• Ciao! perché non prendi parte alle discussioni e non dici la tua? Registrati ora!

Bandi Accompagnatore Turistico Umbria

#91
Aeee figurati ke io non so manco quali sn i libri..tu x casi hai i titoli?se si,saresti così gentile da dirmeli?grazie mille....ke casotto pensa ke io sto pure studiando xke mi mancano 4 esami alla laurea quindi diciamo ke questo esame di perugia capito in un momento non proprio propizio..spero solo ke si terrà ad ottobre,almeno non rischio di dover rimandare qlk esame dell'uni..uffy uffy...quanto a te,kiama alla regione umbria e informati circa l'esame di lingua così se devi fare solo l'orale,ti risparmi lo scritto,no?sevuoi ti do il numero a cui ho telefonato io 075.5045884<br />
cmq appena abbiamo notizie diffondiamole quiiiiiii
 
#92
ti ringrazio per il numero, domani chiamo subito e chiedo informazioni! per quanto riguarda il materiale da studiare l'ho trovato tutto su questo forum, c'è proprio una sezione dedicata ai libri da preparare ;))) io ho dato un'occhiata ma devo prenderli tutti.<br />
Ti capisco per l'uni, anche io sono incasinata con il lavoro e studiare sarà un bel dilemma.. ci si prova ;D
 
#93
<em>@Aisha wrote:</em><blockquote> ora però mi sorge un dubbio: io sono laureata in Lingue Letterature straniere, ma devo fare anche lo scritto o posso passare direttamente all'orale?</blockquote><br />
<br />
Non so se hai già chiamato, ma non è previsto alcun agevolamento per il laureati in LLS, anche perché l'esame verte su altre questioni.
 
#94
<strong>A tutti gli interessati.</strong><br />
<br />
La legislazione turistica dell'Umbria conta una sola legge di riferimento (lunghina, ma è soltanto una...): si tratta della legge regionale 18/2006.<br />
<br />
La legge raccoglie in un unico testo tutta la normativa turistica regionale precedente, che ha abrogato tutti i procedimenti relativi alle strutture ricettive, alle professioni turistiche e alle attività di organizzazione e intermediazione di viaggi e turismo in forma professionale e non professionale.<br />
<br />
la si può trovare cercando tranquillamente sui motori di ricerca di internet.<br />
<br />
Altrimenti, basta che mi scriviate al mio indirizzo personale e-mail, posto in fondo ad ogni messaggio, e vi invio la legge in formato pdf (200 kb scarsi) :wink:
 
#96
Ciao ragazzi, noto con piacere che c'è questo spazio per scambiarsi informazioni utili e suggerimenti per l'esame da accompagnatore turistico (regione umbria). Avete novità sulle date dello svolgimento della prova? Inoltre, mi chiedevo se come avviene per i concorsi pubblici, uscirà qualche giorno prima la lista delle domande per la preselezione? C'è modo di trovare quelle degli anni precedenti? Grazie :p
 
#98
Salve amici, qualche mese fa ho fatto domanda per il concorso id accompagnatore turistico in Umbria, sn che x qst tipo di concorso passa tempo, ma qualcuno di voi sa qualcosa al riguardo?
Grazie e w il turismo 8)
 
#99
Ho kiamato ieri in regione e mi hanno detto ke,siccome siamo+di1000,si stanno organizzando ancora....la signora con cui ho parlato non crede ce la faremo x dicembre...forse possono fare lo scritto quelli di guida...ma noi di accompagnatore non si sa ancora....we ma voi vi state preparando?come e da dove?
 
<em>@Nuny wrote:</em><blockquote>Ho kiamato ieri in regione e mi hanno detto ke,siccome siamo+di1000,si stanno organizzando ancora....la signora con cui ho parlato non crede ce la faremo x dicembre...forse possono fare lo scritto quelli di guida...ma noi di accompagnatore non si sa ancora....we ma voi vi state preparando?come e da dove?</blockquote><br />
<br />
<br />
CIAO NUNY! IO NON AVEVO IL CORAGGIO DI CHIAMARE LA REGIONE PER LA DATA...INFATTI STO MOLTO INDIETRO CON LO STUDIO...LAVORANDO IN UN'AGENZIA DI VIAGGI DURANTE L'ESTATE NON HO AVUTO MOLTO TEMPO A DISPOSIZIONE.<br />
IO STO STUDIANDO SUL MANUALE DI CASTOLDI E SUI LIBRI DI GEOGRAFIA TURISTICA...INOLTRE HO COMPRATO UN TESTO DI SPAGNOLO PER TURISMO PER ENTRARE UN PO' NELLA TERMINOLOGIA.
 
Grazie Nuny, anch'io come Trilly non avev il coraggio di chiamare. Quindi è sicuro che l'esame non sarà a novembre e probabilmente neanche a dicembre? wow...se è cosi, tiro un sospiro di sollievo perchè sono indietro con la preparazione. Ma sapete se l'esame scritto è fatto da quiz a risposta multipla e se quelli dell''anno scorso sono reperibili on line?
 
Salve a tutti, in merito all'esame di Perugia, volevo comunicare che l'esame scritto per AT si terrà il 3 gennaio. Ho ricevuto ieri la lettera dalla Provincia con la comunicazione...speriamo bene, visto che almeno io sono parecchio indietro con lo studio.<br />
In bocca al lupo a tutti :)
 
Sì, come detto da RdV82, l'esame da AT si tiene il<u><strong> 3 gennaio 2013</strong></u>.<br />
<br />
Questo l'avviso emesso dalla Regione Umbria<br />
<br />
La Commissione d'esame ha stabilito che la prova scritta per l'abilitazione alla professione di Accompagnatore turtistico si terrà giovedì 3 gennaio 2013 - ore 8.30, presso la Facoltà di Economia e Scienze politiche dell'Università degli studi di Perugia, con sede in Via Pascoli.<br />
<br />
I candidati ammessi a sostenere l'esame riceveranno nei prossimi giorni una lettera raccomandata A.R. con tutte le informazioni utili per un corretto svolgimento della prova. In particolare, si anticipa quanto segue:<br />
- non saranno ammessi a sostenere la prova i candidati sprovvisti di documento di riconoscimento valido o muniti di un documento non rilasciato dalla Pubblica Amministrazione e/o privo di fotografia<br />
- date le modalità di svolgimento della prova, l'assenza o il ritardo del Candidato rispetto all'orario stabilito saranno considerati rinuncia all'esame<br />
- i Candidati che necessitano di un certificato di partecipazione alla prova, dovranno segnalarlo all'incaricato del riconoscimento al momento dell'accesso; il certificato sarà rilasciato al termine della prova stessa.<br />
<br />
Gli ammessi all'esame sono 550.
 
Ricevuta comunicazione della data d'esame...voi come vi state preparando? a quanto pare è impossibile reperire le prove d'esame e i questionari sottoposti gli anni precedenti. Voi avete qualche informazione sui testi più utili e sulla difficoltà delle domande? grazie a tutti!!
 
ragazziiii..anke io ho ricevuto la comunicazione..mamma ia..il 3 gennaio xò...abbiamo aspettato 7 mesi..quasi un parto..se portavano a termine la gravidanza ke male c'era? :p hihihihihi voi cm state messi?io maliiiiiiiiissimoooooooooo
 
Ciao a tutti!!<br />
Io sono "nuova" qui :)<br />
E ci saro' anche io a Perugia il 3!<br />
Io ho chiesto, tramite mail, ai responsabili - Regione Umbria per l'esame e ci saranno dalle 4 alle 6 domande con un tempo a disposizione di 2/3 ore.<br />
Inclusa legislazione regionale (E io ch mi ero illusa di no) :):) Mi è stato detto di consultare <!-- w --><a class="postlink" href="http://www.turismo.regione.umbria.it...">www.turismo.regione.umbria.it...</a><!-- w -->. E' vero la legge regionale fondamentale apparentemente è quella del 2006....<br />
Beh Voi come vi state preparando?<br />
E' difficile trovare cosa è uscito gli altri anni - anche per avere idee ecc....<br />
Manca pochissimo!
 
Ciao Vivi! Grazie per le informazioni! ;) questa cosa delle domande aperte mi preoccupa abbastanza. con le crocette male che andava si provava a caso, invece domande a risposta significa saperla o non saperla //<br />
Io sto studiando sul Castoldi ma sto veramente a carissimo amico, ormai ci sono dentro quindi ci provo lo stesso ed essendo il primo esame che provo a dare mi faccio almeno un'idea ;)<br />
ho provato a cercare anche la vecchia prova ma non si trova assolutamente niente. se hai altre info (e viceversa) teniamoci aggiornate qui ;)
 
Scusate... coloro che hanno partecipato all'esame del 3 gennaio possono postare qui le domande, almeno quelle che ricordano, che sono uscite allo scritto?<br />
<br />
Grazie per la collaborazione
 
Buongiorno a tutti...sono rientrata sabato da Perugia dove ho sostenuto l'esame il 3 gennaio. Dunque lo scritto era composto da 4 domande a risposta aperta e la lunghezza max delle risposte era di circa 15 righe. Di seguito posto gli argomenti delle domande che sono state estratte per l'esame:<br />
<br />
1) Il Passaporto Collettivo: che cos'è, come e da chi viene rilasciato, etc...<br />
<br />
2) I compiti dell'Accompagnatore Turistico dal momento dell'arrivo del gruppo in aeroporto fino al check-in in hotel<br />
<br />
3) Differenze e analogie tra le professioni di guida turistica e di accompagnatore turistico<br />
<br />
4) Elencare almeno 3 città dell'India e relative attrattive culturali, storiche e socio-economiche<br />
<br />
Non ricordo con esattezza i testi delle domande, ma gli argomenti erano questi. Personalmente ritengo ci sia capitata, nel complesso, la prova più semplice. Delle 2 prove non estratte non ricordo bene le domande, ma orientativamente c'erano:<br />
<br />
- Helsinki, San Pietroburgo e Mosca...<br />
-Territorio e città del Canada...<br />
<br />
-Il Biglietto Aereo, cosa deve contenere e cosa significano le varie sigle riportate su di esso...<br />
-Il Pacchetto Turistico...<br />
<br />
Le altre sinceramente ora non le ricordo<br />
<br />
Attendiamo fiduciosi i risultati che dovrebbero esserci comunicati in un paio di mesi...vedremo :)<br />
<br />
Spero di essere stata utile :)
 
Purtroppo non sono riuscita a venire....mi associo alla richiesta di Pedro, per favore ci informate su com'è andata,le domande fatte, se erano fattibili o meno e,soprattutto,se sapete quando uscirà il prossimo????grazie milleeeeee
 
<em>@Nuny wrote:</em><blockquote>Purtroppo non sono riuscita a venire....mi associo alla richiesta di Pedro, per favore ci informate su com'è andata,le domande fatte, se erano fattibili o meno e,soprattutto,se sapete quando uscirà il prossimo????grazie milleeeeee</blockquote><br />
<br />
Nuny, al momento è aperto il bando di PADOVA... non so se sia troppo lontano per te, rispetto all'Umbria. Ma credo che ne passerà di tempo prima di un nuovo bando a Perugia...
 
sarebbe un pò lontanuccio visto ke sn di Napoli..mannaggia....speriamo ke almeno il prox anno esca....va bè..intanto aspettiamo info da ki l'ha fatto..grazie milleeeeeeeeeeeeeeeeeeee
 
<em>@Nuny wrote:</em><blockquote>sarebbe un pò lontanuccio visto ke sn di Napoli..mannaggia....speriamo ke almeno il prox anno esca....va bè..intanto aspettiamo info da ki l'ha fatto..grazie milleeeeeeeeeeeeeeeeeeee</blockquote><br />
<br />
Nuny, puoi "scendere" da Padova fino a Fermo, nelle Marche, più vicina alla tua Napoli... scadenza il 22/2: vedi apposito topic! :wink:
 
Salve a tutti, volevo comunicare a chi avesse sostenuto lo scritto a Perugia il 3 gennaio, che sono finalmente disponibili i risultati della prova, potete scaricare l'allegato in pdf al seguente link sul sito della Regione Umbria.<br />
<br />
http://www.turismo.regione.umbria.it/Mediacenter/FE/media/esiti-della-prova-scritta-per-lesame-di-accompagna.html<br />
<br />
Per il momento ancora non si sa quando ci saranno gli orali, ma sul sito scrivono che la commissione si riunirà l'11 marzo per decidere le date. Quindi non ci resta che aspettare...congratulazioni a chi ha passato lo scritto e ci vedremo all'orale :)))
 
Gli ammessi sono 99.<br />
Da come ho capito, almeno a livello di intenzioni, gli orali dovrebbero svolgersi per aprile, tenendo presente che la commissione - appunto - si riunirà per l'11 marzo e che di mezzo c'è pure la Pasqua.<br />
<br />
Attendiamo conferme comunque! :wink:
 
E' uscito il calendario delle prove orali per Perugia, di seguito posto il link del sito della Regione:<br />
<br />
http://www.turismo.regione.umbria.it/Mediacenter/FE/media/calendario-delle-prove-orali.html<br />
<br />
Basta scaricare il documento in pdf per visualizzare tutto il calendario. Ad ogni modo la prima data è il 22 aprile e l'ultima il 26 giugno.<br />
<br />
In bocca al lupo a tutti :)
 
Ciao a tutti, sosterrò l'esame orale a perugia il 21 maggio.....chiedo a tutti quelli che lo sosterranno prima di me di postare una sorta di report sull'esame: domande, notizie sulle commissioni, sensazioni e quant'altro.....<br />
ovviamente io lo farò per quelli dopo di me.... :D
 

Membri online

Statistiche forum

Discussioni
6,313
Messaggi
38,424
Utenti registrati
19,235
Ultimo utente registrato
Puzzola
Top