• Ciao! perché non prendi parte alle discussioni e non dici la tua? Registrati ora!

Bando Accompagnatore turistico Sondrio

Mod

Amministratore
Staff Forum
#1
Indette le sessioni di esame per l'abilitazione alle professioni di Guida Turistica, Accompagnatore turistico e Direttore Tecnico di Agenzia di Viaggi e Turismo.<br />
<br />
Le domande dovranno essere presentate entro il termine del 15 luglio 2009 alla Provincia di Sondrio - Servizio Turismo.<br />
<br />
Copia dei bandi e relativi modelli di domanda sono disponibili all'indirizzo http://turismo.provincia.so.it/esami oppure potranno essere ritirati presso il Servizio Turismo della Provincia - Palazzo Muzio, 2° piano - Via XXV Aprile n. 22, a Sondrio.<br />
<br />
Copia dei bandi e relativi modelli di domanda sono altresì disponibili presso gli Uffici IAT della provincia.<br />
<br />
Ogni ulteriore informazione può essere richiesta all'indirizzo di posta elettronica <a href="mailto:turismo@provincia.so.it">turismo@provincia.so.it</a> oppure ai numeri di telefono 0342.531218 e 0342.531219.
 

Mod

Amministratore
Staff Forum
#5
ESAMI DI ABILITAZIONE ALLA PROFESSIONE DI ACCOMPAGNATORE TURISTICO (L. R. n.. 15/2007, titolo IV, artt. 66/78; Legge. 40/2007) - SESSIONE 2010<br />
<br />
Sono indette le prove d’esame per l’abilitazione all’esercizio della professione di ACCOMPAGNATORE TURISTICO - anno 2010<br />
<br />
Le domande di ammissione agli esami di abilitazione alle professioni turistiche, redatte in carta libera,<br />
devono essere presentate, entro il termine perentorio del <strong>30 settembre 2010</strong>,<br />
alla Provincia di Sondrio – Via XXV Aprile, 22 – 23100 Sondrio<br />
<br />
E’ possibile, entro i termini indicati dal presente bando, presentare le domande di:<br />
1. ammissione all’esame di abilitazione all’esercizio della professione (allegato 1);<br />
2. ammissione all’esame suppletivo per l’abilitazione all’esercizio della professione in ulteriori lingue straniere (allegato 2);<br />
3. rilascio del tesserino personale di riconoscimento per l’esercizio della professione ai sensi della L. 40/2007, previa verifica delle conoscenze specifiche quando non siano state oggetto del corso di studi (allegato 3).<br />
<br />
<a href="http://turismo.provincia.so.it/esami/Accompagnatore_2010.pdf">Bando con modelli di domanda</a>
 
#6
Lo riscrivo anche qui... io ho origini valtellinesi, dunque se avete bisogno di info e varie sulla nostra provincia, su dove stare, alloggio, ecc. ecc. chiedetemi pure! Io intanto vi consiglierei di dare un'occhiata alla legge regionale 15/2007 ma anche agli accordi stipulati tra la provincia di Sondrio e l'Engadina (Svizzera!) in materia di turismo... vi ricordo anche che le principali località turistiche in Valtellina sono Bormio, Livigno, Aprica, Valmalenco e Madesimo, in Engadina St. Moritz, Silvaplana e Pontresina (raggiungibili in 3 ore circa da milano, 2 ore da zurigo) ma il turismo qui non è sviluppato come in altre zone di montagna come val d'aosta e trentino causa mancanza di infrastrutture e carenza di servizi accessori....<br />
L'esame in sè non è difficile, tenete conto però che è apprezzata la conoscenza della lingua tedesca.
 
#7
Ciao Erica,<br />
<br />
io mi sono iscritto all'esame di SOndrio (oltre che a quello di Mantova).<br />
<br />
Nel programma ci sono molti argomenti che non trovo nel Castoldi e che, onestamente, non so dove trovare. Per esempio i sistemi di comunicazione nei continenti extraueropei, la navigazione interna nei paesi europei, i servizi aerei sulle rotte mondiali..<br />
<br />
ci sono ulteriori siti o libri consigliabili?<br />
<br />
Io ho comprato anche il libro di geografia turistica della De AGostini (Passaporto per l'Europa, per il Mondo e per l'Italia) e il Manuale di tecnica amministrativa del Castoldi (Oltre al libro classico per prepararsi all'esame di accompagnatore), ma mi sa che non bastano...<br />
<br />
grazie
 

erica

Membro Senior
#8
Potresti provare con un manuale di tecnica dei trasporti, per quanto riguarda i servizi aerei comunque ti consiglierei di approfondire dando un'occhiata ai siti delle diverse compagnie aeree e sul sito della IATA (e di definire anche quelle che sono IATA e quelle che non lo sono). La navigazione nei paesi europei invece si concentra più che altro sulle crociere fluviali (ad esempio la crociera sul danubio), e internamente sulla Loira, sul Reno, nei canali dei Paesi Bassi e sui principali laghi: non saprei consigliarti dei libri, ti direi piuttosto di cercare in internet o sui cataloghi dei tour operator (che descrivono più o meno dettagliatamente i programmi delle crociere per i turisti).. Non credo ti chiederanno della navigazione per motivi commerciali (sarebbe anche fuori luogo!), ricordati al massimo i principali porti europei! Ah, e non dimenticare, visto che siamo in Lombardia, che per la regione è importante la navigazione sui laghi (il turismo lacuale è effettuato da turisti stranieri come tedeschi e russi ma anche moltissimo da turisti italiani!).<br />
<br />
Altri libri? Si potrei consigliarti il manuale di geografia turistica di augusto galli che è abbastanza completo per quanto riguarda i paesi extraeuropei, da integrare sempre se puoi con un atlante e con cataloghi di tour operator (che si trovano anche on line, non è necessario andare in agenzia di viaggi!)<br />
<br />
Con la legislazione come sei messo?
 
#9
iao Erica,<br />
<br />
intanto grazie per le informazioni, mi sono davvero utili.<br />
<br />
Con le leggi, io ho fatto quelle del Castoldi + la legge regionale 15/2007 . (E' sufficiente?)<br />
<br />
Comunque... mamma mia come sei informata!
 
#10
Ho chiamato la provincia di Sondrio:<br />
<br />
poiché siamo molti iscritti, molto probabilmente, a differenza degli altri anni, sarà un questionario a risposta multipla. Ma chiaramente, non ci mettono la mano sul fuoco
 
#11
Ciao a tutti!<br />
Per caso avete una copia del test? Voglio presentarmi al "nuovo bando" quindi vorrei un po' capire che tipo di domande sono e soprattutto come vengono impostate...<br />
E per quanto riguarda l'orale? Cosa vi hanno chiesto? cosa chiedono solitamente?<br />
Grazie mille
 
#12
Buonasera sig Pedro. Ora è la volta di Sondrio, perchè mi pare che attualmente non vi siano altri bandi in scadenza per A.T.<br />
<br />
Lei sa per caso dove alloggiare a buon prezzo?? e per caso ke tipo di domande fanno li in quella prvincia??<br />
<br />
Attendo come sempre le sue inconfutabili risposte<br />
<br />
Buona sera grazie<br />
<br />
Alessandra Zulato :)
 
#13
<em>@alessandra zulato wrote:</em><blockquote>Buonasera sig Pedro. Ora è la volta di Sondrio, perchè mi pare che attualmente non vi siano altri bandi in scadenza per A.T.<br />
<br />
Lei sa per caso dove alloggiare a buon prezzo?? e per caso ke tipo di domande fanno li in quella prvincia??<br />
<br />
Attendo come sempre le sue inconfutabili risposte<br />
<br />
Buona sera grazie<br />
<br />
Alessandra Zulato :)</blockquote><br />
<br />
Ciao, Alessandra!<br />
Innanzitutto... chiamami solo Pedro. "Sig. Pedro" mi fa sentire troppo vecchio!!!<br />
<br />
Dunque, se vuoi alloggiare a Sondrio, ci sono diverse possibilità. Tempo fa mi hanno segnalato un b&amp;b che si chiama "panemiele", ma non ci ho alloggiato personalmente.<br />
<br />
Riguardo alle domande, beh questo dipende dalla commissione, ma non credo differiscano tanto da quelle poste altrove. Se vuoi esercitarti un po', rimanendo in questa sezione, vai sul thread dell'AT di Frosinone, dove sono state postate tutte le domande dell'esame scritto.<br />
Per quanto riguarda quello orale, ti consiglio:<br />
1) preparati bene la carta doganale (hai l'ultima aggiornata?), specialmente sugli oggetti da esportare, gli animali, il rimborso dell'Iva;<br />
2) su geografia, molto spesso ho notato che ovunque chiedono mete come Egitto, Russia, Cina, America del Sud;<br />
3) concentrati bene anche sui trasporti, molti non sanno neppure la differenza che cos'è un treno IC e quando sono obbligatorie le prenotazioni;<br />
4) fai attenzione alla legislazione: è diversa da Regione a Regione. In questo caso è quella della Lombardia: tu da quale regione vieni?<br />
5) lingua: ti possono far leggere un itinerario nella/e lingua/e prescelta/e e fartelo tradurre. Fondamentale conoscere bene i termini turistici. Altrimenti, se sono magnanimi, ti fanno parlare in scioltezza per capire se sai districarti bene con la lingua stessa.<br />
Preparati, comunque, per ogni materia, un argomento a piacere: non si sa mai.<br />
<br />
Per adesso mi viene in mente questo. Se c'è dell'altro, lo aggiungerò.<br />
<br />
Chiaramente tutto ciò è a beneficio di tutti, anche se ha scritto Alessandra. :wink:
 
#14
<span style="color: #4040FF">Salve a tutti,<br />
sono nuova del forum....e ho un' assoluta necessità di capire quando verrà effettuato il prossimo Bando per AT nella provincia di Vicenza....</span>
 
#16
:) Come sempre Pedro 6 stato di fondamentale importanza. iN EFFETTI quello per accompagnatore è un esae un pò complesso e piuttosto tecnico oltre che vario quindi non è sempre facile reperire i manuali più adatti.<br />
<br />
Danke schoen :wink:
 
#17
Ciao a tutti,<br />
se tutto va bene dovrei recarmi a Sondrio per l'esame del 5 marzo.<br />
Io vengo da Roma, qualcuno sa indicarmi la maniera più economica per arrivare?<br />
C'è qualcuno che parte da Roma o dintorni? Magari si potrebbe organizzare un gruppo e andare insieme risparmiando notevolmente.<br />
Fatemi sapere
 
#20
Credo ti convenga fare Roma-Milano in aereo e poi prendere un treno regionale.<br />
Il treno dovrebbe costarti una decina d' euro in seconda e metterci un paio d' ore.<br />
Altrimenti se da Roma partono aerei per Bergamo forse risparmi qualcosa, col treno tempo e soldi sono gli stessi ma dovrebbe cambiare a Lecco.<br />
Ps: quand'è scatudo il bando per quest' esame?
 
#21
aereo fino a milano, scendo a malpensa e salgo sul treno che, come ha detto daniele, dovrebbe metterci un paio d'ore. l'offerta che ho trovato con alitalia è buona, peccato che debba metterci anche una notte in albergo!<br />
riguardo al bando, mi pare che sia scaduto a fine ottobre, ma non sono sicuro
 
#22
Ciao a tutti!<br />
anch'io vengo dalla sicilia!!!<br />
X venire a Sondrio farò un giro "largo"...ma...qualcuno di voi ha posto nel B&amp;B o ponte che userà per la sera del 4?<br />
Li sto trovando tutti pieni!!!!<br />
grrrrrrr
 

Membri online

Nessun utente è online al momento.

Statistiche forum

Discussioni
6,313
Messaggi
38,424
Utenti registrati
19,234
Ultimo utente registrato
Francesco Malavolta
Top