• Ciao! perché non prendi parte alle discussioni e non ci dici la tua? Registrati ora!

Bando Accompagnatore turistico Treviso

<em>@Babby wrote:</em><blockquote>Anch'io l'ho fatto a Belluno e non l'ho passato per pochissimo che sfiga!! Pensavo di iscrivermi a Treviso ma mi han detto che è super difficile.. poi ho visto che oltre allo scritto ci sono due prove orali! Nessuno sa ogni quanto escono i bandi in altre province venete?</blockquote><br />
Ma due prove orali e normale, una di queste e per la lingua.<br />
Ma chi ti ha detto che è difficile e perchè e difficile ?<br />
Ho visto pero che le prove possono essere "anche" a risposta multipla, cosa vuol dire questo, se non sono a risposta multipla come sono ? Per me è questo il puncto in quale può essere difficile.

A Belluno l'esame consta di 2 parti, una orale e una scritta mentre quello di Treviso da quello che ho capito di 3, una scritta e due orali, in più come dici te , lo scritto può essere a risposta aperta! Non capisco perchè ci siano così tante differenze tra una provincia e l'altra, bo! Poi in quanto alla difficoltà forse è soggettiva! Voi per caso sapete ogni quato escono i bandi nelle altre provincie? A padova mi sembra ogni 2 anni m non ne sono sicura...

Guardate un po' qui<br />
<br />
http://www.ilcomuneinforma.it/viaggi/3224/nasce-in-veneto-il-metadistretto-del-turismo/<br />
<br />
A proposito, qualcuno sa un sito dove posso prendere info sulla storia del turismo, in particolare la parte relativa ai TO in Italia che sul Castoldi a mio avviso è trattata in modo very light.<br />
<br />
Danghiuuu

Ciao ragazzi!!<br />
Anche io mi iscrivo per l'esame a Treviso...<br />
Ad oggi mi occupo di altro, ma ho sempre sognato di lavorare nel turismo e forse è giunta l'ora.... di cambiar vita!!<br />
<br />
Una info, ma che voi sappiate... com'è poi il mercato del lavoro come accompagnatore turistico? Ci sono possibilità??<br />
<br />
Io sono di Milano, se tra di voi c'è qualcuno di Milano... magari all'esame ci andiamo insieme!!<br />
E magari ci si aiuta nella preparazione, visto che pare sia un esame duro!!<br />
<br />
Ciao!!

Ciao Robbie!<br />
<br />
Io sono ligure, ma siccome la regione latita andrò a fare l'esame a TV.. Opportunità di lavoro io le cerco nell'incoming, dato che la mia regione ha molti arrivi.. Però dipende anche da che lingua porti.. So che non sono male le proposte per i paesi nordici tipo Svezia. Cmq ti direi di contattare TO esteri, tipo Kuoni o TUi.. secondo me offrono ottime possibilità di lavorare in Italia per accompagnare in giro turisti stranieri!<br />
<br />
Ciao

Grazie Sternchen,<br />
<br />
intanto speriamo di passare l'esame.....<br />
Il fatto è che essendo completamente nuovo in questo settore, dovrò recuperare un sacco di informazioni su come muovermi, è questo che mi preoccupa un pò.<br />
Un'altra domanda.... ma si lavora come liberi professionisti o si viene assunti da Tour Operaor, Agenzie etc?<br />
<br />
Grazie e ciao a tutti!!

Robbie,<br />
parli con una che si è fatta più di 10 anni di schiavismo presso due aziende diverse e l'ultima mi ha causato una bruttissima depressione. Io ho preso questa decisione perché ero al limite.. E dovevo cercare qualcosa che mi facesse tornare la voglia di mettermi in gioco.. Pure io non sono ferratissima, ma ho fatto (all'epoca.. eh son vecchiotta) un istituto per il tursimo, conoscendo 2 lingue spero di ritagliarmi una nicchia da qualche parte. Io so che si lavora per TO e agenzie, ma quello che volevo dire è che secondo me i cv vanno mandati anche all'estero perché le probabilità aumentano. Che lingua porti?<br />
<br />
Per l'esame, si è difficile ma io parto dal fatto che il mio ultimo capo era un dittatore terribile che mi ha fatto patire le pene dell'inferno. Se non sono morta prima, ce la farò anche a fare sto esame :D

Dimenticavo, di solito è un'attività che si fa con Piva e in proprio.. Quindi l'unica nota dolente sono le tasse.. Ma credo anche che una volta entrati nel giro sia possibile campare decentemente.

Ciao!<br />
Per questo esame porto Inglese, che è l'unica che so bene.<br />
Poi pensavo in futro di chiedere l'abilitazione anche per Spagnolo, al momento non sarei n grado. L'ho fatto solo per poco tempo ed è moooolto arrugginito.<br />
Siamo più o meno nella stessa situazione.... anche se io ahimè.. mi sa che sono più vecchiotto!!<br />
Anche io DEVO cambiar attività e vita, il mio attuale lavoro, oltre a non rendermi più molto, mi ha davvero portato ad una quasi depressone, per cui già la sera prima di dormire mi viene l'ansia al pensiero della giornata successiva.<br />
<br />
Forse è un pò tardi... ma se non cambio ora, a 42 anni, non lo faccio più!!<br />
<br />
Tu hai già recuperato i testi per prepararti?

Ah allora 67 è il tuo anno di nascita :D Bhe io sono del 1976 quindi si, qualche ann0 + giovane, ma qui sono tutti giovanissimi, quindi diciamo che mi sento un po' decadente eh eh.<br />
<br />
Che dire, ti capisco.. Eccome, l'ansia prima di entrare in un posto, insonnia, stress.. Pure io fino a poco tempo fa ero messa male.<br />
I testi ce li ho, ma tante cose si trovano anche in internet.. Cmq fatti un giro a leggere sul forum, tante info si trovano.<br />
<br />
IL vantaggio dell'età è per la cultura generale.. Tante cose le ho imparate nel corso degli anni, cose che a 20 anni non sapevo.<br />
<br />
Se non sono indiscreta, che lavori fai attualmente?

Ciao,<br />
<br />
faccio l'agente di commercio. Vendo servizi e prodotti alle aziende. Quindi son già abitutato a lavorare con P.IVA, sono al corrente dell varie tasse, INPS etc.<br />
Ma sono proprio al limite, anche perchè, con la crisi che c'è in giro da un paio d'anni, vendere alle aziende è diventata davvero un'impresa....<br />
<br />
Buttiamoci in questa avventura del turismo.... l'accompagnatore turistico è solo il primo passo. In realtà poi, col tempo, vorrei diventare guida turistica nella mia provincia.<br />
Adoro Milano e l'idea di conoscerla palmo a palmo e mostrarla agli altri mi attrae molto. Anche perchè avrei in mente tante idee turistiche per mostrarla anche ai milanesi.... che la conoscono poco e male (panettone, Duomo e moda.. grrr). Però facciamo un passo all volta!!!<br />
<br />
Senti, ho visto proprio oggi che c'è un bando in scdenzail 30/11 per accompagnatore a Roma. Cambia qualcosa secondo te, rispetto a Treviso? Immagino che a Roma ci sarà più gente, però chissà se l'esame è più abbordabile...<br />
<br />
Buona serata!!!

Ciao buongiorno,<br />
<br />
Ho visto il Bando, ma io a Roma sinceramente non ci andrei.. Per me si presenteranno 10.000 persone e poi non lo so, siccome io a Roma ho fatto l'università ed è stata una battaglia continua contro inerzia, professori latitanti, esami rinviati all'ultimo minuto, numero di bocciati altissimo.. Mi sono praticamente intossicata tanto da espatriare subitissimo dopo la laurea.. Quindi per me Roma non va bene, mentre penso e spero che a Treviso, città piccola e ben funzionante, sia i tempi che le modalità siano meglio ottimizzati. Ma ti ripeto, è una mia impressione.. Piuttosto al limite aspetterei qualche altra cittadina qui nei dintorni, anche più raggiungibile in giornata.<br />
<br />
Per quanto riguarda l'esame di TV so che in Veneto sono molto importanti le leggi regionali, e soprattutto tutta quelle serie di norme per il soggiorno di citadini stranieri in Italia. (ne pas chercher à comprendre :) )<br />
<br />
Inoltre ho come la vaga impressione che il Codice del Consumo vada studiato a memoria, così come tutti quei casi in cui il turista si trova da qualche parte in difficoltà (del tipo: tizio perde una valigia a Malpensa...)<br />
<br />
Cmq bello sto post, perché scriviamo solo io e te!

Ciao!!<br />
In effetti in pratica abbiamo un post personale!! Secondo me tra un pò ci chiedono di pagare un abbonamento per uso personale di post pubblico!<br />
Probabilmente hai ragione, chissà quanta gente ci sarà a Roma. E quanto tempo passerà tra lo scritto e l'orale (perchè noi due lo passiamo lo scritto, vero???).<br />
E poi a Treviso non ci sono mai stato.... almeno comincio a fare l'accompagnatore turistico .... di me stesso!<br />
<br />
Sono molto contento di rimettermi in gioco con questa cosa e non ti nascondo che l'idea è uscita quasi per caso, dopo aver vagliato molte altre opportunità.<br />
Da Giugno ad oggi avrò mandato in giro 1000 curricula e mi hanno risposto solo in due, per dire: no, grazie.<br />
Allora ho pensato ad una licenza Taxi, ma a Milano costa 190 mila euro, io faticherei ad arrivare anche solo a 190!! Ok, che ne dici di una edicola? 150 mila Euro e da solo non ce la fai e poi..... hai presente a che ora aprono le edicole????? E quanto freddo ti becchi, chiuso in una scatola di latta da 4 metri per quattro??<br />
<br />
A dire il vero l'esame non mi preoccupa più di tanto, insomma ti prepari, vai e li stendi.<br />
Sono più dubbioso sulle reali opportunità di lavoro dopo, sul riuscire a tirarci fuori uno stipendio dignitoso. Milano è una piazza difficile, qualunque cosa tu voglia fare, c'è una concorrenza spietata. Anche se in prospettiva Expo (per quanto io sia contrario, deturperanno la città costruendo ovunque) dovrebbe arrivare un sacco di gente.<br />
<br />
Tu da che parte della Liguria arrivi?<br />
<br />
A presto.<br />
<br />
Rob.

Mod

Amministratore
Staff Forum
state tranquilli che nessuno vi caccia!<br />
se avete quasi dato vita ad una stanza tutta per voi...non è un problema, e non è necessario parlarsi in privato. se si è in linea con il tema, le vostre conversazioni possono sempre essere utili, oggi o in futuro, per altri iscritti o lettori del forum.<br />
ciao

<em>@Mod wrote:</em><blockquote>state tranquilli che nessuno vi caccia!<br />
se avete quasi dato vita ad una stanza tutta per voi...non è un problema, e non è necessario parlarsi in privato. se si è in linea con il tema, le vostre conversazioni possono sempre essere utili, oggi o in futuro, per altri iscritti o lettori del forum.<br />
ciao</blockquote><br />
<br />
Grazie Moderatore, :D<br />
<br />
Ok gente, prego accomodatevi fate come se fosse a casa vostra :mrgreen:<br />
<br />
A proposito Cienry, noi attendiamo il tuo resoconto con ansia.. Sbottonati un pochino please

Utenti online

Nessun utente è online al momento.

Statistiche forum

Discussioni
5,638
Utenti registrati
15,153
Ultimo utente registrato
Charles