• Ciao! perché non prendi parte alle discussioni e non dici la tua? Registrati ora!

Bando ed esame Accompagnatore turistico Treviso

#91
Ciao buongiorno,<br />
<br />
Ho visto il Bando, ma io a Roma sinceramente non ci andrei.. Per me si presenteranno 10.000 persone e poi non lo so, siccome io a Roma ho fatto l'università ed è stata una battaglia continua contro inerzia, professori latitanti, esami rinviati all'ultimo minuto, numero di bocciati altissimo.. Mi sono praticamente intossicata tanto da espatriare subitissimo dopo la laurea.. Quindi per me Roma non va bene, mentre penso e spero che a Treviso, città piccola e ben funzionante, sia i tempi che le modalità siano meglio ottimizzati. Ma ti ripeto, è una mia impressione.. Piuttosto al limite aspetterei qualche altra cittadina qui nei dintorni, anche più raggiungibile in giornata.<br />
<br />
Per quanto riguarda l'esame di TV so che in Veneto sono molto importanti le leggi regionali, e soprattutto tutta quelle serie di norme per il soggiorno di citadini stranieri in Italia. (ne pas chercher à comprendre :) )<br />
<br />
Inoltre ho come la vaga impressione che il Codice del Consumo vada studiato a memoria, così come tutti quei casi in cui il turista si trova da qualche parte in difficoltà (del tipo: tizio perde una valigia a Malpensa...)<br />
<br />
Cmq bello sto post, perché scriviamo solo io e te!
 
#92
Ciao!!<br />
In effetti in pratica abbiamo un post personale!! Secondo me tra un pò ci chiedono di pagare un abbonamento per uso personale di post pubblico!<br />
Probabilmente hai ragione, chissà quanta gente ci sarà a Roma. E quanto tempo passerà tra lo scritto e l'orale (perchè noi due lo passiamo lo scritto, vero???).<br />
E poi a Treviso non ci sono mai stato.... almeno comincio a fare l'accompagnatore turistico .... di me stesso!<br />
<br />
Sono molto contento di rimettermi in gioco con questa cosa e non ti nascondo che l'idea è uscita quasi per caso, dopo aver vagliato molte altre opportunità.<br />
Da Giugno ad oggi avrò mandato in giro 1000 curricula e mi hanno risposto solo in due, per dire: no, grazie.<br />
Allora ho pensato ad una licenza Taxi, ma a Milano costa 190 mila euro, io faticherei ad arrivare anche solo a 190!! Ok, che ne dici di una edicola? 150 mila Euro e da solo non ce la fai e poi..... hai presente a che ora aprono le edicole????? E quanto freddo ti becchi, chiuso in una scatola di latta da 4 metri per quattro??<br />
<br />
A dire il vero l'esame non mi preoccupa più di tanto, insomma ti prepari, vai e li stendi.<br />
Sono più dubbioso sulle reali opportunità di lavoro dopo, sul riuscire a tirarci fuori uno stipendio dignitoso. Milano è una piazza difficile, qualunque cosa tu voglia fare, c'è una concorrenza spietata. Anche se in prospettiva Expo (per quanto io sia contrario, deturperanno la città costruendo ovunque) dovrebbe arrivare un sacco di gente.<br />
<br />
Tu da che parte della Liguria arrivi?<br />
<br />
A presto.<br />
<br />
Rob.
 

Mod

Amministratore
Staff Forum
#98
state tranquilli che nessuno vi caccia!<br />
se avete quasi dato vita ad una stanza tutta per voi...non è un problema, e non è necessario parlarsi in privato. se si è in linea con il tema, le vostre conversazioni possono sempre essere utili, oggi o in futuro, per altri iscritti o lettori del forum.<br />
ciao
 
#99
<em>@Mod wrote:</em><blockquote>state tranquilli che nessuno vi caccia!<br />
se avete quasi dato vita ad una stanza tutta per voi...non è un problema, e non è necessario parlarsi in privato. se si è in linea con il tema, le vostre conversazioni possono sempre essere utili, oggi o in futuro, per altri iscritti o lettori del forum.<br />
ciao</blockquote><br />
<br />
Grazie Moderatore, :D<br />
<br />
Ok gente, prego accomodatevi fate come se fosse a casa vostra :mrgreen:<br />
<br />
A proposito Cienry, noi attendiamo il tuo resoconto con ansia.. Sbottonati un pochino please
 
Ah scusate una domanda tecnica.. Siccome sono impegolata nel capitolo del codice del consumo, mi chiedevo se da qualche parte ci fosse un decalogo delle varie situazioni, perché sul Castoldi ci sono alcuni esempi, ma secondo me pochi pochini..
 
Thanks!<br />
<br />
Quindi se ho capito bene, costituiscono esempi in cui vi è anche il risarcimento per "vacanza rovinata" le situazioni seguenti:<br />
<br />
assegnazione di albergo di categoria deteriore rispetto a quello espresso nel dépliant<br />
annullamento di volo transoceanico<br />
indisponibilità dei letti presso la struttura ricettiva<br />
smarrimento di bagaglio<br />
ritardo aereo con perdita di coincidenza<br />
impraticabilità di spiaggia turistica a seguito di incidente petrolifero non comunicato<br />
ritardo aereo di ben 16 ore<br />
presenza di epidemia in loco<br />
rapina e sequestro subito dal viaggiatore durante escursione organizzata in zona notoriamente infestata da banditi<br />
furto subito nelle immediatezze dell’arrivo in albergo<br />
non funzionamento della struttura alberghiera prenotata, risultata in ristrutturazione<br />
apprestamento, per una crociera, di imbarcazione inidonea al trasporto di bambini<br />
overbooking alberghiero<br />
<br />
Mentre «E’ da escludere in capo al tour operator un inadempimento, e quindi un danno da vacanza rovinata, nei confronti del turista tutte le volte in cui il programma del soggiorno figuri essere stato rispettato in tutte le sue articolazioni».<br />
<br />
Korrekt??
 
Allora cerco di raccontare un pò dell'esame di Belluno... io non ho superato lo scritto di questo anno. Mi erò preparata per quasi un mese, è stato il mio primo esame di questo tipo, geografia in generale non è il mio forte, anzi, e alla fine ho fatto 62 punti. Le domande sono state certe abbastanza semplici, certe che non avevano le risposte nel libro Castoldi (che mi è sembrato eccellente). Geografia, dicevano difficile (per me qualsiasi cosa comunque mi sarebbe sembrato difficile). Secondo me, di molto aiuto può essere lo studio di altri esami, quindi se è possibile mettere qui in questo forum i bandi dei esami precedenti, da parte di chi li ha...<br />
Comunque l'esame impostato con le risposte multiple mi sembra moooooolto più facile che in altri stili.
 
mi fa piacere che questo forum sta diventando sempre più attivo! vedo che siamo già in diversi che daranno l'esame a Treviso..<br />
Speriamo però che sia avanti nel tempo, l'esame!!
 
Ciao a tutti!<br />
Sternchen, ti potrebbe interessare la lettura di questo caso del tribunale di Torino che parla della responsabilità dell'intermediario di viaggi sulla base del codice del consumo:<br />
http://sites.google.com/site/leggiturismo/contratti-viaggio-tribunale-to-2007<br />
<br />
Buona lettura!
 
Ciao a tutti,<br />
anche io sono iscritta alla prova di Treviso, c'è qualcuno che prepara l'esame dalla dolce umbria?<br />
Per geografia turistica sapete consigliarmi un buon testo?
 
Ciao a tutti!<br />
Fefi, per la geografia turistica, ti consiglio il libro di Giorgio Castoldi anche se non è completo ma ti da le grandi linee e da li puoi fare ricerche su internet, sono tanti i siti simpatici.<br />
Itinerari e destinazioni - la geografia per gli operatori turistici - G. Castoldi<br />
Ciao :D
 
ciao a tutti, ho fatto domanda anche io per l'esame di Treviso e sono contento di trovare altre persone che stanno per falo, così possiamo scambiarci informazioni. Sono totalmente nuovo in questo campo e faccio questo esame per avere un "titolo" per poter lavoricchiare un pò nel campo turistico, visto che se non hai titoli o esperienza prettamente turistica, neanche ti prendono in considerazione, anche se sai 4 lingue ed hai lavorato anni come barman e cameriere in realtà straturistiche come il lago di Garda, da dove vengo. In realtà io sto ancora studiando, a Padova (Scienze Forestali) e mi piacerebbe avere questo patentino per lavorare part-time e in estate con tour operator o agenzie, anche se non ho capito bene come potrei lavorare. Comunque se potete rispondermi, avrei qualche domanda da farvi.<br />
Per esempio, uno studente come me, ha la possibilità di lavorare un pò di ore , una volta preso il patentino, come accompagnatore turistico, facendo uno/2 giorni settimana, tipo gite di un giorno o queste cose?<br />
Come si fa per trovare lavoro, si mandano curriculum a tour operator ecc?<br />
io non ho ancora iniziato a studiare niente!perchè non so ancora niente sulle date e ho molti altri esami a gennaio -febbraio.....secondo voi quando sarà l'esame?e quanto tempo ci sarà fra scritto e orale, perchè se per esempio si vuol chiedere ad un tour operator di fare la stagione estiva all'estero le domande devono partire entro poco, perchè le selezioni sono in questi 2 mesi....<br />
Per quanto riguarda la preparazione, io penso di studiarmi solo il castoldi e leggi e soccorso (scaricate da internet)...fra parentesi faccio l'esame anche perchè sono appassionato di geografia e visto che molto verte su quello...<br />
se c'è qualcuno nei dintorni di padova, ci si potrebbe vedere per scambiarci informazioni ecc.<br />
Grazie e buona anno a tutti!
 
News: ho chiamato la PV e mi hanno detto che la data verrà decisa nella prima settimana di febbraio. Quindi dobbiamo richiamare per quel periodo e suppongo quindi che l'esame sarà entro fine febbraio/inizio marzo.
 
Ciao a tutti!<br />
Grazie dell'info Sternchen!<br />
Per fab20, trovi info per quanto riguarda le prestazioni occasionali di accompagnatore nel libro del Castoldi p. 67. Per trovare lavoro, veramente i primi contatti sono essenziali e ti portano altro lavoro se sei in gamba, secondo i criteri dell'agenzia; in ogni caso, si gode di una grande libertà e se vorrai cambiare agenzia, nulla te lo impedirà.<br />
Buono studio a tutti!
 
Ho richiesto via mail la data dell'esame di Treviso e mi hanno risposto:<br />
"A giorni uscirà sul sito la data della prova scritta.<br />
Cordiali saluti<br />
Dott.ssa Susanna Giraldi "<br />
Ragazzi, ci siamo quasi!<br />
Franck
 
<span style="color: #FF0000">ESAME ABILITATIVO ALLA PROFESSIONE DI ACCOMPAGNATORE TURISTICO –<br />
ANNO 2009<br />
Oggetto: elenco candidati.<br />
Si comunica l'elenco dei candidati ammessi alla prova scritta dell'esame di Accompagnatore<br />
turistico.<br />
Si comunica inoltre, che la prova si svolgerà il 10 marzo 2010 alle ore 16, presso l'Auditorium -<br />
della Provincia di Treviso, nuova sede di S. Artemio Via Cal di Breda n. 116 Treviso, Edificio n.<br />
3.<br />
: ) : ) : )</span>
 
grazie dell'informazione!una domanda...se si passa lo scritto (incrociamo le dita), quando sarà più o meno l'orale?sono 2 giusto?uno in italiano e l'altro nella lingua/e straniera/e??<br />
grazie...in bocca al lupo a tutti!
 

Membri online

Nessun utente è online al momento.

Statistiche forum

Discussioni
6,314
Messaggi
38,425
Utenti registrati
19,236
Ultimo utente registrato
Oksana khramova
Top