• Ciao! perché non prendi parte alle discussioni e non dici la tua? Registrati ora!

Bando Accompagnatore Turistico VENEZIA

#3
<em>@Mod wrote:</em><blockquote>hai mica il link?</blockquote><br />
si <!-- w --><a class="postlink" href="http://www.turismo.provincia.venezia.it">www.turismo.provincia.venezia.it</a><!-- w --><br />
ci sono anche le ultime prove con le soluzioni
 

Francesco Mongiello

Consulente Web Marketing Turistico & Social Media
Staff Forum
#4
la scadenza è fissata il<strong> 2 Maggio 2008</strong>
In particolare qui c'è il bando
<strong><a href="http://www.turismo.provincia.venezia.it/upload/1/images/PDF/proftur/BANDO_2008/ACCOMPAGNATORI/bando_acc_2008.pdf">Bando 2008</a>
<a href="http://www.turismo.provincia.venezia.it/upload/1/images/PDF/proftur/BANDO_2008/ACCOMPAGNATORI/PROGRAMMA_ESAME_ACC_TUR.pdf">Programma d'esame</a>
<a href="http://www.turismo.provincia.venezia.it/upload/1/images/PDF/proftur/BANDO_2008/ACCOMPAGNATORI/Biblio_ACC_TUR_mod_2008.pdf">Bliografia</a></strong>

il link alla pagina di dettaglio è questa
http://www.turismo.provincia.venezia.it/default.aspx?PAGINA=1108
con un Esempio di esame anni precedenti e risposte corrette
Altro esempio di esame e risposte corrette
 
#5
<em>@luisa wrote:</em><blockquote><em>@Mod wrote:</em><blockquote>hai mica il link?</blockquote><br />
si <!-- w --><a class="postlink" href="http://www.turismo.provincia.venezia.it">www.turismo.provincia.venezia.it</a><!-- w --><br />
ci sono anche le ultime prove con le soluzioni</blockquote><br />
<br />
<br />
grazie x l'info!<br />
<br />
<strong>DOMANDA</strong>: una volta che sei accompagnatore, dove vai a fare domanda x farlo di professione?
 
#6
<em>@Arte wrote:</em><blockquote><em>@luisa wrote:</em><blockquote><em>@Mod wrote:</em><blockquote>hai mica il link?</blockquote><br />
si <!-- w --><a class="postlink" href="http://www.turismo.provincia.venezia.it">www.turismo.provincia.venezia.it</a><!-- w --><br />
ci sono anche le ultime prove con le soluzioni</blockquote><br />
<br />
<br />
grazie x l'info!<br />
<br />
<strong>DOMANDA</strong>: una volta che sei accompagnatore, dove vai a fare domanda x farlo di professione?</blockquote><br />
alla provincia della città dove vuoi essere iscritto in tutta Italia
 
#7
- e poi sono loro (la provincia) a chiamarti? E in questo caso, porti i turisti italiani in giro oppure accogli quelli stranieri che vengono nella tua regione?<br />
<br />
<em>altre possibilità, ditemi se sbaglio, sono:<br />
</em><br />
- ti fai conoscere ai vari tour operator/adv<br />
<br />
- puoi lavorare in proprio?
 
#8
altra domanda: di solito quanto <strong><span style="color: green">tempo </span></strong>passa dalla scadenza del bando al giorno dell'esame?<br />
<br />
dal <span style="color: brown">10-15 maggio</span> ho la vacanza prenotata... il bando scade il <span style="color: brown">2 maggio</span>.. posso stare tranquilla??
 
#9
<em>@Arte wrote:</em><blockquote>altra domanda: di solito quanto <strong><span style="color: green">tempo </span></strong>passa dalla scadenza del bando al giorno dell'esame?<br />
<br />
dal <span style="color: brown">10-15 maggio</span> ho la vacanza prenotata... il bando scade il <span style="color: brown">2 maggio</span>.. posso stare tranquilla??</blockquote><br />
certo! perchè la data dello scritto uscirà il 15 maggio.
 
#10
<em>@Arte wrote:</em><blockquote>- e poi sono loro (la provincia) a chiamarti? E in questo caso, porti i turisti italiani in giro oppure accogli quelli stranieri che vengono nella tua regione?<br />
<br />
<em>altre possibilità, ditemi se sbaglio, sono:<br />
</em><br />
- ti fai conoscere ai vari tour operator/adv<br />
<br />
- puoi lavorare in proprio?</blockquote><br />
<br />
la provincia non chiama nessuno, fornisce l'elenco degli abilitati. Puoi essere tu contatto attraverso questi elenchi o, a tua volta, ti metti sul mercato contattando personalmente tour operator o adv italiani o stranieri
 
#11
<em>@luisa wrote:</em><blockquote><em>@Arte wrote:</em><blockquote>altra domanda: di solito quanto <strong><span style="color: green">tempo </span></strong>passa dalla scadenza del bando al giorno dell'esame?<br />
<br />
dal <span style="color: brown">10-15 maggio</span> ho la vacanza prenotata... il bando scade il <span style="color: brown">2 maggio</span>.. posso stare tranquilla??</blockquote><br />
certo! perchè la data dello scritto uscirà il 15 maggio.</blockquote><br />
<br />
fantastico!<br />
Grazie luisa x le tue delucidazioni!<br />
:)
 
#12
<em>@Arte wrote:</em><blockquote><em>@luisa wrote:</em><blockquote><em>@Arte wrote:</em><blockquote>altra domanda: di solito quanto <strong><span style="color: green">tempo </span></strong>passa dalla scadenza del bando al giorno dell'esame?<br />
<br />
dal <span style="color: brown">10-15 maggio</span> ho la vacanza prenotata... il bando scade il <span style="color: brown">2 maggio</span>.. posso stare tranquilla??</blockquote><br />
certo! perchè la data dello scritto uscirà il 15 maggio.</blockquote><br />
<br />
fantastico!<br />
Grazie luisa x le tue delucidazioni!<br />
:)</blockquote><br />
prego!<br />
e... incrociamo le dita...
 
#13
incrociamole!<br />
<br />
io studio sul libro di Castoldi.. (mi baso dalle fonti del bando) + primo soccorso e legislazione in internet. per la geografia.. penso di 'studiarmi' l'atlante. Caspita..è bello grande il mondo...<br />
spero basti studiare da quel libro!
 
#14
grazie al moderatore dell'informazione...le province non si smentiscono mai...altri 100 euro! Io mi sono iscritto a treviso e lì pare che i tempi siano lunghi...a venezia il 15 maggio si saprà la data dello scritto...secondo voi è possibile farsi ridare indietro i soldi da treviso visto che loro non hanno ancora pubblicato la data dell'esame e nemmeno hanno indicato una data in cui daranno qualche notizia? tra l'altro non sappiamo nemmeno se siamo stati accettati...
 
#15
MAMMA MIA QUANTA ROBA DA STUDIARE....MA VOI LE LEGGI DOVE STUDIATE?SUL CASTOLDI O SU INTERNET?E SOPRATTUTTO COME LE STUDIATE?IN GENERALE O ARTICOLO PER ARTICOLO?...FORSE SONO DOMANDE STUPIDE MA è LA PRIMA VOLTA CHE STUDIO ARGOMENTI DEL GENERE...
 
#16
<em>@Novecento wrote:</em><blockquote>MAMMA MIA QUANTA ROBA DA STUDIARE....MA VOI LE LEGGI DOVE STUDIATE?SUL CASTOLDI O SU INTERNET?E SOPRATTUTTO COME LE STUDIATE?IN GENERALE O ARTICOLO PER ARTICOLO?...FORSE SONO DOMANDE STUPIDE MA è LA PRIMA VOLTA CHE STUDIO ARGOMENTI DEL GENERE...</blockquote><br />
<br />
io il libro l'ho ordinato...dovrebbe essere completo. le leggi, penso le più importanti. (che si trovano in internet) ..non penso superino la decina..o 20? non so ma più di 20 leggi penso proprio di no! quindi io le studierò art. per articolo.<br />
<br />
Poi vabbè, per la Geografia..quella è "un po'" più vasta...<br />
<br />
bisognerebbe chiedere a chi l'esame l'ha già fatto!
 
#17
<em>@Arte wrote:</em><blockquote>- e poi sono loro (la provincia) a chiamarti? E in questo caso, porti i turisti italiani in giro oppure accogli quelli stranieri che vengono nella tua regione?<br />
<br />
<em>altre possibilità, ditemi se sbaglio, sono:<br />
</em><br />
- ti fai conoscere ai vari tour operator/adv<br />
<br />
- puoi lavorare in proprio?</blockquote><br />
<br />
Puoi lavorare in proprio, con partita IVA, accompagnando gruppi in viaggi organizzati dai vari tour operator o agenzie, e in quel caso ti chiamano loro di volta in volta, credo... Oppure lavori come dipendente per un adv. Io l'ho capita così, cercando di tirare le somme da tutto quel che ho visto scritto in giro!<br />
<br />
Di solito si accompagnano gruppi in partenza dalla propria regione (outgoing), ma si possono anche accogliere i turisti che arrivano, solo che in quel caso non si è proprio accompagnatori. Si è transferisti o a ssistenti turistici, giusto? Qualcuno mi dica se sbaglio :oops:
 
#18
<em>@Arte wrote:</em><blockquote>Caspita..è bello grande il mondo...<br />
</blockquote><br />
<br />
:lol:<br />
<br />
E' un pò stupido, ma anche a me è venuto da pensare: oddio, quante cose esistono al mondo, quanti posti, quanti luoghi da vedere! E il turismo si è infiltrato dappertutto!<br />
<br />
Avete visto, sul libro del Castoldi, che ci sono stati non turistici? Di nazioni come Iraq, Afghanistan etc e quelle dove la situazione è instabile si capisce, ma Corea del Nord e Kazakhstan sono proprio fuori dal turismo... Cioè non c'è niente da vedere...
 

micky

Membro Senior
#19
Ciao a tutti!!<br />
<br />
C'è qualcuno che parteciperà all'esame di accompagnatore turistico a venezia che proviene dalla provincia di Treviso o dintorni?<br />
Io mi vorrei iscrivere, solo, sono un pò perplessa, in quanto mi sono giá iscritta a Treviso come Ale, però mi alletta il fatto che le date sono giá state prefissate e al 15 di maggio si saprà già l'elenco ammessi con relativa data di esame; cosa che invece a Treviso non è tuttora avvenuto.<br />
<br />
Inoltre, c'è qualcuno che ha già affrontato un esame orale di tedesco e francese, e più o meno potrebbe consigliare le tipiche domande d'esame?<br />
<br />
Grazie
 
#20
<em>@Micky wrote:</em><blockquote>Ciao a tutti!!<br />
<br />
C'è qualcuno che parteciperà all'esame di accompagnatore turistico a venezia che proviene dalla provincia di Treviso o dintorni?<br />
Io mi vorrei iscrivere, solo, sono un pò perplessa, in quanto mi sono giá iscritta a Treviso come Ale, però mi alletta il fatto che le date sono giá state prefissate e al 15 di maggio si saprà già l'elenco ammessi con relativa data di esame; cosa che invece a Treviso non è tuttora avvenuto.<br />
<br />
Inoltre, c'è qualcuno che ha già affrontato un esame orale di tedesco e francese, e più o meno potrebbe consigliare le tipiche domande d'esame?<br />
<br />
Grazie</blockquote><br />
<br />
si io vengo da Castelfr. te?<br />
...anch'io faccio tedesco all'orale..da quello che ho capito basta saper parlare la lingua in modo buono e capire. Non dev'essere difficile anche perchè penso, considerando il livello linguistico italiano x quanto riguarda le lingue straniere, sappiamo che non è al top dei top..quindi forse non richiedono di saper fare un dialogo chissà che complesso! ..mia opinione!
 

micky

Membro Senior
#21
X ARTE:<br />
<br />
Ciao io provengo da Follina, vicino a Cison di Valmarino.<br />
Come sei con lo studio? Io sto iniziando a ripassare le leggi, certo che però sono toste.. :?<br />
Magari ci si potrebbe mettere d'accordo per il giorno d'esame ed incontrarsi.<br />
Andrai in treno?
 
#22
<em>@Micky wrote:</em><blockquote>X ARTE:<br />
<br />
Ciao io provengo da Follina, vicino a Cison di Valmarino.<br />
Come sei con lo studio? Io sto iniziando a ripassare le leggi, certo che però sono toste.. :?<br />
Magari ci si potrebbe mettere d'accordo per il giorno d'esame ed incontrarsi.<br />
Andrai in treno?</blockquote><br />
<br />
Se l'esame è a Venezia si, in treno!ok!<br />
Io sto iniziando dal primo soccorso perchè non ho ancora il libro! Le leggi te da dove le studi? e quali/quante??
 

micky

Membro Senior
#23
<em>@Arte wrote:</em><blockquote><em>@Micky wrote:</em><blockquote>X ARTE:<br />
<br />
Ciao io provengo da Follina, vicino a Cison di Valmarino.<br />
Come sei con lo studio? Io sto iniziando a ripassare le leggi, certo che però sono toste.. :?<br />
Magari ci si potrebbe mettere d'accordo per il giorno d'esame ed incontrarsi.<br />
Andrai in treno?</blockquote><br />
<br />
Se l'esame è a Venezia si, in treno!ok!<br />
Io sto iniziando dal primo soccorso perchè non ho ancora il libro! Le leggi te da dove le studi? e quali/quante??</blockquote><br />
<br />
<br />
Ciao ARTE,<br />
<br />
io le leggi le sto studiando da internet e qualcosa me lo ha passato un'altra accompagnatrice turistica. Per Venezia: Sicuramente bene la legge 33, e poi tutte quelle che sono menzionate nel programma.<br />
Io ho iniziato a ripassare le leggi e alterno il tutto con il libro sulla tecnica turistica e amministrativa. Tra febbraio e marzo, mi ero fermata e nel frattempo leggevo guide e riviste turistiche.<br />
In ogni caso teniamoci in contatto qualora l'esame fosse a Venezia.
 

micky

Membro Senior
#25
COME PURE A ME, IN QUANTO DA PERFETTA INCONSAPEVOLEZZA NON MI ERO STAMPATA LA PARTE RIGUARDANTE LE AGENZIE VIAGGIO, CMQ CONVINTA INVECE DI AVERLA STUDIATA.<br />
<br />
ATTENZIONE A TUTTI, CI SONO ANCHE PARTICOLARI DOMANDE SULL`ASSISTENZA SANITARIA E SUL PERMESSO DI PORTARE ANIMALI IN VIAGGIO ALL'ESTERO.
 
#26
Ciao a tutti!!Anch'io vorrei sostenere l'esame per accompagnatrice ma non ho ancora iniziato a studiare.A dir la verità non ho nemmeno spedito la domanda..non sono ancora del tutto sicura, mi sto per laureare in conservazione dei beni culturali e non vorrei trascurare del tempo per i miei ultimi esami per studiare per il bando.E poi non sono molto preparata per quanto riguarda la lingua straniera.<br />
Se non superassi la prova di lingua mi terrebbero buona la prima parte?<br />
Scusate ma non ho mai fatto un bando :(<br />
Grazie milleeeeeeeeeeeeeeeeeeeee<br />
Silvia
 
#28
<em>@ale1975 wrote:</em><blockquote>Ciao Silvia. Mi spiace ma se non passi la prova in lingua devi ricominciare tutto da capo.</blockquote><br />
Ti ringrazio moltissimo per la risposta.Tu sai a che livello è richiesta la conoscenza della lingua?Io ho sostenuto all'università l'esame del Delf e quello similare in inglese ma non è che sappia parlare benissimo :?
 
#29
Ho parlato tempo fa con una ragazza che già lavora come accompagnatrice e mi diceva che l'importante è farsi capire...non è necessario essere madrelingua. In fondo dobbiamo ottenere delle informazioni da altri operatori...non dobbiamo fare una conferenza! :) Comunque è un problema anche mio...l'inglese lo capisco abbastanza ma la parlata non è molto fluida...dovrei fare un po' di esercizio. :(
 
#30
<em>@Micky wrote:</em><blockquote><em>@Arte wrote:</em><blockquote><em>@Micky wrote:</em><blockquote>X ARTE:<br />
?</blockquote><br />
<br />
<br />
Ciao ARTE,<br />
In ogni caso teniamoci in contatto qualora l'esame fosse a Venezia.</blockquote></blockquote><br />
<br />
Si Micky! Teniamoci in contatto per andare su assieme o trovarci là! E chiunque si voglia aggiungere, facciamo gruppo! Così poi ci confrontiamo!
 

Membri online

Statistiche forum

Discussioni
6,314
Messaggi
38,425
Utenti registrati
19,237
Ultimo utente registrato
mancri
Top