• Ciao! perché non prendi parte alle discussioni e non dici la tua? Registrati ora!

Bando ed esame Accompagnatore turistico Treviso

Ecco l'informazione completa di link della communicazione della provincia di Treviso.<br />
http://www.provincia.treviso.it/Engine/RAServeFile.php/f/Bandi_ed_Esiti/AVVISO_PROVA_SCRITTAP_DF.pdf<br />
E questo è l'elenco degli iscritti all'esame che si svolgerà il 10 marzo 2010 a Treviso.<br />
http://www.provincia.treviso.it/Engine/RAServeFile.php/f/Bandi_ed_Esiti/CANDIDATI_ESAME_ACCOMPAGNATORE_TUR_2_PDF.pdf<br />
Qualcuno di voi intende andarci dalla Sicilia o dalla Calabria?<br />
Franck
 
AIUTOOOOOO MA NON C'É NESSUNO QUI???<br />
<br />
IO VERRÓ DALLA LIGURIA; QUALCUNO PROVENIENTE DALLE MIE PARTI?<br />
<br />
RAGA IERI SONO STATA A STUDIARE IN BIBLIOTECA; A PARTE CHE ALLA MIA VENERANDA ETÁ MI SONO SENTITA UNA CARIATIDE; MA MI SONO ACCORTA CHE NON POTRÓ MAI SAPERE TUTTA LA GEOGRAFIA DELL'EMISFERO TERRESTRE!!!<br />
<br />
COMUNQUE; SARÀ UN QUIZ O UN TEMA? NOBODY KNOWS????
 
Dato che hanno specificato:<br />
''l’esame consisterà in una prova scritta che potrà essere articolata anche sotto forma di questionario a risposta multipla o di domande a risposta sintetica e in due prove orali''<br />
<br />
e siamo quasi 150 candidati, a mia opinione è probabile si tratterà di un questionario a risposta multipla, almeno per la maggioranza di domande, per semplificare la correzione dei tests.<br />
Dato che i candidati sono numerosi temo saranno domande abbastanza complesse.<br />
<br />
Per quando riguarda le date dell'orale, penso si pronunceranno allo scritto.<br />
Ho saputo che spesso il primo esame orale viene schedulano dopo 20-30 giorni, tuttavia possono passare anche mesi.
 
Scusa Black, ma a Viterbo erano quasi 800 persone e hanno avuto un test nella media..150 è un numero esiguo direi! Sulla risposta multipla sono d'accordo.. Mi pare anche che in Veneto siano abbastanza "fissati" con:<br />
<br />
- roba di primo soccorso<br />
- documenti espatrio/passaporti<br />
- autostrade<br />
<br />
Almeno questo estrapolando i vari test nelle pv limitrofe...
 
bene bene ci siamo quasi! mi auguro sia un quiz a risposta multipla...!<br />
<br />
voi avete gia ricevuto la comunicazione a casa di convocamento? il mio nome compare tra i partecipanti alla prova sul sito ma ancora nessuna comunicazione scritta... devo telefonare?!
 
pronti per domani!?!?!??!?<br />
<br />
ci mancava solo la neve!!!!!!!!! qui a bologna siamo sommersi! sarà un impresa raggiungere treviso! !!<br />
a domani!!!!!!!<br />
<br />
dita incrociate!!!!!
 
Ciao! io ieri sono riuscita a raggiungere Treviso nonostante la neve..<br />
ragazzi com è andata?<br />
io ho un sacco di dubbi sulle domande.. qualcuno ha le risposte corrette? magari ci si può confrontare..<br />
Se potete fateci sapere.. se non è andata pazienza mi metto il cuore in pace..<br />
<br />
un saluto a tutti<br />
:)
 
Ciao ragazze!!<br />
<br />
Ps Afrodite ma sei quella simpatica ragazza che parlava con accento romano?? Anche noi ieri sera bloccati a Mestre dalla tempesta di neve!! Siamo arrivate a casa tardissimo, ma sane e salve.. Intanto mi sono andata a guardare le domande, ora provo a metterle giù:<br />
<br />
GEOGRAFIA<br />
<br />
1 Meridiani e parallei<br />
2 Il primo parco in Italia<br />
3 Itinerario pugliese<br />
4 I canederli<br />
5 Gli uffizi (mannaggia a loro che domanda dubbia)<br />
6 il Risjkmuseum<br />
7 Alcazar (che avete messo??? Io Cordoba)<br />
8 Il vallo di Adriano<br />
9 Capo Nord<br />
10 Camargue<br />
11 San Francisco<br />
12 Calcutta e il golfo<br />
13 Itinerario del senegal<br />
14 La corrente del Canada<br />
15 Hurghada<br />
<br />
Ma secondo me quelle + terribili erano quelle delle strade... Chi le sa???
 
Ciao! è vero le domande sulle autostrade erano terribili..<br />
<br />
Potete aiutarmi nelle risposte?<br />
- la legge che regola il C di viaggio è la 1084/77 e la 111/95? ma non dovrebbe essere insieme alla prima la 206/2005? bo..<br />
-il direttore tecnico di agenzia ha resp. tecnico finanziaria o per la completa gestione?<br />
- la responsabilità dell'agenzia di viaggi riguarda solo l'attività di intermediazione?<br />
-il ruolo della provincia in ambito turistico riguarda solo normative amministrative delegate dalla regione?<br />
-per la crociera si parte da Venezia o da Ravenna? Ravenna mi sa? bo..<br />
- trenitalia è parte del gruppo ferrovie dello stato?<br />
- per arrivare a Lignano sabbaidoro per dove si passa?<br />
- la domada sull'aeroporto Canova?<br />
- e quella sull'aeroporto Catullo?<br />
Inoltre se potete mi ricordate le altre domande sui trasporti?<br />
<br />
grazie a tutti<br />
<br />
ciaooooo
 
ragazzi ma quanto erano terribili alcune domande? secondo me prenederne 35 su 50 sarà ardua!<br />
cmq, simpatica ragazza romana? no io sono di Bologna... hiihih non ero io!<br />
ho annotato alcune domande... adesso ci do un okkio e le riporto, cosi ne parliamo insieme.<br />
a voi com'è andata?
 
la legge che regola il C di viaggio è la 1084/77 e la 111/95? ma non dovrebbe essere insieme alla prima la 206/2005? bo..<br />
<br />
esatto il contratto di viaggio è regolato da 1084/77 e 206/2005 (almeno così dice Castoldi.. però era ambigua!)<br />
<br />
-il direttore tecnico di agenzia ha resp. tecnico finanziaria o per la completa gestione?<br />
<br />
Bella questa.. Io ho messo tecnico-finanziaria perché se l'adv ha un reparto delle risorse umane il DT non si occupa mica anche di quello.. o no?<br />
<br />
- la responsabilità dell'agenzia di viaggi riguarda solo l'attività di intermediazione?<br />
<br />
Nel 206/2005 mi sa di no, infatti il cliente per i reclami si può rivolgere sia al venditore che al TO<br />
<br />
-il ruolo della provincia in ambito turistico riguarda solo normative amministrative delegate dalla regione?<br />
<br />
Nebbia assoluta!<br />
<br />
-per la crociera si parte da Venezia o da Ravenna? Ravenna mi sa? bo..<br />
<br />
venezia, perché il Catullo è a Verona e le crociere non partono da Ravenna<br />
<br />
- trenitalia è parte del gruppo ferrovie dello stato?<br />
Questa non me la ricordo come era formulata, ma ho messo mi pare la risposta che diceva che era l'ex ferrovie dello stato<br />
<br />
- per arrivare a Lignano sabbaidoro per dove si passa?<br />
<br />
Latisana (S.Donà era jesolo e Portogruaro è Caorle)<br />
<br />
- la domada sull'aeroporto Canova?<br />
<br />
Io ho messo la Noalese
 
Ciao Sterchen! grazie per le tue risposte ! alcune le ho proprio sbagliate.. :-(<br />
<br />
-l'autostrada che porta a Trieste mi sa è la A4 vero? quindi la 27 e la 28 non c'entravano niente..<br />
- invece quella che arriva a Reggio Calabria mi sa era la A3 ?<br />
<br />
Poi ti vengono in mente altre domande strane sulle quali hai dubbi? se sì possiamo confrontarci..<br />
<br />
ciaooo!
 
Fefi ma non è detto che io abbia messo le risposte giuste.. Ad esempio la strada per arrivare all'aeroporto non era (mi sa) la Noalese ma mi pare quella con + autostrade.. Almeno così ho letto sul sito dell'aeroporto di TV sul "come arrivare"<br />
<br />
Poi quella per arrivare da Treviso a Trieste era - così almeno dice il sito della Michelin - A27 + A4<br />
<br />
Quella per RC era la A3 ma non mi ricordo le opzioni... Perché io ho messo salerno - rc, ma mi sa che era napoli - rc!<br />
<br />
Poi...il SAVE erano gli aeroporti vero????<br />
<br />
La Romea? Venezia - Ravenna?
 
si si la Save erano gli aeroporti, la Romea è la strada Venezia Ravenna<br />
<br />
credo che tra una settimana cmq avremo i risultati..<br />
<br />
ciao!!!
 
allora, ragioniamoci insieme!!! durante la prova mi sono segnata più domande possibili che potevo , in modo da controllare a casa.. altre me le ricordo ma non con la corretta formulazione del test.<br />
<br />
quelle che ho, le ho controllate tutte. RIPORTO LE DOMANDE e segnalo le opzioni ( in minuscolo ) e quelle giuste ( IN MAIUSOLO) . quelle che non ho trovato metto un " ? "<br />
<br />
allora...<br />
<br />
- Per reticolato geografico si intende : isoipse - MERIDIANI E PARALLELI - spazio dato da asse terrestre e equatore<br />
- Il primo parco Nazionale istituito in Italia è : Stelvio - Gran Sasso - GRAN PARADISO<br />
- un itineriario della Puglia è : ISOLE TREMITI, PARCO DELLE SALINE MARGHERITA DI SAVOIA - isola dell'asinara - l'altra opzione non ricordo ma era in sicilia mi pare.<br />
- Piatto tipico di Bolzano : farinata - CANEDERLI - bagna cauda<br />
- Nascita Galleria degli Uffizi : nel Quattrocento - FINE CINQUECENTO - con l'unità di Italia.<br />
- In Olanda il Museo più noto : Museo d'Orsay - Museo del Prado - RIJSKMUSEUM<br />
- la Fortezza di Alcàzar è a : Granada - SIVIGLIA - Cordoba<br />
- fra le mete turistiche in Inghilterra c'è : IL VALLO ADRIANO - Strada del gigante - ring of Kerry<br />
- quale fiume bagna la Camargue : Reno - Loira - RODANO<br />
- attrattiva di San Francisco : Capitol Hill - walk of Fame - GOLDEN GATE BRIDGE<br />
- Calcutta è sul golfo di : BENGALA - Persico - guinea.<br />
- tra le mete del Senegal : ISOLE DI GORéé, DAKAR - mombasa - parco kruger, Durban<br />
- quale corrente bagna le coste orientali del Canada: LABRADOR - golfo - Humboldt<br />
- Hurgada è su : COSTE MAR ROSSO - coste dell'isola di djerba - penisola del sinai<br />
- è Stazione di Testa : bologna - venezia - Milano. ( ho messo Milano, però anke Venezia è staz. di testa. mi viene il dubbio ke la domanda fosse NON è staz. di testa.. qlcn ricorda?! )<br />
- quale stazione è collegata a Lignano Sabbiadoro : San Donà di Piave - LATISANA - portogruaro<br />
- x raggiungere Modane in treno : Livorno-genova-Ventimiglia - LIVORNO-GENOVA-TORINO-BARDONECCHIA - livorno-genova-milano-domodossola<br />
- trenitalia è : SOCIETà DEL GRUPPO FS - società che ha sostituito FS - linea interregionale Veneto friuli<br />
- l'autostrada A3 : SALERNO-COSENZA-REGGIOCALABRIA - salerno-bari-taranto - salerno-avellino-catanzaro<br />
-la statale romea collega : Treviso-ravenna - VENEZIA-RAVENNA - roma-civitavekkia<br />
-quale porto raggiungiamo se siamo arrivati all'aeroporto di Catullo : Venezia - ravenna -Triste ???? .. (( ma cosa sognifica? Catullo è l'aerop.di Verona.. qualcuno ricorda? io ho messo Venezia )<br />
- da Padova come raggiungiamo in Pulmann l'aeroporto Canova : a4 fino a vicenza poi statale Pontebbana - a4 fino a Verona - STATALE NOALESE.<br />
- percorso + idoneo in pulman da treviso a trieste : A27-A4 - a4-a28-a27 - a28-a27-a4<br />
- aeroporto gerona è a : BARCELLONA - marsiglia - valencia<br />
- la SA.VE è : UNA GESTIONE AEROPORTUALE DI TREVISO E VENEZIA - la compagnia di bandiera della svezia - la compagnia di bandiera della svizzera<br />
- l'aeroporto Capodichino è di : bologna - NAPOLI - cagliari<br />
- i sistemi turistici locali : POSSONO COMPRENDERE AMBITI TERRITORIALI APPARTENENTI A REG. DIVERSE. ( è quella giusta )<br />
- il DAY BY DAY dell'accompagnatore è : l'insieme delle attività programmata per l'accompagnatore - la retribuzione dell'accompagnatore - l'itinerario analitico del viaggio ( ??? - io ho messo l'ultima.. voi? )<br />
- Le province hanno : FUNZIONI AMMINISTRATIVE PROPRIE - funz. ammin. delegate - funzioni legislative<br />
- le crociere sul Mediterraneo orientale partono da : VENEZIA- trieste - ravenna<br />
- in caso di malattia di un turista l'accopagnatore : deve rimanere con il malato - può scegliere dalle circostanze - DEVE PROSEGUIRE CON IL GRUPPO (non sono sicurissima.. ??? )<br />
- la convenzione di Chicago : STIPULA LE LIBERTà DELL'ARIA (è quella giusta )<br />
- gli educational sono : viaggi dove si imparano le lingue - VIAGGI PROVA PER I TRAVEL AGENT - gite scolastiche<br />
- le responsabilità del direttore tecnico : si occupa della finanza e dell'amministrazione - solo della finanza - tutto ciò che riguarda l'agenzia ( ???? qual è? )<br />
- un tour operator che vende pacchetti turistici opera : IN NOME PROPRIO E PER CONTO ALTRUI - in nome altrui e per conto proprio - in nome e conto altrui ( non sono sicurissima. )<br />
- sightseeing è : LA VISITA DI UNA CITTà<br />
- All'hotel il cliente deve presentarsi con : SEMPRE CON CARTA DI IDENTITà O DOCUMENTO PERSONALE - altra persona che fa le sue veci - delega.. ( non ricordo la formulazione.. cmq credo la prima sia quella giusta, mi confermate ? )<br />
<br />
<br />
poi c'erano anke quelle sul pronto soccorso... direi che quelle sono andate.. qualcuno le ricorda?<br />
<br />
QUESTE SONO TUTTE QUELLE CHE RICORDO E KE MI SONO ANNOTATA.. potete controlalrmi quelle dove ho messo '??? .<br />
<br />
se ve ne ricordate altre scrivetele!!<br />
<br />
:) . . . speriamo in bene... arrivare a 35 risp giuste è ardua... non mi pronuncio per ora! vedremo
 
CIAO<br />
ECCO ACUNE ANNOTAZIONI:<br />
<br />
- è Stazione di Testa : bologna - venezia - Milano. ( ho messo Milano, però anke Venezia è staz. di testa. mi viene il dubbio ke la domanda fosse NON è staz. di testa.. qlcn ricorda?! )- CREDO SIA MILANO<br />
<br />
- l'autostrada A3 : SALERNO-COSENZA-REGGIOCALABRIA - salerno-bari-taranto - salerno-avellino-catanzaro- MI SA CHE è LA COSIDDETTA SALERNO REGGIO CALABRIA, MA NEL TEST MI SA CHE C'ERA INDICATO =NAPOLI-SALERNO REGGIO CALABRIA... O SBAGLIO..?? BO<br />
<br />
<br />
-quale porto raggiungiamo se siamo arrivati all'aeroporto di Catullo : Venezia - ravenna -Triste ???? .. (( ma cosa sognifica? Catullo è l'aerop.di Verona.. qualcuno ricorda? io ho messo Venezia ) ANCHE IO HO MESSO VENEZIA-- MA NON SARà UN ERRORE DELLA COMMISSIONE?? boo..<br />
<br />
<br />
- il DAY BY DAY dell'accompagnatore è : l'insieme delle attività programmata per l'accompagnatore - la retribuzione dell'accompagnatore - l'itinerario analitico del viaggio ( ??? - io ho messo l'ultima.. voi? TEMO CHE SIA LA PRIMA MA DA VERIFICARE..<br />
<br />
<br />
- in caso di malattia di un turista l'accopagnatore : deve rimanere con il malato - può scegliere dalle circostanze - DEVE PROSEGUIRE CON IL GRUPPO (non sono sicurissima.. ??? ) MI SA CHE DEVE RIMANERE CON IL GRUPPO<br />
- le responsabilità del direttore tecnico : si occupa della finanza e dell'amministrazione - solo della finanza - tutto ciò che riguarda l'agenzia ( ???? qual è? ) SI ANCHE IO PENSO FINANZA E AMMINISTRAZIONE<br />
<br />
- All'hotel il cliente deve presentarsi con : SEMPRE CON CARTA DI IDENTITà O DOCUMENTO PERSONALE - altra persona che fa le sue veci - delega.. ( non ricordo la formulazione.. cmq credo la prima sia quella giusta, mi confermate ? ) SI SI CON DOCUMENTO<br />
<br />
DOMANDE DEL PRONTO SOCCORSO<br />
- la sequenza da seguire nel soccorso: credo sia coscienza-respirazione-battito cardiaco<br />
- in caso caduta e multifratture: non spostare, ma avvisare subito il 118 e tenere calmo lo sfortunato<br />
- in caso di puntura di ape con gonfiore alle labbra e al collo: somministrae subito l'antidoto, perchè è evidente che è allergico! bisogna intervenire subito altrimenti soffoca<br />
- in caso di attacchi epilettici cosa NON rischia il paziente? non ricordo..<br />
C'era una quinta domanda ma non mi torna in mente..<br />
<br />
ciao a tutti! :)
 
Ciao a tutti.<br />
Allora, per le domande di PS:<br />
-In caso di puntura ape allertare i soccorsi e monitorare l'infortunato. (no antidoto).<br />
-In caso di ostruzione vie respiratorie nel bambino si avrà cianosi. (non tosse).<br />
<br />
Per tecnica:<br />
-Il day by day è l'itinerario analitico (Castoldi).<br />
-General voucher: si cambia dal corrispondente con tanti buoni cambio quanti sono i servizi.<br />
-135/01: non contiene descrizione specifica figure professionali turismo<br />
-135/01: conferma competenza regioni nella classificazione strutture ricezione<br />
<br />
Sbaglio o c'era una domanda sui traghetti per le tremiti?<br />
<br />
:/
 
in aggiunta:<br />
<br />
-La stazione di testa è venezia s.l. (la stazione milano P. Garibaldi è di transito)<br />
<br />
-In caso di crisi epilettica l'infortunato non rischia ritenzione urinaria.<br />
<br />
Ciao a tutti :/
 
però sulla stazione di testa avrei dei dubbi: xke a Milano fanno capolinea tutti i treni e da li partono.. è un terminal.. mah.. però anke venezia!!! mistero!! aaaaaaa noooo cavolo Garibaldi!!! è vero non centrALE..accidenti... mi sono confusa.. ma ce ne sono due?!<br />
<br />
poi non era alcatraz quello è il carcere hihih.. la fortezza alcazar è a siviglia. sicura.<br />
<br />
io in quella del bambino con l'ostruzione ho messo tosse secca.. ho pensato.. quando a qualcuno va di traverso qlcs inizia a tossire.. la cianosi..bo.. diventa blu?! mmm<br />
<br />
:?<br />
<br />
135/01: non contiene descrizione specifica figure professionali turismo >>>> quindi era questa? uffi...<br />
<br />
come pensate di essere andati?
 
Porca paletta io l'alcazar mi sa che l'ho ceffata.. però in compenso ho fatto giusto il 1° parco ed invece pensavo di aver sbagliato.. Menomale.<br />
<br />
Quella del soffocamento del bambino sono le labbra cianotoche lo so perché stava succedendo a mia figlia a pochi mesi e ho perso 20 anni di vita... :shock:<br />
<br />
Quelle sulle leggi erano un po' così... quella che dici tu ho dato la risposta "contiene le definizioni generali" (articolo 7) Però non sono sicura al 100%. Le uniche di cui sono sicura sono:<br />
<br />
General voucher (è quello che si cambia dal corrispondente)<br />
Passaporto (valido nei paesi che riconoscono il governo italiano)<br />
STL (comprendono + regioni)<br />
Se il viaggiatore si ammala (nel castoldi dice proprio che l'accompagnatore deve proseguire)<br />
il day by day (itinerario analitico, sempre sul castoldi)<br />
TO opera in nome proprio e per conto altrui<br />
Educational<br />
Visita città<br />
<br />
Invece dove NON sono sicura è<br />
<br />
Direttore tecnico ( io ho messo aera tecnico-finanziaria)<br />
Contratto di viaggio regolato da 1084/77 + 206/2005 (perché ha inglobato il precedente 111 e in diritto si fa sempre riferimento all'ultima legge quindi pensavo questa)<br />
Funzioni della pv (io ho messo amminsitrative proprie.. ma nebbia assoluta)<br />
la legge 135.2001 definisce le strutture ricettive? Io ho messo (e sono quasi sicura di averla sbagliata) che demanda al decreto di recepimento<br />
Responsabilità di adv nel 206.2005 mi sa che sono come quelle del TO
 
mhm... facendo una botta di conti dovrei essere arrivata al pelo a 35 però chiaramente non sono sicura..xkè non mi ricordo proprio cosa ho messo in quelle che non mi sono segnata..<br />
mah.. ke ansia... bo non mi pronuncio valà...
 
magari...<br />
<br />
io cmq la prova poi la vorrei vedere in ogni modo xkè sono curiosa di sapere le risposte!!!<br />
quindi i risultti tra una settimana?
 
è vero infatti magari rendessero il test pubblico..<br />
<br />
che ne dite?:<br />
<br />
-la responsabilità del direttore tecnico è tecnico finanziaria? io ho messo così<br />
- la crociera nel mediterraneo orientale io ho messo che parte da Venezia<br />
-trenitalia è del gruppo ferrovie dello stato ok?<br />
- invece vi ricordate le opzioni per la legge 135/2001 e le strutture ricettive?<br />
- vi ricordate le opzioni possibili per la A3?<br />
<br />
<br />
grazie!<br />
che ansiaaaaaa!!!!! :)
 
Si ma stavo pensando di scrivere alla pv per sapere se prevedono la messa on line della prova corretta.. Se scrivessimo in tanti secondo me la mettono.. Che dite?
 

Membri online

Nessun utente è online al momento.

Statistiche forum

Discussioni
6,313
Messaggi
38,424
Utenti registrati
19,234
Ultimo utente registrato
Francesco Malavolta
Top