che i risultati dell'orale vengano dati nell'arco di qlc giorno al max un paio di settimane.<br />
2)il materiale...il libro dell'hoepli è ottimo, io sto studiando su quello e mi sono resa conto guardando un pò di vecchie prove che le domande tecniche si trovano quasi completamente sul libro...certo, chi ha libri di tecnica turistica e di trasporti possono integrare, ma chi non li ha secondo me può fare benissimo con quello dell'hoepli. La geografia è un'altro problema...libri di geografia turistica si trovano in tutte le librerie scolastiche...ma integrate moltissimo con i cataloghi...io consiglio Boscolo (ha un catalogo su solo tour), chiariva(ha ca. 6 cataloghi diversi divisi per parti del mondo), malan viaggi (si trova anche su internet), amo l'oriente, adeltour, cocktail...questi sono i migliori e più vari ma ce ne sono tanti altri.<br />
3)la lingua straniera...si dice che non sia indispensabile un inglese grammaticalmente perfetto, ma che ci si sappia spiegare e si possa capire...per i termini tecnici, si può prendere un dizionario turistico oppure in fondo al libro dell'hoepli c'è qlc termine di base...<br />
<br />
spero di essere stata utile...e se avete domande chiede, magari non si sa mai...<br />
cmq<br />
in bocca al lupo a tutti
 
#85
Ciao a tutti/tutte,<br />
parlare di lingua e conoscerla solo grammaticalmente qui a Treviso non è stato proprio così. Ho superato l'esame con la sola lingua francese perchè madre lingua in quanto alla lingua tedesca che al mio dire conosco bene, non sono passata. Da quello che ho potuto sentire sono stati piuttosti severi nell'esaminare la lingua straniera. Tant'è vero che vorrei riprovare l'estensione della lingua tedesca e di sicuro mi sa che dovrò andare a qualche ripetizione di conversazione.<br />
Saluti,<br />
Giovannina
 
#86
Ciao a tutti,<br />
<br />
Grazie Giovannina per l'indicazione.. Volevo avvertirvi che il Bando aperto più vicino al Veneto per ora è a Lecco, scadenza a settembre 2009. Personalmente non penso di andare fino a lì, ma vedremo!<br />
<br />
PS forse fine 2009 ma FORSE fanno un esame a Treviso, giusto per tornare sull'argomento di Giovannina.. sicuramente più vicino!!<br />
<br />
Ciao e buona giornata<br />
<br />
Giulia
 
#87
Ciao, sono Giovannina,<br />
Venezia e Treviso l'esame è stato fatto nel 2008 quindi se non sono cambiate le regole si rifarà nel 2010. Ogni 2 anni. Credo invece, dovrebbe uscire quello di Belluno verso maggio-giungo.<br />
<br />
Saluti,<br />
Giovannina
 
#88
Ciao ragazze,<br />
anche io sono interessata a conseguire il patentino per accompagnatori e anche io mi sono posta piu' o meno le stesse domande vostre. Siete state utilissime. Grazie!<br />
<br />
A presto!
 
#89
Per tutti gli interessati sono aperte le iscrizioni per l'esame di abilitazione di accompagnatore turistico a Belluno!! Scade il 26 agosto...<br />
Una domanda... ma bisogna sapere bene la città dove si effettua l'esame o le domande sono in generale su qualsiasi città della regione (o d'italia, o d'europa o del mondo!!!!)<br />
Grazie :)
 
#90
Ciao,<br />
<br />
Grazie dell'informazione Loreley! Penso di iscrivermi.. qualcun altro pensa di icriversi a questo bando? Di solito tra la data di fine iscrizioni e l'esame scritto, quanto tempo passa??<br />
Loreley, per quanto riguarda l'esame, ho visto alcuni esami scritti.. in teoria dovrebbe essere generale, non sulla Città in particolare dove l'esame viene fatto (io ho guardato quello di Padova del 2008).. però forse qualcuno che ha già superato l'esame ti sa dare una risposta migliore!<br />
<br />
Ciao a tutti<br />
Giulia
 

Membri online

Statistiche forum

Discussioni
6,313
Messaggi
38,424
Utenti registrati
19,235
Ultimo utente registrato
Puzzola
Top