• Ciao! perché non prendi parte alle discussioni e non dici la tua? Registrati ora!

Bando ed esame Accompagnatore turistico Treviso

#61
ciao a tutti, ho provato a cercare il bando sul sito della provincia di treviso ma non l''ho trovato.<br />
sapete dove posso trovarlo e quando scade la domanda?<br />
thanks :)
 
#62
l'esame di treviso si è svolto il 29 settembre. i risultati saranno online sul sito della provincia dal 20 ottobre. qualcuno si è scritto tutte le domande? io me ne ricordo solo una parte.
 
#63
per chi avesse partecipato all'esame di treviso qui sotto la pagina con i risultati<br />
<a href="http://http://www.provincia.treviso.it/lavoro/bandi_concorsi.php?tipo=2">http://www.provincia.treviso.it/lavoro/bandi_concorsi.php?tipo=2</a>
 
#64
Chiunque di voi abbia passato lo scritto a Treviso ed e' ammesso all'orale, si ricorda qualche domanda? Puo' essere che all'orale ci facciano qualche domanda sugli argomenti che abbiam cannato....<br />
Io me ne ricordo pochissime, vediamo se riusciamo a recuperarle tutte....<br />
<br />
-Che cos'e un polder = Terreno bonificato<br />
-Cosa sono le meteore= Monasteri greci<br />
-Dove si trova Marienplatz = Monaco o Berlino?<br />
-Che cos'e il mark up?<br />
-Che cos'e l'allegro? = Treno<br />
-L'autostrada venezia-belluno= A27<br />
-La domanda n.1 sulla professione di accompagnatore turistico, la risposta era la 2 o la 3?<br />
-Quella sugli aeroporti della puglia (non me la ricordo)<br />
<br />
HO UN VUOTO! per il momento mi ricordo solo di queste, chi mi puo' aiutare?<br />
<br />
Un in bocca al lupo a tutti quelli che devono passare l'orale
 
#65
Ho visto sul sito della Provincia di Padova la comunicazione che è uscito il bando a Treviso con scadenza 16 novembre, sono andata sul sito della provincia di Treviso ma non ho trovato nulla... Qualcuno riesce ad aiutarmi??<br />
Grazie e buona serata!
 
#66
L'ho trovato! sul sito <!-- w --><a class="postlink" href="http://www.provincia.treviso.it">www.provincia.treviso.it</a><!-- w --> alla voce "Bandi, avvisi, concorsi" se a qualcuno interessa....
 

Mod

Amministratore
Staff Forum
#67
poichè c'ho impiegato un pò a trovare la voce Bandi, concorsi, etc vi posto direttamente la pagina esatta e da cui si può scaricare il bando: http://www.provincia.treviso.it/lavoro/bandi_concorsi.php?tipo=0<br />
<br />
il post lo metto tra gli annunci...così fino alla scadenza resta in evidenza anche per gli altri che potrebbero avere interesse a partecipare.<br />
ciao
 
#69
Grazie per le info ragazzi!<br />
Per chi lo vuole sapere, la scadenza delle iscrizioni è seguita da un periodo più o meno lungo di attesa fine all'indizione dell'esame di cui la data può essere dopo diversi mesi.<br />
Buona preparazione a tutti!<br />
Franck
 
#70
Ragazzi scusate qualcuno può aiutarmi a trovare il bando di concorso per treviso? se vai sul sito c è scritto che non ci sono concorsi e se clicco sui link dei post precedenti mi dice che è impossibile trovare la pagina!! help perfavore!!
 
#73
Ciao a tutti,<br />
<br />
anche io mi sto preparando per l'esame di TV. Devo dire che dopo xx anni passati nello sfruttamento completo per una multinazionale che mi ha fatto venire una bruttissima depressione da cui sono fortunatamente guarita con anni di terapia, ho deciso di dare un taglio alla mia vita e di ri-spolverare le mie vecchie conoscenze del turismo e fare questo esame.. Noto che siete tutti abbastanza giovani.. Io alla veneranda età di 33 anni mi sento una cariatide.. Voi come siete messi con lo studio??<br />
<br />
Un saluto a tutti
 
#74
io devo totalmnte iniziare! sono totalmente oscura alla materia.. per questo sto cercando di capire quanto tempo passa dal bando all'esame... per la preparazione..<br />
dall'ufficio di treviso mi hanno risposto con : " non ci sono date"... bella risposta!!! no ma .. cosa c'entra?<br />
e poi come mai non c'è più il bando sul sito!?!? lo hanno tolto!? help!!!
 
#75
Ciao a tutti!<br />
Eccovi il bando, si può scaricare da questo link: http://www.provincia.treviso.it/Engine/RAServeFile.php/f/Bandi_ed_Esiti/BANDO_accompagnatore_turistico__ANNO_2009.pdf.<br />
<br />
Buono studio! :)<br />
Franck
 
#77
Anch'io l'ho fatto a Belluno e non l'ho passato per pochissimo che sfiga!! Pensavo di iscrivermi a Treviso ma mi han detto che è super difficile.. poi ho visto che oltre allo scritto ci sono due prove orali! Nessuno sa ogni quanto escono i bandi in altre province venete?
 
#78
oggi mi sono iscritta a Treviso! ho fatto la raccomandata oggi in posta con il bando compilato... sarà il mio primo esame e speriamo anke l'ultimo!!!!! speriamo vada bene....!!!!!! ho gia iniziato a studiare sul castoldi...
 
#79
Ciao anche io sono iscritta a TV<br />
<br />
A quelli che non sono passati: quante domande avete sbagliato? Sbottonatevi please!<br />
Anche io sono iscritta a Treviso e mi sto studiando il Castoldi.. Pensavo dopo la veneranda pausa dai libri di ben 9 anni dalla laurea di avere i neuroni in catarsi invece (pare) che funzionino..<br />
<br />
Potremmo scrivere qui i nostri progressi e le nostre domande. Io mi sono dovuta scaricare le leggi del 1983 e 2001 perché nel libro compaiono praticamente come il prezzemolo e mi sa che bisogna studiarle a memoria.. Aiuto!!
 
#80
<em>@Babby wrote:</em><blockquote>Anch'io l'ho fatto a Belluno e non l'ho passato per pochissimo che sfiga!! Pensavo di iscrivermi a Treviso ma mi han detto che è super difficile.. poi ho visto che oltre allo scritto ci sono due prove orali! Nessuno sa ogni quanto escono i bandi in altre province venete?</blockquote><br />
Ma due prove orali e normale, una di queste e per la lingua.<br />
Ma chi ti ha detto che è difficile e perchè e difficile ?<br />
Ho visto pero che le prove possono essere "anche" a risposta multipla, cosa vuol dire questo, se non sono a risposta multipla come sono ? Per me è questo il puncto in quale può essere difficile.
 
#81
A Belluno l'esame consta di 2 parti, una orale e una scritta mentre quello di Treviso da quello che ho capito di 3, una scritta e due orali, in più come dici te , lo scritto può essere a risposta aperta! Non capisco perchè ci siano così tante differenze tra una provincia e l'altra, bo! Poi in quanto alla difficoltà forse è soggettiva! Voi per caso sapete ogni quato escono i bandi nelle altre provincie? A padova mi sembra ogni 2 anni m non ne sono sicura...
 
#82
Guardate un po' qui<br />
<br />
http://www.ilcomuneinforma.it/viaggi/3224/nasce-in-veneto-il-metadistretto-del-turismo/<br />
<br />
A proposito, qualcuno sa un sito dove posso prendere info sulla storia del turismo, in particolare la parte relativa ai TO in Italia che sul Castoldi a mio avviso è trattata in modo very light.<br />
<br />
Danghiuuu
 
#83
Ciao ragazzi!!<br />
Anche io mi iscrivo per l'esame a Treviso...<br />
Ad oggi mi occupo di altro, ma ho sempre sognato di lavorare nel turismo e forse è giunta l'ora.... di cambiar vita!!<br />
<br />
Una info, ma che voi sappiate... com'è poi il mercato del lavoro come accompagnatore turistico? Ci sono possibilità??<br />
<br />
Io sono di Milano, se tra di voi c'è qualcuno di Milano... magari all'esame ci andiamo insieme!!<br />
E magari ci si aiuta nella preparazione, visto che pare sia un esame duro!!<br />
<br />
Ciao!!
 
#84
Ciao Robbie!<br />
<br />
Io sono ligure, ma siccome la regione latita andrò a fare l'esame a TV.. Opportunità di lavoro io le cerco nell'incoming, dato che la mia regione ha molti arrivi.. Però dipende anche da che lingua porti.. So che non sono male le proposte per i paesi nordici tipo Svezia. Cmq ti direi di contattare TO esteri, tipo Kuoni o TUi.. secondo me offrono ottime possibilità di lavorare in Italia per accompagnare in giro turisti stranieri!<br />
<br />
Ciao
 
#85
Grazie Sternchen,<br />
<br />
intanto speriamo di passare l'esame.....<br />
Il fatto è che essendo completamente nuovo in questo settore, dovrò recuperare un sacco di informazioni su come muovermi, è questo che mi preoccupa un pò.<br />
Un'altra domanda.... ma si lavora come liberi professionisti o si viene assunti da Tour Operaor, Agenzie etc?<br />
<br />
Grazie e ciao a tutti!!
 
#86
Robbie,<br />
parli con una che si è fatta più di 10 anni di schiavismo presso due aziende diverse e l'ultima mi ha causato una bruttissima depressione. Io ho preso questa decisione perché ero al limite.. E dovevo cercare qualcosa che mi facesse tornare la voglia di mettermi in gioco.. Pure io non sono ferratissima, ma ho fatto (all'epoca.. eh son vecchiotta) un istituto per il tursimo, conoscendo 2 lingue spero di ritagliarmi una nicchia da qualche parte. Io so che si lavora per TO e agenzie, ma quello che volevo dire è che secondo me i cv vanno mandati anche all'estero perché le probabilità aumentano. Che lingua porti?<br />
<br />
Per l'esame, si è difficile ma io parto dal fatto che il mio ultimo capo era un dittatore terribile che mi ha fatto patire le pene dell'inferno. Se non sono morta prima, ce la farò anche a fare sto esame :D
 
#87
Dimenticavo, di solito è un'attività che si fa con Piva e in proprio.. Quindi l'unica nota dolente sono le tasse.. Ma credo anche che una volta entrati nel giro sia possibile campare decentemente.
 
#88
Ciao!<br />
Per questo esame porto Inglese, che è l'unica che so bene.<br />
Poi pensavo in futro di chiedere l'abilitazione anche per Spagnolo, al momento non sarei n grado. L'ho fatto solo per poco tempo ed è moooolto arrugginito.<br />
Siamo più o meno nella stessa situazione.... anche se io ahimè.. mi sa che sono più vecchiotto!!<br />
Anche io DEVO cambiar attività e vita, il mio attuale lavoro, oltre a non rendermi più molto, mi ha davvero portato ad una quasi depressone, per cui già la sera prima di dormire mi viene l'ansia al pensiero della giornata successiva.<br />
<br />
Forse è un pò tardi... ma se non cambio ora, a 42 anni, non lo faccio più!!<br />
<br />
Tu hai già recuperato i testi per prepararti?
 
#89
Ah allora 67 è il tuo anno di nascita :D Bhe io sono del 1976 quindi si, qualche ann0 + giovane, ma qui sono tutti giovanissimi, quindi diciamo che mi sento un po' decadente eh eh.<br />
<br />
Che dire, ti capisco.. Eccome, l'ansia prima di entrare in un posto, insonnia, stress.. Pure io fino a poco tempo fa ero messa male.<br />
I testi ce li ho, ma tante cose si trovano anche in internet.. Cmq fatti un giro a leggere sul forum, tante info si trovano.<br />
<br />
IL vantaggio dell'età è per la cultura generale.. Tante cose le ho imparate nel corso degli anni, cose che a 20 anni non sapevo.<br />
<br />
Se non sono indiscreta, che lavori fai attualmente?
 
#90
Ciao,<br />
<br />
faccio l'agente di commercio. Vendo servizi e prodotti alle aziende. Quindi son già abitutato a lavorare con P.IVA, sono al corrente dell varie tasse, INPS etc.<br />
Ma sono proprio al limite, anche perchè, con la crisi che c'è in giro da un paio d'anni, vendere alle aziende è diventata davvero un'impresa....<br />
<br />
Buttiamoci in questa avventura del turismo.... l'accompagnatore turistico è solo il primo passo. In realtà poi, col tempo, vorrei diventare guida turistica nella mia provincia.<br />
Adoro Milano e l'idea di conoscerla palmo a palmo e mostrarla agli altri mi attrae molto. Anche perchè avrei in mente tante idee turistiche per mostrarla anche ai milanesi.... che la conoscono poco e male (panettone, Duomo e moda.. grrr). Però facciamo un passo all volta!!!<br />
<br />
Senti, ho visto proprio oggi che c'è un bando in scdenzail 30/11 per accompagnatore a Roma. Cambia qualcosa secondo te, rispetto a Treviso? Immagino che a Roma ci sarà più gente, però chissà se l'esame è più abbordabile...<br />
<br />
Buona serata!!!
 

Membri online

Nessun utente è online al momento.

Statistiche forum

Discussioni
6,314
Messaggi
38,425
Utenti registrati
19,236
Ultimo utente registrato
Oksana khramova
Top