• Ciao! perché non prendi parte alle discussioni e non dici la tua? Registrati ora!

Bando Accompagnatore Turistico Roma

#62
...già, peccato che la pagina dove poter fare la domanda http://www.provincia.rm.it/domendeprofessionituristicheLRL50/home.aspx<br />
al momento non funziona! :(
 
#63
aggiornamento...aprite il bando preferibilmente con internet explorer e assicuratevi che sia installata sul computer (pc o mac che sia) l'ultima versione di adobe reader... ;)
 
#65
<em>@flaminia72 wrote:</em><blockquote>Per il certificato serve recarsi dal medico legale o basta il proprio medico della ASL? Non è chiaro</blockquote><br />
<br />
<br />
Scusami Flaminia ma questa mattina ho presentato la domanda. Ma dovevo allegare anche il certificato medico? Perché non ho letto niente in merito. POI SAPRESTE DIRMI I TESTI SU CUI STUDIATE. GRAZIE MILLE E BUONO STUDIO A TUTTI!!!!
 
#66
credo che nn serva il certificato. come tutti i concorsi come requisito c'è l'idoneità psico-fisica ma nn bisogna allegare alcun certificato a meno che nn è espressamente scritto nel bando (nn i nquesto caso).<br />
x i libri ho dato un sguardo in giro e suggeriscono questi:<br />
l'esame scritto e orale di abilitazione alla professione di accompagnatore turistico (Castoldi)<br />
nuovo manuale di tecnica turistica (castoldi)<br />
itinerari e destinazioni. la geografia per gli operatori turistici ( Castoldi)<br />
Viaggiare per conoscere l'Italia (Cappelli editore)<br />
Viaggiare per conoscere l'Europa (Cappelli editore)<br />
Viaggiare per conoscere il mondo (Cappelli editore)<br />
geografia del turismo /Mc Graw-Hill)<br />
Passaporto per l'Italia (De Agostini)<br />
Passaporto per l'Europa (De Agostini)<br />
Passaporto per il mondo (De Agostini)<br />
<br />
<br />
qualcuno che ne sa di piu, puo confermare/correggere/integrare??? Grazieeeeeee :D
 
#67
ho letto con attenzione il bando, e devo dire che mi preoccupa non poco la fumosità nella descrizione delle prove, soprattutto quelle scritte.... in molti bandi (ad esempio imperia) era ben specificato il tipo di prova e l'assegnazione dei punteggi, mentre qui si parla solo di 7 decimi come requisito minimo per superare la prova, ma che tipo di prova potrebbe essere? un tema? un quinz a risposta multipla? un quiz a risposta libera? un po troppo vaghi, anche a fronte del fatto che la tassa di esame, (150 euro) non è proprio pochissimo......
 
#68
Grazie mille per la risposta!!! Certo che una bibliografia così ampia sembra un assurdo ma forse l' assurdità è alla base di questa società!!! Buon lavoro a tutti!!!
 
#70
Ho letto in altri post che se si compra Itinerari e destinazioni di castoldi si può evitare di comprare i tre libri Passaporto. Il tutto da integrare con le cartografie e le varie normative. Cosi ho letto, ripeto se qualcuno puo correggere,confermare e integrare...<br />
terry x il certificato medico credo che nn si alleghi, come ho scritto prima l'idoneità psico fisica è un requisito di tutti i concorsi, ma nn deve essere certificata (anche xke finchè si supera il concorso e si trova lavoro lo stato di salute puo cambiare corna facendo :D )
 
#71
Ciao a tutti, io voglio partecipare al bando di accompagnatore turistico della provincia di Roma con scadenza il 30/11 e prima di inviare la domanda, vorrei sapere bene cosa allegare. E' sufficiente la domanda, copia del diploma, cid/cod.fisc. e la copia della ricevuta del versamento??? O anche cv, certificato medico, attestati inerenti al turismo ecc.??? Ve ne sarei grata se mi rispondeste quanto prima perche' non trovandomi in Italia i tempi si dilungano. Grazie in anticipo!<br />
P.s. La raccomandata e' da inviare in Via Nomentana 54 vero?? non in Via Roma?
 
#72
mi permetto solo una piccola precisazione:<br />
l'invio della domanda, può essere fatto via posta raccomandata a.r. oppure via pec, ma comunque non è sufficiente la sola compilazione del modello on line, tanto è vero che è molto ben specificato che la domanda deve recare la firma autografa, quindi, la domanda va compilata solo con il modello on line, ma poi va stampata, e, nel caso di invio via pec, va di nuovo scannerizzata per l'invio, insieme alla copia della ricevuta del versamento, e alla fotocopia fronte/retro del documento di identità (cos'ì come riportato dalla domanda)
 
#74
Nel bando vengono elencati i requisiti per l'ammissione che penso saranno gli stessi per tutti i bandi e poi dice che bisogna avere tali requisiti entro la data di scadenza pena esclusione. La domanda, corredata da quanto richiesto a pena di esclusione dovra' essere invitata.... quindi nn specifica bene se serve allegare cv e altro.
 
#77
ciao! sono nuova del forum.<br />
in questi giorni mi iscriverò al bando di roma del 30novembre.<br />
non mi è chiara una cosa.<br />
il pagamento io ho deciso di effettuarlo in posta. lo farò domani mattina.<br />
ma PRECISAMENTE a chi deve essere fatto il versamento?<br />
AMMINISTRAZIONE PROVINCIALE DI ROMA- TESORERIA PROVINCIALE- DIPARTIMENTO V SERVIZIO 2 IMPRESA TURISMO VIA NOMENTANA 54?<br />
aiutatemi:)
 
#80
<em>@nelly1987 wrote:</em><blockquote>ciao! sono nuova del forum.<br />
in questi giorni mi iscriverò al bando di roma del 30novembre.<br />
non mi è chiara una cosa.<br />
il pagamento io ho deciso di effettuarlo in posta. lo farò domani mattina.<br />
ma PRECISAMENTE a chi deve essere fatto il versamento?<br />
AMMINISTRAZIONE PROVINCIALE DI ROMA- TESORERIA PROVINCIALE- DIPARTIMENTO V SERVIZIO 2 IMPRESA TURISMO VIA NOMENTANA 54?<br />
aiutatemi:)</blockquote><br />
<br />
si, esattamente.
 
#81
Buongiorno a tutti!<br />
Sto cercando da mesi ormai qualche opportunità per effettuare l'esame per l'abilitazione ad accompagnatore turistico, ma non mi pare ci sia niente di previsto. Nessuna sa come potersi indirizzare? Si deve andare sul sito di ogni singola provincia italiana o c'è l'opportunità di visionare i bandi ed i rispettivi esami da qualche fonte in particolare? Infine, ed è l'ultima domanda che pongo, è solo una mia impressione o qui per il 2014 pare tutto fermo?<br />
Grazie a prescindere per le future risposte! :)
 
#82
<em>@Gianluca1991 wrote:</em><blockquote>Buongiorno a tutti!<br />
Sto cercando da mesi ormai qualche opportunità per effettuare l'esame per l'abilitazione ad accompagnatore turistico, ma non mi pare ci sia niente di previsto. Nessuna sa come potersi indirizzare? Si deve andare sul sito di ogni singola provincia italiana o c'è l'opportunità di visionare i bandi ed i rispettivi esami da qualche fonte in particolare? Infine, ed è l'ultima domanda che pongo, è solo una mia impressione o qui per il 2014 pare tutto fermo?<br />
Grazie a prescindere per le future risposte! :)</blockquote><br />
<br />
Ciao, Gianluca!<br />
<br />
Ho visto che sei già andato sul topic del bando di Belluno, quindi come vedi qualcosa che si muove c'è... è il primo bando uscito nel 2014 e i termini di scadenza sono quelli che potrai trovare indicati sempre nell'apposito topic.<br />
<br />
Lo dico a te e anche agli altri: <u>ci si può iscrivere al bando di Belluno, come a qualsiasi altro bando che uscirà, senza bisogno della residenza nel territorio della provincia che bandisce il concorso</u>.<br />
<br />
Per il resto, sì... servirebbe andare a controllare, con una certa costanza, tutti i siti delle province/regioni per vedere se hanno emanato qualche bando, ma potrai trovare in tempo utile tutte le info a tal proposito anche su questo forum
 
#83
Sì infatti solo ora mi sono accorto per bene che anche qui posso trovare tali info...certamente però penso sia buona norma a prescindere farsi un bel controllo per conto proprio! :)
 
#84
Ciao a tutti sul bando c'è scritto che le date x Roma sarebbero uscite intorno al 15 febbraio/2014 sul sito della provincia, albo pretorio. Io sto studiando sul manuale di Castoldi. Per caso, sapete quanto tempo passa dall'uscita delle date alla prima prova? Ho iniziato da poco a studiare e spero che non sia troppo tardi!!! :(<br />
Grazie a tutti per l'eventuale risposta :)
 
#85
<em>@Ary wrote:</em><blockquote>Ciao a tutti sul bando c'è scritto che le date x Roma sarebbero uscite intorno al 15 febbraio/2014 sul sito della provincia, albo pretorio. Io sto studiando sul manuale di Castoldi. Per caso, sapete quanto tempo passa dall'uscita delle date alla prima prova? Ho iniziato da poco a studiare e spero che non sia troppo tardi!!! :(<br />
Grazie a tutti per l'eventuale risposta :)</blockquote><br />
per bando intendi quello già uscito a novembre vero? non è uscito un nuovo bando per quest'anno...
 
#87
<em>@Ary wrote:</em><blockquote>Si intendo quello di novembre dovranno uscire le date ma non so di solito quanto tempo passa...</blockquote><br />
Ah ok ho capito...ho chiesto perché purtroppo il bando di Novembre mi era sfuggito, e quindi per un qualche strano motivo ho sperato che ne fosse già uscito un altro! :) Grazie comunque! :)
 
#89
Ciao a tutti!<br />
<br />
Anche io infatti volevo sapere all'incirca quanto tempo passa dall'uscita del bando alla data delle prove d'esame.<br />
Non ho potuto partecipare al bando per la Provincia di Roma perchè ero negli Stati Uniti ma vorrei provare quello di Belluno. E vorrei sapere se le prove in genere iniziano subito dopo il bando o si ha tempo qualche mese.. perchè devo tornare negli Stati Uniti a Marzo e non rientrerò a Roma prima di Maggio..<br />
Presentare la domanda per questo bando per poi non poter sostenere l'esame mi dispiacerebbe..<br />
<br />
Grazie a tutti!
 
#90
non esiste un tempo certo..... per il bando di roma davano come tempo minimo per la convocazione allo scritto il 19 febbraio, ma da quello che si sente, i candidati sarebbero un bel po, quindi credo che ci vorrà un bel po di tempo, per reperire la location, e magari organizzare in più sessioni.......
 

Membri online

Nessun utente è online al momento.

Statistiche forum

Discussioni
6,313
Messaggi
38,424
Utenti registrati
19,234
Ultimo utente registrato
Francesco Malavolta
Top